CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione si o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:01:17
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2021 alle 15:54:46

pensa chi io mi doccio senza aprire l'acqua , idem anche per lavare le stoviglie , in proporzione aprirai meno lato fredda e calda per la giusta miscelazione ma 7 litri scarsi che poi sono 6 servono tutti , eppoi non capisco
come valuti la reale portata e consumo di acqua dicendo che apri sempre al minimo i mix , dai per cortesia cosa intendi per flusso a scatti ? , direi che era meglio precisare flusso leggermente pulsato che è ben diverso 
...
La portate è facile da valutare/regolare: apri meno il rubinetto, esce meno acqua, apri di più ne esce di più, facile.
Jacques de La Palice direbbe che se esce meno acqua, a parità di tempo d'apertura, se ne consuma meno, e lo dico anch'io.
Poi se vuoi trovare il pelo nell'uovo accetto "pulsante" (ma non tanto leggermente) invece di "a scatti", ma si chiami come si chiami era un fenomeno molto fastidioso (per lo meno per me, a mia moglie per esempio non gliene fregava niente).
Bon cop de falç!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:04:31
Beh, vi ringrazio delle spiegazioni che, peraltro, non fanno che confermare che, per come uso io il camper e i servizi, un vaso espansione non servirebbe a nulla. Questo spiega il perchè non ne ho mai sentito il bisogno. La scorsa settimana, dopo 16 anni, mi si è bucato il vaso espansione dell'impianto dell'acqua calda di casa, posizionato sopra il bollitore del pannello solare (che funziona anche da accumulo per la caldaia ovviamente. Devo ancora capire il perchè.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:09:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2021 alle 15:54:09

Il bypass tra ingresso e uscita mi servirà per allacciare il camper ad un impianto idrico. Marco.

Marco per l'allaccio idrico alle rete comunale ti consiglio di non fidarti troppo di quel bypass incorporato ma creane uno di tuo facendo molta attenzione alla pressione idrica di rete del posto , credo non serva dirti che per l'allaccio di rete dovrai prevedere un riduttore che lavori bene anche per basse pressioni in uscita che sia stabile e costante ma te lo ricordo ugualmente 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:14:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2021 alle 16:01:17

La portate è facile da valutare/regolare: apri meno il rubinetto, esce meno acqua, apri di più ne esce di più, facile. Jacques de La Palice direbbe che se esce meno acqua, a parità di tempo d'apertura, se ne consuma meno,
e lo dico anch'io. Poi se vuoi trovare il pelo nell'uovo accetto pulsante (ma non tanto leggermente) invece di a scatti, ma si chiami come si chiami era un fenomeno molto fastidioso (per lo meno per me, a mia moglie per esempio non gliene fregava niente).
...

ok prendila e vedila come meglio ti pare ma se devi miscelare è come aprire proporzionalmente due rubinetti , vedi tu 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:18:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/09/2021 alle 16:04:31

Beh, vi ringrazio delle spiegazioni che, peraltro, non fanno che confermare che, per come uso io il camper e i servizi, un vaso espansione non servirebbe a nulla. Questo spiega il perchè non ne ho mai sentito il bisogno.
La scorsa settimana, dopo 16 anni, mi si è bucato il vaso espansione dell'impianto dell'acqua calda di casa, posizionato sopra il bollitore del pannello solare (che funziona anche da accumulo per la caldaia ovviamente. Devo ancora capire il perchè.  
...

normale usura dei classici vasi in laniera verniciata causata da condensa che si crea tra parete interna in lamiera e membrana , con un vaso inox non avresti avuto quel problema , tuttavia dopo 16 anni la membrana incomincia a lamentarsi 
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:32:05
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2021 alle 16:14:06

ok prendila e vedila come meglio ti pare ma se devi miscelare è come aprire proporzionalmente due rubinetti , vedi tu 
Ma anche miscelando si può regolare il flusso più o meno, no?
Comunque, è chiaro che la necessità o meno del vaso d'espansione dipende da come si usa l'acqua: per me è imprescindibile (anche con pompa da 7l/minuto), per altri se c'è va bene ma se non c'è fa lo stesso e per altri ancora non serve a niente.
Bon cop de falç!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:52:49
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/09/2021 alle 16:32:05

