In risposta al messaggio di banoyo del 10/04/2026 alle 18:42:05Ho messo un fusibile da 1.5 ampere e la griglia ha una retina,
Un consiglio, prova ad infilare un cacciavite tra le pale e accendi le ventole...aspetta un oretta e vedi cosa succede...non allontanarti troppo, stai in zona magari con un estintore vicino. Fate qualche test prima di montarele cose...se entra una insetto o della sporcizia che blocca la ventola mentre sei in spiaggia cosa succede? Non trovo la foto del test che avevo fatto tempo fa...comunque la ventola si era sciolta!
In risposta al messaggio di banoyo del 10/04/2026 alle 18:42:05Ho messo un fusibile da 1.5 ampere e la griglia ha una retina,
Un consiglio, prova ad infilare un cacciavite tra le pale e accendi le ventole...aspetta un oretta e vedi cosa succede...non allontanarti troppo, stai in zona magari con un estintore vicino. Fate qualche test prima di montarele cose...se entra una insetto o della sporcizia che blocca la ventola mentre sei in spiaggia cosa succede? Non trovo la foto del test che avevo fatto tempo fa...comunque la ventola si era sciolta!
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 10/04/2026 alle 18:10:23azz...
Ah ok al massimo quindi sui 35 gradi.ioal momento l'ho lasciata al minimo come era nella scatola,ma provvedo,ho fatto cosi.
.png)
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 10/04/2026 alle 18:47:56E' esatta la tua domanda...si fonde?
Ho messo un fusibile da 1.5 ampere e la griglia ha una retina, Devo bloccare le ventole?ma non si fonde?
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2026 alle 18:49:33Cavolo! Non ci avevo pensato! Devo rimediare
azz... Non hai fatto un bel lavoro... Quel labbro che hai tagliato serve a non far entrare acqua nel vano frigo quando piove. Dovevi montarle SOPRA a quella plastica.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 10/04/2026 alle 21:14:02o cambi tutta la mascherina o altrimenti se non ha buttato i pezzi puoi incollarli con un adesivo bicomponente
Cavolo! Non ci avevo pensato! Devo rimediare
https://www.amazon.it/COLLA-EPO...
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2026 alle 21:07:06Ci passano eccome!
non credo esista un insetto in grado di bloccare quelle ventole se la griglia di protezione è montata
In risposta al messaggio di banoyo del 10/04/2026 alle 21:40:11quindi cosa facciamo?
Ci passano eccome! Nel vano frigo ho trovato un alveare di vespe e cimici morte...se fanno l'alveare tra le pale della ventola o ci si infila una cimice bloccano la rotazione già all'avvio. Alcuni mezzi hanno la rete interna, ma si sporca di continuo e riduce la circolazione dell'aria.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2026 alle 14:14:59A dire la verità le ho montate così perché d'inverno se non le uso il calore esce da sopra e dal centro... Allora ho sbagliato .
Lascia perdere i disfattisti. Avresti dovuto montarle più vicino al camino o, comunque al centro, dove la temperatura del circuito è più alta. Ormai lascia così. Passa del silicone a proteggere il tutto dalla pioggia,con un giro attorno alle ventole. Il trimmer di regolazione mettilo al centro così che, dal rendimento, puoi intervenire se ampliare o diminuire il range di intervento. E ascolta chi sa qualcosa in merito e trascura chi allena le dita sulla tastiera raccontando frottole. Giovanni
.jpg)
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2026 alle 14:14:59Si racconto frottole, meglio ascoltare i tuoi consigli, sicuramente sono corretti.
Lascia perdere i disfattisti. Avresti dovuto montarle più vicino al camino o, comunque al centro, dove la temperatura del circuito è più alta. Ormai lascia così. Passa del silicone a proteggere il tutto dalla pioggia,con un giro attorno alle ventole. Il trimmer di regolazione mettilo al centro così che, dal rendimento, puoi intervenire se ampliare o diminuire il range di intervento. E ascolta chi sa qualcosa in merito e trascura chi allena le dita sulla tastiera raccontando frottole. Giovanni
https://manuals.plus/it/dometic...
