CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vantaggi telaio Alko su mansardato compatto 2005

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 12:24:14
ciao a tutti, ho letto molto sul telaio Alko e le sue doti ma vorrei sapere da chi lo ha testato quali reali vantaggi apporti su mansardati compatti di circa 6,5m indicativamente degli anni 2004-2005 su meccanica ducato. Migliora la stabilità? la trazione? o cosa?
Controindicazioni?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 12:33:08
In risposta al messaggio di Cotta75 del 26/03/2019 alle 12:24:14

ciao a tutti, ho letto molto sul telaio Alko e le sue doti ma vorrei sapere da chi lo ha testato quali reali vantaggi apporti su mansardati compatti di circa 6,5m indicativamente degli anni 2004-2005 su meccanica ducato. Migliora la stabilità? la trazione? o cosa? Controindicazioni?
secondo me hai letto distrattamente, o hai saltato i commenti di Tommaso smiley
Paolo DR
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 13:08:27
In risposta al messaggio di Cotta75 del 26/03/2019 alle 12:24:14

ciao a tutti, ho letto molto sul telaio Alko e le sue doti ma vorrei sapere da chi lo ha testato quali reali vantaggi apporti su mansardati compatti di circa 6,5m indicativamente degli anni 2004-2005 su meccanica ducato. Migliora la stabilità? la trazione? o cosa? Controindicazioni?
dopo averlo utilizzato per 5 anni questo rimane il mio personale giudizio

pregi 
1)migliore stabilità in curva e agli spostamenti di aria durante la marcia 
2) miglior disposizione dello stivaggio 
3) più resistente al fenomeno della corrosione nel tempo
4)sopporta meglio il sovrappeso 

difetti 

5) maggiore rigidità e vibrazioni difficilmente risolvibili
6) manutenzione periodica se necessaria 
7)assetto molto basso  che crea non pochi problemi 

 
carpe diem ......


Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 14:10:51
In risposta al messaggio di PDR del 26/03/2019 alle 12:33:08

secondo me hai letto distrattamente, o hai saltato i commenti di Tommaso
Vedo che ho degli atteni lettori winklaugh

Confermo che secondo me ha piu svantaggi che vantaggi.
Forse unico vantaggio puoi caricare tanti quintali nel garage e non cala quasi nulla.
Però, secondo me la piacevolezza di guida e confort di un telaio con balestre ben efficenti e adeguate, è un altra cosa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 14:11:30
In risposta al messaggio di PDR del 26/03/2019 alle 12:33:08

secondo me hai letto distrattamente, o hai saltato i commenti di Tommaso
Tommaso non fa testo perché aveva tutti i difetti concentrati nel suo camper, a mio avviso ci sono pregi e difetti il telaio Al-Ko permette di viaggiare in sicurezza con un solo difetto, la rigidità, rigidità che può dare fastidio in quanto da fermò lavorano le gomme e non le sospensioni.
Se tutte le case premium lo utilizzano un motivo ci sarà poi può piacere o meno.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 14:42:14
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2019 alle 14:11:30

Tommaso non fa testo perché aveva tutti i difetti concentrati nel suo camper, a mio avviso ci sono pregi e difetti il telaio Al-Ko permette di viaggiare in sicurezza con un solo difetto, la rigidità, rigidità che può
dare fastidio in quanto da fermò lavorano le gomme e non le sospensioni. Se tutte le case premium lo utilizzano un motivo ci sarà poi può piacere o meno.
...
sono d'accordo con te, era solo per prensere in mezzo Tommaso, che è una persona di spirito!
O no? wink
Paolo DR
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 14:48:49
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/03/2019 alle 13:08:27

dopo averlo utilizzato per 5 anni questo rimane il mio personale giudizio pregi  1)migliore stabilità in curva e agli spostamenti di aria durante la marcia  2) miglior disposizione dello stivaggio  3) più resistente
al fenomeno della corrosione nel tempo 4)sopporta meglio il sovrappeso  difetti  5) maggiore rigidità e vibrazioni difficilmente risolvibili 6) manutenzione periodica se necessaria  7)assetto molto basso  che crea non pochi problemi   
...
grazie a tutti per i consigli. Quando parli di problemi dovuti all'assetto ribassato intendi il rischio di toccare sotto o dietro (se lo sbalzo è pronunciato)?
quale tipo di manutenzione necessita in più rispetto a un telaio standard?
infine (sono molto ignorante, lo so) perchè mi parlate di telai balestrati come alternativa all' Alko? Questo Alko ha solo ammortizzatori? no balestre?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 15:45:25
In risposta al messaggio di PDR del 26/03/2019 alle 14:42:14

