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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 23:26:30
Questa estate mi si è rotta la valvola di una gomma, per fortuna senza conseguenze perchè avvisato dal sibilo del tmps.
Adesso voglio cambiare anche le altre, compresa quella della ruota di scorta.
Ho visto sul web una notevole disparità di prezzi, per cui non mi sono avventurato a fare un acquisto al buio , vista l'importanza dell'oggeto ai fini della sicurezza.
Qualcuno sa consigliarmi e linkarmi eventualmente  su quali orientarmi?
Grazie

Modificato da Mirton il 21/09/2019 alle 23:27:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 23:49:53
In risposta al messaggio di Mirton del 21/09/2019 alle 23:26:30

Questa estate mi si è rotta la valvola di una gomma, per fortuna senza conseguenze perchè avvisato dal sibilo del tmps. Adesso voglio cambiare anche le altre, compresa quella della ruota di scorta. Ho visto sul web
una notevole disparità di prezzi, per cui non mi sono avventurato a fare un acquisto al buio , vista l'importanza dell'oggeto ai fini della sicurezza. Qualcuno sa consigliarmi e linkarmi eventualmente  su quali orientarmi? Grazie
...
Il mio gommista mi ha montato le Wonder 1400

https://www.wonder.auto/it/valv...



2019_09_22_08_14_261.png


In ogni caso devono essere in ottone e non di alluminio, e poi quelle hanno anche il manicotto di fissaggio lungo che da maggiore resistenza, ma non sono troppo lunghe tali da potere urtare da qualche parte.

Se cerchi in rete ci sono alcuni venditori che le hanno, ma non le ho viste su Ebay o Amazon.

Ci ho sopra i sensori Carchet e sono perfette.

Prima avevo (da 4 anni) le valvole Wonder TR600HP originali da Mercedes, in gomma rinforzate e installate di serie sugli Sprinter, che tengono fino a 6 bar, ma il gommista mi ha detto che le metalliche sono meglio e con il cambio gomme mi ha messo le metalliche. Tra l altro costano pochissimo, mi sembra di ricordare 3 euro cad. e quindi con 15 euro si fanno tutte le ruote.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/09/2019 alle 10:17:50
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 09:02:33
La cosa migliore è montare valvole in metallo più resistenti alla pressione , riguardo al tipo e marca se hai un gommista di fiducia piuttosto che andare alla cieca io sentirei lui su cosa montare, considerando la tipologia di mezzo. Utile è pure rivolgersi a gommisti che servono veicoli commerciali più che auto, infatti considerando il lavoro gravoso per le gomme di chi trasporta merci certamente il problema è più sentito .
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 10:52:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2019 alle 23:49:53

Il mio gommista mi ha montato le Wonder 1400 In ogni caso devono essere in ottone e non di alluminio, e poi quelle hanno anche il manicotto di fissaggio lungo che da maggiore resistenza, ma non sono troppo lunghe tali
da potere urtare da qualche parte. Se cerchi in rete ci sono alcuni venditori che le hanno, ma non le ho viste su Ebay o Amazon. Ci ho sopra i sensori Carchet e sono perfette. Prima avevo (da 4 anni) le valvole Wonder TR600HP originali da Mercedes, in gomma rinforzate e installate di serie sugli Sprinter, che tengono fino a 6 bar, ma il gommista mi ha detto che le metalliche sono meglio e con il cambio gomme mi ha messo le metalliche. Tra l altro costano pochissimo, mi sembra di ricordare 3 euro cad. e quindi con 15 euro si fanno tutte le ruote.  
...
confermo la bontà di queste valvole tutte in metallo che mi ha montato il gommista , ho fatto fare convergenza e cambio valvole con incrocio  gomme dopo la brutta esperienza si questa estate con la medesima situazione dell'autore del post sulla  rottura improvvisa di una valvola e il tempestivo avviso della centralina tmps ,se non l'avessi avuta  sarebbe finita veramente male perchè in quel punto vi erano una serie di gallerie senza area di emergenza all'interno e posso immaginare che essendo una gomma posteriore non me ne sarei accorto e avrei continuato a guidare sbrandellando  la gomma chissà con quali conseguenze ...

quì il racconto della mia  disavventura 

https://forum.camperonline.it/t...



a sto giro mi hanno messo del grasso sui bulloni e stretti con chiave  dinamometrica e ho preso una chiave come questa per svitare i bulloni ,pare sia molto più comoda ed efficace  

https://www.amazon.it/gp/produc...



