CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole per raffreddare il Frigorifero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 53
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 16:25:09
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2026 alle 13:35:28

Dalle foto postate si vede una elettrovalvola gas quindi si tratta di un frigo automatico e la 12V che giocoforza deve alimentare la logica del sistema la trovi nel retro frigo , quella linea solitamente collegata sulla
BM è sempre attiva anche con motore spento , armati di pazienza e con tester alla mano la troverai , a mio parere su quella linea potresti collegarci le ventoline e visto il basso assorbimento non credo ci siano problemi causa troppo assorbimento o fili sottodimensionati ma nel dubbio e per sicurezza chiedi e informati da persone veramente competenti , su questa piattaforma ascolta particolarmente anche consigli di  Emme48    (Marco) che saluto , sorvola e lascia perdere alcuni interventi che potrebbero innescare solo futili battibecchi 
...
Mario quel frigo vuole un collegamento energetico fisso e sempre pronto, per quanto poi piccolissima può essere quella richiesta di energia, non può e non dev'essere la BM a fornirla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
gobas
gobas
27/08/2006 374
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 16:32:55
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2026 alle 16:24:07

come sempre la si vuol complicare più del dovuto... Il tuo frigo, come tanti altri non è dotato di AES, ovvero l'automatismo che decide la fonte di alimentazione autonomamente. Lo stesso frigo ha una sola fonte di alimentazione
a 12V che serve a farlo funzionare, sia che questo debba funzionare a 12V, a 230V o a GAS.  La fonte di alimentazione 12V è sempre presente dietro al frigo e questa proviene PER FORZA dalla batteria dei servizi, MAI dalla batteria motore, altrimenti a mezzo fermo scaricheresti la BM. Tramite questa fonte 12V vedi accendersi e led che hai sul frontalino, qualunque sia la fonte che alimenta il frigo, sia a questa la 230V, il GAS o appunto la 12V durante la marcia. Questi per intenderci... A meno che qualche invasato abbia fatto delle modifche, nonostante tu possa posizionare il selettore della fonte di alimentazione su 12V, il frigo, se riceve il SEGNALE (non una alimentazione) dall'alternatore, il famoso D+, commuterà il funzionamento, ergo, alimentarà la resistenza 12V da 130W, altrimenti NON funzionerà per evitare di scaricare proprio la batteria dei servizi. Solo per info, la resistenza a 230V è da 135W, il che significa che se l'impianto 12V è fatto BENE, il frigo ha praticamente lo stesso rendimento sia a 12V che a 230V. dovresti avere da qualche parte nel vano posteriore anche questo tipo di morsettiera: Le ventoline puoi collegarle ad esempio su C e su D. Per concludere il discorso dell'alimentazione di potenza a 12V, posso dirti che nel 99% dei casi quei 130W vengono prelevati dalla BS durante la marcia, mentre la stessa viene ricaricata da un cavo che proviene direttamente dalla BM. Tra le due, c'è ovviamente un relais che le mette in parallelo SOLO al momento dell'accensione del mezzo, arrivando di fatto ad una alimentazione diretta con questi passaggi: alternatore, BM, di solito centralina del mezzo tipo CBE DS300 o modello analogo che ingloba in essa il parallelatore, batteria servizi, frigo. Infine... considerando che le regole del buon camperista dicono sarebbe meglio scollegare le BS tramite staccabatterie quando il mezzo è in rimessaggio non vi sarebbe rischio alcuno di scaricare la BS per dimenticanza... anche perchè le ventolina nate per QUESTO scopo, non quelle raccattate da un vecchio PC o comprate sul web ad ****um... ad esempio le CBE che ti ho messo nel commento precedente, hanno consumi molto limitati e SE il frigo è spento, ovvero NON produce calore tramite gas le ventole si spengono, quindi i consumi sono prossimi allo zero virgola...
...
io non voglio complicare, vi avevi convinto alla grande già alla risposta precedente laugh

dopo la tua prima risposta il mio problema era capire dove trovare queste connessioni

per il resto mi fido di quello che mi hai detto, farò solo qualche verifica xchè non so se qualcuno ci ha già messo le mani 

grazie mille !
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004

Modificato da gobas il 29/06/2026 alle 16:33:57
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 17:05:54
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2026 alle 16:24:07

