CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole raffreddamento frigo Dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 60
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 07:57:49
Ciao a tutti!
Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte.
Ho un dometic 4361 del 2003 che secondo me raffredda bene,
Adesso la temperatura esterna è di 16 gradi e nel freezer c'è ne sono -20,
Questa estate voglio andare in Sardegna, secondo voi servono le ventole oppure non servono? Se servono quali mi consigliate?
Grazie mille a tutti 
Ale
22
PDR
PDR
01/12/2003 6149
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 09:27:29
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/04/2026 alle 07:57:49

Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4361 del 2003 che secondo me raffredda bene, Adesso la temperatura esterna è di 16 gradi e nel freezer c'è ne sono -20,
Questa estate voglio andare in Sardegna, secondo voi servono le ventole oppure non servono? Se servono quali mi consigliate? Grazie mille a tutti  Ale
...
nel vano frigo quanti gradi ci sono ?
Paolo DR
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 10:25:02
In risposta al messaggio di PDR del 06/04/2026 alle 09:27:29

nel vano frigo quanti gradi ci sono ?
Al momento ci sono circa 1.8 gradi 
Ale

Modificato da Alessio 83 il 06/04/2026 alle 10:45:03
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 952
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 12:22:15
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/04/2026 alle 10:25:02

Al momento ci sono circa 1.8 gradi 
Visto il costo delle ventole, io le ho sempre montate nei camper posseduti.
Gangan
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 14:57:14
E quali mi consigliate?
Ale
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 18:25:33
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/04/2026 alle 14:57:14

E quali mi consigliate?

Ci sono dei kit che comprendono le ventoline con annesso sensore di temperatura e pannellino di controllo. L'unico avvertimento è di scegliere quello a doppia velocità perché asportano l'aria per tutta l'area coperta e non solo da una parte quando ne è solo una in funzione nel caso di kit con funzionamento a singola o doppia ventolina.

Nell'installarle fai attenzione che siano installate proprio a ridosso della griglia esterna in modo che l'aria che muovono esca effettivamente fuori dal vano frigo. Un altro suggerimento: tieni sempre acceso il sistema in automatico perché solo così avrai interventi mirati e risolutivi. 

Qui, in questa discussione, non è ancora successo ma ci sono camperisti che non le hanno mai installate sentenziando che non hanno alcun effetto mentre chi le ha installate conferma che sono estremamente efficaci, specie in estate. Il mio trivalente, sempre con precisa manutenzione, in estate fa concorrenza ai frigo a compressore; ne ho testimonianza dai camperisti con compressore che non credono che certe temperature delle mie bibite siano procurate da un frigo trivalente.

Giovanni
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 19:28:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2026 alle 18:25:33

Ci sono dei kit che comprendono le ventoline con annesso sensore di temperatura e pannellino di controllo. L'unico avvertimento è di scegliere quello a doppia velocità perché asportano l'aria per tutta l'area coperta
e non solo da una parte quando ne è solo una in funzione nel caso di kit con funzionamento a singola o doppia ventolina. Nell'installarle fai attenzione che siano installate proprio a ridosso della griglia esterna in modo che l'aria che muovono esca effettivamente fuori dal vano frigo. Un altro suggerimento: tieni sempre acceso il sistema in automatico perché solo così avrai interventi mirati e risolutivi.  Qui, in questa discussione, non è ancora successo ma ci sono camperisti che non le hanno mai installate sentenziando che non hanno alcun effetto mentre chi le ha installate conferma che sono estremamente efficaci, specie in estate. Il mio trivalente, sempre con precisa manutenzione, in estate fa concorrenza ai frigo a compressore; ne ho testimonianza dai camperisti con compressore che non credono che certe temperature delle mie bibite siano procurate da un frigo trivalente. Giovanni
...
Per caso mi puoi dare un nome oppure un link di che tipo acquistare?. grazie mille 
Ale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 19:44:46
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/04/2026 alle 19:28:03

Per caso mi puoi dare un nome oppure un link di che tipo acquistare?. grazie mille 

Per esempio: CBE. 