ps ,sconsiglio vivamente il fai da te acquistando valvole in metallo on line su ebay/amazon per poi farle montare dal primo gommista che si trova ,meglio affidarsi ad un buon gommista che tratta anche mezzi pensanti ed attrezzato per farlo ,li sapranno indicare la giusta soluzione yes
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 22/09/2019 alle 11:02:59
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 11:33:57
Purtroppo la tendenza alla economicità e alla velocità di installazione tendono a installare le nuove valvole " in metallo " snap-in cioè quelle esternamente tutte in gomma che vanno installate a strappo come le classiche in sola VALVOLA_SNAP-IN_TR413_BASE_IN_METALLO_3.jpggomma ( nome onomatopeutico, come è normale nella lingua inglese, la tiri Ee nel momento che si incastra fa " snap"...) mentre quelle in metallo di una volta vanno pazientemente imbullonate-avvitate Tipo le wonder della foto precedente Quindi chiedere quali usano e molto probabilmente rispondono di non averle perché"sorppassate" offritevi di comprarle voi personalmente in internet .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/09/2019 alle 11:40:43
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 12:12:43
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2019 alle 11:33:57

Purtroppo la tendenza alla economicità e alla velocità di installazione tendono a installare le nuove valvole in metallo snap-in cioè quelle esternamente tutte in gomma che vanno installate a strappo come le classiche
in sola gomma ( nome onomatopeutico, come è normale nella lingua inglese, la tiri Ee nel momento che si incastra fa snap...) mentre quelle in metallo di una volta vanno pazientemente imbullonate-avvitate Tipo le wonder della foto precedente Quindi chiedere quali usano e molto probabilmente rispondono di non averle perchésorppassate offritevi di comprarle voi personalmente in internet .
...
Mi aggancio alla tua segnalazione, di fabbrica sul mio (Laika Kreos) c'erano proprio delle valvole snap-on, che hanno il fusto in metallo, ma la base è in gomma e col tempo la gomma si crepa ed è a rischio sparamento della valvola stessa. Qui una foto, per fortuna faccio il cambio estate/inverno in autonomia e controllo visivamente sia il battistrada, sia i fianchi, sia le valvole:

immagine(1832).png
Base di gomma della valvola snap-on a rischio essere sparata via dal cerchio

Nella foto si vede che la crepa a V arrivava fin quasi al metallo del cerchio...

Naturalmente ho subito portato le gomme dal gommista e ho richiesto che venissero montate le valvole che si avvitano, dove ci sono due rondelle di gomma che hanno solo funzione di tenuta, ma nessuna funzione strutturale: il pacco che si forma è così composto (partendo dal dado interno di fissaggio):
  • Dado fissaggio
  • Rondella gomma di tenuta
  • Cerchione
  • Rondella gomma
  • Flangia di battuta valvola
  • Stelo valvola
Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 22/09/2019 alle 12:16:40
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 12:52:27
No non """snap- on""" ma"" snap-in""
Snap-in :classiche solo gomma 
Clap-in :tutto metallo con dado di fissaggio e ovviamente gomma solo o-ring non esposta sole, variazioni atmosferiche, sale uso invernale..
Snap-in alta pressione (max 5,5/6 atmosfera ) parte in metallo compreso tondello che rimane alla interno del cerchio ( che impedisce che venga sparato fuori il corpo-stello in metallo ) ma tutta rivestita di gomma e quella esterna al cerchio soffre dell cause atmosferiche tale e quali le snap-in classiche e pure soggette alle forze create dalla rotazione con conseguenza fessurazzione della gomma e perdita di tenuta dell aria tale quali le classiche magari qualche anno più tardi
.

http://www.tosisnc.it/it/catalo...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/09/2019 alle 12:57:38
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 12:59:44
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/09/2019 alle 10:52:26

confermo la bontà di queste valvole tutte in metallo che mi ha montato il gommista , ho fatto fare convergenza e cambio valvole con incrocio  gomme dopo la brutta esperienza si questa estate con la medesima situazione dell'autore
del post sulla  rottura improvvisa di una valvola e il tempestivo avviso della centralina tmps ,se non l'avessi avuta  sarebbe finita veramente male perchè in quel punto vi erano una serie di gallerie senza area di emergenza all'interno e posso immaginare che essendo una gomma posteriore non me ne sarei accorto e avrei continuato a guidare sbrandellando  la gomma chissà con quali conseguenze ... quì il racconto della mia  disavventura  a sto giro mi hanno messo del grasso sui bulloni e stretti con chiave  dinamometrica e ho preso una chiave come questa per svitare i bulloni ,pare sia molto più comoda ed efficace  ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1 ps ,sconsiglio vivamente il fai da te acquistando valvole in metallo on line su ebay/amazon per poi farle montare dal primo gommista che si trova ,meglio affidarsi ad un buon gommista che tratta anche mezzi pensanti ed attrezzato per farlo ,li sapranno indicare la giusta soluzione 
...
Posso confermare la comodità e efficacia di quella chiave allungabile, però io ho sostituito la doppia bussola a corredo con una USAG esagonale della giusta misura.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 13:42:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 12:59:44

