In risposta al messaggio di gobas del 20/07/2026 alle 18:49:59togliere completamente il "labbro" di appoggio della griglia è sbagliato, perchè in caso di pioggia l'acqua finirebbe dentro al vano frigo per via della mancanza proprio di quel bordo.
grazie della risposta ancora non le ho acquistate ma sia su amaz che su magenta hanno più o meno gli stessi prodotti sono 25 cm di lunghezza X 10 cm di altezza x 2.4 di spessore dalle misure che ho preso non ci stannoneanche mettendole tutte da una parte come hai indicato tu nella foto nell'immagine che hai messo: giustamente hai posizionato le ventole dietro a quello bordo/battuta che ho segnato in rosso in modo che non vada a dare fastidio alla griglia ma nel mio camper non ci sono 2,4 cm di spessore fra quel bordo e le lamelle di raffreddamento e non posso andare più su perchè ci sono 10 - 11 cm giusti quindi pensavo di montarle più avanti, quindi metà fuori da quel bordo ma ovviamente in quel modo la griglia non andrebbe più ad appoggiare nella sua sede quindi pensavo di fresare la griglia di mezzo cm per la grandezza delle ventole in modo che ci stesse tutto ho provato a fare un disegnino + o - 3D, non so se si capisce questa l'immagine della griglia esterna fresata x fare spazio alle ventole: spero si capisca però non so se è una ****ata andare ad indebolire la griglia ma non vedo grandi alternative a meno che non trovo kit con ventoline più piccole grazie
In risposta al messaggio di gobas del 21/07/2026 alle 08:10:03Non so dove abiti,ma se vai in un negozio di elettronica (no elettrodomestici) serio , trovi ventolina 12v di qualsiasi dimensione e spessore. In alternativa, le trovi in rete
essendo le lamelle di raffreddamento messe in diagonale non c'è lo spazio o almeno sembra guardando le misure, magari con le ventole in mano, mettendole tutte da una parte come dice Laikone si riesce ad incastrarle al limitema non sembrerebbe prima di comprarle volevo un piano B ed è per quello che ho pensato, se dovesse servire, di fresare il retro della griglia esterna grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2026 alle 08:58:13si, infatti non volevo toccare il "labbro" di appoggio della griglia ma proprio la griglia
togliere completamente il labbro di appoggio della griglia è sbagliato, perchè in caso di pioggia l'acqua finirebbe dentro al vano frigo per via della mancanza proprio di quel bordo. Se le cose stanno come dici, non vedoaltra alternativa che fresare la griglia. La rimozione del lamierino di supporto porterebbe vantaggi solo in larghezza, in quanto al centro, tra le due ventole è alloggiata la scheda di controllo e il sensore temperatura, magari riposizionabile. Nel complesso e considerando che la griglia eventualmente potresti poi cambiarla (se qualcosa andasse storto), se riuscissi a fresarla oltre a lasciare un minimo di bordo sulla battuta credo si possa fare. L'altra possibilità è trovare ventole più piccole, qualcosa mi sembra esista in commercio.
In risposta al messaggio di sport15 del 21/07/2026 alle 09:03:26come dice Laikone il problema non sono le ventoline ma la gestione, preferisco usare un prodotto pensato apposta per l'utilizzo
Non so dove abiti,ma se vai in un negozio di elettronica (no elettrodomestici) serio , trovi ventolina 12v di qualsiasi dimensione e spessore. In alternativa, le trovi in rete Gianluca
In risposta al messaggio di gobas del 21/07/2026 alle 13:45:08Si,certo che è più sensato utilizzare un kit già pronto,ma se dici che tale apparato NON entra negli spazi che hai a disposizione, l'unica via è trovare ventoline più piccole. Una sonda termostatata ed un regolatore di velocità. Si tratta di fare qualche prova come hanno fatto centinaia di camperisti come te.Non c'è altro e non importa andare in CANTINA ad assemblando, puoi farlo anche in soggiorno...
come dice Laikone il problema non sono le ventoline ma la gestione, preferisco usare un prodotto pensato apposta per l'utilizzo grazie
In risposta al messaggio di sport15 del 21/07/2026 alle 14:06:01preferisco prendere il kit e modificare la griglia ma grazie del consiglio
Si,certo che è più sensato utilizzare un kit già pronto,ma se dici che tale apparato NON entra negli spazi che hai a disposizione, l'unica via è trovare ventoline più piccole. Una sonda termostatata ed un regolatoredi velocità. Si tratta di fare qualche prova come hanno fatto centinaia di camperisti come te.Non c'è altro e non importa andare in CANTINA ad assemblando, puoi farlo anche in soggiorno... Gianluca
In risposta al messaggio di gobas del 21/07/2026 alle 20:30:23
preferisco prendere il kit e modificare la griglia ma grazie del consiglio
https://amzn.eu/d/06xa3MCE
In risposta al messaggio di archimede1 del 22/07/2026 alle 08:02:55in effetti sono più spesse ma più piccole in altezza
Volendo esistono anche queste con sonda e funzionamento a temperatura o manuale plurivelocita scomponibili. Un po' care però. Al limite le provi, se non vanno bene le rendi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2026 alle 21:23:12come detto preferisco un kit già fatto ma grazie per l'idea
Personalmente non andrei a modificare griglie e supporti. Trovi due ventoline delle spessore a te confacente ed un termostato normalmente aperto tarato sui 55 gradi. Metti le due ventoline in parallelo, le alimenti con uninterruttore mettendo in serie il termostato fissato fra le alette del condensatore, verso il centro. Se vuoi, un led (con opportuna resistenza) in parallelo alle ventoline che ti dice quando sono in funzione. Accendi il frigo ed accendi le ventoline; spegni il frigo e spegni le ventoline. Estate ed inverno, sempre. Giovanni