Giovanni 
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 20:49:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2026 alle 19:44:46

Per esempio: CBE.  Giovanni 
Screenshot_20260406_204821_Samsung%20Internet.jpg
Tipo queste...
Il montaggio è facile?
Ale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 21:59:34
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/04/2026 alle 20:49:30

Tipo queste... Il montaggio è facile?

Le ventoline le fissi sul bordo della apertura della griglia, il dispositivo di controllo sul frontale del frigo (o adiacente); il lavoro più complicato è creare l'incasso. Colleghi controllo e ventoline con il cavo in dotazione ed alimenti il tutto a 12 volt. Ti consiglio una alimentazione diretta (protetta da fusibile) non sotto interruttore generale affinché puoi attivarle anche a centralina spenta. 

Giovanni 
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 22:33:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2026 alle 21:59:34

Le ventoline le fissi sul bordo della apertura della griglia, il dispositivo di controllo sul frontale del frigo (o adiacente); il lavoro più complicato è creare l'incasso. Colleghi controllo e ventoline con il cavo in
dotazione ed alimenti il tutto a 12 volt. Ti consiglio una alimentazione diretta (protetta da fusibile) non sotto interruttore generale affinché puoi attivarle anche a centralina spenta.  Giovanni 
...
Grazie mille!
Non sotto generale perché quando non sono in  camper non devo lasciarlo acceso giusto?
Posso collegarmi al positivo della valvola no frost della trauma,che è lì vicino 
Ale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 22:55:14
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/04/2026 alle 22:33:08

Grazie mille! Non sotto generale perché quando non sono in  camper non devo lasciarlo acceso giusto? Posso collegarmi al positivo della valvola no frost della trauma,che è lì vicino 

No, per esperienza diretta, è meglio che siano sempre alimentate a 12 volt, anche a centralina spenta. Per esempio, decidi di partire domani e stasera accendi il frigo affinché domattina sia a regime alla partenza. Centralina spenta ma ventoline pronte ad intervenire nella notte se necessario. 

Giovanni 
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 20:19:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2026 alle 22:55:14

No, per esperienza diretta, è meglio che siano sempre alimentate a 12 volt, anche a centralina spenta. Per esempio, decidi di partire domani e stasera accendi il frigo affinché domattina sia a regime alla partenza. Centralina spenta ma ventoline pronte ad intervenire nella notte se necessario.  Giovanni 
Ma se io la sera prima lo attacco alla 220...non servono le ventole giusto?

Ale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 08:46:46
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 07/04/2026 alle 20:19:32

Hai scritto: 

Sbagliato, sbagliatissimo! Probabilmente non ti sei mai domandato come è possibile produrre del freddo partendo da del calore, sia esso prodotto dal gas o da una resistenza elettrica alimentata a 12 volt continui o 230 volt alternati. Le ventoline servono a raffreddare il liquido nel circuito, scaldato sia dal gas che dall'elettricità. Le griglie sono calcolate per un perfetto funzionamento a 20 gradi esterni; se questa temperatura aumenta, il frigo comincia a render meno perché il liquido interno al circuito, passato allo stato gassoso per effetto del calore prodotto col gas o con l'elettricità,  non riesce a condensare e ritornare allo stato liquido, passaggio che asporta calore producendo freddo.

Le ventoline, una volta installate, estate ed anche in certe giornate invernali non eccessivamente fredde, vanno tenute sempre alimentate: penserà il termostato se accenderle o non accenderle, se andare alla minima o massima velocità. La loro presenza, per esempio, riduce l'area della griglia ostacolando il passaggio dell'aria per cui quei 20 gradi presi a base per il calcolo della superficie di queste griglie, non sarebbe più valido. Praticamente, giorno o notte, gas od elettricità, estate od inverno, quando accendi il frigo, accendi anche le ventole. Poi il termostato sa quando e come attivarle.

Per finire: non servirebbero in viaggio, a 12 volt: i flussi d'aria dovuti al viaggiare permettono una circolazione dell'aria forzata per cui non sarebbero necessarie. Io le accendo quando accendo il frigo e le spengo quando spengo il frigo. Poi loro sanno come fare, da sole.