sono d'accordo con te, era solo per prensere in mezzo Tommaso, che è una persona di spirito! O no?
Si che lo sono, ci mancherebbe altro, e ammetto anche di essere un po "strano" io su certe cose laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 15:52:36
In risposta al messaggio di Cotta75 del 26/03/2019 alle 14:48:49

grazie a tutti per i consigli. Quando parli di problemi dovuti all'assetto ribassato intendi il rischio di toccare sotto o dietro (se lo sbalzo è pronunciato)? quale tipo di manutenzione necessita in più rispetto a un telaio
standard? infine (sono molto ignorante, lo so) perchè mi parlate di telai balestrati come alternativa all' Alko? Questo Alko ha solo ammortizzatori? no balestre?
...
Il telaio alko non ha le balestre. Dietro le sospensioni sono come quelle che si usavano una volta sulla Renault R4 con dei bracci collegati a una barara di torsione che in pratica è un tondino di ferro che si contorce nelle buche (detto molto a grandi linee).
Tutta la metà davanti invece è identica, perchè in pratica prendono un Ducato normale, lo segano in due, tengono la metà davanti e poi ci viene attaccato un telaio fatto come i telai delle roulotte e il pavimento di legno del camper viene a fare parte strutturale di questo telaio che altrimenti non starebbe in squadro.

L assale posteriore ha due ingrassatori da ingrassare una volta all anno tenendo le ruote sollevate da terra. Altra manutenzione non c'è.

Con le balestre, volendo, con poco e facilmente le puoi rinforzare, mettere i soffietti o altro. Nel telaio ALKO no, volendo si potrrebbero mettere apposite sospensioni ad aria alko, ma costano migliaia di euro.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 15:57:04
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2019 alle 14:11:30

Tommaso non fa testo perché aveva tutti i difetti concentrati nel suo camper, a mio avviso ci sono pregi e difetti il telaio Al-Ko permette di viaggiare in sicurezza con un solo difetto, la rigidità, rigidità che può
dare fastidio in quanto da fermò lavorano le gomme e non le sospensioni. Se tutte le case premium lo utilizzano un motivo ci sarà poi può piacere o meno.
...
Che quel camper fosse nato male in tutto e per tutto siciramente , ma non è l unico che ho avuto:

- Renault Master Furgonato (con balestre)
- Ducato 2.8idtd (con balestre)
-Ducato X250 (telaio alko)
-Sprinter (con balestre)
 
e a parte quello ALKO, gli altri tre di cui ho esperienza, stabilità in marcia molto migliore, quindi mi baso solo su questa mia esperienza che mi porta a preferire le balestre.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 16:46:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2019 alle 15:57:04

Che quel camper fosse nato male in tutto e per tutto siciramente , ma non è l unico che ho avuto: - Renault Master Furgonato (con balestre) - Ducato 2.8idtd (con balestre) -Ducato X250 (telaio alko) -Sprinter (con balestre)
  e a parte quello ALKO, gli altri tre di cui ho esperienza, stabilità in marcia molto migliore, quindi mi baso solo su questa mia esperienza che mi porta a preferire le balestre.
...
Si Tommaso ma il confronto lo fai con un mezzo che era l’assurdo concentrato in un camper.
Personalmente del telaio Al-Ko mi piace quasi tutto (anche io ho avuto altri camper) meno che il dondolio da fermo per detto di sospensioni troppo rigide, Peró, viaggiare con 300 kg in garage ed avere il telaio abbassato solo di due centimetri non ha prezzo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 16:55:42
Ciao,
ho avuto un Hymer mansardato del 2005 con telaio Al.Ko e lungo 6,36 mt. quindi dovrei rientrare pienamente nel tuo range di richiesta.
Molte cose dette sono verissime, a parte il buon Tommaso che ne ha viste tante con il suo, nato diciamo un pò "sfigatello". Come in tutte le altre cose del camper ed il camper in se, è un compromesso.
Partiamo dall'altezza da terra... scandalosamente basso rispetto alla media, me la cavavo per i passo corto e il poco sbalzo, ma con portamoto erano dolori in nave.
E vero il fatto che non si abbassa di un millimetro nel posteriore con 150 Kg. caricati, vero che è più rigido e meno avvezzo agli schiaffi laterali.
Però ho apprezzato un pregio che non tutti a mio avviso hanno rilevato (fortunatamente), a 110Km/h è letteralmente esploso il posteriore dx durante un sorpasso, ho subito pensato fosse partito il tappo del prosecco (e quindi realmente preoccupato), ero in sorpasso su un bilico, ho sentito l'avantreno sulla sinistra alleggerirsi e li ho capito che avevo forato.
Il mezzo non ha sbandato di un millimetro, mi sono portato in corsia di emergenza e ho atteso il carro attrezzi (un casino con il telaio basso anche cambiare la ruota).
Ecco il vero valore aggiunto è stato questo, non mi sono ammazzato con moglie e figlio a bordo per lo scoppio del pneumatico. Solo questo per me è un bonus che vale mille difetti.
Poi come si suol dire... de gustibus.
Jllsley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 17:00:30
In risposta al messaggio di Jllsley del 26/03/2019 alle 16:55:42