Ma anche miscelando si può regolare il flusso più o meno, no? Comunque, è chiaro che la necessità o meno del vaso d'espansione dipende da come si usa l'acqua: per me è imprescindibile (anche con pompa da 7l/minuto), per altri se c'è va bene ma se non c'è fa lo stesso e per altri ancora non serve a niente.

se tu riesci a docciarti con 3 litri minuto di acqua buon per tè ma prima di aver trovato la miscelazione che più ti aggrada avrai consumato più acqua di chi si doccia con 6 litri minuto , l'acqua non si misura a spanne ne con un metro 
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 17:12:25
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2021 alle 16:52:49

se tu riesci a docciarti con 3 litri minuto di acqua buon per tè ma prima di aver trovato la miscelazione che più ti aggrada avrai consumato più acqua di chi si doccia con 6 litri minuto , l'acqua non si misura a spanne ne con un metro 
Non ho mai detto che siano 2,3,4 o 6l/minuto, ho solo detto che non apro il rubinetto completamente, quindi, giocoforza, esce meno acqua che se lo aprissi di più.
Poi per regolare la temperatura non mi ci vuole molto, sarà perché è estate e se l'acqua esce un po' fredda non mi da fastidio, magari in inverno ci metterò di più.
A differenza di come faccio in casa, l'acqua che uso per regolare la temperatura non va sprecata, la uso per bagnarmi piedi e gambe prima di insaponarmi, con 100l d'acqua non si può scialare laugh.
Bon cop de falç!
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 17:24:16
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2021 alle 15:18:15

ok perfetto ora anche la precedente risposta di Marco ha un senso , io pensavo che il gruppo pompa/vaso raffigurati erano sul tuo camper , per quanto riguarda l'apparente minor consumo di acqua temo che il vaso non c'entri
nulla ma c'entra parecchio la buona educazione e abitudine sull'utilizzo e prelievo dell'acqua , per mera curiosità ti chiedo se ricordi la portata della tua pompa 
...
Una shurflo da 7l/min
Ma... ormai dopo 2 anni con questo camper direi Che certo siamo più educati. Ma il fatto che non ci sia pulsazione e il flusso sia piu regolare.. Ci ha aiutati!
tanto il problema è con 180lt dii chiare e 130 di grige e 2 casette wc... Il collo di bottiglia non è il consumo acqua.
  Ma appunto siamo arrivati a fare 4gg pieni di libera più volte. Perché riusciamo a dosare meglio il flusso. Tutto qua.
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 18/09/2021 alle 17:26:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 17:44:34
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/09/2021 alle 17:24:16

Una shurflo da 7l/min Ma... ormai dopo 2 anni con questo camper direi Che certo siamo più educati. Ma il fatto che non ci sia pulsazione e il flusso sia piu regolare.. Ci ha aiutati! tanto il problema è con 180lt dii chiare
e 130 di grige e 2 casette wc... Il collo di bottiglia non è il consumo acqua.   Ma appunto siamo arrivati a fare 4gg pieni di libera più volte. Perché riusciamo a dosare meglio il flusso. Tutto qua.
...

