CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventola automatica per ricircolo aria in riposo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 23:05:54
un ciao a tutti, vorrei mettere una ventolina per un minimo ricambio aria durante il rimessaggio in pieno sole o di aiuto quando lo si usa. 
pensavo di utilizzare il piccolo sfiato esistente cioè quel piccolo foro di circa 15 x 15 per il ricircolo naturale e quindi non forare nulla.
metterei all'interno una piccola ventola collegata ad un piccolo pannellino solare da incollare nelle immediate vicinanze.
metterei per sicurezza un piccolissimo interruttore per escludere in caso di necessità. 
domande: quale tipo di pannello solare serve per il consumo di una ventolina ?
Presumo sia indispensabile una piccola centralina regolatore di carica ma a questo punto lo spazio diventa insufficiente.
Mettere una piccolissima batteria tampone può servire ?
Presumo che mettere un sensore di temperatura non serve o forse può servire in inverno ?
ventole silenziose e che abbiano un buon ricambio d'aria esistono?
Il tutto ovviamente da assemblare nei 15 x 15  escluso ovviamente il pannellino solare...
Ringrazio per i suggerimenti e dove trovare i materiali... 
Marco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 10:54:17
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 04/06/2022 alle 23:05:54

un ciao a tutti, vorrei mettere una ventolina per un minimo ricambio aria durante il rimessaggio in pieno sole o di aiuto quando lo si usa.  pensavo di utilizzare il piccolo sfiato esistente cioè quel piccolo foro di
circa 15 x 15 per il ricircolo naturale e quindi non forare nulla. metterei all'interno una piccola ventola collegata ad un piccolo pannellino solare da incollare nelle immediate vicinanze. metterei per sicurezza un piccolissimo interruttore per escludere in caso di necessità.  domande: quale tipo di pannello solare serve per il consumo di una ventolina ? Presumo sia indispensabile una piccola centralina regolatore di carica ma a questo punto lo spazio diventa insufficiente. Mettere una piccolissima batteria tampone può servire ? Presumo che mettere un sensore di temperatura non serve o forse può servire in inverno ? ventole silenziose e che abbiano un buon ricambio d'aria esistono? Il tutto ovviamente da assemblare nei 15 x 15  escluso ovviamente il pannellino solare... Ringrazio per i suggerimenti e dove trovare i materiali...  Marco
...

https://a.aliexpress.com/_v0krO3

Ce ne sono decine di modelli.. 

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 16:15:46

un ciao a tutti, vorrei mettere una ventolina per un minimo ricambio aria durante il rimessaggio in pieno sole o di aiuto quando lo si usa.  pensavo di utilizzare il piccolo sfiato esistente cioè quel piccolo foro di
circa 15 x 15 per il ricircolo naturale e quindi non forare nulla. metterei all'interno una piccola ventola collegata ad un piccolo pannellino solare da incollare nelle immediate vicinanze. metterei per sicurezza un piccolissimo interruttore per escludere in caso di necessità.  domande: quale tipo di pannello solare serve per il consumo di una ventolina ? Presumo sia indispensabile una piccola centralina regolatore di carica ma a questo punto lo spazio diventa insufficiente. Mettere una piccolissima batteria tampone può servire ? Presumo che mettere un sensore di temperatura non serve o forse può servire in inverno ? ventole silenziose e che abbiano un buon ricambio d'aria esistono? Il tutto ovviamente da assemblare nei 15 x 15  escluso ovviamente il pannellino solare... Ringrazio per i suggerimenti e dove trovare i materiali...  Marco
...
Ho fatto una cosa simile usando una ventola da PC 12x12 ma la ho alimentata dalla batteria perchè la uso solo per "evaquare" tenendo il bagno in depressione wink

http://www.iz4dji.it/Lavori/Asp...

di aria ne fa girare tanta , anche facendo la doccia non si appanna lo specchio! Ma fa un bel rumore.

Se hai gia un pannello solare sul camper secondo me puoi alimentare da batteria e con interruttore, ma se vuoi qualcosa di autonomo per il rimessaggio, l idea del pannellino non è male ma mettici comunque l interruttore se stai in camper e il rumore ti da fastidio.
Non so consigliarti sul pannellino, bisognerebbe intanto misurare l assorbimento della ventolina per fare una ricerca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 15:04:33
Una ventola da pc da 12 varia da 1 a 5 W, si può.montare dierttamente sull'impianto dei servizi se ha un pannelo solare, se rimessato fuori non ci sono problemi (salvo la qualità della ventola) 
se rimessato al buio o c'è una presa o va bene solo per qualche tempo, di sicuro avrai qualche assorbimento fisso, superiore alla ventola, solo con la ventola può andare avanti per un bel po anche senza carica ma tu dovresti sapere quali sono le condizioni
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 21:16:31
La soluzione che vorrei adottare deve essere indipendente dalla BS o BM , il tutto alimentato da un pannellino solare da 10 - 20 o 30 w. massimo , Indipendente perchè, deve entrare  in funzione solo quando c'è il sole in quanto lo scopo è quello di  estrarre l'aria calda all'interno del camper, 
Per semplicità d' uso e per motivi di spazio ( il vano utile del piccolissimo oblò/camino è cm, 12,5 x 12,5) non metto sensori di temperatura o batterie.
E' obbligatorio mettere un regolatore di carica ? presumo di si per stabilizzare la corrente sui 12 volt circa.
grazie per le risposte.
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 22:23:56
Dubito che con quella ventola di possa ottenere un risultato apprezzabile, temo che tanto impegno non valga la candela.
Lo stolto non sa tacere
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 23:46:25
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/06/2022 alle 22:23:56

