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1 20 17
7
maxlillo
maxlillo
03/05/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 23:21:20
salve avrei bisogno delle istruzioni del vechline 10 20180503_221339.jpg
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 10:23:35
In risposta al messaggio di maxlillo del 03/05/2018 alle 23:21:20

salve avrei bisogno delle istruzioni del vechline 10 
ops, non riesco a postare il file.
 

Modificato da cristiano1973 il 04/05/2018 alle 10:25:09
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 10:55:13
Comunque sintetizzo
led pannello (primo in alto) -acceso (arriva corrente dal pannello)
                                             lampeggia lentamente ( pannello sta caricando)
                                            lampeggia velocemente 8sovrapressione del sistema)
led batteria  (sotto)            -acceso (batteria funziona correttamente)
                                          -spento (la batteria non è connessa)
                                         - lampeggia lentamente (batteria sottotensione)
                                        - lampeggia veloce (batteria completamente scarica)
led indicatore carica (terzo led) -acceso (flusso di carica aperto)
                                                  - spento (flusso di carica è chiuso)
                                                  - lampeggia (protezione da vovratenzione  o cortocircuito)

Impostazione display 0 (regolazione in base alla luminosità)
                                   1 regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 1 ora
                                   2 "                                                    "+ tempo 2 ore
                                   3 regolazione in base alla luminosità+ 3 ore e così via fino al 9  (9 ore)
                                  0.(punto) regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 10 ore 
                                  5. modalità manuale
                                  6. modalità accensione a lungo termine

                         
 
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 16:40:03
Buongiorno a tutti, dato che non riesco ad avere il manuale in italiano, chiedo:
1) Il tasto Setup che funzioni ha? E cioè, se lo schiaccio una volta appare sul display un numero 5 e si accende il terzo led in basso se lo rischiaccio scompare il numero 5 e si spegne anche il terzo led in basso.
2) Come deve rimanere il terzo led in basso, acceso o spento?
3) Se c'è qualche "anima buona" in giro, gradirei il manuale istruzioni in lingua italiana. Grazie 
Pupo 46
16
spreagigi
spreagigi
15/03/2009 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 18:12:37
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 04/05/2018 alle 10:55:13

Comunque sintetizzo led pannello (primo in alto) -acceso (arriva corrente dal pannello)                                              lampeggia lentamente ( pannello sta caricando)
                                            lampeggia velocemente 8sovrapressione del sistema) led batteria  (sotto)            -acceso (batteria funziona correttamente)                                           -spento (la batteria non è connessa)                                          - lampeggia lentamente (batteria sottotensione)                                         - lampeggia veloce (batteria completamente scarica) led indicatore carica (terzo led) -acceso (flusso di carica aperto)                                                   - spento (flusso di carica è chiuso)                                                   - lampeggia (protezione da vovratenzione  o cortocircuito) Impostazione display 0 (regolazione in base alla luminosità)                                    1 regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 1 ora                                    2                                                     + tempo 2 ore                                    3 regolazione in base alla luminosità+ 3 ore e così via fino al 9  (9 ore)                                   0.(punto) regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 10 ore                                    5. modalità manuale                                   6. modalità accensione a lungo termine                            
...
ciao abbi pazienza ma sto impazzendo non riesco a capire qual è e il settaggio da tenere cosa significa + funzione tempo ? Cosa fa praticamente ? Non riesco a capire come devo lasciarlo grazie ciao gigi
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il ballerino
il ballerino
23/08/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 13:50:06
In risposta al messaggio di maxlillo del 03/05/2018 alle 23:21:20

salve avrei bisogno delle istruzioni del vechline 10 
Scusate anch'io avrei bisogno del manuale oppure delucidazioni sui vari numeri che si leggono nel setup, grazie
Pensa!!! E' gratis
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 17:08:31
In risposta al messaggio di maxlillo del 03/05/2018 alle 23:21:20

salve avrei bisogno delle istruzioni del vechline 10 
Sono anch'io alla ricerca del manuale in Italiano del regolatore di carica Vechline, se qualcuno fosse così gentile lascio la mia mail: zenerericcardo@gmail.com Grazie, Riccardo

https://youtube.com/channel/UCI...

