CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole per Frigorifero dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 16:29:08
Ciao a tutti ho un frigorifero domentic da 150lt che vorrei rendere più efficiente mondando le ventole.
Ho due domande:
1. Quali sono le ventole migliori da utilizzare secondo la vs esperienza? CI sono Brunner Cbe etc etc ma le cbe sembrano piccoline.
L'alimentazione ha senso prelevarla da un faretto interno? in questo modo quando si lascia il camper acceso (centralina generale) le ventole possono funzionare mentre qunado lo si lascia in rimessaggio e si spegne la centralina anche le ventole si scollegano. E' corretto? oppure meglio prelevare la 12v da quella del frigorifero che è fuori centralina?

Grazie

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 18:27:20

vedo se riesco a incasinarti ulteriormente , per prima cosa dovresti controllare se lo scarico del tuo frigo che presumo sia un doppia porta è intubato fino all'esterno , se non lo fosse allora devi fare molta attenzione ove posizionarle

non servono ventole grandi ma ventole piccole con una corretta portata d'aria (ne troppo alta ne troppo bassa) adeguate al lavoro che devono svolgere , detta breve breve più piccole sono e meglio sarebbe per il motivo che ci sarebbe più area libera quando non sono in funzione fermate dal suo termostato favorendo l'espulsione di aria al naturale , quindi devono essere termostatizzate

il loro collegamento elettrico sarebbe meglio farlo su una linea sempre in tensione ma quì preferisco che intervenga l'omino esperto in elettrica 

mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 18:53:18
In risposta al messaggio di Gra76 del 22/06/2021 alle 16:29:08

Ciao a tutti ho un frigorifero domentic da 150lt che vorrei rendere più efficiente mondando le ventole. Ho due domande: 1. Quali sono le ventole migliori da utilizzare secondo la vs esperienza? CI sono Brunner Cbe etc
etc ma le cbe sembrano piccoline. L'alimentazione ha senso prelevarla da un faretto interno? in questo modo quando si lascia il camper acceso (centralina generale) le ventole possono funzionare mentre qunado lo si lascia in rimessaggio e si spegne la centralina anche le ventole si scollegano. E' corretto? oppure meglio prelevare la 12v da quella del frigorifero che è fuori centralina? Grazie  
...
Anch io ho un dometic da 150L e non ho mai avuto bisogno di montare le ventoline, rende (ancora) alla perfezione con tutte e 3 le sorgenti energetiche...
Che modello è? Quali problemi hai?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 18:58:49
In risposta al messaggio di Gra76 del 22/06/2021 alle 16:29:08

Ciao a tutti ho un frigorifero domentic da 150lt che vorrei rendere più efficiente mondando le ventole. Ho due domande: 1. Quali sono le ventole migliori da utilizzare secondo la vs esperienza? CI sono Brunner Cbe etc
etc ma le cbe sembrano piccoline. L'alimentazione ha senso prelevarla da un faretto interno? in questo modo quando si lascia il camper acceso (centralina generale) le ventole possono funzionare mentre qunado lo si lascia in rimessaggio e si spegne la centralina anche le ventole si scollegano. E' corretto? oppure meglio prelevare la 12v da quella del frigorifero che è fuori centralina? Grazie  
...
Al mio camper precedente e anche a quelli dei miei Amici, ho sempre montato il kit ventole cbe e finora non ho mai avuto problemi... anche a questo attuale ho comprato qualche anno fa il kit della cbe..
P_20210622_183939.jpg

P_20210622_183926.jpg

ma... purtroppo per mancanza di tempo e la voglia che corre più veloce di me... ancora non le monto.
anche il mio camper ha il frigo grande da 150lt della dometic... e appena la voglia la riesco a riprendere, la corrente per alimentare il kit la prendo dai morsetti che sono situati dietro il frigo, togliendo la griglia d'areazione quella bassa, la trovi sul lato sinistro del retro del frigo... il tutto giustamente con un portafusibile e fusibile adeguato...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 22/06/2021 alle 19:02:16
SpikeAttak
SpikeAttak
28/06/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 21:40:32
In risposta al messaggio di damasi del 22/06/2021 alle 18:58:49