be se è per quello quando ero camperizzato la temperatura desiderata la facevo regolare in automatico direttamente in uscita boiler prima degli utilizzi , idem sul motorhome del mio fratellone scapolone che utilizzo più io di lui , comunque la difficoltà di miscelazione causa quel leggero pulsare con relativo consumo superiore di acqua penso che sia una falsa impressione 

buon fine settimana
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 21:51:13
in camper da me se becco qualcuno che fa la doccia o si lava i denti con il miscelatore tutto aperto prende un calcio nel sedere... sono rarissime le necessità che obbligano all'apertura completa del rubinetto, esempio, quando vado a fare la doccia e devo fare arrivare l'acqua calda... 
Per questo motivo trovo il vaso importante. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 23:20:40
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2021 alle 21:51:13

in camper da me se becco qualcuno che fa la doccia o si lava i denti con il miscelatore tutto aperto prende un calcio nel sedere... sono rarissime le necessità che obbligano all'apertura completa del rubinetto, esempio, quando vado a fare la doccia e devo fare arrivare l'acqua calda...  Per questo motivo trovo il vaso importante. 

ok Laikone ma poi quando l'acqua calda è disponibile socchiuderai il mix da quel lato e aprirai quanto basta il lato fredda quindi il mix è come se fosse tutto aperto da un solo lato o poco ci manca , giusto o sbaglio ? 

avrei bisogno di un consiglio per costruire una trappola elettrica 12 V per topi , tra pochi minuti aprirò nella sezione altro la richiesta , se te la senti di consigliarmi te ne sarei grato 
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 11:46:35
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2021 alle 23:20:40

ok Laikone ma poi quando l'acqua calda è disponibile socchiuderai il mix da quel lato e aprirai quanto basta il lato fredda quindi il mix è come se fosse tutto aperto da un solo lato o poco ci manca , giusto o sbaglio
?  avrei bisogno di un consiglio per costruire una trappola elettrica 12 V per topi , tra pochi minuti aprirò nella sezione altro la richiesta , se te la senti di consigliarmi te ne sarei grato 
...
Il miscelatore nel mio caso è monocomando: muovendo la leva in su o in giù (o meglio, verso di me o verso la parete visto che nella doccia è verticale) aumenta o diminuisce il flusso, girandolo a destra/sinistra entra più acqua fredda o più acqua calda.
Per regolare lo metto a metá fra me e la parete (mezzo flusso, occhio, a spanne, potrebbe essere 1/3 o 2/3, comunque mai aperto del tutto) e un po' più a sinistra (acqua calda), quando l'acqua comincia a scaldarsi troppo lo giro a destra ma senza cambiare la distanza fra me e la parete, quindi cambia la temperatura ma non il flusso.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 19/09/2021 alle 11:48:45
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 11:51:21
aggiungo che mentre m'insapono chiudo il rubinetto (spingo la leva verso la parete) por lo riapro (la tiro un po' verso di me) per sciacquarmi senza muoverlo lateralmente (mantenendo la stessa temperatura).
Bon cop de falç!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 12:31:51
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2021 alle 23:20:40

ok Laikone ma poi quando l'acqua calda è disponibile socchiuderai il mix da quel lato e aprirai quanto basta il lato fredda quindi il mix è come se fosse tutto aperto da un solo lato o poco ci manca , giusto o sbaglio
?  avrei bisogno di un consiglio per costruire una trappola elettrica 12 V per topi , tra pochi minuti aprirò nella sezione altro la richiesta , se te la senti di consigliarmi te ne sarei grato 
...
sbagli laugh
La procedura è:
- apro tutto il mix su caldo e nel frattempo a meno di essere in pieno inverno mi bagno le zone del corpo che megli resistono all'acqua fredda, tipo piedi e gambe, inoltre bagno la spugna.
- arrivata l'acqua calda mi sposto alla temperatura desiderata (ipotizziamo al centro del mix per meglio far capire il concetto)
- a questo punto inizio a bagnare tutto il corpo, ma il mix NON è aperto tutto, è per questo che non usi i 7lt al minuto che la pompa è in grado di fornire. Poi io non lascio aperta l'acqua sempre, quando mi insapono il mix è chiuso.