6
Claudiomelk
Claudiomelk
14/03/2019 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 18:22:51
REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico
ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE
pag. 1
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
1. Riconoscimento automatico della tensione di batteria 12V/24V
2. Schermo LCD ed unico comando per un facile utilizzo.
3. Curva di carica PWM che permette di caricare la batteria in maniera equilibrata evitando la solfatazione. La durata di vita della batteria sarà così prolungata.
4. 4 modi di funzionamento
5. Salvataggio delle regolazioni quando il regolatore è sotto tensione
6. Protezione contro i sovraccarichi, le scariche eccessive, le sovratensioni, i corti circuiti e le inversioni di polarità
INSTALLAZIONE E CABLAGGIO
1. Il regolatore deve essere installato su un supporto fisso.
Dimensioni esterne massime; 125x69.5x34 mm
Interasse: 112.4x54 mm
Diametro dei fori di fissaggio: 3.6 mm
2. Il regolatore di carica può funzionare indifferentemente ad una tensione di 12v o 24V. SE la batteria è a 12V lo schermo indicherà “0”, se la batteria è a 12V, lo schermo indicherà “1”.
3. Primo passo:
a. Per prima cosa collegare la batteria in maniera che il regolatore identifichi correttamente la tensione applicata. Collegare la batteria rispettando la corretta polarità in maniera che il regolatore non intervenga per inversione di polarità. Quando il regolatore è collegato correttamente si accende un led. Se non si accende il led verificare i collegamenti.
4. Secondo passo:
a. Collegare il pannello solare rispettando la polarità +/- per evitare che il regolatore intervenga a causa dell’inversione
5. Terzo passo.
a. Collegare l’utenza elettrica all’uscita ausiliaria del regolatore. La tensione nominale dell’utenza deve essere inferiore alla tensione fornita dal regolatore (non utilizzare in un camper).
b. Il regolatore di carica identifica la tensione della batteria di stoccaggio quando il circuito è messo sotto tensione.
c. Il regolatore di carica è normale che si scaldi durante il suo funzionamento. Installate quindi il regolatore in uno spazio ventilato.
d. Il regolatore di carica analizza la temperatura ambiente dopo la carica della batteria. Vogliate quindi collocare il regolatore e la batteria nello stesso ambiente.
e. Vogliate scegliere una sezione di cavo idonea per evitare cadute di tensione che potrebbero causare errori di calcolo al regolatore di carica.
f. Il regolatore può essere collegato a massa dal polo negativo della batteria sul regolatore.
g. E’ importante caricare la batteria alla sua piena carica almeno una volta al mese altrimenti le celle vanno a deteriorarsi. Quando la corrente in entrata è superiore alla corrente consumata per la carica ausiliaria, la batteria si carica progressivamente fino al suo massimo livello. Tenete conto di questi parametri quando configurate il vostro sistema.
REGOLATORE DI CARICA
Led pannello solare Pannello Batteria Carico
Display LCD
Led stato della batteria Collegamenti
Bottone di programmazione
Led stato di carica in uscita carico ausiliario
REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico
ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE
pag. 2
SPIE DI CONTROLLO
Simbolo
Indicazione
Spia
Pannello solare
Accensione fissa
Il pannello è sotto tensione
Spenta
Il pannello è spento
Lampeggiamento lento
Il pannello carica
Lampeggiamento rapido
Il pannello è in sovraccarico
Accumulatore
Accensione fissa
La batteria funziona correttamente
Spenta
La batteria non è collegata
Lampeggiamento lento
La batteria è in sotto/tensione
Lampeggiamento rapido
La batteria è scarica
Carico ausiliario (non utilizzare in un camper)
Accensione fissa
Carico attivo
Spenta
Carico non attivo
Lampeggiamento rapido
Protezione contro i sovraccarichi/corto circuiti/tensione insolita
MODALITA DI FUNZIONAMENTO
Il regolatore di carica consente 4 modi di funzionamento.
1. Modo automatico (0).
Quando la luce del sole diminuisce di intensità (pomeriggio), la tensione del pannello solare diminuisce proporzionalmente. Quando la tensione del pannello raggiunge il valore soglia (MODO AUTO 5V) il regolatore emette un segnale per attivare il carico in uscita, dopo un tempo di attesa di 10 minuti.
Quando la luce del sole aumenta di intensità (mattino) e supera il valore soglia di 5 V, il regolatore disattiva il carico in uscita dopo 10 minuti e questo cesserà di funzionare.
2. Modo auto + temporizzazione (1 a 4). Il modo di funzionamento è identico al modo AUTO con una temporizzazione in più. Il carico in uscita funzionerà unicamente durante il periodo selezionato (Da 1 a 14 ore). E’ anche possibile programmare l’ora di inizio al mattino.
3. Modo manuale (5). Potete manualmente accendere o spegnere la carica in uscita in ogni momento. Questa modalità è utilizzata nel caso di una utilizzazione specifica o di una re inizializzazione.
4. Modo continuo (6). Quando questa modalità è selezionata il carico in uscita sarà attivato in permanenza. Questa modalità è utile per tutti gli equipaggiamenti che necessitano di una alimentazione elettrica 24h/24h.