Al mio camper precedente e anche a quelli dei miei Amici, ho sempre montato il kit ventole cbe e finora non ho mai avuto problemi... anche a questo attuale ho comprato qualche anno fa il kit della cbe.. ma... purtroppo
per mancanza di tempo e la voglia che corre più veloce di me... ancora non le monto. anche il mio camper ha il frigo grande da 150lt della dometic... e appena la voglia la riesco a riprendere, la corrente per alimentare il kit la prendo dai morsetti che sono situati dietro il frigo, togliendo la griglia d'areazione quella bassa, la trovi sul lato sinistro del retro del frigo... il tutto giustamente con un portafusibile e fusibile adeguato...
...
Ciao Damasi,dovrei fare lo stesso lavoretto pure io,indecision non è che avresti delle foto di come hai fissato il tuttocheeky? E soprattutto, dove si veda come hai collegato il sensore della temperaturawink? Grazie fin da ora.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 16:06:04
Ritengo le ventoline per frigo un accessorio inutile e potenzialmente peggiorativo della resa del frigo. Dalla mia esperienza le ho avute su diversi modelli di frigo e ho provato anche senza, a parità di condizioni non ho avuto alcun vantaggio. Ritengo siano inutili perché l'aria calda va verso l'alto e si espelle da sola naturalmente. D'inverno sono inutili perché l'aria fresca entra in modo naturale e comunque a basse temperature problemi non ce ne sono. D'estate quando fa molto caldo non risolvono perché l'aria immessa è comunque calda per cui questa areazione forzata è pressoché inutile ai fini della resa e a volte può anche peggiorare la situazione creando delle turbolenze nocive. Inoltre da spente ostruiscono parzialmente la fuoriuscita naturale dell'aria ... l'unica cosa che farei, se già non è presente, è creare una separazione netta tra la zona camino e la zona dove sono le alette del dissipatore...
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 23:19:15
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/07/2021 alle 16:06:04

Ritengo le ventoline per frigo un accessorio inutile e potenzialmente peggiorativo della resa del frigo. Dalla mia esperienza le ho avute su diversi modelli di frigo e ho provato anche senza, a parità di condizioni non ho
avuto alcun vantaggio. Ritengo siano inutili perché l'aria calda va verso l'alto e si espelle da sola naturalmente. D'inverno sono inutili perché l'aria fresca entra in modo naturale e comunque a basse temperature problemi non ce ne sono. D'estate quando fa molto caldo non risolvono perché l'aria immessa è comunque calda per cui questa areazione forzata è pressoché inutile ai fini della resa e a volte può anche peggiorare la situazione creando delle turbolenze nocive. Inoltre da spente ostruiscono parzialmente la fuoriuscita naturale dell'aria ... l'unica cosa che farei, se già non è presente, è creare una separazione netta tra la zona camino e la zona dove sono le alette del dissipatore...
...

Da come descrivi la tua esperienza con le ventoline frigo, mi permetto di dedurre che tu non le abbia mai installate come dovrebbero. Le ventoline, installate a regola d'arte, migliorano in modo risolutivo il rendimento di un frigo trivalente, sia alimentandolo a gas che a 230 volt. 

Ho, abbiamo io ed altri spiegato più volte le regole da rispettare ma che parecchi non vogliono accettare. 

Giovanni 

In questo momento, ore 9.53, frigo al sole, 32 gradi esterni, 9 gradi in frigo e -13 nel freezer. Ventoline automatiche a metà potenza. 

