CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventoline frigo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 12:47:07
Buongiorno e ben ritrovati a tutti...
sono 2 mesi che non scrivo semplicemente perché ho perso l abitudine...spero di riprenderla dato che questo forum é veramente bello e frequentato da persone competenti!

Comunque come sa titolo ho installato 2 ventole sulla griglia frigo finalmente!
Una da 0.54 amper piu grande e una da 0.16 anper piu oiccola (perxhe quelle avevo).
Con un pannellino di controllo vecchissimo prrso da un camper venduto, cje prevede on/off/auto.
Su auto, le ventole partono in base a un termostato sopea i 55 gradi, posto sulle alette di raffreddamento del circuito ammoniaca del frigo.

Ebbene, ero molto scettico, visto cio che leggevo...ovvero che servono a poco e nulla.

Invece sono contentissimo.
La resa col gran caldo é migliorata tantissimo..parliamo di 4 gradi in meno!
Qui abbiamo 32 di massima e ben 26 la notte e mi trovo brina nell evaporatore frigo se lascio la ventole h 24laugh.

Ovviamente la mia esperienza é con un vecchio frigo, un Electrolux di 30 anni.
Quindi lo straconsiglio a chi ha frigo simili...

Ah...bisogna partire gia da un frigo che funziona BENE.wink
15979204472738055480333799312337.jpg
E come detto gia da molti, vanno calibratr e usate bene, perché se raffreddano troppo, peggiorano il rendimento.
Sul circuito dell ammoniaca bisogna che ci sia un delta termico di un tot di gradi tra la parte riscaldata e la parte dove l ammoniaca si raffredda.
Se fa caldo il rendimento peggiora, ma anche se non fa caldo e usiamo le ventole, il rendimento peggiora.
Nel mio caso, migliorano il rendimento solo con temperature piu alte di 22/24 gradi.

Comunque faro dei test quando fa piu fresco per capire meglio ..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/08/2020 alle 12:54:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 15:38:16

eravamo preoccupati e sentivamo la mancanza delle tue manie con il frigo winklaugh ,  le ventole aiutano parecchio ma ti confesso che stento nel credere che con le ventole hai recuperato 4 gradi in meno , anzi non ci credo affatto perchè è impossibile e il motivo di quei 4 gradi in meno ammesso siano veritieri sarà ben altro , ci scommetto una bevuta che domani quei valori salgono wink 

il termostato che gestisce le ventole cerca di metterlo a contatto diretto sul tubo del condensatore alettato e non sulle alette , temperatura di intervento On circa 60 max 65 gradi , temperatura di intervento Off circa 55 , potresti eliminare la ventola piccola e lasciare sola quella grande che presumo sia da 10/12 cm , solo quella basta e avanza , la piccola è di troppo e non serve , capisci che bisogna solo forzare leggermente il circolo ed espulsione di aria calda evitando di occludere troppo il passaggio di aria al naturale con ventole ferme 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 16:12:18

Mario, ti assicuro che le ventoline opportunamente installate nella giusta posizione (a ridosso della griglia) e con i termostati anch'essi fissati dove si dovrebbe, il tutto gestito automaticamente, e solo automaticamente, il rendimento è di gran lunga superiore a quanto si possa supporre.

Il problema è che nessuno bada a questi particolari, fissandole dove capita, con termostati inadeguati e, spesso, anche azionate manualmente. Poi si lamentano e passano al frigo a compressore, spesso poi dannandosi per i conseguenti problemi di natura elettrica. 

Giovanni 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 16:59:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2020 alle 12:47:07