Codice sul display LCD
Modalità
Codice sul display LCD
Modalità
0
Modo AUTO
9
Modo AUTO + tempor 9 h
1
Modo AUTO + tempor 1 h
0.(0 point)
Modo AUTO + tempor 10 h
2
Modo AUTO + tempor 2 h
1.(1 point)
Modo AUTO + tempor 11 h
3
Modo AUTO + tempor 3 h
2.(2 point)
Modo AUTO + tempor 12 h
4
Modo AUTO + tempor 4 h
3.(3 point)
Modo AUTO + tempor 13 h
5
Modo AUTO + tempor 5 h
4.(4 point)
Modo AUTO + tempor 14 h
6
Modo AUTO + tempor 6 h
5.(5 point)
Modo MANUALE
7
Modo AUTO + tempor 7 h
6.(6 point)
Modo CONTINUO
8
Modo AUTO + tempor 8 h
REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico
ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE
pag. 3
REGOLAZIONI
Selezione delle differenti modalità:
Premere mantenendo premuto il pulsante per più di 3 secondi. Lo schermo LCD lampeggia ed il regolatore si posiziona in modo “re inizializzazione”.
Rilasciare l’interruttore e premere di nuovo. Le cifre sullo schermo LCD scorrono ad ogni pressione fino a fino ad arrivare alla cifra corrispondente al modo desiderato. Attendere che la cifra sullo schermo LCD smetta di lampeggiare e premere per più di 3 secondi sul pulsante per registrare il modo selezionato.
PRECAUZIONI DI USO
1. Quando collegate un circuito a 24V, la tensione presente ai poli del regolatore può rappresentare un pericolo di elettrocuzione. Se dovete intervenire sul regolatore vogliate utilizzare degli utensili isolati elettricamente e mai lavorare con mani umide.
2. Se la batteria 12 V è stata collegata con polarità invertite il regolatore non si danneggerà. D’altro canto gli equipaggiamenti collegati ai terminali di uscita possono danneggiarsi.
3. In una installazione a 24V, se una delle batterie o il pannello solare sono collegati con inversione delle polarità, il regolatore potrà danneggiarsi.
4. La batteria accumula una grande quantità di energia elettrica. Occorre proteggere la batteria con fusibile di portata adeguata.
5. La batteria può generare gas combustibile e deve essere tenuta separata da prodotti che si possono incendiare.
6. Tenere i bambini a distanza dalla batteria e dal regolatore.
7. Seguire le precauzioni e le modalità di impiego del produttore della batteria.
SPECIFICHE TECNICHE
Tensione di batteria
12V/ V selezione automatica
Corrente di carica nominale
10 A
Perdita a vuoto
< 10 mA /12V; 10 mA/24V
Tensione solare
< 55 V
Limite di carica
17.0V; x2/24V
Carica di equalizzazione
14.6V;x2/24V(25°C), durata 1h
Tensione di carica ascendente
14.6V;x2/24V(25°C), durata 2h
Carica di mantenimento
13.8V;x2/24V(25°C)
Ritorno di tensione dopo la carica
13.8V;x2/24V(25°C)
Ritorno di carica dopo scarica eccessiva
12.6V;x2/24V
Soglia di sotto carica
12V;x2/24V
Soglia di scarica eccessiva
11.1V;x2/24V
Compensazione di temperatura
- 4.0 mV/°C/2V
Soglia critica auto attivazione / stop carica ausiliaria
Attivazione < 5V; stop > 6V
Ritardo di analisi della tensione del pannello
10 min
Protezioni:
Sovraccarico, scarica eccessiva, corto circuito, sovratensioni, protezione per inversione della polarità per batteria solare e accumulatore.
Temperatura di funzionamento
- 35°C a + 65°C
Indice di protezione del contenitore
IP30
Peso netto
106 gr
Dimensioni
124.7x69.4x34.0 (mm) (LxWxH)
REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico
ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE
pag. 4
Nota 1: In caso di inversione di polarità sull’accumulatore 12V, il regolatore non verrà danneggiato ma la tensione negativa causerà danni alle utenze collegate sull’uscita ausiliaria.
Nota 2: La protezione contro i sovraccarichi interviene dopo 15/25 secondi dopo il rilevamento di un sovraccarico in funzione della temperatura ambiente. Più la temperatura è elevata è più sarà corto il ritardo.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Problemi riscontrati
Soluzioni
C’e il sole ma la spia del pannello è spenta.
Verificare il cablaggio ed i collegamenti.
La spia del pannello solare lampeggia velocemente.
Sovraccarico del sistema: verificare se la tensione dell’accumulatore non è troppo elevata.
La spia del pannello solare è spenta; la tensione della batteria è normale e non si ha tensione all’uscita ausiliaria.
Attendere 10 minuti perché l’uscita ausiliaria sia automaticamente riattivata.
La spia della batteria resta spenta.
L’alimentazione elettrica della batteria è difettosa. Verificare i collegamenti della batteria.
La spia della batteria lampeggia rapidamente e si ha presenza di corrente in uscita ausiliaria
L’accumulatore ha subito una scarica eccessiva; caricare la batteria al suo livello massimo.
La spia del carico in uscita lampeggia rapidamente e non si ha presenza di corrente in uscita ausiliaria.
Il valore della carica in uscita è maggiore della carica massima. Premere sul pulsante dopo 10 secondi o attendere un giorno.
La spia del carico in uscita è accesa permanente e non si ha tensione all’uscita ausiliaria.
Verificare il cablaggio ed i collegamenti.
Altri
Verificare l’integrità del cablaggio ed il corretto riconoscimento della tensione di batteria (12V o 24V) per il regolatore
Claudiomelk
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 20:17:32