Giovanni

9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 20:10:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/04/2026 alle 08:46:46

Hai scritto:  Ma se io la sera prima lo attacco alla 220...non servono le ventole giusto? Sbagliato, sbagliatissimo! Probabilmente non ti sei mai domandato come è possibile produrre del freddo partendo da del calore,
sia esso prodotto dal gas o da una resistenza elettrica alimentata a 12 volt continui o 230 volt alternati. Le ventoline servono a raffreddare il liquido nel circuito, scaldato sia dal gas che dall'elettricità. Le griglie sono calcolate per un perfetto funzionamento a 20 gradi esterni; se questa temperatura aumenta, il frigo comincia a render meno perché il liquido interno al circuito, passato allo stato gassoso per effetto del calore prodotto col gas o con l'elettricità,  non riesce a condensare e ritornare allo stato liquido, passaggio che asporta calore producendo freddo. Le ventoline, una volta installate, estate ed anche in certe giornate invernali non eccessivamente fredde, vanno tenute sempre alimentate: penserà il termostato se accenderle o non accenderle, se andare alla minima o massima velocità. La loro presenza, per esempio, riduce l'area della griglia ostacolando il passaggio dell'aria per cui quei 20 gradi presi a base per il calcolo della superficie di queste griglie, non sarebbe più valido. Praticamente, giorno o notte, gas od elettricità, estate od inverno, quando accendi il frigo, accendi anche le ventole. Poi il termostato sa quando e come attivarle. Per finire: non servirebbero in viaggio, a 12 volt: i flussi d'aria dovuti al viaggiare permettono una circolazione dell'aria forzata per cui non sarebbero necessarie. Io le accendo quando accendo il frigo e le spengo quando spengo il frigo. Poi loro sanno come fare, da sole. Giovanni  
...
Ancora una domanda..
Come regolo la temperatura nel quadretto quello dimmerabile delle ventole? Dove lo posiziono?
Grazie 
Ale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2617
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 21:56:22
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 08/04/2026 alle 20:10:06

Ancora una domanda.. Come regolo la temperatura nel quadretto quello dimmerabile delle ventole? Dove lo posiziono? Grazie 
Personalmente dopo aver montato delle ventole ho smontato tutto e ho fatto una semplice modifica...il risultato è stato sicuramente meglio delle ventole.
Se monti le ventole ostruiscono il normale flusso d'aria e impediranno al frigo di funzionare bene a ventole spente, dovrai tenerle sempre accese...di notte si sentono soffiare, e consumano corrente.
Io ho messo due lamierini e il funzionamento del frigo è migliorato notevolmente, paragonabile al funzionamento con le ventole.
Il pratica il problema è l'aria che non colpisce le alette e il calore si accumula nella parte alta.
Il lavoro è banale basta chiudere la sacca che c'è in alto e convogliare l'aria sulle alette.
IMG_20260408_215955.jpg
Non so se si capisce, ho fatto il disegno prima e dopo la modifica, comunque basta veramente poco per avere il flusso d'aria ottimale anche senza ventole...basta convogliare l'aria dove serve e non fare accumulare calore nella parte alta...due lamierini piegati e fissati con 4 viti e il miglioramento è subito visibile.  

Tiziano

Modificato da banoyo il 08/04/2026 alle 22:08:09
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 12:21:30
In risposta al messaggio di banoyo del 08/04/2026 alle 21:56:22

Personalmente dopo aver montato delle ventole ho smontato tutto e ho fatto una semplice modifica...il risultato è stato sicuramente meglio delle ventole. Se monti le ventole ostruiscono il normale flusso d'aria e impediranno
al frigo di funzionare bene a ventole spente, dovrai tenerle sempre accese...di notte si sentono soffiare, e consumano corrente. Io ho messo due lamierini e il funzionamento del frigo è migliorato notevolmente, paragonabile al funzionamento con le ventole. Il pratica il problema è l'aria che non colpisce le alette e il calore si accumula nella parte alta. Il lavoro è banale basta chiudere la sacca che c'è in alto e convogliare l'aria sulle alette. Non so se si capisce, ho fatto il disegno prima e dopo la modifica, comunque basta veramente poco per avere il flusso d'aria ottimale anche senza ventole...basta convogliare l'aria dove serve e non fare accumulare calore nella parte alta...due lamierini piegati e fissati con 4 viti e il miglioramento è subito visibile.    
...
Ciao!
Quel lavoro l'ho già fatto qualche mese fa ed è già migliorato molto!
Ale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2617
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 12:56:04
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 09/04/2026 alle 12:21:30

