In risposta al messaggio di Gra76 del 22/06/2021 alle 16:29:08Anch io ho un dometic da 150L e non ho mai avuto bisogno di montare le ventoline, rende (ancora) alla perfezione con tutte e 3 le sorgenti energetiche...
Ciao a tutti ho un frigorifero domentic da 150lt che vorrei rendere più efficiente mondando le ventole. Ho due domande: 1. Quali sono le ventole migliori da utilizzare secondo la vs esperienza? CI sono Brunner Cbe etcetc ma le cbe sembrano piccoline. L'alimentazione ha senso prelevarla da un faretto interno? in questo modo quando si lascia il camper acceso (centralina generale) le ventole possono funzionare mentre qunado lo si lascia in rimessaggio e si spegne la centralina anche le ventole si scollegano. E' corretto? oppure meglio prelevare la 12v da quella del frigorifero che è fuori centralina? Grazie
In risposta al messaggio di Gra76 del 22/06/2021 alle 16:29:08Al mio camper precedente e anche a quelli dei miei Amici, ho sempre montato il kit ventole cbe e finora non ho mai avuto problemi... anche a questo attuale ho comprato qualche anno fa il kit della cbe..
Ciao a tutti ho un frigorifero domentic da 150lt che vorrei rendere più efficiente mondando le ventole. Ho due domande: 1. Quali sono le ventole migliori da utilizzare secondo la vs esperienza? CI sono Brunner Cbe etcetc ma le cbe sembrano piccoline. L'alimentazione ha senso prelevarla da un faretto interno? in questo modo quando si lascia il camper acceso (centralina generale) le ventole possono funzionare mentre qunado lo si lascia in rimessaggio e si spegne la centralina anche le ventole si scollegano. E' corretto? oppure meglio prelevare la 12v da quella del frigorifero che è fuori centralina? Grazie
In risposta al messaggio di damasi del 22/06/2021 alle 18:58:49Ciao Damasi,dovrei fare lo stesso lavoretto pure io,
Al mio camper precedente e anche a quelli dei miei Amici, ho sempre montato il kit ventole cbe e finora non ho mai avuto problemi... anche a questo attuale ho comprato qualche anno fa il kit della cbe.. ma... purtroppoper mancanza di tempo e la voglia che corre più veloce di me... ancora non le monto. anche il mio camper ha il frigo grande da 150lt della dometic... e appena la voglia la riesco a riprendere, la corrente per alimentare il kit la prendo dai morsetti che sono situati dietro il frigo, togliendo la griglia d'areazione quella bassa, la trovi sul lato sinistro del retro del frigo... il tutto giustamente con un portafusibile e fusibile adeguato...
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/07/2021 alle 16:06:04
Ritengo le ventoline per frigo un accessorio inutile e potenzialmente peggiorativo della resa del frigo. Dalla mia esperienza le ho avute su diversi modelli di frigo e ho provato anche senza, a parità di condizioni non hoavuto alcun vantaggio. Ritengo siano inutili perché l'aria calda va verso l'alto e si espelle da sola naturalmente. D'inverno sono inutili perché l'aria fresca entra in modo naturale e comunque a basse temperature problemi non ce ne sono. D'estate quando fa molto caldo non risolvono perché l'aria immessa è comunque calda per cui questa areazione forzata è pressoché inutile ai fini della resa e a volte può anche peggiorare la situazione creando delle turbolenze nocive. Inoltre da spente ostruiscono parzialmente la fuoriuscita naturale dell'aria ... l'unica cosa che farei, se già non è presente, è creare una separazione netta tra la zona camino e la zona dove sono le alette del dissipatore...
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/07/2021 alle 23:19:15Alle tue stesse condizioni ho le stesse temperature, senza ventoline... hai provato a tirarle via?
Da come descrivi la tua esperienza con le ventoline frigo, mi permetto di dedurre che tu non le abbia mai installate come dovrebbero. Le ventoline, installate a regola d'arte, migliorano in modo risolutivo il rendimentodi un frigo trivalente, sia alimentandolo a gas che a 230 volt. Ho, abbiamo io ed altri spiegato più volte le regole da rispettare ma che parecchi non vogliono accettare. Giovanni In questo momento, ore 9.53, frigo al sole, 32 gradi esterni, 9 gradi in frigo e -13 nel freezer. Ventoline automatiche a metà potenza.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/07/2021 alle 20:58:30Può darsi, il mio frigo funziona lo stesso senza, per cui ne faccio volentieri a meno ma se tu hai notato dei benefici fai bene ad usarle...
Sul mio Camper, con frigo sottopiano, funzionano alla grande. Senza , in certe occasioni , avevo acqua calda in frigo. Penso dipenda dal tipo di frigo e sua installazione.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2021 alle 09:51:52Ciao Grinza,
Ma alla fine servono davvero? Quando ero camperista neofita ho comprato o costruito tanti aggeggi inutili perché me lo raccontavano altri amici Camperisti, poi ho capito che in realtà era più una moda che una vera necessità.Se il frigo funziona in quel modo mi sembra assurdo modificare perché si vorrebbe diverso, come portare una linea più grossa affinché funzioni da Frigo anche a 12 volt (dove deve solo mantenere la temperatura) mettere ventole o cose simili. Giusto per cronaca poi ognuno fa come vuole. Intanto comincerei a pulirlo….
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/07/2021 alle 18:17:30
Alle tue stesse condizioni ho le stesse temperature, senza ventoline... hai provato a tirarle via? P.S. io le ho sempre avute, su frigo diversi e su camper diversi... un bel giorno le ho tolte e mi sono accorto che non cambiava nulla, la resa a pari condizioni era la stessa, alias non servono a nulla... imho