come sempre la si vuol complicare più del dovuto... Il tuo frigo, come tanti altri non è dotato di AES, ovvero l'automatismo che decide la fonte di alimentazione autonomamente. Lo stesso frigo ha una sola fonte di alimentazione
a 12V che serve a farlo funzionare, sia che questo debba funzionare a 12V, a 230V o a GAS.  La fonte di alimentazione 12V è sempre presente dietro al frigo e questa proviene PER FORZA dalla batteria dei servizi, MAI dalla batteria motore, altrimenti a mezzo fermo scaricheresti la BM. Tramite questa fonte 12V vedi accendersi e led che hai sul frontalino, qualunque sia la fonte che alimenta il frigo, sia a questa la 230V, il GAS o appunto la 12V durante la marcia. Questi per intenderci... A meno che qualche invasato abbia fatto delle modifche, nonostante tu possa posizionare il selettore della fonte di alimentazione su 12V, il frigo, se riceve il SEGNALE (non una alimentazione) dall'alternatore, il famoso D+, commuterà il funzionamento, ergo, alimentarà la resistenza 12V da 130W, altrimenti NON funzionerà per evitare di scaricare proprio la batteria dei servizi. Solo per info, la resistenza a 230V è da 135W, il che significa che se l'impianto 12V è fatto BENE, il frigo ha praticamente lo stesso rendimento sia a 12V che a 230V. dovresti avere da qualche parte nel vano posteriore anche questo tipo di morsettiera: Le ventoline puoi collegarle ad esempio su C e su D. Per concludere il discorso dell'alimentazione di potenza a 12V, posso dirti che nel 99% dei casi quei 130W vengono prelevati dalla BS durante la marcia, mentre la stessa viene ricaricata da un cavo che proviene direttamente dalla BM. Tra le due, c'è ovviamente un relais che le mette in parallelo SOLO al momento dell'accensione del mezzo, arrivando di fatto ad una alimentazione diretta con questi passaggi: alternatore, BM, di solito centralina del mezzo tipo CBE DS300 o modello analogo che ingloba in essa il parallelatore, batteria servizi, frigo. Infine... considerando che le regole del buon camperista dicono sarebbe meglio scollegare le BS tramite staccabatterie quando il mezzo è in rimessaggio non vi sarebbe rischio alcuno di scaricare la BS per dimenticanza... anche perchè le ventolina nate per QUESTO scopo, non quelle raccattate da un vecchio PC o comprate sul web ad ****um... ad esempio le CBE che ti ho messo nel commento precedente, hanno consumi molto limitati e SE il frigo è spento, ovvero NON produce calore tramite gas le ventole si spengono, quindi i consumi sono prossimi allo zero virgola...
...

Laikone  , con quella tipologia di frigo la 12V solitamente viene prelevata dalla BM ma solo per alimentare la logica o elettronica della centralina frigo che assorbe pochissimo   , la stessa elettronica al bisogno seleziona automaticamente o manualmente  la resistenza 12V ovviamente collegata sulla BS però l'elettronica o logica della scheda viene alimentata dalla linea solitamente collegata sulla BM , con un frigo analogo prova a scollegare l'alimentazione della resistenza 12V o ancora meglio scollega tutta la BS e con BS scollegata il frigo funzionerebbe comunque sulle altre due fonti - gas e 230V - quindi sulla BS è collegata solo la resistenza 12V ma non la logica della centralina frigo 

Szopen  prova anche tu e ve ne renderete conto 

Mario
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20293
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 17:23:25
In risposta al messaggio di gobas del 29/06/2026 alle 16:32:55

io non voglio complicare, vi avevi convinto alla grande già alla risposta precedente  dopo la tua prima risposta il mio problema era capire dove trovare queste connessioni per il resto mi fido di quello che mi hai detto, farò solo qualche verifica xchè non so se qualcuno ci ha già messo le mani  grazie mille !
bene, ho solo cercato e sperato di fare un po' di chiarezza in merito. 
Visto che ci metti le mani, stai lontano dalla BM, non è mai il caso di utilizzarla per la cellula o qualsiasi altro accessorio.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
19
gobas
gobas
27/08/2006 374
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 17:30:22
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2026 alle 17:23:25

bene, ho solo cercato e sperato di fare un po' di chiarezza in merito.  Visto che ci metti le mani, stai lontano dalla BM, non è mai il caso di utilizzarla per la cellula o qualsiasi altro accessorio.
grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13501
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 19:55:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2026 alle 12:59:33