https://www.pitstopcamper.com/c...


Le pagine sono "marchiate" ma e' molto leggibile.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
6
AleCally
AleCally
08/05/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 16:32:28
In risposta al messaggio di Claudiomelk del 13/09/2019 alle 18:22:51

REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 1 CARATTERISTICHE PRINCIPALI 1. Riconoscimento automatico della tensione di batteria
12V/24V 2. Schermo LCD ed unico comando per un facile utilizzo. 3. Curva di carica PWM che permette di caricare la batteria in maniera equilibrata evitando la solfatazione. La durata di vita della batteria sarà così prolungata. 4. 4 modi di funzionamento 5. Salvataggio delle regolazioni quando il regolatore è sotto tensione 6. Protezione contro i sovraccarichi, le scariche eccessive, le sovratensioni, i corti circuiti e le inversioni di polarità INSTALLAZIONE E CABLAGGIO 1. Il regolatore deve essere installato su un supporto fisso. Dimensioni esterne massime; 125x69.5x34 mm Interasse: 112.4x54 mm Diametro dei fori di fissaggio: 3.6 mm 2. Il regolatore di carica può funzionare indifferentemente ad una tensione di 12v o 24V. SE la batteria è a 12V lo schermo indicherà “0”, se la batteria è a 12V, lo schermo indicherà “1”. 3. Primo passo: a. Per prima cosa collegare la batteria in maniera che il regolatore identifichi correttamente la tensione applicata. Collegare la batteria rispettando la corretta polarità in maniera che il regolatore non intervenga per inversione di polarità. Quando il regolatore è collegato correttamente si accende un led. Se non si accende il led verificare i collegamenti. 4. Secondo passo: a. Collegare il pannello solare rispettando la polarità +/- per evitare che il regolatore intervenga a causa dell’inversione 5. Terzo passo. a. Collegare l’utenza elettrica all’uscita ausiliaria del regolatore. La tensione nominale dell’utenza deve essere inferiore alla tensione fornita dal regolatore (non utilizzare in un camper). b. Il regolatore di carica identifica la tensione della batteria di stoccaggio quando il circuito è messo sotto tensione. c. Il regolatore di carica è normale che si scaldi durante il suo funzionamento. Installate quindi il regolatore in uno spazio ventilato. d. Il regolatore di carica analizza la temperatura ambiente dopo la carica della batteria. Vogliate quindi collocare il regolatore e la batteria nello stesso ambiente. e. Vogliate scegliere una sezione di cavo idonea per evitare cadute di tensione che potrebbero causare errori di calcolo al regolatore di carica. f. Il regolatore può essere collegato a massa dal polo negativo della batteria sul regolatore. g. E’ importante caricare la batteria alla sua piena carica almeno una volta al mese altrimenti le celle vanno a deteriorarsi. Quando la corrente in entrata è superiore alla corrente consumata per la carica ausiliaria, la batteria si carica progressivamente fino al suo massimo livello. Tenete conto di questi parametri quando configurate il vostro sistema. REGOLATORE DI CARICA Led pannello solare Pannello Batteria Carico Display LCD Led stato della batteria Collegamenti Bottone di programmazione Led stato di carica in uscita carico ausiliario REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 2 SPIE DI CONTROLLO Simbolo Indicazione Spia Pannello solare Accensione fissa Il pannello è sotto tensione Spenta Il pannello è spento Lampeggiamento lento Il pannello carica Lampeggiamento rapido Il pannello è in sovraccarico Accumulatore Accensione fissa La batteria funziona correttamente Spenta La batteria non è collegata Lampeggiamento lento La batteria è in sotto/tensione Lampeggiamento rapido La batteria è scarica Carico ausiliario (non utilizzare in un camper) Accensione fissa Carico attivo Spenta Carico non attivo Lampeggiamento rapido Protezione contro i sovraccarichi/corto circuiti/tensione insolita MODALITA DI FUNZIONAMENTO Il regolatore di carica consente 4 modi di funzionamento. 