CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valvola regolatore gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 18:59:42
Ciao, volevo sostituire il regolatore di pressione del gas perché non mi scambiava più le bombole, l'ho ordinato e mi è arrivato un tipo diverso, sicuramente ho sbagliato io ma volevo chiedervi se può andare bene lo stesso il primo in alto è quello vecchioIMG_20250918_185314354_HDR.jpgIMG_20250918_185308671.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 19:20:47
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/09/2025 alle 18:59:42

Ciao, volevo sostituire il regolatore di pressione del gas perché non mi scambiava più le bombole, l'ho ordinato e mi è arrivato un tipo diverso, sicuramente ho sbagliato io ma volevo chiedervi se può andare bene lo stesso il primo in alto è quello vecchio

Per darti una risposta certa dovresti inserire una foto anche dello scambiatore con assemblato il riduttore e sarei più agevolato nel risonderti con tutta certezza , togli il tappo rosso sull'ingresso del nuovo riduttore almeno si vede la tipologia della filettatura ,  spannometrico direi che il nuovo dovrebbe essere applicabile 
Mario
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 19:47:01
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2025 alle 19:20:47

Per darti una risposta certa dovresti inserire una foto anche dello scambiatore con assemblato il riduttore e sarei più agevolato nel risonderti con tutta certezza , togli il tappo rosso sull'ingresso del nuovo riduttore almeno si vede la tipologia della filettatura ,  spannometrico direi che il nuovo dovrebbe essere applicabile 
IMG_20250918_194546316.jpgIMG_20250918_194552740.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 20:28:58

Immaginavo che si trattava dell'accoppiata di Cavagna Group tra l'altro si tratta della prima versione e dovrebbe essere non separabile , tra l'atro il regolatore e con una portata di 5000 Mg/h che sono 5 kg/h  e non sarebbe consentito per l'utilizzo su normali autocaravan , mi vien da chiederti come hai fatto a collegare il nuovo regulatore allo scambietore ? 
Mario
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 20:39:05
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2025 alle 20:28:58

Immaginavo che si trattava dell'accoppiata di Cavagna Group tra l'altro si tratta della prima versione e dovrebbe essere non separabile , tra l'atro il regolatore e con una portata di 5000 Mg/h che sono 5 kg/h  e non sarebbe consentito per l'utilizzo su normali autocaravan , mi vien da chiederti come hai fatto a collegare il nuovo regulatore allo scambietore ? 
Ma di fatti non l' ho ancora montato! Ho visto che i valori erano diversi e ho chiesto. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:13:33
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2025 alle 20:28:58

Quindi non ho capito se posso montarlo? L' importante che non dia problemi al frigo !! 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 22:59:50
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/09/2025 alle 21:13:33

Quindi non ho capito se posso montarlo? L' importante che non dia problemi al frigo !! 

Sicuramwente hai acquistato l'accopiata completa , ora monta quella nuova e ti assicuro che tutto funzionerà regolarmente senza compromettere nulla , il problema non è tecnico ma solo legislativo per il moivo che un regolatore con portata di 5kg/h su un normale camper non sarebbe consentito , chiaramente nessuno controllerà ma in caso di malaugurato grave incidente causato dal gas quel regolatore/riduttore sarebbe un buon appiglio per l'eventuale perizia quindi ne devi essere consapevole , vedi tu 

non visualizzo bene la dicitura della portata impressa sul regolatore/riduttore comunque anche se fossero 3kg/h non cambierebbe nulla e legislativamente non saresti comunque regolare 
Mario
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 06:18:32
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2025 alle 22:59:50

Sicuramwente hai acquistato l'accopiata completa , ora monta quella nuova e ti assicuro che tutto funzionerà regolarmente senza compromettere nulla , il problema non è tecnico ma solo legislativo per il moivo che un regolatore
con portata di 5kg/h su un normale camper non sarebbe consentito , chiaramente nessuno controllerà ma in caso di malaugurato grave incidente causato dal gas quel regolatore/riduttore sarebbe un buon appiglio per l'eventuale perizia quindi ne devi essere consapevole , vedi tu  non visualizzo bene la dicitura della portata impressa sul regolatore/riduttore comunque anche se fossero 3kg/h non cambierebbe nulla e legislativamente non saresti comunque regolare 
...
Ok ti ringrazio, cmq penso di mandarlo indietro perché gli attacchi sono tutti e 3 diversi , sia quello che entra nel camper e anche le 2 gomme che vanno nelle bombole? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 12:58:50

Se lo restituisci ti consiglio di optare per un'altra tipologia di dispositivo per il motivo che uguale al tuo con gli attacchi sullo scambiatore maschio compatibili con i tuoi tubi flessibili non lo troverai e troverai solo quello con attacchi femmina con adattatori maschio ma non compatibili con il dado girevole dei tubi flessibili e risolveresti anche il problema legislativo sulla portata del riduttore/regolatore 

oppure potresti cercare 2 tubi flessibili alta pressione con dado girevole compatibile con il filetto maschio sul nuovo scambiatore e dall'altro lato con dado girevole compatibile con l'attacco del rubinetto bombola ma il problema legislativo sulla portata del riduttore/regolatore rimarrebbe 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 14:10:23
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 12:58:50

