CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole raffreddamento frigo Dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 60
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 18:47:52
In risposta al messaggio di banoyo del 10/04/2026 alle 18:42:05

Un consiglio, prova ad infilare un cacciavite tra le pale e accendi le ventole...aspetta un oretta e vedi cosa succede...non allontanarti troppo, stai in zona magari con un estintore vicino. Fate qualche test prima di montare
le cose...se entra una insetto o della sporcizia che blocca la ventola mentre sei in spiaggia cosa succede?   Non trovo la foto del test che avevo fatto tempo fa...comunque la ventola si era sciolta!
...
Ho messo un fusibile da 1.5 ampere e la griglia ha una retina,
Devo bloccare le ventole?ma non si fonde?
Ale
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 18:47:56
In risposta al messaggio di banoyo del 10/04/2026 alle 18:42:05

Un consiglio, prova ad infilare un cacciavite tra le pale e accendi le ventole...aspetta un oretta e vedi cosa succede...non allontanarti troppo, stai in zona magari con un estintore vicino. Fate qualche test prima di montare
le cose...se entra una insetto o della sporcizia che blocca la ventola mentre sei in spiaggia cosa succede?   Non trovo la foto del test che avevo fatto tempo fa...comunque la ventola si era sciolta!
...
Ho messo un fusibile da 1.5 ampere e la griglia ha una retina,
Devo bloccare le ventole?ma non si fonde?
Ale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19820
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 18:49:33
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 10/04/2026 alle 18:10:23

Ah ok al massimo quindi sui 35 gradi.ioal momento l'ho lasciata al minimo come era nella scatola,ma provvedo,ho fatto cosi.
azz...
Non hai fatto un bel lavoro...

Quel "labbro" che hai tagliato serve a non far entrare acqua nel vano frigo quando piove.
Dovevi montarle SOPRA a quella plastica.
image(8065).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 10/04/2026 alle 18:50:37
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2617
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 19:01:23
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 10/04/2026 alle 18:47:56

Ho messo un fusibile da 1.5 ampere e la griglia ha una retina, Devo bloccare le ventole?ma non si fonde?
E' esatta la tua domanda...si fonde?
Prende fuoco?
Il test va fatto perchè la ventola è messa all'esterno e potrebbe bloccarsi facilmente, foglie, insetti, sporcizia, devi essere certo che se si blocca non fa danni.

Laikone ha ragione, hai sbagliato a tagliare quei bordi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/04/2026 alle 22:01:07
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19820
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 21:07:06
non credo esista un insetto in grado di bloccare quelle ventole se la griglia di protezione è montata
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 21:14:02
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2026 alle 18:49:33

azz... Non hai fatto un bel lavoro... Quel labbro che hai tagliato serve a non far entrare acqua nel vano frigo quando piove. Dovevi montarle SOPRA a quella plastica.
Cavolo! Non ci avevo pensato! Devo rimediare 
Ale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19820
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 21:24:05
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 10/04/2026 alle 21:14:02

Cavolo! Non ci avevo pensato! Devo rimediare 
o cambi tutta la mascherina o altrimenti se non ha buttato i pezzi puoi incollarli con un adesivo bicomponente 

https://www.amazon.it/COLLA-EPO...

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2617
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 21:40:11
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2026 alle 21:07:06

non credo esista un insetto in grado di bloccare quelle ventole se la griglia di protezione è montata
Ci passano eccome!
Immagine%202026-04-10%20215258.png
Nel vano frigo ho trovato un alveare di vespe e cimici morte...se fanno l'alveare tra le pale della ventola o ci si infila una cimice bloccano la rotazione già all'avvio.
Alcuni mezzi hanno la rete interna, ma si sporca di continuo e riduce la circolazione dell'aria. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/04/2026 alle 21:55:52
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19820
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 13:54:16
In risposta al messaggio di banoyo del 10/04/2026 alle 21:40:11

Ci passano eccome! Nel vano frigo ho trovato un alveare di vespe e cimici morte...se fanno l'alveare tra le pale della ventola o ci si infila una cimice bloccano la rotazione già all'avvio. Alcuni mezzi hanno la rete interna, ma si sporca di continuo e riduce la circolazione dell'aria. 
quindi cosa facciamo? 
Beviamo birra calda e non montiamo le ventole per paura delle Vespe? Che per altro il nido mica lo fanno in 2 ore...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 14:14:59

Lascia perdere i disfattisti. Avresti dovuto montarle più vicino al camino o, comunque al centro, dove la temperatura del circuito è più alta. Ormai lascia così. 

