CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vecchia stufa Truma, non si accende più

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
dgcamper
dgcamper
15/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 16:29:59
Salve a tutti mi spiego meglio, ho una stufa truma mod. TRUMATIC-SLP 3002/3 (allego foto) già modificata in precedenza dal vecchio proprietario per quanto riguarda il sistema di accensione. Non viene utilizzato il sistema tradizionale con il piezo ma sfruttando il sistema di riaccensione (allego foto della parte). Il tutto avviato con un normale interruttore che dava il consenso alla riaccensione di accendere la stufa. All'improvviso questo sistema ha smesso di funzionare, ho provato anche a cercare un riaccendi fiamma simile ma non ho trovato nulla, immagino sia quello il problema. Ho misurato la tensione ed arriva regolarmente al riaccendi fiamma ma non si sente più la scintilla. Spero che qualcuno mi possa aiutare. GrazieIMG-20190422-WA0004.jpg
IMG-20190504-WA0009.jpg
IMG-20190607-WA0005.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19207
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 16:47:35
In risposta al messaggio di dgcamper del 15/09/2019 alle 16:29:59

Salve a tutti mi spiego meglio, ho una stufa truma mod. TRUMATIC-SLP 3002/3 (allego foto) già modificata in precedenza dal vecchio proprietario per quanto riguarda il sistema di accensione. Non viene utilizzato il sistema
tradizionale con il piezo ma sfruttando il sistema di riaccensione (allego foto della parte). Il tutto avviato con un normale interruttore che dava il consenso alla riaccensione di accendere la stufa. All'improvviso questo sistema ha smesso di funzionare, ho provato anche a cercare un riaccendi fiamma simile ma non ho trovato nulla, immagino sia quello il problema. Ho misurato la tensione ed arriva regolarmente al riaccendi fiamma ma non si sente più la scintilla. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie
...
nel 90% dei casi la stufa non si accende per due motivi:
1) non arriva il gas
2) non c'è scintilla

Nel tuo caso, vista l'analisi che hai fatto direi che il riaccendi fiamma è l'indiziato numero uno...

PS: controlla comunque anche se il contatto del negativo funziona. Mi sembra di vedere una giunta sul cavetto nero...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
dgcamper
dgcamper
15/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 19:44:54
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Anch'io penso sia l'indiziato principale. Con il tester arriva tensione ai 2 poli, comunque verifico se la giuntura è ok. In ogni caso se mi date un aiuto su dove trovare un "aggeggio" simile ve ne sarei grato smiley. È roba vecchiotta...

Modificato da dgcamper il 15/09/2019 alle 19:47:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19207
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 22:07:49
In risposta al messaggio di dgcamper del 15/09/2019 alle 19:44:54

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Anch'io penso sia l'indiziato principale. Con il tester arriva tensione ai 2 poli, comunque verifico se la giuntura è ok. In ogni caso se mi date un aiuto su dove trovare un aggeggio simile ve ne sarei grato . È roba vecchiotta...
riesci fare in modo che si veda l'etichetta?

nel frattempo ho fatto qualche ricerca e nel catalogo Fiamma 2019 sembra non esserci più... anche se mi sembra strano

Modificato da Laikone il 15/09/2019 alle 22:20:45
6
dgcamper
dgcamper
15/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 12:51:13
Certamente eccola:20190916_123827.jpg
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19207
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 19:49:18
ok la tipologia di stufa, ma se è stata modificata con l'accenditore FIAMMA credo sia meglio cercare quello
6
dgcamper
dgcamper
15/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 08:58:01
Si infatti è che proprio non riesco a trovarlo. L'etichetta della riaccensione Fiamma è quella che vedi nella foto del primo post, nessuna altra etichetta o codicesad.
Mi sembra un riadattamento con pezzi di fortuna magari va bene un oggetto simile non della fiamma, ma nel caso brancolerei ancora di più nel buio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19207
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 10:35:43
Non trovo nulla in rete anche io.
Credo però, prima di cercare il ricambio, sia corretto controllare tutte le connessioni.
Vedo molta ruggine in zona, ad esempio sul capocorda blu.