Posso confermare la comodità e efficacia di quella chiave allungabile, però io ho sostituito la doppia bussola a corredo con una USAG esagonale della giusta misura.
si,mi ero dimenticato di precisarlo ,pure io la bussola l'ho sostituita con una beta esagonale ,quella sua non mi dava tanta fiducia e se mai si dovesse rompere  la bussola durante la forza esercitata nello svitare i bulloni si rischia di farsi molto molto male ..
carpe diem ......


Luca
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 17:37:05
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/09/2019 alle 13:42:32

si,mi ero dimenticato di precisarlo ,pure io la bussola l'ho sostituita con una beta esagonale ,quella sua non mi dava tanta fiducia e se mai si dovesse rompere  la bussola durante la forza esercitata nello svitare i bulloni si rischia di farsi molto molto male ..
conoscendo come sei preciso in certe cose dovevo immaginarlo che avevi preso una bussola buona wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 23:47:11
Per Mirton: non riesco a contattarti in privato, perchè forse l'indirizzo e-mail che avevi fornito a COL non è più attivo.
Potresti essere così gentile da contattarmi tu ?
Avrei bisogno di chiederti delle informazioni sulla Ciociaria (ho anche inserito un post sull'argomento nella sezione "Italia").
Grazie ! 
Giuseppe
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 14:07:44
Ciao a tutti. Mi ricollego a questo vecchio post per cercare una risposta ad un mio dubbio .

Questa mattina sono passato dal gommista per far gonfiare le gomme del mio camper su IVECO 35C18 gemellato.

Con mia sorpresa quando ha staccato la pistola dalla valvola della gomma anteriore destra l'aria è incominciata ad uscire incontrollata in quanto " lo spillo" della valvola si era bloccato. Ovviamente il gommista aveva uno specifico cacciavitino per estrarre "lo spillo" e poi rimontarlo a dovere e rigonfiare la gomma.

Ripensandoci adesso però ( ovviamente il gommista è ormai chiuso per il week end ) mi sono reso conto che una cosa così potrebbe capitare anche a me mentre gonfio le gomme presso un benzinaio e rimanere quindi con la gomma sgonfia. Ho deciso quindi di acquistare degli "spilli" di riserva e un utensile per montarli da tenere in camper.

La mia domanda è se gli "spilli" sono tutti uguali oppure variano la dimensione a seconda della valvola dove sono montati. E se sono diversi come faccio a identificare "lo spillo" che è montato nelle mie valvole. 

Grazie del parere di chiunque abbia la cortesia di rispondere.





 
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 16:53:54
diametro filetto tutti uguali cambia la lunghezza ma oggi dovvrebbero esserci solo quelli corti 
" l avvitatore lo comperi anche dai cinesi i ""valvolini""invece potresti farteli regalare dal gommista che al cambio gomme ne buttano via a kili.
28
CHIAVE RIMUOVI VALVOLA cacciavite + 5 VALVOLE ricambio gomme pneumatici auto  
tecnostore2014 98,8% Feedback positivo
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98,8% Feedback positivi
€ 2,99+ € 2,80 di spedizione
ps
l interno valvolino , tutto l insieme valvola 
vai su ebay non risco copiare la foto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/05/2023 alle 16:58:32
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 17:30:37
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2023 alle 16:53:54

diametro filetto tutti uguali cambia la lunghezza ma oggi dovvrebbero esserci solo quelli corti  l avvitatore lo comperi anche dai cinesi i valvoliniinvece potresti farteli regalare dal gommista che al cambio gomme ne buttano
via a kili. 28CHIAVE RIMUOVI VALVOLA cacciavite + 5 VALVOLE ricambio gomme pneumatici auto  tecnostore2014 98,8% Feedback positivotecnostore2014 (38765)98,8% Feedback positivi€ 2,99+ € 2,80 di spedizione ps l interno valvolino , tutto l insieme valvola  vai su ebay non risco copiare la foto 
...
Grazie salito della tua risposta.

Io ho trovato questo su Amazon  che spero vada bene. Sembra in effetti che, come di ci tu, lo spillo sia uguale per tutte le valvole di moto, bicicletta e autovettura .  Grazie

https://www.amazon.it/Matogle-P...

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