CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

velocità ventole proporzionale alla Temperatura

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 09:49:52
Ciao , vorrei regolare il mio riscaldatore supplementare della cellula situato sotto la dinette, in base alla temperatura.
Mi spiego meglio:, vorrei trovare un circuito PWM , che controlli la velocità della ventilazione in base alla reale temperatura ambientale, cioè che le vontole girino più veloci se la temperatura risulta essere bassa e, viceversa man mano che l'ambiente si sta riscaldando il circuito abbassi i giri della ventilazione.
Esiste qualche circuito già in commercio? ho visto chi li ha costrutiti , ma per me non è cosa fattibile in quanto non ho le capacità per cistruirmi in circuito!  so solo collegarlo!
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 10:16:31
In risposta al messaggio di cugghiao del 15/11/2018 alle 09:49:52

Ciao , vorrei regolare il mio riscaldatore supplementare della cellula situato sotto la dinette, in base alla temperatura. Mi spiego meglio:, vorrei trovare un circuito PWM , che controlli la velocità della ventilazione
in base alla reale temperatura ambientale, cioè che le vontole girino più veloci se la temperatura risulta essere bassa e, viceversa man mano che l'ambiente si sta riscaldando il circuito abbassi i giri della ventilazione. Esiste qualche circuito già in commercio? ho visto chi li ha costrutiti , ma per me non è cosa fattibile in quanto non ho le capacità per cistruirmi in circuito!  so solo collegarlo!
...
Ciao, se vai con CERCA troverai informazioni utili per il tuo "progetto", il nostro amico Roberto ha realizzato il circuito, funziona alla grande, sul mio mezzo gestisce la velocità delle ventoline dei radiatori in funzione della temperatura ambiente, impostata e dell'acqua, penso che potrà aiutarti è una persona molto disponibile, ti descrivo sommariamente la logica di funzionamento, all'accensione del Thermo top, temperatura dell'acqua fredda, le ventole sono ferme, a 30 C° circa si attivano a velocità progressiva per arrivare al max a circa 60C°, all'avvicinarsi della temperatura ambiente impostata la velocità si abbassa fino a fermarsi, ovviamente ripartiranno a bassa velocità quando la temperatura scende di circa 0,5 C°rispetto a quella impostata, il circuito è abbastanza complesso nella sua realizzazione ma garantisce il max confort e silenziosità sull'impianto in questione, un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 15/11/2018 alle 10:17:35
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 10:47:29
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/11/2018 alle 10:16:31

Ciao, se vai con CERCA troverai informazioni utili per il tuo progetto, il nostro amico Roberto ha realizzato il circuito, funziona alla grande, sul mio mezzo gestisce la velocità delle ventoline dei radiatori in funzione
della temperatura ambiente, impostata e dell'acqua, penso che potrà aiutarti è una persona molto disponibile, ti descrivo sommariamente la logica di funzionamento, all'accensione del Thermo top, temperatura dell'acqua fredda, le ventole sono ferme, a 30 C° circa si attivano a velocità progressiva per arrivare al max a circa 60C°, all'avvicinarsi della temperatura ambiente impostata la velocità si abbassa fino a fermarsi, ovviamente ripartiranno a bassa velocità quando la temperatura scende di circa 0,5 C°rispetto a quella impostata, il circuito è abbastanza complesso nella sua realizzazione ma garantisce il max confort e silenziosità sull'impianto in questione, un saluto Enzo
...
Mi sono perso la discussione sul progetto descritto da Enzo ma ti incoraggio anch'io ad andare avanti con la tua idea.
Io ho realizzato qualcosa di simile per le ventoline del frigorifero utilizzando una scheda Arduino Nano. Sono molto soddisfatto del funzionamento però l'ho dovuto realizzare perché non ho trovato niente di fatto come tu vorresti.
Nel tuo caso sono in gioco correnti molto maggiori, però se potrò esserti utile...
Un saluto

