In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2019 alle 01:38:54Grazie caro. Allora lascio tutto così. Quando arriverà il giorno che inizierà a darmi noie metterò come hai detto tu qualcosa di più forte. L'inverter lo tengo sempre staccato dal suo interruttore e lo accendo solo per ricaricare i notebook o per una emergenza altrimenti ne farei volentieri a meno.
Hai un vano batterie molto ordinato e accessibile (a proposito cje camper è?)...mica come me con centralina e batterie compresse sotto il sedile Cosi non avrai difficoltà a provare a fare le misurazioni... E le manutenzioniin generale! Se il pannello da 130 watt ti basta (penso però a lunghi giorni di pioggia eventuali in cui potrebbe essere insufficiente) tieni appunto quello col auo regolatore... Immagino sia un pannello per camper a 18v.. Mppt io lo metterei solo quando e se decidi di cambiare pannello... Magari metterai un giorno un 250watt o 300 watt civile a 30 v e allora ci piazzi anche ip suo regolatore mppt. L inverter se é sovradimensionato per i tuoi usi, ma é di buona qualità, anche lo potresti tenere... Di solito gli inverter di buona qualità consumano anche poco in stanby e nella conversione... Lo puoi leggere nella scheda tecnica... Il mio da 375w consuma, vado a memoria, 5 o 6 watt di per se... Se dovesse consumare tanto allora puoi pensare di soatituirlo con uno oiu piccolo.