1. Modo automatico (0). Quando la luce del sole diminuisce di intensità (pomeriggio), la tensione del pannello solare diminuisce proporzionalmente. Quando la tensione del pannello raggiunge il valore soglia (MODO AUTO 5V) il regolatore emette un segnale per attivare il carico in uscita, dopo un tempo di attesa di 10 minuti. Quando la luce del sole aumenta di intensità (mattino) e supera il valore soglia di 5 V, il regolatore disattiva il carico in uscita dopo 10 minuti e questo cesserà di funzionare. 2. Modo auto + temporizzazione (1 a 4). Il modo di funzionamento è identico al modo AUTO con una temporizzazione in più. Il carico in uscita funzionerà unicamente durante il periodo selezionato (Da 1 a 14 ore). E’ anche possibile programmare l’ora di inizio al mattino. 3. Modo manuale (5). Potete manualmente accendere o spegnere la carica in uscita in ogni momento. Questa modalità è utilizzata nel caso di una utilizzazione specifica o di una re inizializzazione. 4. Modo continuo (6). Quando questa modalità è selezionata il carico in uscita sarà attivato in permanenza. Questa modalità è utile per tutti gli equipaggiamenti che necessitano di una alimentazione elettrica 24h/24h. Codice sul display LCD Modalità Codice sul display LCD Modalità 0 Modo AUTO 9 Modo AUTO + tempor 9 h 1 Modo AUTO + tempor 1 h 0.(0 point) Modo AUTO + tempor 10 h 2 Modo AUTO + tempor 2 h 1.(1 point) Modo AUTO + tempor 11 h 3 Modo AUTO + tempor 3 h 2.(2 point) Modo AUTO + tempor 12 h 4 Modo AUTO + tempor 4 h 3.(3 point) Modo AUTO + tempor 13 h 5 Modo AUTO + tempor 5 h 4.(4 point) Modo AUTO + tempor 14 h 6 Modo AUTO + tempor 6 h 5.(5 point) Modo MANUALE 7 Modo AUTO + tempor 7 h 6.(6 point) Modo CONTINUO 8 Modo AUTO + tempor 8 h REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 3 REGOLAZIONI Selezione delle differenti modalità: Premere mantenendo premuto il pulsante per più di 3 secondi. Lo schermo LCD lampeggia ed il regolatore si posiziona in modo “re inizializzazione”. Rilasciare l’interruttore e premere di nuovo. Le cifre sullo schermo LCD scorrono ad ogni pressione fino a fino ad arrivare alla cifra corrispondente al modo desiderato. Attendere che la cifra sullo schermo LCD smetta di lampeggiare e premere per più di 3 secondi sul pulsante per registrare il modo selezionato. PRECAUZIONI DI USO 1. Quando collegate un circuito a 24V, la tensione presente ai poli del regolatore può rappresentare un pericolo di elettrocuzione. Se dovete intervenire sul regolatore vogliate utilizzare degli utensili isolati elettricamente e mai lavorare con mani umide. 2. Se la batteria 12 V è stata collegata con polarità invertite il regolatore non si danneggerà. D’altro canto gli equipaggiamenti collegati ai terminali di uscita possono danneggiarsi. 3. In una installazione a 24V, se una delle batterie o il pannello solare sono collegati con inversione delle polarità, il regolatore potrà danneggiarsi. 