
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/09/2025 alle 18:59:42
Ciao, volevo sostituire il regolatore di pressione del gas perché non mi scambiava più le bombole, l'ho ordinato e mi è arrivato un tipo diverso, sicuramente ho sbagliato io ma volevo chiedervi se può andare bene lo stesso il primo in alto è quello vecchio
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2025 alle 19:20:47
Per darti una risposta certa dovresti inserire una foto anche dello scambiatore con assemblato il riduttore e sarei più agevolato nel risonderti con tutta certezza , togli il tappo rosso sull'ingresso del nuovo riduttore almeno si vede la tipologia della filettatura , spannometrico direi che il nuovo dovrebbe essere applicabile

In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2025 alle 20:28:58Ma di fatti non l' ho ancora montato! Ho visto che i valori erano diversi e ho chiesto.
Immaginavo che si trattava dell'accoppiata di Cavagna Group tra l'altro si tratta della prima versione e dovrebbe essere non separabile , tra l'atro il regolatore e con una portata di 5000 Mg/h che sono 5 kg/h e non sarebbe consentito per l'utilizzo su normali autocaravan , mi vien da chiederti come hai fatto a collegare il nuovo regulatore allo scambietore ?
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2025 alle 20:28:58Quindi non ho capito se posso montarlo? L' importante che non dia problemi al frigo !!
Immaginavo che si trattava dell'accoppiata di Cavagna Group tra l'altro si tratta della prima versione e dovrebbe essere non separabile , tra l'atro il regolatore e con una portata di 5000 Mg/h che sono 5 kg/h e non sarebbe consentito per l'utilizzo su normali autocaravan , mi vien da chiederti come hai fatto a collegare il nuovo regulatore allo scambietore ?
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 18/09/2025 alle 21:13:33
Quindi non ho capito se posso montarlo? L' importante che non dia problemi al frigo !!
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2025 alle 22:59:50Ok ti ringrazio, cmq penso di mandarlo indietro perché gli attacchi sono tutti e 3 diversi , sia quello che entra nel camper e anche le 2 gomme che vanno nelle bombole?
Sicuramwente hai acquistato l'accopiata completa , ora monta quella nuova e ti assicuro che tutto funzionerà regolarmente senza compromettere nulla , il problema non è tecnico ma solo legislativo per il moivo che un regolatorecon portata di 5kg/h su un normale camper non sarebbe consentito , chiaramente nessuno controllerà ma in caso di malaugurato grave incidente causato dal gas quel regolatore/riduttore sarebbe un buon appiglio per l'eventuale perizia quindi ne devi essere consapevole , vedi tu non visualizzo bene la dicitura della portata impressa sul regolatore/riduttore comunque anche se fossero 3kg/h non cambierebbe nulla e legislativamente non saresti comunque regolare
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 12:58:50Forse potrebbe andare bene qualcosa tipo questo da 30 mBar e portata fino a 1,5kg/h.
Se lo restituisci ti consiglio di optare per un'altra tipologia di dispositivo per il motivo che uguale al tuo con gli attacchi sullo scambiatore maschio compatibili con i tuoi tubi flessibili non lo troverai e troveraisolo quello con attacchi femmina con adattatori maschio ma non compatibili con il dado girevole dei tubi flessibili e risolveresti anche il problema legislativo sulla portata del riduttore/regolatore oppure potresti cercare 2 tubi flessibili alta pressione con dado girevole compatibile con il filetto maschio sul nuovo scambiatore e dall'altro lato con dado girevole compatibile con l'attacco del rubinetto bombola ma il problema legislativo sulla portata del riduttore/regolatore rimarrebbe
https://amzn.eu/d/68b0NA2
In risposta al messaggio di Szopen del 19/09/2025 alle 14:10:23Grazie del consiglio, ma volevo la doppia bombola e che scambia in automatico!
Forse potrebbe andare bene qualcosa tipo questo da 30 mBar e portata fino a 1,5kg/h. Ciro.
In risposta al messaggio di Fabiocds2 del 19/09/2025 alle 16:27:08Allora questo.
