CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione si o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 67
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 20:15:03
Riguardo il consumo di acqua quando si fa la doccia, la cosa che mi fa risparmiare di più è il pulsante ACQUA ON /OFF sul soffione.
Il mio soffione ha 5-6 posizioni, una delle quali è a ridottissimo consumo di acqua (solo 3 bocchette aperte), e un'altra è a massimo consumo di acqua (tutte le bocchette aperte). Parto con il soffione sulla posizione a minimo consumo, incominciando a bagnarmi dal basso, nel frattempo l'acqua raggiunge la temperatura giusta, passo su quella a massimo consumo e mi bagno i capelli, e passo subito su ACQUA OFF. Poi shampoo e sapone, tutto il tempo necessario a fare bene il lavoro (in questa fase consumo ZERO). Poi metto su ACQUA ON (il mixer NON viene toccato) e risciacquo. Ci metto meno di un minuto di acqua accesa, in maggior parte con il mixer che eroga molto meno del massimo teorico (7 l/min). Sono sotto i 5 litri di acqua per una doccia, compreso il lavaggio capelli.
Secondo me il pulsante ON/OFF sul soffione è ESSENZIALE e anche INDISPENSABILE, o -per dirla con Laikone- FONDAMENTALE e IMPAGABILE: con meno € di un vaso di espansione hai molto risparmio d'acqua, e la temperatura è sempre quella visto che il mixer non si tocca più dopo la fase iniziale...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 19/09/2021 alle 20:21:06
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 20:52:03
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2021 alle 17:44:34

be se è per quello quando ero camperizzato la temperatura desiderata la facevo regolare in automatico direttamente in uscita boiler prima degli utilizzi , idem sul motorhome del mio fratellone scapolone che utilizzo più
io di lui , comunque la difficoltà di miscelazione causa quel leggero pulsare con relativo consumo superiore di acqua penso che sia una falsa impressione  buon fine settimana
...
Mario, puoi gentilmente spiegare come regolavi la temperatura in modo automatico? Mi hai incuriosito parecchio.
ciao
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 21:48:14
In risposta al messaggio di Dash del 19/09/2021 alle 20:15:03

Riguardo il consumo di acqua quando si fa la doccia, la cosa che mi fa risparmiare di più è il pulsante ACQUA ON /OFF sul soffione. Il mio soffione ha 5-6 posizioni, una delle quali è a ridottissimo consumo di acqua (solo
3 bocchette aperte), e un'altra è a massimo consumo di acqua (tutte le bocchette aperte). Parto con il soffione sulla posizione a minimo consumo, incominciando a bagnarmi dal basso, nel frattempo l'acqua raggiunge la temperatura giusta, passo su quella a massimo consumo e mi bagno i capelli, e passo subito su ACQUA OFF. Poi shampoo e sapone, tutto il tempo necessario a fare bene il lavoro (in questa fase consumo ZERO). Poi metto su ACQUA ON (il mixer NON viene toccato) e risciacquo. Ci metto meno di un minuto di acqua accesa, in maggior parte con il mixer che eroga molto meno del massimo teorico (7 l/min). Sono sotto i 5 litri di acqua per una doccia, compreso il lavaggio capelli. Secondo me il pulsante ON/OFF sul soffione è ESSENZIALE e anche INDISPENSABILE, o -per dirla con Laikone- FONDAMENTALE e IMPAGABILE: con meno € di un vaso di espansione hai molto risparmio d'acqua, e la temperatura è sempre quella visto che il mixer non si tocca più dopo la fase iniziale... Ciao da Dash  
...

condivido che un pulsante o leva on/off sul soffione agevola molto senza perdere la miscelazione , tuttavia devo dire che finita la doccia bisogna ricordarsi di chiudere il mix altrimenti se si chiude solo il pulsante o leva sul soffione dimenticandosi di chiudere il mix doccia quando apri un mix di un altro utilizzo tipo lavello cucina a lavabo bagno si miscela l'acqua calda con la fredda tramite il mix doccia aperto  
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 21:51:56
In risposta al messaggio di motociclista12 del 19/09/2021 alle 20:52:03

Mario, puoi gentilmente spiegare come regolavi la temperatura in modo automatico? Mi hai incuriosito parecchio. ciao

Paolo ora mi stanno aspettando al bar , appena torno te lo spiego volentieri , si tratta di mix termostatico per boiler domestici da piazzare tra ingresso e uscita boiler della combi o boiler a sè stante 
Mario
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 00:41:11
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2021 alle 21:48:14

condivido che un pulsante o leva on/off sul soffione agevola molto senza perdere la miscelazione , tuttavia devo dire che finita la doccia bisogna ricordarsi di chiudere il mix altrimenti se si chiude solo il pulsante o
leva sul soffione dimenticandosi di chiudere il mix doccia quando apri un mix di un altro utilizzo tipo lavello cucina a lavabo bagno si miscela l'acqua calda con la fredda tramite il mix doccia aperto  
...
... ricordarsi di chiudere il mix ...

Certo, però l'ultimo passaggio (risciacquo) viene fatto con ACQUA ON, quindi -ovviamente- alla fine della doccia chiudo il mix e lascio il pulsante su ACQUA ON, quindi il problema menzionato non si verifica. Tra l'altro il pulsante ACQUA ON/OFF non è sicuro al 100% per lunghi periodi (rispetto a un mixer con capsula ceramica), quindi sarebbe proprio sbagliato dimenticarselo su OFF senza chiudere il mixer.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 12:25:57
In risposta al messaggio di motociclista12 del 19/09/2021 alle 20:52:03

Mario, puoi gentilmente spiegare come regolavi la temperatura in modo automatico? Mi hai incuriosito parecchio. ciao

come ti dissi avevo utilizzato una valvola miscelatrice termostatica tra ingresso e uscita dal boiler della combi , la valvola che ho utilizzato è una Watts 61C acquamix da 1/2 , ho usato quella perchè l'avevo disponibile in magazzino e le sue caratteristiche di portate e quant'altro andavano bene anche per le basse portate e pressioni di un mini impianto idrico per camper 

https://wattswater.it/catalog/m...

dal link vedi tutte le sue caratteristiche e alcuni disegni su come e dove installarla , ne trovi anche altre simili a minor costo ma devi fare attenzione sulle caratteristiche particolarmente sulle pressioni e portate minime di lavoro 

avendola collegata per tutto il circuito calda l'ho regolata a 50 gradi e non sui soliti 38 gradi per la doccia , questo per evitare che la moglie quando lavava le stoviglie non si lamentasse , tuttavia prima di docciarti puoi abbassare manualmente la temperatura di miscelazione poi rimetterla ancora sui 50 gradi
Mario

Modificato da ecostar il 20/09/2021 alle 12:55:51
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 14:35:27
Grazie, provo a vedere se ci capiscolaugh
ciao
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link