Con il mix parzialmente aperto, è chiaro che l'erogazione non è 7lt/min e quindi la pompa interviene molto più spesso, ed è qui che il vaso trova la motivazione per essere montato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 12:32:47
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/09/2021 alle 11:46:35

Il miscelatore nel mio caso è monocomando: muovendo la leva in su o in giù (o meglio, verso di me o verso la parete visto che nella doccia è verticale) aumenta o diminuisce il flusso, girandolo a destra/sinistra entra
più acqua fredda o più acqua calda. Per regolare lo metto a metá fra me e la parete (mezzo flusso, occhio, a spanne, potrebbe essere 1/3 o 2/3, comunque mai aperto del tutto) e un po' più a sinistra (acqua calda), quando l'acqua comincia a scaldarsi troppo lo giro a destra ma senza cambiare la distanza fra me e la parete, quindi cambia la temperatura ma non il flusso.
...

so benissimo come funzionano i mix monocomando e in 50 anni di attività non immagini quanti ne ho installati di tutte le tipologie , noto che capisci solo quello che ti fa comodo , lascia perdere 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 12:43:13
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2021 alle 12:31:51

sbagli  La procedura è: - apro tutto il mix su caldo e nel frattempo a meno di essere in pieno inverno mi bagno le zone del corpo che megli resistono all'acqua fredda, tipo piedi e gambe, inoltre bagno la spugna. - arrivata
l'acqua calda mi sposto alla temperatura desiderata (ipotizziamo al centro del mix per meglio far capire il concetto) - a questo punto inizio a bagnare tutto il corpo, ma il mix NON è aperto tutto, è per questo che non usi i 7lt al minuto che la pompa è in grado di fornire. Poi io non lascio aperta l'acqua sempre, quando mi insapono il mix è chiuso. Con il mix parzialmente aperto, è chiaro che l'erogazione non è 7lt/min e quindi la pompa interviene molto più spesso, ed è qui che il vaso trova la motivazione per essere montato.
...

se vuoi di invio il classico bicchiere misura acqua in uscita almeno mentre ti docci ti rendi conto di quanti litri minuto escono dal soffione doccia o doccetta però dovrai pagarmi la spedizione wink oppure potresti acquistarlo dalle tue parti , non mi interessa sapere come fai la miscelazione ma interessa quando ti stai docciando particolarmente nella stagione invernale o intermedia 
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 13:25:41
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2021 alle 12:32:47

so benissimo come funzionano i mix monocomando e in 50 anni di attività non immagini quanti ne ho installati di tutte le tipologie , noto che capisci solo quello che ti fa comodo , lascia perdere 
Non sapevo che avessi 50 anni di esperienza montando miscelatori, dalla tua spiegazione sul mix sembrava che non sapessi come funzionano, per questo  ho spiegato come lo uso io (che è lo stesso sistema che usa Laikone).
Bon cop de falç!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 17:26:10
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/09/2021 alle 13:25:41

Non sapevo che avessi 50 anni di esperienza montando miscelatori, dalla tua spiegazione sul mix sembrava che non sapessi come funzionano, per questo  ho spiegato come lo uso io (che è lo stesso sistema che usa Laikone).

quel sistema non lo usate solo tu e Laikone ma lo usano tutti  e non si potrebbe fare diversamente , la manovra sarebbe diversa usando mix termostatici ma questa e un'altra faccenda  
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 18:33:16
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2021 alle 17:26:10

quel sistema non lo usate solo tu e Laikone ma lo usano tutti  e non si potrebbe fare diversamente , la manovra sarebbe diversa usando mix termostatici ma questa e un'altra faccenda  
Quello ce l'ho in casa. Sono passati 30 anni ma ricordo ancora le litigate con l'idraulico "esperto" che, nonostante la mia insistenza di dove andava collegata l'acqua fredda e l'acqua calda, le collegò a rovescio perchè diceva che non era importante angry.
Ci toccò spaccare la parete per invertire i tubi.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link