Grazie del consiglio, ma volevo la doppia bombola e che scambia in automatico!
https://www.manomano.it/p/scamb...
In risposta al messaggio di Szopen del 19/09/2025 alle 17:01:31Grazie, l' ho stavo cercando proprio così ! Ti ringrazio! Ordino subito!
Allora questo. Ciro.
https://www.ebay.it/itm/3551132...
https://www.antichicasalicamper...
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 17:51:04Sono d’accordissimo Mario, solo che il Truma lo trovi facilmente in qualsiasi negozio di accessori per camper, ho solo dato una mano nella ricerca di qualcosa simile a quello esistente, personalmente preferisco lo scambiatore manuale in bassa pressione.
lo scambiatore/regolatore proposto da Ciro va bene , personalmente anche se costa 3 volte tanto preferirei il GOK Caramatic DriveTwo , esiste in varie versioni e costi oppure il duocontro CS
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 17:51:04Come sai sono tornato alla semplicità
lo scambiatore/regolatore proposto da Ciro va bene , personalmente anche se costa 3 volte tanto preferirei il GOK Caramatic DriveTwo , esiste in varie versioni e costi oppure il duocontro CS
In risposta al messaggio di Szopen del 19/09/2025 alle 18:23:40
Sono d’accordissimo Mario, solo che il Truma lo trovi facilmente in qualsiasi negozio di accessori per camper, ho solo dato una mano nella ricerca di qualcosa simile a quello esistente, personalmente preferisco lo scambiatoremanuale in bassa pressione. Anche se legalmente quei dispositivi permettono di viaggiare con le bombole aperte, preferisco tenerla chiusa, al momento ho solo una Beyfin cui conto di sostituire con una o due campingaz R907. Una domanda stupida, il gas non ha scadenza vero? Perché sai, la beyfin da 10kg e su da marzo :-). Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2025 alle 18:48:41La foto e vecchiotta ( ed anche storta) ma l'impianto e rimasto tale anche se di recente ho sostituito tubi e regolatori.
Anche io faccio pare del gruppo di chi preferisce la bassa pressione e sei in buona compagnia , vedi Franco che si è convertito Il gpl è come il buon vino più invecchia piu diventa buono , per il gpl la scadenzaè sul controllo periodico del contenitore (Bombola in comodato) andrebbe restituita dopo non oltre 5 anni dall'ultimo controllo impresso sulla targhetta sotto al rubiinetto indipendentemente che sia vuota o semivuota
In risposta al messaggio di Szopen del 20/09/2025 alle 01:23:57
La foto e vecchiotta ( ed anche storta) ma l'impianto e rimasto tale anche se di recente ho sostituito tubi e regolatori. Si, devo proprio controllare la scadenza della bombola, purtroppo sia a settembre '24 che lo scorsomarzo la beyfin sono stato anche costretto dalle circostanze se vogliamo a ricaricarne la parte mancante presso imbottigliatori trovati in giro, appena si avuto tutta faro il cambio vuoto pieno. A proposito, ma le Alugas lavorano in alta omin bassa pressione? L'idea di metterne una (se Franco me la vende) non e' cattiva ma, il problema ricarica beyfin devo risolverlo, di gas non ne utilizziamo molto ma reperirle, escludendo il nord Italia mi e' stato abbastanza difficile se non appunto trovare dove possibile ricaricarla e questo e' anche il motivo che mi porta a prendere in seria considerazione un paio di campingaz. Ciro.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2025 alle 18:27:09Le tue Alugas del 2023 dovrebbero scadere nel 2033. Sarei interessato alle bombole.
Come sai sono tornato alla semplicità 2 Regolatori alle bombole 2 tubi in bassa pressione 1 scambiatore manuale 1 filtro in mandata al camper. Mai andato in viaggio con bombole aperte. Prima era così ora impianto modificato Anzi ora ho 2 Alugas datate 2023 che vorrei dare a chi servono. ovviamente ricaricabili alle stazioni servizio.
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2025 alle 13:02:31Ciao, tu le prenderesti entrambe?
Le tue Alugas del 2023 dovrebbero scadere nel 2033. Sarei interessato alle bombole.