Passa del silicone a proteggere il tutto dalla pioggia, con un giro attorno alle ventole. Il trimmer di regolazione mettilo al centro così che, dal rendimento, puoi intervenire se ampliare o diminuire il range di intervento. 

​​​​​​E ascolta chi sa qualcosa in merito e trascura chi allena le dita sulla tastiera raccontando frottole.

Giovanni 
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 16:58:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2026 alle 14:14:59

Lascia perdere i disfattisti. Avresti dovuto montarle più vicino al camino o, comunque al centro, dove la temperatura del circuito è più alta. Ormai lascia così.  Passa del silicone a proteggere il tutto dalla pioggia,
con un giro attorno alle ventole. Il trimmer di regolazione mettilo al centro così che, dal rendimento, puoi intervenire se ampliare o diminuire il range di intervento.  ​​​​​​E ascolta chi sa qualcosa in merito e trascura chi allena le dita sulla tastiera raccontando frottole. Giovanni 
...
A dire la verità le ho montate così perché d'inverno se non le uso il calore esce da sopra e dal centro... Allora ho sbagliato .
Ho ordinato anche il camino  perché nel mio camper non c'èScreenshot_20260411_165032_Samsung%20Internet(2).jpg
Ale

Modificato da Alessio 83 il 11/04/2026 alle 17:00:09
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2617
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 21:15:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2026 alle 14:14:59

Lascia perdere i disfattisti. Avresti dovuto montarle più vicino al camino o, comunque al centro, dove la temperatura del circuito è più alta. Ormai lascia così.  Passa del silicone a proteggere il tutto dalla pioggia,
con un giro attorno alle ventole. Il trimmer di regolazione mettilo al centro così che, dal rendimento, puoi intervenire se ampliare o diminuire il range di intervento.  ​​​​​​E ascolta chi sa qualcosa in merito e trascura chi allena le dita sulla tastiera raccontando frottole. Giovanni 
...
Si racconto frottole, meglio ascoltare i tuoi consigli, sicuramente sono corretti.
Peccato che non centrano nulla con quello che dice DOMETIC su come deve essere montata la ventola.

https://manuals.plus/it/dometic...

Sei in grado di dimostrarmi che dopo la modica dei due lamierini, con  l'aggiunta delle ventole i gradi della refrigerazione sono
significativamente diminuiti?
Io l'ho fatto e ti dico che non ho trovato variazioni che valessero la pena di tenere le ventole montate.
Tu che le usi da anni, le hai mai fatte?
Oppure ti basi solo sul fatto che da anni, migliaia di camperisti montano le ventole?

Il problema è dato dalla distanza tra il dissipatore e la parete del camper, se eccesiva rende troppo scarso il flusso di aria...peggiora poi per via della sacca di aria calda che si forma in alto.
Certo le ventole migliorano di molto se non si fa la modifica dei lamierini, ma una volta fatta la modifica il miglioramento con le ventole è irrisorio.

Tiziano

Modificato da banoyo il 11/04/2026 alle 21:42:18
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 21:45:56
In risposta al messaggio di banoyo del 11/04/2026 alle 21:15:05

Si racconto frottole, meglio ascoltare i tuoi consigli, sicuramente sono corretti. Peccato che non centrano nulla con quello che dice DOMETIC su come deve essere montata la ventola. Sei in grado di dimostrarmi che dopo
la modica dei due lamierini, con  l'aggiunta delle ventole i gradi della refrigerazione sono significativamente diminuiti? Io l'ho fatto e ti dico che non ho trovato variazioni che valessero la pena di tenere le ventole montate. Tu che le usi da anni, le hai mai fatte? Oppure ti basi solo sul fatto che da anni, migliaia di camperisti montano le ventole? Il problema è dato dalla distanza tra il dissipatore e la parete del camper, se eccesiva rende troppo scarso il flusso di aria...peggiora poi per via della sacca di aria calda che si forma in alto. Certo le ventole migliorano di molto se non si fa la modifica dei lamierini, ma una volta fatta la modifica il miglioramento con le ventole è irrisorio.  
...

Parlavo forse di te? 