Giovanni, il frigo funziona a gas solo se è alimentato a 12 Volt, non fosse altro che per aprire l'elettrovalvola del gas, che poi va a 1,5 Volt. Utenze direttamente sulla BS non va bene, ad eccezione di: - Regolatori fotovoltaici. - DC DC Charger - Caricabatterie a 230 Volt. - Valvola ELASI elettrica. - Alimentazione dei riscaldatori a gasolio.

Conoscendo la tua preparazione non oso contraddirti. Comunque le mie ventoline sono alimentate direttamente dalla batteria servizi (ovvio il fusibile). A quello che ha assemblato l'Allestitore non è stato aggiunto o tolto nulla... Se domani qualcuno dovesse metter mani al frigo, anche la parte alimentazione elettrica è originale. 

Giovanni 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 20:57:00
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2026 alle 17:05:54

Laikone , con quella tipologia di frigo la 12V solitamente viene prelevata dalla BM ma solo per alimentare la logica o elettronica della centralina frigo che assorbe pochissimo   , la stessa elettronica al bisogno seleziona
automaticamente o manualmente  la resistenza 12V ovviamente collegata sulla BS però l'elettronica o logica della scheda viene alimentata dalla linea solitamente collegata sulla BM , con un frigo analogo prova a scollegare l'alimentazione della resistenza 12V o ancora meglio scollega tutta la BS e con BS scollegata il frigo funzionerebbe comunque sulle altre due fonti - gas e 230V - quindi sulla BS è collegata solo la resistenza 12V ma non la logica della centralina frigo   Szopen prova anche tu e ve ne renderete conto   
...
Mario io ho detto esattamente come stanno le cose almeno riguardo ai vecchi frigoriferi e ti posso garantire che per alimentare le ventole che avevo messo l'alimentazione l'ho presa proprio dal filo che dall'interruttore posto sul pannello comandi (protetto da fusibile da 15A blu) va/andava direttamente alla scheda logica e proveniva dalla batteria servizi mentre un lungo cavo partiva dal parallelatore della CBE tale CSB96 (per il quale abbiamo anche rischiato di andare a fuoco quindi immediatamente tolto e buttato al cesso) dove a sua volta vi era collegata la batteria motore ed alimentava la resistenza 12V in viaggio ma, ripeto, la corrente per l'elettronica arrivava allo RM275 Electrolux e tutt'ora arriva dalla batteria servizi.

Ancora oggi anche se con frigo a compressore, (che sia a 230V e' solo un dettaglio) quell'interruttore lo utilizzo per accendere o spegnere uno Shelly Uni il quale con i suoi 2 canali ed una sonda HT22, con uno attivo le ventole (e' possibile impostare accensioni e spegnimenti sia per temperatura che per umidità) con il secondo invece posso spegnere o accendere il frigo, anche da remoto, naturalmente in parallelo vi sono 2 ulteriori interruttori fisici caso mai non ci fosse copertura di rete non rimangono sempre spenti o accesi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/06/2026 alle 21:02:33
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 23:07:33
In risposta al messaggio di Szopen del 29/06/2026 alle 20:57:00

Mario io ho detto esattamente come stanno le cose almeno riguardo ai vecchi frigoriferi e ti posso garantire che per alimentare le ventole che avevo messo l'alimentazione l'ho presa proprio dal filo che dall'interruttore
posto sul pannello comandi (protetto da fusibile da 15A blu) va/andava direttamente alla scheda logica e proveniva dalla batteria servizi mentre un lungo cavo partiva dal parallelatore della CBE tale CSB96 (per il quale abbiamo anche rischiato di andare a fuoco quindi immediatamente tolto e buttato al cesso) dove a sua volta vi era collegata la batteria motore ed alimentava la resistenza 12V in viaggio ma, ripeto, la corrente per l'elettronica arrivava allo RM275 Electrolux e tutt'ora arriva dalla batteria servizi. Ancora oggi anche se con frigo a compressore, (che sia a 230V e' solo un dettaglio) quell'interruttore lo utilizzo per accendere o spegnere uno Shelly Uni il quale con i suoi 2 canali ed una sonda HT22, con uno attivo le ventole (e' possibile impostare accensioni e spegnimenti sia per temperatura che per umidità) con il secondo invece posso spegnere o accendere il frigo, anche da remoto, naturalmente in parallelo vi sono 2 ulteriori interruttori fisici caso mai non ci fosse copertura di rete non rimangono sempre spenti o accesi. Ciro.
...