L'ultima spiaggia è chiamare Fiamma direttamente per sapere se hanno ancora qualcosa...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 15:07:27

controlla l'elettrodo di rivelazione fiamma sul bruciatore , in particolare la sua ceramica di protezione che non sia rotta o crepata , controlla anche il suo cavetto che va all'accenditore 

mario
Mario
6
dgcamper
dgcamper
15/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 18:31:17
Ok grazie farò tutti i controlli possibili. Una curiosità il riaccendi fiamma non contiene una batteria giusto?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 18:45:13

non conosco nello specifico quell'accenditore ma se fosse alimentato da sua batteria non avrà fili ne cablaggio per una alimentazione esterna e da qualche parte conterrà la batteria , quello devi capirlo da tè 

mario
Mario
6
dgcamper
dgcamper
15/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 09:25:31
Ho fatto vari test, il riaccenditore non da tensione (ho provato col tester) ed è alimentato in modo corretto, cioè dalla batteria motore tramite i due cavi collegati sulla parte superiore, ai quali arrivano i 12v costantemente. Ho ricontrollato giunture e ruggine sui capicorda ecc, ma nulla da fare. Immagino che all'interno della parte sigillata in plastica blu ci sia il sistema di accensione per il piezo quindi nessuna batteria e probabilmente il problema non è nel riaccenditore. Rimane da controllare l'elettrodo di rivelazione fiamma sul bruciatore come da te consigliato anche se è un'operazione più delicata visto che immagino ci sia da smontare tutto.frown
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 15:33:18
In risposta al messaggio di dgcamper del 21/09/2019 alle 09:25:31

Ho fatto vari test, il riaccenditore non da tensione (ho provato col tester) ed è alimentato in modo corretto, cioè dalla batteria motore tramite i due cavi collegati sulla parte superiore, ai quali arrivano i 12v costantemente.
Ho ricontrollato giunture e ruggine sui capicorda ecc, ma nulla da fare. Immagino che all'interno della parte sigillata in plastica blu ci sia il sistema di accensione per il piezo quindi nessuna batteria e probabilmente il problema non è nel riaccenditore. Rimane da controllare l'elettrodo di rivelazione fiamma sul bruciatore come da te consigliato anche se è un'operazione più delicata visto che immagino ci sia da smontare tutto.
...

posta una foto del bruciatore con ben visibile la termocoppia + l'elettrodo di rilevazione fiamma ed eventuale elettrodo di accensione  , visionandola forse potrei suggerirti come fare , l'intervento non è complicato 

mario
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19207
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 15:58:38
se il positivo e il negativo arrivano all'accenditore in modo permanente, cioè senza interruzione creata da eventuali interruttori ecc. ecc. , significa che il consenso di produrre scintilla arriva da un altro cavo.

Mi sembra di vedere dalla foto che sull'accenditore arrivino 3 cavi, due neri e uno rosso. Ciò significa, ammesso che chi ha fatto l'impianto abbia fatto un bel lavoro e che io abbia interpretato bene la foto, che il secondo cavo nero, quindi un negativo, possa essere anche lui da controllare.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 16:16:23

Laikone , per quel che vedo pare siano 4 cavi , i cavi rosso e nero sono di alimentazione trasformatore , l'altro cavo nero dovrebbe essere quello proveniente dal rilevatore fiamma , il cavo bianco dovrebbe essere quello AT delll'elettrodo di accensione  , se riesce a postare una foto del bruciatore avremmo modo di capire meglio 

mario
Mario
6
dgcamper
dgcamper
15/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 22:42:22
Per chiudere il post, condivido la soluzione del problema, risolto con il semplice utilizzo del piezo originale che, visto che era stato bypassato da questa modifica credevo non funzionasse. Collegato, partito, e fiamma fusmiley 
roba da mattiwink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link