CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione (consiglio)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 15:35:40
Buongiorno a tutti. Il mio problema consiste nel flusso d'acqua. E cioè, quando apro, leggermente, il rubinetto in particolare quello del bagno, il flusso d'acqua esce a scatti/intermittenti, schizzando dappertutto. Qualcuno mi ha suggerito di istallare il vaso di espansione ma, altri mi dicono che non risolvo il problema. Ora, non è tanto per la spesa, magari inutile ma, vorrei qualche consiglio/suggerimento valido da qualcuno che ha avuto questo mio inconveniente e magari lo ha risolto. Grazie.
P. S.
All'inizio il tecnico ha sostituito la pompa originale Fiamma con una più potente. Stando a lui il problema era che la pompa era troppo distante dallo scaldabagno. Purtroppo con esito, dopo poco tempo, negativo. 
Pupo 46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 16:05:27
In risposta al messaggio di pupo46 del 07/10/2019 alle 15:35:40

Buongiorno a tutti. Il mio problema consiste nel flusso d'acqua. E cioè, quando apro, leggermente, il rubinetto in particolare quello del bagno, il flusso d'acqua esce a scatti/intermittenti, schizzando dappertutto. Qualcuno
mi ha suggerito di istallare il vaso di espansione ma, altri mi dicono che non risolvo il problema. Ora, non è tanto per la spesa, magari inutile ma, vorrei qualche consiglio/suggerimento valido da qualcuno che ha avuto questo mio inconveniente e magari lo ha risolto. Grazie. P. S. All'inizio il tecnico ha sostituito la pompa originale Fiamma con una più potente. Stando a lui il problema era che la pompa era troppo distante dallo scaldabagno. Purtroppo con esito, dopo poco tempo, negativo.  Pupo 46
...
normalmente esce a sbuffi quando c'è aria nelle tubazioni
esce a scatti sempre  ? o solo se hai ricaricato il serbatoio.? dal miscelatore posizione acqua calda ?
Se c'è ,il vaso di espansione è tarabile .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/10/2019 alle 16:08:09
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 16:19:08
Ciao, avevo lo stesso problema e ho risolto installando il vaso di espansione.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 16:42:34
In risposta al messaggio di pupo46 del 07/10/2019 alle 15:35:40

Buongiorno a tutti. Il mio problema consiste nel flusso d'acqua. E cioè, quando apro, leggermente, il rubinetto in particolare quello del bagno, il flusso d'acqua esce a scatti/intermittenti, schizzando dappertutto. Qualcuno
mi ha suggerito di istallare il vaso di espansione ma, altri mi dicono che non risolvo il problema. Ora, non è tanto per la spesa, magari inutile ma, vorrei qualche consiglio/suggerimento valido da qualcuno che ha avuto questo mio inconveniente e magari lo ha risolto. Grazie. P. S. All'inizio il tecnico ha sostituito la pompa originale Fiamma con una più potente. Stando a lui il problema era che la pompa era troppo distante dallo scaldabagno. Purtroppo con esito, dopo poco tempo, negativo.  Pupo 46
...
Ciao, se ti esce a step aprendo leggermente il rubinetto i problemi a mio avviso posso essere 2, il primo potresti avere aria all'interno delle tubature o nel boiler, se te lo fa aprendo l'acqua calda, quindi devi aprire tutto al massimo fino a che non vedi uscire l'acqua senza bolle d'aria, altrimenti se non hai aria è la pompa che aprendo poco va a step lei, in questo caso la senti accendere e spegnere di continuo e ogni volta che parte avrai il getto di acqua forte. Se fosse il secondo lo risolvi mettendo il vaso di espansione che ti farà avere una pressione più costante
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 16:50:53
Al momento vi ringrazio per i preziosi consigli. Cmq. si, l'acqua esce da sempre a sbuffi sia selezionata calda che fredda. Mentre se apro a manetta il rubinetto, gli sbuffi cessano. Penso a questo punto di istallare il vaso. Grazie ancora e vi terrò informati….
Saluti Pupo 46
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 16:55:35
In risposta al messaggio di pupo46 del 07/10/2019 alle 16:50:53

Al momento vi ringrazio per i preziosi consigli. Cmq. si, l'acqua esce da sempre a sbuffi sia selezionata calda che fredda. Mentre se apro a manetta il rubinetto, gli sbuffi cessano. Penso a questo punto di istallare il vaso. Grazie ancora e vi terrò informati…. Saluti Pupo 46
strano che lo faccia anche sulla calda, il boiler funge già da vaso di espansione, non vorrei che montandolo non risolvi
Silvio
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 17:03:43
Silvio, lo penso anch'io. Però se non lo metto non saprò mai……..
Pupo 46
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 17:06:33
In risposta al messaggio di pupo46 del 07/10/2019 alle 16:50:53