A mè non risulta che il frigo  Electrolux  RM275 era un frigo automatico quindi si tratta di un frigo senza alcuna logica elettronica , io mi riferivo e mi sto riferendo al frigo in discussione quindi figo automatico con logica e sua elettronica di gestione , vedi tu 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 23:59:27
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2026 alle 23:07:33

A mè non risulta che il frigo  Electrolux  RM275 era un frigo automatico quindi si tratta di un frigo senza alcuna logica elettronica , io mi riferivo e mi sto riferendo al frigo in discussione quindi figo automatico con logica e sua elettronica di gestione , vedi tu 
Che non sia automatico non significa che non abbia un’elettronica.

L’accenditore ad esempio è collegato alla BS. 

Ciro. 
amadues1977
amadues1977
23/02/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 09:11:53
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2026 alle 17:23:25

bene, ho solo cercato e sperato di fare un po' di chiarezza in merito.  Visto che ci metti le mani, stai lontano dalla BM, non è mai il caso di utilizzarla per la cellula o qualsiasi altro accessorio.
giusto un chiarimento: ma se attacco le ventole direttamente alla 12v quale è il problema? solo che per farle funzionare le utenze devono essere accese? e in tal caso è necessario il fusibile? 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20293
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 09:22:53
In risposta al messaggio di amadues1977 del 30/06/2026 alle 09:11:53

giusto un chiarimento: ma se attacco le ventole direttamente alla 12v quale è il problema? solo che per farle funzionare le utenze devono essere accese? e in tal caso è necessario il fusibile? 
le ventoline funzionano SOLO a 12V, e solitamente va installato un fusibile. E' difficile che sul mezzo sia già installato un fusibile adatto al cablaggio delle ventole visto che utilizzano cavetti sottilissimi, per questo se ne mette uno nuovo.
Le ventole per funzionare possono essere collegate a qualsiasi fonte 12V, ma siccome vanno tassativamente montate nella zona retrostante il frigo, per evitare di stendere nuovi cavi è opportuno intercettare la 12V già presente in loco. 
Il punto migliore è quello da me indicato, dove, se l'impianto di alimentazione frigo (non quello di potenza) passa sotto la centralina questa dovrà essere obbligatoriamente accesa quando il frigo è in funzione, ma eviterà di dimenticare le ventole accese quando il mezzo va in rimessggio nonostanate i consumi siano molto bassi.
amadues1977
amadues1977
23/02/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 09:31:44
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2026 alle 09:22:53

le ventoline funzionano SOLO a 12V, e solitamente va installato un fusibile. E' difficile che sul mezzo sia già installato un fusibile adatto al cablaggio delle ventole visto che utilizzano cavetti sottilissimi, per questo
se ne mette uno nuovo. Le ventole per funzionare possono essere collegate a qualsiasi fonte 12V, ma siccome vanno tassativamente montate nella zona retrostante il frigo, per evitare di stendere nuovi cavi è opportuno intercettare la 12V già presente in loco.  Il punto migliore è quello da me indicato, dove, se l'impianto di alimentazione frigo (non quello di potenza) passa sotto la centralina questa dovrà essere obbligatoriamente accesa quando il frigo è in funzione, ma eviterà di dimenticare le ventole accese quando il mezzo va in rimessggio nonostanate i consumi siano molto bassi.
...
grazie mille. poi una volta montate posso mandare le foto per vedere come abbiamo fatto
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20293
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 09:50:42
In risposta al messaggio di amadues1977 del 30/06/2026 alle 09:31:44

grazie mille. poi una volta montate posso mandare le foto per vedere come abbiamo fatto
se vuoi puoi mettere qualche foto da subito...
magari nasce qualche spunto di riflessione che potrebbe tornarti utile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
8 minuti fa
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Oggi alle 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link