Giovanni 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2617
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 22:25:45
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/04/2026 alle 16:58:36

A dire la verità le ho montate così perché d'inverno se non le uso il calore esce da sopra e dal centro... Allora ho sbagliato . Ho ordinato anche il camino  perché nel mio camper non c'è
Una cosa devi avere chiaro.
Il frigorifero ad assorbimento ha bisogno di calore per funzionare, le ventole ed il sensore vanno installate con criterio, messe a caso possono peggiorare il funzionamento e aumentare i consumi sia a GAS che elettrici.
Hai fatto la modifica dei lamierini, fatti dei riferimenti e vedi se con le ventole hai miglioramenti apprezzabili.
Io ho visto che in condizioni veramente estreme di caldo (15 giorni l'anno) la ventole sono in un certo modo utili, ma in condizioni medie (360 giorni l'anno) fanno poco o sono inutili e spesso sono negative.
In pratica  la prova definitiva delle ventole dovrebbe essere fatta dopo aver attentamente studiato come ottimizzare il flusso d'aria.
Nel mio mezzo con le ventole avevo provveduto anche a schermare la fiammella accesa nella camera di combustione, in modo che non fosse
disturbata dal flusso d'aria provocato dalle ventole.
Adottando tutti questi accorgimenti, SICURAMENTE la resa del frigo aumenta, se non come temperatura assoluta per lo meno come rapidità e capacità refrigerante.
In poche parole, prova, fatti un idea e decidi cosa fare.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/04/2026 alle 22:54:46
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19820
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 22:58:19
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/04/2026 alle 16:58:36

A dire la verità le ho montate così perché d'inverno se non le uso il calore esce da sopra e dal centro... Allora ho sbagliato . Ho ordinato anche il camino  perché nel mio camper non c'è
se hai montato le CBE non devi preoccuparti di nulla, le accendi in AUTOMATICO quando sali sul camper e le spegni quando scendi, sia in estate che in inverno; tanto se non devono partire stanno ferme e non consumano, anche perchè poi hanno un consumo talmente irrisorio che è quasi come non averle.

Il posizionamento a parte quel taglio che hai fatto va benissimo, siccome sono ventole che creano un debolissimo movimento di aria per non infastidire il brucitaore a gas, un montaggio distante dalla griglia sarebbe peggiorativo per via del rimbalzo di aria sulla griglia; in questo modo invece otterrai il massimo del beneficio, che non vuol dire -20° nel frigo laugh ma più di così non potrai fare. 

Molto bene il montaggio del camino che non c'era.
Tieni al massimo il trimmer, il frigo come ha detto Banoyo per fare freddo deve fare anche caldo, e togliendo troppo caldo non farà freddo; non vi è alcun bisogno di far andare le ventole al massimo sotto i 35° con le ventole montate in quel modo.
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 09:34:23
Grazie mille a tutti dei consigli!
Appena mi arriva il camino monto il tutto e provo!
Non volevo essere oggetto di discussione per ste ventole...
Monto il camino ,poi una bella pulizia al bruciatore e poi proviamo subito!
Ale
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 09:36:46
In risposta al messaggio di banoyo del 11/04/2026 alle 21:15:05

Si racconto frottole, meglio ascoltare i tuoi consigli, sicuramente sono corretti. Peccato che non centrano nulla con quello che dice DOMETIC su come deve essere montata la ventola. Sei in grado di dimostrarmi che dopo
la modica dei due lamierini, con  l'aggiunta delle ventole i gradi della refrigerazione sono significativamente diminuiti? Io l'ho fatto e ti dico che non ho trovato variazioni che valessero la pena di tenere le ventole montate. Tu che le usi da anni, le hai mai fatte? Oppure ti basi solo sul fatto che da anni, migliaia di camperisti montano le ventole? Il problema è dato dalla distanza tra il dissipatore e la parete del camper, se eccesiva rende troppo scarso il flusso di aria...peggiora poi per via della sacca di aria calda che si forma in alto. Certo le ventole migliorano di molto se non si fa la modifica dei lamierini, ma una volta fatta la modifica il miglioramento con le ventole è irrisorio.  
...
La ventola originale dometic e montata tutta in altro modo...
Ale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19820
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 09:42:53
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 12/04/2026 alle 09:34:23

Grazie mille a tutti dei consigli! Appena mi arriva il camino monto il tutto e provo! Non volevo essere oggetto di discussione per ste ventole... Monto il camino ,poi una bella pulizia al bruciatore e poi proviamo subito!
non ti preoccupare, qua è sempre così laughlaugh

Come ho detto non faranno il miracolo, ma almeno avrai fatto il possibile senza aver rimorsi.