Al momento vi ringrazio per i preziosi consigli. Cmq. si, l'acqua esce da sempre a sbuffi sia selezionata calda che fredda. Mentre se apro a manetta il rubinetto, gli sbuffi cessano. Penso a questo punto di istallare il vaso. Grazie ancora e vi terrò informati…. Saluti Pupo 46
per caso senti la pompa che attacca e stacca velocemente quando apri poco il rubinetto? Il mio ha una configurazione insolita cioè pompa sommersa e pressostato e si comportava così, ho messo il pressostato ed ho risolto, risparmio anche acqua perchè prima per evitare le smitragliate della pompa e gli schizzi finivo sempre per aprire al massimo i rubinetti
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 18:35:58
Prima di montare un vaso di espansione prova a scaricare 2 litri di acqua dal boiler.
Devi spegnere la pompa scaricare un paio di litri di acqua dal boiler e poi riaccendere la pompa, in questo modo il vaso di espansione lo fa il boiler, questo vale sia per l'acqua calda che fredda. Mi è stato detto da un riparatore di camper che la pompa funziona correttamente quando il boiler non è pieno di acqua ma c'è acqua ed aria. Il boiler tende a riempirsi di acqua a detta del riparatore quando si fanno strade piene di curve o sconnesse.
Provare non costa nulla
ciao Adry

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 18:37:50

spiegati meglio perchè se l'acqua esce a sbuffi il motivo è diverso da quando esce a impulsi . se fossero sbuffi c'è aria nel circuito e se continuasse a sbuffare quell'aria da qualche parte viene aspirata assieme all'acqua  , se fossero impulsi è solo un problema di pompa e pompanti  , la distanza tra pompa e boiler o mix è relativa influento poco o nulla , se la pompa fosse una classica shurflo da 7-10 lt minuto direi che l'acqua pulsata è un suo difetto , tuttavia non è l'unica con quel difetto  

nel caso fossero impulsi con un vaso di espansione da 2 litri migliora la situazione ma non la risolve totalmente e più il vaso è piccolo meno risolve ma comunque migliora  , altra situazione serebbe se il problema che riscontri fosse anche sull'attacca/stacca della pompa con basso prelievo troppo ravvicinati  , capisci che sono 3 situazioni ben differenti tra loro e darti una risposta certa basata su quel che non si capisce o meglio non ho capito sarebbe solo un azzardo  tanto per scrivere qualcosa

per gli impulsi ci sarebbe anche una quarta probabilità ma quella è riferita su un eventuale mal funzionamentom della cartuccia nel mix , probabilità da non escludere a priori 

questo te lo scrive un datato impiantista termoidraulico ex camperista ora in riposo ma con la borsa dei ferii sempre attiva , fidati wink

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 19:02:36
In risposta al messaggio di aadry del 07/10/2019 alle 18:35:58

Prima di montare un vaso di espansione prova a scaricare 2 litri di acqua dal boiler. Devi spegnere la pompa scaricare un paio di litri di acqua dal boiler e poi riaccendere la pompa, in questo modo il vaso di espansione
lo fa il boiler, questo vale sia per l'acqua calda che fredda. Mi è stato detto da un riparatore di camper che la pompa funziona correttamente quando il boiler non è pieno di acqua ma c'è acqua ed aria. Il boiler tende a riempirsi di acqua a detta del riparatore quando si fanno strade piene di curve o sconnesse. Provare non costa nulla ciao Adry  
...

facendo entrare aria nel boiler giocoforza creerebbe e aumenterebbe gli spruzzi alla prima apertura di un mix lato calda , preciso che nella parte alta bombata del boiler decanta sempre e dico sempre un po di aria e la ci rimane ma se quell'aria arrivasse pari o sotto al livello dell'uscita calda capisci che ... credo non serva spiegarlo , bisogna solo sapere di cosa realmente si lamenta  pupo

mario
Mario
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 19:20:51
Allora, scusate la mia ignoranza:
1) la differenza da sbuffi/impulsi;
2) penso cmq. che siano impulsi 
3) dove li trovo vasi di espansione da 2L (pertanto un vaso di espansione "normale" sarebbe inutile?)
4) non ho mai fatto caso se la pompa si accende/spegne quando apro il miscelatore. Controllerò….
5) Adry mi consiglia di provare a togliere 2L di acqua dal boiler con la pompa spenta…. ma credo che con la pompa spenta l'acqua non esce. Cmq. verificherò…
6) solo una curiosità per Ecostar, se posso, "perché ex camperista" se sei sempre pronto con la borsa dei ferri?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 19:49:02

ex campersta perchè dopo oltre 30 anni di camperismo da pochi anni ho smesso con quella meravigliosa esperienza e sono rimasti dei gran bei ricordi e tanti amici sparsi per l'italia ed europa , nei ricordi è rimasata anche qualche piccola sventura , la mia sacra borsa dei ferri che non c'entra con il camper mi seguirà fino nella bara wink