Dubito che con quella ventola di possa ottenere un risultato apprezzabile, temo che tanto impegno non valga la candela.
Per la ventilazione estiva praticamente zero, io tengo accesa la turbovent dell'oblo dometic 40x40 quando esco in estate e il camper sta sotto al sole, nonostante sia una ventola discretamente potente, fa qualcosa ma tutto li

Una ventola da PC può andare bene solo come aiuto per la condensa in in inverno, un pò meglio che tenere l'oblo aperto..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 22:24:02
grazie per il consiglio di usare il turbovent, molto utile quando ci si assenta per un certo periodo, 

Marco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 23:25:47
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 07/06/2022 alle 22:24:02

grazie per il consiglio di usare il turbovent, molto utile quando ci si assenta per un certo periodo,   
Una ventola grande qualcosa fa, fai però attenzione, se parliamo di qualche ora ok, se c'è il sole anche una giornata intera mentre sei magari in giro o al mare ma appena arriva la notte la batteria se la ciuccia, anche se con pannello adeguato e batteria proporzionata bene potresti andare avanti all'infinito ma solo se c'è il sole 

In linea di massima o sei in zona oppure devi avere una protezione per sottotensione
Se il regolatore ha l'uscita load, sotto questa uscita potresti mettere anche la turbovent, l'uscita load nei regolatori programmabili (praticamente tutti) permette di impostare la soglia di intervento per sottotensione,  in questo modo, ad esempio impostandola a 12V, il ventilatore funzionerà solo con una tensione superiore a 12V  salvaguardando la batteria 

Modificato da rubylove il 07/06/2022 alle 23:28:36
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 10:51:19
Io ho due ventole da 12cm che in estate funzionano dall'alba al tramonto e non ho notato problemi di assorbimento con un pannello solare da 100W.
La Turbovent qualche volta è anche provvista di termostato.
Resto comunque perplesso della reale necessità/utilità di questo accessorio.
Lo stolto non sa tacere
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 11:52:59

...
potresti usare una ventolina 12v da PC , io stessa cosa l'ho fatta per far uscire,  "diciamo " odori... dalla cassetta quando la si usa . inserendo la ventolina dentro dentro una piccola scatola stagna di derivazione  , mi pare che sia 15 x15 con il coperchio forato con una tazza da 70 .. 75 ... e incollata una presa d'aria sempre da 80 .sola mente che io quasta cosa l'ho fissata verticalmente sulla portella della cassetta , 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 12:17:20

Mi spiace, Marco, ma ritengo che l'obiettivo che ti proponi oltre ad essere irraggiungibile così come prospettato, non abbia neanche un minimo di utilità. Marco, non so che camper tu abbia ma minimo minimo saranno 15 metri cubi. Quelle ventoline, possono fare qualcosa, se lo fanno, in ambienti di massimo due metri cubi, come negli esempi che ti sono stati riportati (bagno, doccia, cassetta). Quindi non avresti alcun risultato pratico. Comunque sia ti serve un pannello da almeno 50 watt, una batteria da almeno 50Ah ed un regolatore di carica per far funzionare il tuo marchingegno.

Il mio camper da 15 anni è stato sempre all'aperto e lo sarà ancora; mai sotto gli alberi; un tetto sopra l'ha visto in occasione dei tagliandi annuali, spesso per un paio d'ore. In estate si scalda ma non pensare che con una ventolina lo raffreddi! L'unica precauzione che ho preso riguarda il maxi oblò, dopo averne visti diversi contorti per il surriscaldamento della plastica che lo compone. Lascio l'oscurante chiuso (non esteso); entra il sole, ma non si forma quel forno tra l'oscurante ed il vetro sovrastante; per evitare che il sole faccia danni ai mobili, tiro un telo a circa 15 cm dal soffitto della misura da proteggere tutto il giorno ed tutte le stagioni. Quando salgo col camper bello caldo, come in questi giorni, apro la porta della cellula ed apro il maxi oblò e la temperatura interna diventa vivibile.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link