Ciao, ho avuto un Hymer mansardato del 2005 con telaio Al.Ko e lungo 6,36 mt. quindi dovrei rientrare pienamente nel tuo range di richiesta. Molte cose dette sono verissime, a parte il buon Tommaso che ne ha viste tante con
il suo, nato diciamo un pò sfigatello. Come in tutte le altre cose del camper ed il camper in se, è un compromesso. Partiamo dall'altezza da terra... scandalosamente basso rispetto alla media, me la cavavo per i passo corto e il poco sbalzo, ma con portamoto erano dolori in nave. E vero il fatto che non si abbassa di un millimetro nel posteriore con 150 Kg. caricati, vero che è più rigido e meno avvezzo agli schiaffi laterali. Però ho apprezzato un pregio che non tutti a mio avviso hanno rilevato (fortunatamente), a 110Km/h è letteralmente esploso il posteriore dx durante un sorpasso, ho subito pensato fosse partito il tappo del prosecco (e quindi realmente preoccupato), ero in sorpasso su un bilico, ho sentito l'avantreno sulla sinistra alleggerirsi e li ho capito che avevo forato. Il mezzo non ha sbandato di un millimetro, mi sono portato in corsia di emergenza e ho atteso il carro attrezzi (un casino con il telaio basso anche cambiare la ruota). Ecco il vero valore aggiunto è stato questo, non mi sono ammazzato con moglie e figlio a bordo per lo scoppio del pneumatico. Solo questo per me è un bonus che vale mille difetti. Poi come si suol dire... de gustibus.
...
Però ho apprezzato un pregio che non tutti a mio avviso hanno rilevato (fortunatamente), a 110Km/h è letteralmente esploso il posteriore dx durante un sorpasso

Si per fortuna, un punto in più al telaio, meglio non scoppi nulla però ...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 17:30:28
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2019 alle 17:00:30

Però ho apprezzato un pregio che non tutti a mio avviso hanno rilevato (fortunatamente), a 110Km/h è letteralmente esploso il posteriore dx durante un sorpasso Si per fortuna, un punto in più al telaio, meglio non scoppi nulla però ...
Si Grinza, spero non capiti a nessuno, ma questo è un plus (che avrei preferito non collaudare) che mi ha fatto propendere per dire che il telaio Al.Ko è veramente unico. Poi come detto è pieno di difetti, ma a mio avviso nessun difetto può colmare questo pregio.
Max
Jllsley
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 17:54:46
In risposta al messaggio di Cotta75 del 26/03/2019 alle 12:24:14

ciao a tutti, ho letto molto sul telaio Alko e le sue doti ma vorrei sapere da chi lo ha testato quali reali vantaggi apporti su mansardati compatti di circa 6,5m indicativamente degli anni 2004-2005 su meccanica ducato. Migliora la stabilità? la trazione? o cosa? Controindicazioni?
A dar retta a Tom nessuno (tranne lui) mai piu' comprerebbe Hymer. Al-Ko o no.
Ho avuto un Laika su Fiat 244 18 Maxi e telaio Al-Ko. 54000 km e nessun problema. Nemmeno di retrotreno rigido.

Ottima meccanica.

Max
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 18:21:31
In risposta al messaggio di Jllsley del 26/03/2019 alle 17:30:28

Si Grinza, spero non capiti a nessuno, ma questo è un plus (che avrei preferito non collaudare) che mi ha fatto propendere per dire che il telaio Al.Ko è veramente unico. Poi come detto è pieno di difetti, ma a mio avviso nessun difetto può colmare questo pregio. Max
questo grazie alla stabilità  e rigidità del telaio ALKO, in pratica il camper diventa un go kart perchè più rigido e ribassato  in curva la stabilità è  invidiabile, ma fare strade come la E 45 con un telaio ALKO diventa una tortura per le vibrazioni e in italia ne abbiamo molte di strade messe male  laugh nel mio caso ho un 2008 poi non so se sugli attuali telai ALKO abbiano migliorato questa pecca...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/03/2019 alle 18:25:05
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 18:32:12
In risposta al messaggio di Cotta75 del 26/03/2019 alle 14:48:49

grazie a tutti per i consigli. Quando parli di problemi dovuti all'assetto ribassato intendi il rischio di toccare sotto o dietro (se lo sbalzo è pronunciato)? quale tipo di manutenzione necessita in più rispetto a un telaio
standard? infine (sono molto ignorante, lo so) perchè mi parlate di telai balestrati come alternativa all' Alko? Questo Alko ha solo ammortizzatori? no balestre?
...
Ciao, per quanto riguarda i pregi e difetti del telaio ALKO, quoto quanto scritto da HIMMER80.
La manutenzione consiste nell'ingrassaggio della barra di torsione almeno una volta l'anno.
Certo il mansardato con telaio Ducato che avevo prima era piu' "morbido", ma caricando il camper il mezzo era appoggiato sui tamponi... ora invece carico uno scooter sh150 e il mezzo si abbassa di poco e rimane ben guidabile e controllabile nei viaggi!