4. La batteria accumula una grande quantità di energia elettrica. Occorre proteggere la batteria con fusibile di portata adeguata. 5. La batteria può generare gas combustibile e deve essere tenuta separata da prodotti che si possono incendiare. 6. Tenere i bambini a distanza dalla batteria e dal regolatore. 7. Seguire le precauzioni e le modalità di impiego del produttore della batteria. SPECIFICHE TECNICHE Tensione di batteria 12V/ V selezione automatica Corrente di carica nominale 10 A Perdita a vuoto < 10 mA /12V; 10 mA/24V Tensione solare < 55 V Limite di carica 17.0V; x2/24V Carica di equalizzazione 14.6V;x2/24V(25°C), durata 1h Tensione di carica ascendente 14.6V;x2/24V(25°C), durata 2h Carica di mantenimento 13.8V;x2/24V(25°C) Ritorno di tensione dopo la carica 13.8V;x2/24V(25°C) Ritorno di carica dopo scarica eccessiva 12.6V;x2/24V Soglia di sotto carica 12V;x2/24V Soglia di scarica eccessiva 11.1V;x2/24V Compensazione di temperatura - 4.0 mV/°C/2V Soglia critica auto attivazione / stop carica ausiliaria Attivazione < 5V; stop > 6V Ritardo di analisi della tensione del pannello 10 min Protezioni: Sovraccarico, scarica eccessiva, corto circuito, sovratensioni, protezione per inversione della polarità per batteria solare e accumulatore. Temperatura di funzionamento - 35°C a + 65°C Indice di protezione del contenitore IP30 Peso netto 106 gr Dimensioni 124.7x69.4x34.0 (mm) (LxWxH) REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 4 Nota 1: In caso di inversione di polarità sull’accumulatore 12V, il regolatore non verrà danneggiato ma la tensione negativa causerà danni alle utenze collegate sull’uscita ausiliaria. Nota 2: La protezione contro i sovraccarichi interviene dopo 15/25 secondi dopo il rilevamento di un sovraccarico in funzione della temperatura ambiente. Più la temperatura è elevata è più sarà corto il ritardo. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI Problemi riscontrati Soluzioni C’e il sole ma la spia del pannello è spenta. Verificare il cablaggio ed i collegamenti. La spia del pannello solare lampeggia velocemente. Sovraccarico del sistema: verificare se la tensione dell’accumulatore non è troppo elevata. La spia del pannello solare è spenta; la tensione della batteria è normale e non si ha tensione all’uscita ausiliaria. Attendere 10 minuti perché l’uscita ausiliaria sia automaticamente riattivata. La spia della batteria resta spenta. L’alimentazione elettrica della batteria è difettosa. Verificare i collegamenti della batteria. La spia della batteria lampeggia rapidamente e si ha presenza di corrente in uscita ausiliaria L’accumulatore ha subito una scarica eccessiva; caricare la batteria al suo livello massimo. La spia del carico in uscita lampeggia rapidamente e non si ha presenza di corrente in uscita ausiliaria. Il valore della carica in uscita è maggiore della carica massima. Premere sul pulsante dopo 10 secondi o attendere un giorno. La spia del carico in uscita è accesa permanente e non si ha tensione all’uscita ausiliaria. Verificare il cablaggio ed i collegamenti. Altri Verificare l’integrità del cablaggio ed il corretto riconoscimento della tensione di batteria (12V o 24V) per il regolatore
...
Ciao ho preso un camper nuovo ed il regolatore è settato sulla modalità 5, è giusto o consigli qualche altra modalità?
Grazie
Alessandro
Ale
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 14:53:53
In definitiva non ci ho capito un granchè, che consigli mi date su come impostare il regolatore, 1/2/3/4/5.. ?