PS: in realtà, sarebbe opportuno fare alcuni controlli legati alla tensione 12V che arriva al frigo durante il viaggio; questo perchè quando il frigo funziona a 230V a meno di problemi ha il suo massimo rendimento, di norma poi, lo si dovrebbe collegare alla rete uno/due giorni prima di partire per farlo arrivare a regime. Se nel momento in cui inizi il viaggio quei 12V che nella realtà dovrebbero poi essere 14 o poco più non sono tali ma meno, la temperatura raggiunta con la 230V non viene mantenuta e di conseguenza all'arrivo in loco, specialmente se il viaggio è molto lungo, si corre il rischio di ritrovarsi la temperatura interna molto alta, costringendo così il frigo a lavorare in affanno.
Basta solo accendere il motore e il frigo e controllare con un tester la tensione che arriva sulla resistenza a 12V. Se la tensione si scosta di molto, volendo possimao parlare di come risolvere questo problema.

9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 142
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 13:48:42
In risposta al messaggio di Laikone del 12/04/2026 alle 09:42:53

non ti preoccupare, qua è sempre così  Come ho detto non faranno il miracolo, ma almeno avrai fatto il possibile senza aver rimorsi. PS: in realtà, sarebbe opportuno fare alcuni controlli legati alla tensione 12V che
arriva al frigo durante il viaggio; questo perchè quando il frigo funziona a 230V a meno di problemi ha il suo massimo rendimento, di norma poi, lo si dovrebbe collegare alla rete uno/due giorni prima di partire per farlo arrivare a regime. Se nel momento in cui inizi il viaggio quei 12V che nella realtà dovrebbero poi essere 14 o poco più non sono tali ma meno, la temperatura raggiunta con la 230V non viene mantenuta e di conseguenza all'arrivo in loco, specialmente se il viaggio è molto lungo, si corre il rischio di ritrovarsi la temperatura interna molto alta, costringendo così il frigo a lavorare in affanno. Basta solo accendere il motore e il frigo e controllare con un tester la tensione che arriva sulla resistenza a 12V. Se la tensione si scosta di molto, volendo possimao parlare di come risolvere questo problema.  
...
IO il Camper lo tengo a casa ..il frigo lo accendo sempre almeno un giorno prima...
Per il discorso della 12 volt non saprei...dove trovo la resistenza?senza dover smontare il piano cottura spero...
Perché dici che i cavi non sono abbastanza adeguati per portare i "14 volt" per mantenere?

A parte che nel viaggio in Sardegna il frigo rimarrà 10 ore spento...
Ale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19820
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 14:52:50
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 12/04/2026 alle 13:48:42

IO il Camper lo tengo a casa ..il frigo lo accendo sempre almeno un giorno prima... Per il discorso della 12 volt non saprei...dove trovo la resistenza?senza dover smontare il piano cottura spero... Perché dici che i cavi non sono abbastanza adeguati per portare i 14 volt per mantenere? A parte che nel viaggio in Sardegna il frigo rimarrà 10 ore spento...
per essere più preciso mi serve sapere il modello del frigo esatto.

La resistenza 12V è alimentata solo quando il motore è acceso e su quella resistenza per avere il massimo della resa DEVONO arrivare almeno 14V, meglio 14,20V poi è chiaro che dipende anche dalla tensione che eroga l'alternatore. 

Cosa dovresti controllare senza spendere un soldo... 
Preoccupati di avere la BM e la BS cariche al 100%, attendi almeno 4 ore perchè si stabilizzino senza ne ricaricarle ne fargli avere assorbimenti.
- accendi il mezzo con tutto spento, quindi no frigo, no fanali, no, A/C e controlla la tensione con un tester sulla BM e segnatela.
- sempre con motore acceso nelle condizioni qui sopra accendi il frigo alla massima potenza e controlla sulla resistenza la tensione che riceve e segnatela.
- ripeti le stesse misurazioni con tutto acceso, quindi frigo e fanali, che sono praticamente sempre accesi mentre viaggi. Se hai l'A/C accendi anche quella ed effettua le misurazioni su BM e BS mentre le elettroventole sono accese e segnati i valori.

Morale... nella migliorissima delle condizioni sulla resistenza con frigo acceso dovresti trovarti la stessa tensione che rilevi sulla BM, qualora non fosse così, cosa che sicuramente avverrà, dipende da quanto si scosta dai 14,20V.
Se scende a 14,00V è chiaro chiaro che cambia poco, ma se scende a 13V è chiaro che il frigo non raffredda come dovrebbe e per migliorare il rendimento in generale sarebbe opportuno fargli arrivare la giusta tensione.

ti metto questo disegno per meglio comprendere il posizionamento delle resistenza... anche se il frigo non è del tuo modello le resistenze sono sempre inserite nel camino, sono la 3 e la 4, una a 230V l'altra a 12V.
image(8071).png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link