Alberto

Modificato da Kochab il 15/11/2018 alle 10:49:38
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 11:26:15
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/11/2018 alle 10:16:31

Ciao, se vai con CERCA troverai informazioni utili per il tuo progetto, il nostro amico Roberto ha realizzato il circuito, funziona alla grande, sul mio mezzo gestisce la velocità delle ventoline dei radiatori in funzione
della temperatura ambiente, impostata e dell'acqua, penso che potrà aiutarti è una persona molto disponibile, ti descrivo sommariamente la logica di funzionamento, all'accensione del Thermo top, temperatura dell'acqua fredda, le ventole sono ferme, a 30 C° circa si attivano a velocità progressiva per arrivare al max a circa 60C°, all'avvicinarsi della temperatura ambiente impostata la velocità si abbassa fino a fermarsi, ovviamente ripartiranno a bassa velocità quando la temperatura scende di circa 0,5 C°rispetto a quella impostata, il circuito è abbastanza complesso nella sua realizzazione ma garantisce il max confort e silenziosità sull'impianto in questione, un saluto Enzo
...
Ciao, sto provando con il  Cerca,  ma non mi sta trovando quello che sto cercando!!  Ma ciò che mi hai descritto della tua realizzazione , s'  proprio quello che cerco.

per Khokab , ti ringrazio per la tua risposta , ma non  ho capito bene come sei riuscito ,nel tuo progetto. Ma mi piacerebbe poter capire meglio ! Se vuoi illustrarmi meglio ti ringrazio anticipatamente.!  
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 22:40:59
In risposta al messaggio di cugghiao del 15/11/2018 alle 11:26:15

Ciao, sto provando con il  Cerca,  ma non mi sta trovando quello che sto cercando!!  Ma ciò che mi hai descritto della tua realizzazione , s'  proprio quello che cerco. per Khokab , ti ringrazio per la tua risposta
, ma non  ho capito bene come sei riuscito ,nel tuo progetto. Ma mi piacerebbe poter capire meglio ! Se vuoi illustrarmi meglio ti ringrazio anticipatamente.!  
...
0001(2).jpg
Ti invio un'immagine del prototipo del mio regolatore delle ventoline del frigo. Nella realizzazione pratica ho fatto alcuni cambiamenti, ad esempio ho usato una scheda Arduino Nano invece dell'Arduino Uno che appare qui. Per la temperatura ho usato una sonda stagna con cavo invece di quella da circuito stampato che vedi sulla destra. e, soprattutto, ho realizzato un circuito stampato racchiuso in una scatola per contenere il tutto.
La scheda verde sulla destra è un'interfaccia Bluetooth che mi permette di monitorare il funzionamento e inviare dei comandi come ON/OFF e manuale/automatico attraverso lo smartphone.
Per il software che gestisce le modalità di funzionamento, ho fatto diverse prove. Un prima versione l'ho scritta io e facevo variare linearmente la velocità di una ventolina tra un minimo e un massimo mentre la seconda si avviva quando la prima era già a metà potenza e arrivano al massimo insieme. Nella seconda versione ho usato una libreria (PID) nata proprio per gestire il raffrescamento e il riscaldamento e che fa tutto in autonomia. Ambedue fanno il proprio dovere, non saprei quale è meglio.
Per il tuo caso forse le cose sono anche più semplici: hai un solo motore e non credo serva un'interfaccia Bluetooth. Probabilmente servirà un MOSFET (i due componenti neri nel mezzo) e un diodo di protezione più robusti.
Non mi immagino grosse difficoltà nella realizzazione.
Spero di avere stimolato il tuo interesse
Ciao

Alberto

Modificato da Kochab il 15/11/2018 alle 22:51:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 23:15:17
Ciao, ti posto il nik name di Roberto, Bob Plissken, è lui che ha realizzato il circuito di regolazione automatica, prova a contattarlo e vedi se può aiutarti. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link