Grazie a chi saprà rispondermi.

Riccardo

https://youtube.com/channel/UCI...

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 15:29:54
In risposta al messaggio di Rikardo del 22/10/2020 alle 14:53:53

In definitiva non ci ho capito un granchè, che consigli mi date su come impostare il regolatore, 1/2/3/4/5.. ? Grazie a chi saprà rispondermi. Riccardo
Non usando l'uscita carico (quella con il simbolo di lampadina) destinata a scopi meno camperistici, qualsiasi valore va bene.
Al limite si può impostare o lasciare, il valore che credo sia di fabbrica, ossia 5. (cinque punto).
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 15:17:16
Ok, adesso ho capito, le impostazioni servono solo ed esclusivamente per impostare una temporizzazione di accensione/spegnimento nell'uscita a 12 V. utilizzabile tramite i morsetti sotto il simbolo della lampadina, che generalmente nei camper non viene mai usata, (in effetti non ci è collegato niente) di conseguenza si può lasciare a qualunque posizione, non influisce sul normale funzionamento del pannello.
Esempio:
Se lo impostassi nella posizione 5 e nei morsetti (sotto il simbolo della lampada) collegassi un faretto, con il pulsante si dovrebbe riuscire ad accendere e spegnere il faretto manualmente.

Grazie a tutti per l'aiuto

Visita il mio canale: 

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Modificato da Rikardo il 29/10/2020 alle 15:21:55
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 08:20:34
In risposta al messaggio di renzo07 del 13/09/2019 alle 20:17:32

Le pagine sono marchiate ma e' molto leggibile. Ciao, Renzo.
Buongiorno. Mi spiegate la differenza tra led acceso fisso e lampeggiante? 
Ovvero, lampeggiante dice che "sta caricando" e led fisso "c'è tensione". 
Chiedo perché io rimesso il mezzo sotto una pensilina e il led si accende fisso. A me interessa sapere se in quella modalità carica o no perchd vorrei NON caricasse le Litio. 
Oltretutto, siccome le trovo sempre cariche come le ho lasciate, mi aiutetebbe a capire come funzionano. 
Grazie. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 19:28:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2024 alle 08:20:34

Buongiorno. Mi spiegate la differenza tra led acceso fisso e lampeggiante?  Ovvero, lampeggiante dice che sta caricando e led fisso c'è tensione.  Chiedo perché io rimesso il mezzo sotto una pensilina e il led si accende
fisso. A me interessa sapere se in quella modalità carica o no perchd vorrei NON caricasse le Litio.  Oltretutto, siccome le trovo sempre cariche come le ho lasciate, mi aiutetebbe a capire come funzionano.  Grazie. 
...
Sotto la pensilina on po' di luce la riceve (quindi fornisce qualcosina di tensione, led fisso) ma non è sufficiente per caricare la batteria (quindi il led non lampeggia). Ci sarebbe anche il lampeggio rapido che indica sovratensione.
Io lo cambierei per un mppt (anzi, senza il condizionale, è quello che ho fatto), ma comunque credo che sia in grado di caricare (poco) una batteria al litio.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 19:50:09
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/05/2024 alle 19:28:28