http://www.giordanobenicchi.it/...



Massimo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 19:22:48
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/03/2019 alle 18:21:31

questo grazie alla stabilità  e rigidità del telaio ALKO, in pratica il camper diventa un go kart perchè più rigido e ribassato  in curva la stabilità è  invidiabile, ma fare strade come la E 45 con un telaio ALKO
diventa una tortura per le vibrazioni e in italia ne abbiamo molte di strade messe male   nel mio caso ho un 2008 poi non so se sugli attuali telai ALKO abbiano migliorato questa pecca...
...
a mio modo di vedere aggiungo che su telaio ALKO (almeno sino al 2008 come il mio ) sopra al telaio occorre una una buona cellula ,altrimenti si rischiano infiltrazioni e mobilio interno che va per i fatti suoi per le vibrazioni che il telaio trasmette alla struttura ,nel mio caso quando avevo le vecchie camping rigidissime sul camper in strade ruvide  ci volevano i tappi alle orecchie laugh
ora qualcosina ho migliorato con le nuove agilis caping più morbide mantenendole a 5 bar dietro e 4 bar davanti ...in pratica sul mio telaio ALKO per  il 70% fa da  ammortizzatore  in strada solo  le gommelaugh
se vai alla ALKO  a chiedere una soluzione alle vibrazioni  ti sparano delle cifre assurde e non risolvi il problema al 100% , rimango dell'idea che la cosa sia soggettiva e  il telaio ALKO  almeno una volta nella vita va provato c'e' chi lo adora e chi lo odia ,solo provandolo si avranno certe risposte .
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 26/03/2019 alle 19:39:50
7
Cotta75
Cotta75
24/11/2018 39
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 19:37:00
Grazie a tutti davvero. Mi sono fatto un'idea e penso quindi che non considererò il telaio alko un fattore determinante nella mia scelta. Piuttosto, come fate a riconoscere balestre un po' "fiacche", intendo appiattite dall'uso? Dovendo acquistare un usato mi hanno detto di verificare questa cosa. Ma come? Ok, le balestre hanno una loro curvatura iniziale che col tempo diminuisce. Ma non sapendo quale sia la curvatura delle balestre nuove come riconosco quello ormai da cambiare? 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 21:20:14
In risposta al messaggio di mtravel del 26/03/2019 alle 17:54:46

A dar retta a Tom nessuno (tranne lui) mai piu' comprerebbe Hymer. Al-Ko o no. Ho avuto un Laika su Fiat 244 18 Maxi e telaio Al-Ko. 54000 km e nessun problema. Nemmeno di retrotreno rigido. Ottima meccanica. Max
E' dal 1982 che viaggio in camper, ho provato svariati mezzi, su tutti gli ultimi ho dovuto mettere le sospensioni pneumatiche perchè il camper era instabile e sentiva molto gli "schiaffi" laterali nei sorpassi, ultimi due: semintegrale Adria Matrix (telaio Fiat ribassato) e Motorhome Buerstner Viseo con telaio Fiat normale..
Questo, agosto 2017, ha il telaio Al-Ko, sono molto soddisfatto, lo ricomprerei con questo telaio.
Saluti.
 
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 22:19:37
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2019 alle 16:46:08

Si Tommaso ma il confronto lo fai con un mezzo che era l’assurdo concentrato in un camper. Personalmente del telaio Al-Ko mi piace quasi tutto (anche io ho avuto altri camper) meno che il dondolio da fermo per detto di sospensioni troppo rigide, Peró, viaggiare con 300 kg in garage ed avere il telaio abbassato solo di due centimetri non ha prezzo.
Assurdo in che senso?
Lunghezza 6,60, passo 3,45, sbalzo attorno a 2m, altezza 280, peso 1800 ant e 2300 post
Quello che ho ora Lunghezza 7m, passo 3,66, sbalzo 2,30  altezza 3m, peso 1500 ant e 2400 post, e fila dritto e stabile anche a 120. In teoria viste le misure dovrebbe essere molto piu "assurdo" l attuale wink...diciamo che ha del miracoloso laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link