Se lo restituisci ti consiglio di optare per un'altra tipologia di dispositivo per il motivo che uguale al tuo con gli attacchi sullo scambiatore maschio compatibili con i tuoi tubi flessibili non lo troverai e troverai
solo quello con attacchi femmina con adattatori maschio ma non compatibili con il dado girevole dei tubi flessibili e risolveresti anche il problema legislativo sulla portata del riduttore/regolatore  oppure potresti cercare 2 tubi flessibili alta pressione con dado girevole compatibile con il filetto maschio sul nuovo scambiatore e dall'altro lato con dado girevole compatibile con l'attacco del rubinetto bombola ma il problema legislativo sulla portata del riduttore/regolatore rimarrebbe 
...
Forse potrebbe andare bene qualcosa tipo questo da 30 mBar e portata fino a 1,5kg/h.

https://amzn.eu/d/68b0NA2

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 16:27:08
In risposta al messaggio di Szopen del 19/09/2025 alle 14:10:23

Forse potrebbe andare bene qualcosa tipo questo da 30 mBar e portata fino a 1,5kg/h. Ciro.
Grazie del consiglio, ma volevo la doppia bombola e che scambia in automatico! 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 17:01:31
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/09/2025 alle 16:27:08

Grazie del consiglio, ma volevo la doppia bombola e che scambia in automatico! 
Allora questo. 

https://www.manomano.it/p/scamb...

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Fabiocds2
Fabiocds2
10/09/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 17:04:47
In risposta al messaggio di Szopen del 19/09/2025 alle 17:01:31

Allora questo.  Ciro. 
Grazie, l' ho stavo cercando proprio così ! Ti ringrazio! Ordino subito! 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 17:51:04

lo scambiatore/regolatore proposto da Ciro va bene , personalmente anche se costa 3 volte tanto preferirei il GOK Caramatic DriveTwo , esiste in varie versioni e costi 

https://www.ebay.it/itm/3551132...

oppure il duocontro CS 

https://www.antichicasalicamper...

Mario

Modificato da ecostar il 19/09/2025 alle 17:56:35
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:23:40
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 17:51:04

lo scambiatore/regolatore proposto da Ciro va bene , personalmente anche se costa 3 volte tanto preferirei il GOK Caramatic DriveTwo , esiste in varie versioni e costi  oppure il duocontro CS   
Sono d’accordissimo Mario, solo che il Truma lo trovi facilmente in qualsiasi negozio di accessori per camper, ho solo dato una mano nella ricerca di qualcosa simile a quello esistente, personalmente preferisco lo scambiatore manuale in bassa pressione.

Anche se legalmente quei dispositivi permettono di viaggiare con le bombole aperte, preferisco tenerla chiusa, al momento ho solo una Beyfin cui conto di sostituire con una o due campingaz R907.

Una domanda stupida, il gas non ha scadenza vero?

Perché sai, la beyfin da 10kg e su da marzo :-).

Ciro.   

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:27:09
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 17:51:04

lo scambiatore/regolatore proposto da Ciro va bene , personalmente anche se costa 3 volte tanto preferirei il GOK Caramatic DriveTwo , esiste in varie versioni e costi  oppure il duocontro CS   
Come sai sono tornato alla semplicità
2 Regolatori alle bombole
2 tubi in bassa pressione 
1 scambiatore manuale
1 filtro in mandata al camper.

Mai andato in viaggio con bombole aperte.

Prima era così
Untitled(2).jpg
ora impianto modificato
rubinetto%20deviatore%20gas(2)(1).JPG
immagine(6753)(1)(1).png

Anzi ora ho 2 Alugas datate 2023  che vorrei dare a chi servono.
ovviamente ricaricabili alle stazioni servizio.
Franco

Modificato da franco49tn il 19/09/2025 alle 18:32:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:48:41
In risposta al messaggio di Szopen del 19/09/2025 alle 18:23:40

Sono d’accordissimo Mario, solo che il Truma lo trovi facilmente in qualsiasi negozio di accessori per camper, ho solo dato una mano nella ricerca di qualcosa simile a quello esistente, personalmente preferisco lo scambiatore
manuale in bassa pressione. Anche se legalmente quei dispositivi permettono di viaggiare con le bombole aperte, preferisco tenerla chiusa, al momento ho solo una Beyfin cui conto di sostituire con una o due campingaz R907. Una domanda stupida, il gas non ha scadenza vero? Perché sai, la beyfin da 10kg e su da marzo :-). Ciro.     
...