Ciao! Quel lavoro l'ho già fatto qualche mese fa ed è già migliorato molto!
Se hai fatto quella modifica hai già un funzionamento ottimale...le ventole non raffreddano l'aria, se ci sono 40° restano 40°, far girare più aria calda non dissipa di più .
La differenza di prestazioni rispetto alla modifica che hai fatto è trascurabile, in più ora hai il vantaggio di non dover gestire le ventole, non hai il fastidio del rumore e non hai consumo di energia...montare le ventole fa da tappo e riduci di almeno il 50% la circolazione naturale dell'aria, quindi devi sempre tenerle accese.
Io con quella modifica ho anche risolto il problema che si scaldava il piano cottura, ho aggiunto della lana di roccia tra il lamierino e la parte alta eliminando anche quel problema...in pratica la sacca di aria calda che si accumulava in alto, faceva scaldare il piano cottura in acciaio inox della cucina. 
Io avevo montato delle ventole auto costruite, dopo un anno le ho smontate, guarda in foto che sporcizia si era formata sulle ventole...così sporche facevano un rumore ancora maggiore.
IMG_20260409_130206.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/04/2026 alle 13:09:57
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19820
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 10:22:57
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/04/2026 alle 07:57:49

Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4361 del 2003 che secondo me raffredda bene, Adesso la temperatura esterna è di 16 gradi e nel freezer c'è ne sono -20,
Questa estate voglio andare in Sardegna, secondo voi servono le ventole oppure non servono? Se servono quali mi consigliate? Grazie mille a tutti  Ale
...
per la tipologia di frigorifero che hai l'installazione delle ventole porta certamente vantaggi.
L'installazione va fatta dietro alla griglia superiore in modo che una volta accese spingano l'aria calda all'esterno della griglia quindi fuori dal vano frigo.
E' importante utilizzare un kit nato e studiato per questo e non recuperare due ventoline da PC come si usa fare, perchè la ventilazione serve far muore in modo migliore e più agevole l'aria e NON a creare un vortice nel vano frigo dove così facendo nel 99% dei casi le cose peggioreranno.
Il collegamento delle ventole va fatto SEMPRE passando dalla centralina in modo tale che al suo spegnimento le ventole non siano alimentate escludendo così eventuali assorbimenti parassiti. 
La regolazione del trimmer la terrei al massimo.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 18:10:23
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2026 alle 10:22:57

per la tipologia di frigorifero che hai l'installazione delle ventole porta certamente vantaggi. L'installazione va fatta dietro alla griglia superiore in modo che una volta accese spingano l'aria calda all'esterno della
griglia quindi fuori dal vano frigo. E' importante utilizzare un kit nato e studiato per questo e non recuperare due ventoline da PC come si usa fare, perchè la ventilazione serve far muore in modo migliore e più agevole l'aria e NON a creare un vortice nel vano frigo dove così facendo nel 99% dei casi le cose peggioreranno. Il collegamento delle ventole va fatto SEMPRE passando dalla centralina in modo tale che al suo spegnimento le ventole non siano alimentate escludendo così eventuali assorbimenti parassiti.  La regolazione del trimmer la terrei al massimo.
...
Ah ok al massimo quindi sui 35 gradi.ioal momento l'ho lasciata al minimo come era nella scatola,ma provvedo,ho fatto cosi.17758373349905303424073496042258.jpg
Ale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2617
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 18:42:05
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 10/04/2026 alle 18:10:23

Ah ok al massimo quindi sui 35 gradi.ioal momento l'ho lasciata al minimo come era nella scatola,ma provvedo,ho fatto cosi.
Un consiglio, prova ad infilare un cacciavite tra le pale e accendi le ventole...aspetta un oretta e vedi cosa succede...non allontanarti troppo, stai in zona magari con un estintore vicino.
Fate qualche test prima di montare le cose...se entra una insetto o della sporcizia che blocca la ventola mentre sei in spiaggia cosa succede?  
Non trovo la foto del test che avevo fatto tempo fa...comunque la ventola si era sciolta!
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/04/2026 alle 18:45:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link