CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso espansione e altitudine...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 15:50:44
Buongiorno, come da titolo, sono 2 volte che salgo a 2200 metri dal mare, sto qualche giorno e scendo... 

Il vaso di espansione fiamma, NUOVO, sembra che dopo essere risceso abbia perso un po' di pressione... Ho meno margine prima che parta la Pompa. 

L impianto funziona perfettamente senza nessuna perdita. Ho trovato il mio equilibrio tra pressostato e vaso e ho un bicchiere di acqua di cuscino prima che parta la Pompa. 

Tuttavia dopo la montagna diminuisce un po e devo dare alcune pomate al vaso. 
Il. Pressostato mi pare che non c entri niente... 
É normale (mi sembra strano)? 

E vero che le bottiglie di plastica vuote, chiuse a livello del mare, a 2200 metri si gonfiano come palloni... Ma scendendo dovrebbe tornare uguale... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 15:26:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2019 alle 15:50:44

Buongiorno, come da titolo, sono 2 volte che salgo a 2200 metri dal mare, sto qualche giorno e scendo...  Il vaso di espansione fiamma, NUOVO, sembra che dopo essere risceso abbia perso un po' di pressione... Ho meno
margine prima che parta la Pompa.  L impianto funziona perfettamente senza nessuna perdita. Ho trovato il mio equilibrio tra pressostato e vaso e ho un bicchiere di acqua di cuscino prima che parta la Pompa.  Tuttavia dopo la montagna diminuisce un po e devo dare alcune pomate al vaso.  Il. Pressostato mi pare che non c entri niente...  É normale (mi sembra strano)?  E vero che le bottiglie di plastica vuote, chiuse a livello del mare, a 2200 metri si gonfiano come palloni... Ma scendendo dovrebbe tornare uguale...  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Nessuno ha idea o notato una cosa simile con il vaso di espansione a20 fiamma e Pompa fiamma aqua8? indecision
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 15:55:53
non ho esperienze simili e con l'altitudine e temperature in gioco è sempre una incognita , tuttavia come varia la pressione nella cassette wc varia anche se di poco sull'impianto idrico e quando scendi a valle la differenza di pressione sull'impianto idrico con vaso non è immadiata ma direi che rientra nella normalità , comunque cerca di non abbassare o alzare la pressione di precarica vaso perchè saresti sempre li a controllarlo 

le prime volte che salivo e scendevo in alta quota non immagini quante volte aprendo la ghigliottina della cassetta wc mi sono lavato la faccia , risolto successivamente con un kit sfiato supplementare 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 19:10:25
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2019 alle 15:55:53

non ho esperienze simili e con l'altitudine e temperature in gioco è sempre una incognita , tuttavia come varia la pressione nella cassette wc varia anche se di poco sull'impianto idrico e quando scendi a valle la differenza
di pressione sull'impianto idrico con vaso non è immadiata ma direi che rientra nella normalità , comunque cerca di non abbassare o alzare la pressione di precarica vaso perchè saresti sempre li a controllarlo  le prime volte che salivo e scendevo in alta quota non immagini quante volte aprendo la ghigliottina della cassetta wc mi sono lavato la faccia , risolto successivamente con un kit sfiato supplementare  mario
...
Ah si quello so lo so bisogna stare attenti con la cassetta... Il nautico dell arca, invece( mi pare) che avesse uno sfiato libero in un tubicino... 

Tornando al vaso... É come un palloncino chiuso. Se gonfiato a livello del mare, poi a 2220 metri é normale che si gonfia perché aumenta il delta tra pressione interna del vaso e pressione dell atmósfera esterna.

Il fatto é riscendendo dovrebbe tornare uguale, invece entrambe le volte é come se avesse perso pressione nel frattempo... Ma dovrebbe essere impossibile perché il vaso é nuovo e pure la sua valvola. Altrimenti dovrebbe succedere anche con gli pneumatici invece no. 

Stando giù invece resta sempre stabile. 