far entrare aria nel boiler  non serve a nulla , comunque puoi svuatarlo anche parzialmente e la pompa deve essere comunque ferma ma ripeto che l'aria che entra non serve a nulla perchè come entra appena apri un mix lato calda giocoforza esce ma esce spruzzando e quelli sarebbero i classici sbuffi decisamente differenti dall'acqua erogata con impulsi , un vaso da 2 litri lo trovi presso qualsiasi rivendita di materiale termosanitario ma prima controlla lo spazio che hai diponibile 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 07/10/2019 alle 20:03:02
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 19:52:13
Per togliere acqua dal boiler, bisogna agire sulla valvola, che si frost control o manuale che sia. 
Ma non serve a nulla togliere acqua, non appena riaccendi la pompa essa riempirà il boiler e visto che è entrata aria gli sbuffi saranno ancor più accentuati. 
​​​​​​
Silvio
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 20:29:46
Ma evete provato a fare entrare aria nel boiler, come fate a dire che come aprite il rubinetto l'aria esce e il boiler rimane senza aria?
A me è stato consigliato di fare questa operazione e quando sono fermo scarico un paio di litri di acqua a pompa ferma, non dico che il proplema viene risolto ma il flusso dell'acqua e il funzionamento della pompa migliora.
Alcuni dicono che il miglioramento non è possibile come altri che dicono che il vaso di espansione è inutile metterlo.
Saluti Adry
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 21:12:47
Grazie ancora. Una cosa ho capito, non sono sbuffi ma , impulsi. Certo che a questo punto, come dice Ecostar conviene mettere (spazio permettendo un caso da 2L. vi pare? Vi terrò cmq. informati…...
Pupo 46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 22:23:50

Pupo se non hai sufficiente spazio in zona pompa puoi benissimo metterlo da qualche altra parte con più spazio ma sempre sul lato fredda , non risolverai totalmente ma se il vaso lo precarichi con aria alla corretta pressione quegli impulsi saranno notevolmente attenuati e assorbiti dallo stesso vaso , otterrai anche altri benefici

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 22:26:19

scusami Adry ma probabilmente non hai capito che quel che stai suggerendo sono fesserie non tue ma di chi te le ha raccontate , tuttavia seii liberissimo di credere a chi meglio ti pare 

mario
Mario
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 23:48:32
In risposta al messaggio di pupo46 del 07/10/2019 alle 21:12:47

Grazie ancora. Una cosa ho capito, non sono sbuffi ma , impulsi. Certo che a questo punto, come dice Ecostar conviene mettere (spazio permettendo un caso da 2L. vi pare? Vi terrò cmq. informati…... Pupo 46
Se vuoi un consiglio, segui alla lettera ciò che ti dice Mario (ecostar) yes
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 14:23:17
Stesso argomento stessa esigenza.
Dopo anni di pompa ad immersione e suoi vantaggi e svantaggi (solo 1) ora ho a che fare con pompa a pressostato.
Funzionamento intermittente e relativi colpi quando apro poco il rubinetto ed ho anche il problema della troppa portata. 
Per il funzionamento intermittente vorrei installare un vaso di espansione non "camperistico" ma più commerciale, per cui ho adocchiato quelli sul mercato da 2-3  litri; mi chiedo se a parte gli attacchi con porta gomma se deve avere qualche altra caratteristica indispensabile (membrana e precarica ... );
Per l'elevata portata ed il relativo spreco di acqua vorrei poter strozzare un po l'impianto, può bastare e come posso farlo?
allego una foto della mia pompa ed alcuni link di vasi di espansione.

IMG_2821.JPG
IMG_2824.JPG
Naturalmente il vaso lo collegherò a valle (dx) della pompa

https://www.amazon.it/gp/produc...

https://www.amazon.it/Espansion...

https://www.amazon.it/SERBATOIO...

Grazie per le risposte ed i consigli

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/10/2019 alle 14:24:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 15:43:39

Massimo la pompa che vedo è una classica 7 litri minuto quindi non direi che abbia una portata da spreco ma la ritengo una portata giusta , tra l'altro quei 7 litri sono a bocca libera quindi pressione di pochi mbar 

per il vaso di espansione ti consiglio quelli per solo utilizzo acqua sanitaria e non quelli biuso anche per riscaldamento , se dalle tue perti ci fosse un rivenditore o grossita di materiale termoidraulico un vaso sanitario da 2 lt non ti costerebbe + di 20 euro , devi solo aggiungere una T da 1/2 pollice + due nraccordi da un lato maschio 1/2 pollice e dall'altro lato compatibile con il tubo sul tuo camper 

dovrai poi controllare e abbassare la pressione di precarica da 08 a max 1 bar perchè quelli sono regolati con precarica di circa 3 bar , la pressione max di lavoro della tua pompa vedo che è 1,4 bar quindi la vite di regolazione pressostato sul corpo pompante se ci fosse lasciala stare  , quella eventualmente la regolerai solo se serve , spero che sulle 4 viti di bloccagio pompa ci siano i classici gommini antivibranti

se vuoi abbassare la portata di acqua sui rubinetti o miscelatori basta che sull'uscita della bocca di erogazione ci metti dei buoni rompigetto neoperl , ottimizzando l'acqua in uscita con l'aria risolveresti con poco , di contro hanno che spesso li devi pulire ma è una passeggiatina 

Nippon K   ti ringrazio della fiducia che mi riservi 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link