Sotto la pensilina on po' di luce la riceve (quindi fornisce qualcosina di tensione, led fisso) ma non è sufficiente per caricare la batteria (quindi il led non lampeggia). Ci sarebbe anche il lampeggio rapido che indica
sovratensione. Io lo cambierei per un mppt (anzi, senza il condizionale, è quello che ho fatto), ma comunque credo che sia in grado di caricare (poco) una batteria al litio.
...
Grazie per la risposta. A me francamente di caricare le litio col pannello interessa poco, in relazione al mio personale uso del mezzo.
Se stanzio più giorni, di solito sto in strutture e quindi 220. Diversamente mi sposto e ci pensa il DCDC.
Quantomeno fino ad oggi non ne sento la necessità. Peraltro ho un pannello da soli 120w per cui il guadagno che avrei non regge il costo/impegno. Grazie in ogni caso del suggerimento.

Ma grazie soprattutto ad avermi confermato quello che pensavo. Mi interessava essere certo che il pannello NON caricasse sotto la pensilina. Questo vuol dire che le BS non si scaricano  visto che se lascio le 100% e torno dopo qualche settimana e le ritrovo lì.
Al contrario, la BM un pò va giù, ma mai tanto da non consentirmi di mettere in moto il mezzo. Sento di camperisti che se lasciano 1 mese il mezzo al rimessaggio senza 220 non gli parte. Preciso che il mio pannello NON è collegato alla BM.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 20:13:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/05/2024 alle 19:50:09

Grazie per la risposta. A me francamente di caricare le litio col pannello interessa poco, in relazione al mio personale uso del mezzo. Se stanzio più giorni, di solito sto in strutture e quindi 220. Diversamente mi sposto
e ci pensa il DCDC. Quantomeno fino ad oggi non ne sento la necessità. Peraltro ho un pannello da soli 120w per cui il guadagno che avrei non regge il costo/impegno. Grazie in ogni caso del suggerimento. Ma grazie soprattutto ad avermi confermato quello che pensavo. Mi interessava essere certo che il pannello NON caricasse sotto la pensilina. Questo vuol dire che le BS non si scaricano  visto che se lascio le 100% e torno dopo qualche settimana e le ritrovo lì. Al contrario, la BM un pò va giù, ma mai tanto da non consentirmi di mettere in moto il mezzo. Sento di camperisti che se lasciano 1 mese il mezzo al rimessaggio senza 220 non gli parte. Preciso che il mio pannello NON è collegato alla BM.
...
Ecco, io lo tolsi perché l'mppt mi veniva "gratis" con il dc-dc che ho messo al posto del parallelatore, non l'avrei mai cambiato per un mppt dedicato,  con un pannello da 120W (è quello che passa trigano insieme al regolatore vechline) non ne vale la pena.
Comunque non credo che faccia danni alla batteria al litio anche in pieno sole.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 20:51:40
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/05/2024 alle 20:13:05

Ecco, io lo tolsi perché l'mppt mi veniva gratis con il dc-dc che ho messo al posto del parallelatore, non l'avrei mai cambiato per un mppt dedicato,  con un pannello da 120W (è quello che passa trigano insieme al regolatore vechline) non ne vale la pena. Comunque non credo che faccia danni alla batteria al litio anche in pieno sole.
Purtroppo il mezzo l'ho trovato "pronto vendita" per cui l'ho preso così com'era. Essendo "litio ready" non ho dovuto fare nient'altro che chiedere di montare le litio invece della prevista agm x 100A.
A ordinarlo, avrei volentieri fatto a meno del pannello (anche meno peso alla fine) e avrei potenziato il DCDC che è da 40 e con 2 x 100 Litio un'ottantina non mi sarebbe dispiaciuto.
La scorsa estate sono stato in francia e non ho usato granchè il climatizzatore (Freshjet) e questa si prevede l'Austria per cui andrò bene uguale.
L?idea era la Grecia e lì forse avrei patito il caldo e la scarsa produzione di energia, in assenza di strutture. Ad avere 80Ah di DCDC con 200 litio, tip uoi permettere, la sera, per dormire, di accendere il clima, tanto con lo spostamento di domani ricarichi al 100.
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