Va beh... Io chiedo per curiosità... Poi non é che il vaso non andava più... 
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 21:04:04
Un comportamento simile sarebbe compatibile alla presenza di una valvola di sicurezza . Se ipotizziamo che salendo in altura la pressione aumenti fino ad oltrepassare la taratura della valvola quest' ultima aprirebbe per sfogare l'eccesso ma scendendo il ripristino dovrà essere obbligatoriamente manuale pena la riduzione di pressione.
Nella fattispecie non so se il vaso fiamma ha una valvola simile, l'ho avuto in alcuni mezzi (anche ora) ma non mi sono mai accorto di nulla, mi pare strano.
Per assurdo potrebbe essere che una guarnizione del vaso ha una tenuta limitata ed ad una certa pressione lascia scappare un po d'aria.
Ho messo per esteso un pensiero ma non sono troppo convinto laughlaugh
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 22:42:11
In risposta al messaggio di pama del 18/11/2019 alle 21:04:04

Un comportamento simile sarebbe compatibile alla presenza di una valvola di sicurezza . Se ipotizziamo che salendo in altura la pressione aumenti fino ad oltrepassare la taratura della valvola quest' ultima aprirebbe per
sfogare l'eccesso ma scendendo il ripristino dovrà essere obbligatoriamente manuale pena la riduzione di pressione. Nella fattispecie non so se il vaso fiamma ha una valvola simile, l'ho avuto in alcuni mezzi (anche ora) ma non mi sono mai accorto di nulla, mi pare strano. Per assurdo potrebbe essere che una guarnizione del vaso ha una tenuta limitata ed ad una certa pressione lascia scappare un po d'aria. Ho messo per esteso un pensiero ma non sono troppo convinto 
...
Certo, con una. Valvola di sicurezza funzionerebbe così... Peccato che il vaso fiamma non ce l hasmiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 22:44:01

non è la pressione all'esterno della membrana quindi pressione di precarica aria che varia con il variare della pressione atmosferica ma varia la pressione dell'acqua pompata dalla pompa all'interno della membranna e giocoforza aumenta o diminuisce anche quella di precarica aria , scendendo a valle dopo qualche prelievo di acqua la pressione si stabilizza come era prima di salire in quota 

pama , fai bene a non essere convinto per il semplice fatto che la tua ipotesi non regge 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 22:51:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2019 alle 22:42:11

Certo, con una. Valvola di sicurezza funzionerebbe così... Peccato che il vaso fiamma non ce l ha

io invece direi per furtuna , lato aqcua c'è la sicurezza del boiler , quindi a cosa servirebbe una inutile valvola di sicurezza lato aria sul vaso ?

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 23:31:26
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2019 alle 22:51:39

io invece direi per furtuna , lato aqcua c'è la sicurezza del boiler , quindi a cosa servirebbe una inutile valvola di sicurezza lato aria sul vaso ? mario
Ho scritto peccato in senso irónico... Non che serva... Non servirebbe a nulla se non a evitare che lo gonfi fino a scoppiare smiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 01:19:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2019 alle 23:31:26

Ho scritto peccato in senso irónico... Non che serva... Non servirebbe a nulla se non a evitare che lo gonfi fino a scoppiare 

con una pompa che muore a 1,6-1,7 bar cosa vuoi mai che scoppi ! , dai non è da tè annegare in un bicchiere di acqua 

mario
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10354
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 09:47:39
A pensare in tal modo qualcuno potrebbe FERMARSI
ad ogni variazione di 500 mtslm
e variare la pressione degli pneumatici che ovviamnte varia
un pochino in base alla altitudine .

Mi pare di avere sentito che in F1 diminuiscano la pressione
sui circuiti in base alla pista quando in altura.
Franco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 10:58:12
In risposta al messaggio di ecostar del 19/11/2019 alle 01:19:37

con una pompa che muore a 1,6-1,7 bar cosa vuoi mai che scoppi ! , dai non è da tè annegare in un bicchiere di acqua  mario
Non con la. Pompa... Intendevo scoppiare quando viene caricato da una persona che lo Pompa troppo...

Oppure una. Valvola di sicurezza potrebbe servire, se uno, gonfiando troppo il vaso, dimentica i rubinetti chiusi e può danneggiare le valevole della Pompa. 
Certo che dovrebbe essere un po tontolaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 11:03:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/11/2019 alle 09:47:39

A pensare in tal modo qualcuno potrebbe FERMARSI ad ogni variazione di 500 mtslm e variare la pressione degli pneumatici che ovviamnte varia un pochino in base alla altitudine . Mi pare di avere sentito che in F1 diminuiscano la pressione sui circuiti in base alla pista quando in altura.
In f1 dove tutto è preciso al micron sicuramente le pressioni vanno adattate anche all altitudine. 

Sul camper o auto mi sembra esagerato laughlaugh

Comunque sia le gomme, sia un vaso di espansione, tornando giù dovrebbero tornare con lo stesso delta rispetto all atmosfera. 
E invece il mio vaso MI PARE che perda qualcosa. 
La prossima volta che vado a 2000 metri mi fisserò meglio così da avere la certezza se é così... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link