CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione (consiglio)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 16:00:38
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/10/2019 alle 14:23:17

Stesso argomento stessa esigenza. Dopo anni di pompa ad immersione e suoi vantaggi e svantaggi (solo 1) ora ho a che fare con pompa a pressostato. Funzionamento intermittente e relativi colpi quando apro poco il rubinetto
ed ho anche il problema della troppa portata.  Per il funzionamento intermittente vorrei installare un vaso di espansione non camperistico ma più commerciale, per cui ho adocchiato quelli sul mercato da 2-3  litri; mi chiedo se a parte gli attacchi con porta gomma se deve avere qualche altra caratteristica indispensabile (membrana e precarica ... ); Per l'elevata portata ed il relativo spreco di acqua vorrei poter strozzare un po l'impianto, può bastare e come posso farlo? allego una foto della mia pompa ed alcuni link di vasi di espansione. Naturalmente il vaso lo collegherò a valle (dx) della pompa ox_sc_saved_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 pd_sbs_60_2/260-0924390-5957238?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01LWVE72L&pd_rd_r=000708a6-ab72-46d0-9cbb-2913ae23f4fb&pd_rd_w=XFSnK&pd_rd_wg=NUCVS&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=5JNWCTP0MENEZANMJRQM&psc=1&refRID=5JNWCTP0MENEZANMJRQM pd_sbs_79_2/260-0924390-5957238?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07KPK3VQG&pd_rd_r=dcdbf448-7006-46d5-b3db-2584f89675a9&pd_rd_w=VEmJj&pd_rd_wg=2DnCK&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=FVXNWER4WASEBC6SXMHN&psc=1&refRID=FVXNWER4WASEBC6SXMHN Grazie per le risposte ed i consigli  
...
Massimo risparmio
comandando la pompa con il "Pedalino"
come le vecchie caravan
Viene acqua solo se premi con il piede
Impiano mai in pressione
nessun bimbo che gioca e spreca acqua
Nessuno spreco o paura di rotture.

https://forum.camperonline.it/t...

immagine(1917).png
immagine(1918).png

1 -2 -3 pedalini , un relè ,ed un interruttore che ripristina la condizione attuale.
Poi il vaso espansione è sempre consigliato

In 30 anni modificato in tal modo su 5 mezzi.

Ps: Se vieni a Cantalupo Ligure x CamperOnChef , ti faccio vedere il sistema!
Franco

Modificato da franco49tn il 08/10/2019 alle 16:06:14
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 18:27:05
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2019 alle 22:26:19

scusami Adry ma probabilmente non hai capito che quel che stai suggerendo sono fesserie non tue ma di chi te le ha raccontate , tuttavia seii liberissimo di credere a chi meglio ti pare  mario
Ciao, scusa se "rompo" ancora. 
1) cosa significa "ma sempre su lato fredda";
2) come capisco se c'è la corretta pressione e nel qual caso come si regola?;
3) se hai la possibilità di inviare una foto con vaso montato, sarebbe il massimo. Come avrai capito non sono molto portato…
Cmq ti ringrazio di tutto. Ciao.
Pupo 46 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 19:25:01
In risposta al messaggio di pupo46 del 08/10/2019 alle 18:27:05

Ciao, scusa se rompo ancora.  1) cosa significa ma sempre su lato fredda; 2) come capisco se c'è la corretta pressione e nel qual caso come si regola?; 3) se hai la possibilità di inviare una foto con vaso montato, sarebbe il massimo. Come avrai capito non sono molto portato… Cmq ti ringrazio di tutto. Ciao. Pupo 46 

purtroppo non ho a portata di mano qualche foto di un vaso montato ma vedrai che arriveranno , comunque ti assicoro che installarlo è semplice anche per chi ne è profano , bisogna solo tagliare un tubo acqa fredda e con un raccordo a T si collega , poi con impianto idrico vuoto e un buon manometro si regola la pressione di precarica , periodicamente basta solo controllare e mantenere la corretta pressione di precarica , chiaramente in proporzione alla capienza del vaso dovrai trovare un posto idoneo e comodo per installarlo 

la pressione di precarica si controlla tramite l'apposita valvolina sul vaso , per ripristinarla è come gonfiare o sgonfiare un pneumatico e basata una pompa da bicicletta magari con manometro , ti sembrerà complicato ma ti assicuro che non lo è affatto la differenza è che va sempre controllato con impianto vuoto oppure anche pieno ma non in pressione e almeno un rubinetto aperto  

volendo potresti metterci un vaso senza membrana e quelli essendo appunto senza membrana non necessita alcuna pressione di precarica ma vanno installati solo verticalmente mentre quelli con membrana è possbile installarli in tutte le posizioni , se hai un amico idraulico e una bottiglia di vino di quelle furbe te lo installerebbe in 5 minuti 

anche la soluzione del pedalino che ti ha suggerito Franco è molto valida ma inizialmete da fare per chi non ne mastica è un pochino complicata anche se nel complesso è semplice

ora che ti ho complicato le idee ne saprai ancora meno di prima wink

mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 19:46:23
In risposta al messaggio di pupo46 del 08/10/2019 alle 18:27:05

Ciao, scusa se rompo ancora.  1) cosa significa ma sempre su lato fredda; 2) come capisco se c'è la corretta pressione e nel qual caso come si regola?; 3) se hai la possibilità di inviare una foto con vaso montato, sarebbe il massimo. Come avrai capito non sono molto portato… Cmq ti ringrazio di tutto. Ciao. Pupo 46 
20190930_194421-465x1008.jpg
Il tubo blu che vedi curvare sulla sx è l'arrivo della pompa (fiamma 8), il tee serve ad intercettare il tubo e derivare il vaso di espansione (collegato nel mio caso con un flessibile) tutto li...
Io ho voluto fare lo "splendido" ed ho messo una valvola a sfera per intercettarlo qualora si dovesse rompere e perdere acqua, ma è un "di più" che puoi evitare.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 08/10/2019 alle 19:47:09
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link