Modificato da Giovanni il 04/07/2021 alle 09:53:49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 09:51:52
Ma alla fine servono davvero?
Quando ero camperista neofita ho comprato o costruito tanti aggeggi inutili perché me lo raccontavano altri amici Camperisti, poi ho capito che in realtà era più una moda che una vera necessità.
Se il frigo funziona in quel modo mi sembra assurdo modificare perché si vorrebbe diverso, come portare una linea più grossa affinché funzioni da Frigo anche a 12 volt (dove deve solo mantenere la temperatura) mettere ventole o cose simili.
Giusto per cronaca poi ognuno fa come vuole.
Intanto comincerei a pulirlo….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 18:17:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/07/2021 alle 23:19:15

Da come descrivi la tua esperienza con le ventoline frigo, mi permetto di dedurre che tu non le abbia mai installate come dovrebbero. Le ventoline, installate a regola d'arte, migliorano in modo risolutivo il rendimento
di un frigo trivalente, sia alimentandolo a gas che a 230 volt.  Ho, abbiamo io ed altri spiegato più volte le regole da rispettare ma che parecchi non vogliono accettare.  Giovanni  In questo momento, ore 9.53, frigo al sole, 32 gradi esterni, 9 gradi in frigo e -13 nel freezer. Ventoline automatiche a metà potenza. 
...
Alle tue stesse condizioni ho le stesse temperature, senza ventoline... hai provato a tirarle via?

P.S. io le ho sempre avute, su frigo diversi e su camper diversi... un bel giorno le ho tolte e mi sono accorto che non cambiava nulla, la resa a pari condizioni era la stessa, alias non servono a nulla... imho
Marco
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 20:58:30
Sul mio Camper, con frigo sottopiano, funzionano alla grande. Senza , in certe occasioni , avevo acqua calda in frigo. Penso dipenda dal tipo di frigo e sua installazione.

Paolo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 22:20:21
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/07/2021 alle 20:58:30

Sul mio Camper, con frigo sottopiano, funzionano alla grande. Senza , in certe occasioni , avevo acqua calda in frigo. Penso dipenda dal tipo di frigo e sua installazione.  
Può darsi, il mio frigo funziona lo stesso senza, per cui ne faccio volentieri a meno ma se tu hai notato dei benefici fai bene ad usarle... wink
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 23:11:05
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2021 alle 09:51:52

Ma alla fine servono davvero? Quando ero camperista neofita ho comprato o costruito tanti aggeggi inutili perché me lo raccontavano altri amici Camperisti, poi ho capito che in realtà era più una moda che una vera necessità.
Se il frigo funziona in quel modo mi sembra assurdo modificare perché si vorrebbe diverso, come portare una linea più grossa affinché funzioni da Frigo anche a 12 volt (dove deve solo mantenere la temperatura) mettere ventole o cose simili. Giusto per cronaca poi ognuno fa come vuole. Intanto comincerei a pulirlo….
...
Ciao Grinza,
io mi appresto a montare un kit autoprodotto.

Puoi fare queste verifiche:
Se la mattina il frigo è ghiacciato ma di giorno fatica porterebbe essere -anche- a causa della temperatura esterna.
Se togliendo la griglia esterna superiore la situazione migliora, allora potrebbe essere lo stesso con le ventole ausiliarie.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 08:01:47
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/07/2021 alle 18:17:30

Alle tue stesse condizioni ho le stesse temperature, senza ventoline... hai provato a tirarle via? P.S. io le ho sempre avute, su frigo diversi e su camper diversi... un bel giorno le ho tolte e mi sono accorto che non cambiava nulla, la resa a pari condizioni era la stessa, alias non servono a nulla... imho

Non metto in dubbio ciò che scrivi, ma non specifici dove e come le hai montate e come le gestivi. Sono questi fattori che fanno la differenza tra averle o non averle. 
​​​​​​
Con una installazione a dovere e gestite in modo appropriato, la differenza di rendimento è notevole.  Questo è Incontestabile! 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 05/07/2021 alle 08:03:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link