In risposta al messaggio di banoyo del 11/04/2026 alle 21:15:05
Si racconto frottole, meglio ascoltare i tuoi consigli, sicuramente sono corretti. Peccato che non centrano nulla con quello che dice DOMETIC su come deve essere montata la ventola. Sei in grado di dimostrarmi che dopola modica dei due lamierini, con l'aggiunta delle ventole i gradi della refrigerazione sono significativamente diminuiti? Io l'ho fatto e ti dico che non ho trovato variazioni che valessero la pena di tenere le ventole montate. Tu che le usi da anni, le hai mai fatte? Oppure ti basi solo sul fatto che da anni, migliaia di camperisti montano le ventole? Il problema è dato dalla distanza tra il dissipatore e la parete del camper, se eccesiva rende troppo scarso il flusso di aria...peggiora poi per via della sacca di aria calda che si forma in alto. Certo le ventole migliorano di molto se non si fa la modifica dei lamierini, ma una volta fatta la modifica il miglioramento con le ventole è irrisorio.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/04/2026 alle 16:58:36Una cosa devi avere chiaro.
A dire la verità le ho montate così perché d'inverno se non le uso il calore esce da sopra e dal centro... Allora ho sbagliato . Ho ordinato anche il camino perché nel mio camper non c'è
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 11/04/2026 alle 16:58:36se hai montato le CBE non devi preoccuparti di nulla, le accendi in AUTOMATICO quando sali sul camper e le spegni quando scendi, sia in estate che in inverno; tanto se non devono partire stanno ferme e non consumano, anche perchè poi hanno un consumo talmente irrisorio che è quasi come non averle.
A dire la verità le ho montate così perché d'inverno se non le uso il calore esce da sopra e dal centro... Allora ho sbagliato . Ho ordinato anche il camino perché nel mio camper non c'è
In risposta al messaggio di banoyo del 11/04/2026 alle 21:15:05La ventola originale dometic e montata tutta in altro modo...
Si racconto frottole, meglio ascoltare i tuoi consigli, sicuramente sono corretti. Peccato che non centrano nulla con quello che dice DOMETIC su come deve essere montata la ventola. Sei in grado di dimostrarmi che dopola modica dei due lamierini, con l'aggiunta delle ventole i gradi della refrigerazione sono significativamente diminuiti? Io l'ho fatto e ti dico che non ho trovato variazioni che valessero la pena di tenere le ventole montate. Tu che le usi da anni, le hai mai fatte? Oppure ti basi solo sul fatto che da anni, migliaia di camperisti montano le ventole? Il problema è dato dalla distanza tra il dissipatore e la parete del camper, se eccesiva rende troppo scarso il flusso di aria...peggiora poi per via della sacca di aria calda che si forma in alto. Certo le ventole migliorano di molto se non si fa la modifica dei lamierini, ma una volta fatta la modifica il miglioramento con le ventole è irrisorio.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 12/04/2026 alle 09:34:23non ti preoccupare, qua è sempre così
Grazie mille a tutti dei consigli! Appena mi arriva il camino monto il tutto e provo! Non volevo essere oggetto di discussione per ste ventole... Monto il camino ,poi una bella pulizia al bruciatore e poi proviamo subito!
In risposta al messaggio di Laikone del 12/04/2026 alle 09:42:53IO il Camper lo tengo a casa ..il frigo lo accendo sempre almeno un giorno prima...
non ti preoccupare, qua è sempre così Come ho detto non faranno il miracolo, ma almeno avrai fatto il possibile senza aver rimorsi. PS: in realtà, sarebbe opportuno fare alcuni controlli legati alla tensione 12V chearriva al frigo durante il viaggio; questo perchè quando il frigo funziona a 230V a meno di problemi ha il suo massimo rendimento, di norma poi, lo si dovrebbe collegare alla rete uno/due giorni prima di partire per farlo arrivare a regime. Se nel momento in cui inizi il viaggio quei 12V che nella realtà dovrebbero poi essere 14 o poco più non sono tali ma meno, la temperatura raggiunta con la 230V non viene mantenuta e di conseguenza all'arrivo in loco, specialmente se il viaggio è molto lungo, si corre il rischio di ritrovarsi la temperatura interna molto alta, costringendo così il frigo a lavorare in affanno. Basta solo accendere il motore e il frigo e controllare con un tester la tensione che arriva sulla resistenza a 12V. Se la tensione si scosta di molto, volendo possimao parlare di come risolvere questo problema.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 12/04/2026 alle 13:48:42per essere più preciso mi serve sapere il modello del frigo esatto.
IO il Camper lo tengo a casa ..il frigo lo accendo sempre almeno un giorno prima... Per il discorso della 12 volt non saprei...dove trovo la resistenza?senza dover smontare il piano cottura spero... Perché dici che i cavi non sono abbastanza adeguati per portare i 14 volt per mantenere? A parte che nel viaggio in Sardegna il frigo rimarrà 10 ore spento...
.png)