Anche io faccio pare del gruppo di chi preferisce la bassa pressione e sei in buona compagnia , vedi Franco che si è convertito 

Il gpl è come il buon vino più invecchia piu diventa buono wink , per il gpl la scadenza è sul controllo periodico del contenitore (Bombola in comodato) andrebbe restituita dopo non oltre 5 anni dall'ultimo controllo impresso sulla targhetta sotto al rubiinetto indipendentemente che sia vuota o semivuota
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 01:23:57
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 18:48:41

Anche io faccio pare del gruppo di chi preferisce la bassa pressione e sei in buona compagnia , vedi Franco che si è convertito  Il gpl è come il buon vino più invecchia piu diventa buono  , per il gpl la scadenza
è sul controllo periodico del contenitore (Bombola in comodato) andrebbe restituita dopo non oltre 5 anni dall'ultimo controllo impresso sulla targhetta sotto al rubiinetto indipendentemente che sia vuota o semivuota
...
La foto e vecchiotta ( ed anche storta) ma l'impianto e rimasto tale anche se di recente ho sostituito tubi e regolatori.

IMG_0928.jpeg

Si, devo proprio controllare la scadenza della bombola, purtroppo sia a settembre '24 che lo scorso marzo la beyfin sono stato anche costretto dalle circostanze se vogliamo a ricaricarne la parte mancante  presso imbottigliatori trovati in giro, appena si avuto tutta faro il cambio vuoto pieno.

A proposito, ma le Alugas lavorano in alta omin bassa pressione?

L'idea di metterne una (se Franco me la vende) non e' cattiva ma, il problema ricarica beyfin devo risolverlo, di gas non ne utilizziamo molto ma reperirle, escludendo il nord Italia mi e' stato abbastanza difficile se non appunto trovare dove possibile ricaricarla e questo e' anche il motivo che mi porta a prendere in seria considerazione un paio di campingaz.

Ciro.

Modificato da Szopen il 20/09/2025 alle 01:32:13
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 12:14:06
In risposta al messaggio di Szopen del 20/09/2025 alle 01:23:57

La foto e vecchiotta ( ed anche storta) ma l'impianto e rimasto tale anche se di recente ho sostituito tubi e regolatori. Si, devo proprio controllare la scadenza della bombola, purtroppo sia a settembre '24 che lo scorso
marzo la beyfin sono stato anche costretto dalle circostanze se vogliamo a ricaricarne la parte mancante  presso imbottigliatori trovati in giro, appena si avuto tutta faro il cambio vuoto pieno. A proposito, ma le Alugas lavorano in alta omin bassa pressione? L'idea di metterne una (se Franco me la vende) non e' cattiva ma, il problema ricarica beyfin devo risolverlo, di gas non ne utilizziamo molto ma reperirle, escludendo il nord Italia mi e' stato abbastanza difficile se non appunto trovare dove possibile ricaricarla e questo e' anche il motivo che mi porta a prendere in seria considerazione un paio di campingaz. Ciro.
...

In tutte le bonbole di gpl c'è alta pressione (Alugas ricaricabili coprese) tale pressione varia in base alla tipologia di miscela e temperatura del momento , la bassa pressione verso gli utilizzi viane ottenuta dopo il riduttore regolatore , se tale riduttore fosse direttamente sul rubinetto bombola allora tutto l'impianto lavora in bassa pressione ma in bombola c'è sempre alta pressione  , nel tuo caso sei in bassa pressione 

se il riduttore non fosse direttamente sul rubinetto bombola ma fosse collegato dopo tale rubinetto tramite tubi flessibili alora quel tratto bombola/riduttore giocoforza lavora in alta pressione  ovviamente bassa pressione dopo il riduttore verso gli utilizzi   , in questo caso serve un riduttore di linea oppure un dispositivo di scambio bombola automatico con riduttore 

per le Alugas ricaricabii di Franco quello devi deciderlo tu , chiaramente la scelta sarà basata sul tuo consumo annuale di gpl , se ne consumi poco e non fai estero direi che non ti convenga  
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 13:02:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2025 alle 18:27:09

Come sai sono tornato alla semplicità 2 Regolatori alle bombole 2 tubi in bassa pressione  1 scambiatore manuale 1 filtro in mandata al camper. Mai andato in viaggio con bombole aperte. Prima era così ora impianto modificato Anzi ora ho 2 Alugas datate 2023  che vorrei dare a chi servono. ovviamente ricaricabili alle stazioni servizio.
Le tue Alugas del 2023 dovrebbero scadere nel 2033. Sarei interessato alle bombole. 
Gianluigi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 17:50:58
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2025 alle 13:02:31

Le tue Alugas del 2023 dovrebbero scadere nel 2033. Sarei interessato alle bombole. 
Ciao, tu le prenderesti entrambe?

Perche io nel caso ne prenderei una ma, approfitto per  chiedere ufficialmente a Franco la disponibilità di venderne solo una.

Ciro. 

Modificato da Szopen il 20/09/2025 alle 17:54:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link