Buongiorno e ben ritrovati a tutti... sono 2 mesi che non scrivo semplicemente perché ho perso l abitudine...spero di riprenderla dato che questo forum é veramente bello e frequentato da persone competenti! Comunque
come sa titolo ho installato 2 ventole sulla griglia frigo finalmente! Una da 0.54 amper piu grande e una da 0.16 anper piu oiccola (perxhe quelle avevo). Con un pannellino di controllo vecchissimo prrso da un camper venduto, cje prevede on/off/auto. Su auto, le ventole partono in base a un termostato sopea i 55 gradi, posto sulle alette di raffreddamento del circuito ammoniaca del frigo. Ebbene, ero molto scettico, visto cio che leggevo...ovvero che servono a poco e nulla. Invece sono contentissimo. La resa col gran caldo é migliorata tantissimo..parliamo di 4 gradi in meno! Qui abbiamo 32 di massima e ben 26 la notte e mi trovo brina nell evaporatore frigo se lascio la ventole h 24. Ovviamente la mia esperienza é con un vecchio frigo, un Electrolux di 30 anni. Quindi lo straconsiglio a chi ha frigo simili... Ah...bisogna partire gia da un frigo che funziona BENE. E come detto gia da molti, vanno calibratr e usate bene, perché se raffreddano troppo, peggiorano il rendimento. Sul circuito dell ammoniaca bisogna che ci sia un delta termico di un tot di gradi tra la parte riscaldata e la parte dove l ammoniaca si raffredda. Se fa caldo il rendimento peggiora, ma anche se non fa caldo e usiamo le ventole, il rendimento peggiora. Nel mio caso, migliorano il rendimento solo con temperature piu alte di 22/24 gradi. Comunque faro dei test quando fa piu fresco per capire meglio .. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
È con i frigo moderni che le ventole fanno poo o nulla
 Con quelli vitage servono eccome...

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 20:41:36
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2020 alle 15:38:16

eravamo preoccupati e sentivamo la mancanza delle tue manie con il frigo  ,  le ventole aiutano parecchio ma ti confesso che stento nel credere che con le ventole hai recuperato 4 gradi in meno , anzi non ci credo affatto
perchè è impossibile e il motivo di quei 4 gradi in meno ammesso siano veritieri sarà ben altro , ci scommetto una bevuta che domani quei valori salgono   il termostato che gestisce le ventole cerca di metterlo a contatto diretto sul tubo del condensatore alettato e non sulle alette , temperatura di intervento On circa 60 max 65 gradi , temperatura di intervento Off circa 55 , potresti eliminare la ventola piccola e lasciare sola quella grande che presumo sia da 10/12 cm , solo quella basta e avanza , la piccola è di troppo e non serve , capisci che bisogna solo forzare leggermente il circolo ed espulsione di aria calda evitando di occludere troppo il passaggio di aria al naturale con ventole ferme  mario
...
Ciao ecostar e ciao a tutti...no tutto bene... semplicemente ho perso l abitudine di partecipare...voglio riprenderla se riesco...
poi sono stato avanti e indietro tra italia e qui un paio di vole... praticamente quasi 16 mila km tra aerei navi e camper e un caldo pazzescosad

Detto questo...TE LO GIURO. IL miglioramento ë stato NETTO con il gran caldo. Gorse anche piu pi 4 gradi.
Io ero scettico anche perché ho sempre preso spunto dai tuoi consigli sul frigo. E tu dicevi che fanno poco.
Ora...siccome col caldo questi vecchi elettrolux migliorano molto levando le griglie, va da se che le ventole aiutano molto ed evitano di mettere e togliere le griglie.
Inoltre avevo notato che a parità di gran caldo, quanfo iniziava il vento qui sull isola, il frigo migliorava sensibilmente.
Ho pensato VENTOLE =VENTO.
Poi concordo con quanto detto da Giovanni e emme 48... probabilmente su questi Electrolux trentennali fanno di piu.
Inoltre ho dovuto sperimentare 2/3 configurazione. Prima una vemtola grande, poi una piccola...ora con entrambe ho trovato la quadra.

Il termostato ora é sulle alette.
Lo metto sul tubo come consigli, ma quale tubo? Quello circondato dalle alette o la parte sopra libera da alette?
Inoltre dove ? Al centro, a dx o sx? Avendo il tutyo di fronte...
Ho due termostati...uno attacca a 40 gradi e uno a 55 ...io ho optato per queñlo da 55 ora. Va bene?
Ancora un saluto a tutti!!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 21:46:08

va be ognuno è liberissimo di illudersi come meglio crede ma quei 4 gradi in meno pensando che siano regalati dalle ventole aggiunte non mi è possibile crederlo , si certo quei 4 gradi "ammesso siano veritieri" in un frigo che di suo non lavora bene è possible recuperarli ma non raccontatemi che sono tutti stati recuperati dopo aver raggiunto le ventole , posso capire un miglioramento ma non 4 gradi e neanche la metà , e che diamine pare che nel cavedio di aerazione retro frigo ci abbia costruito casa qualche piccione oppure quel cavedio è talmente sotto dimensionato da mandare in tilt la resa del frigo , insomma il delta T di quel frigo se correttamente posato e correttamente funzionate a malapena è di 20-21 gradi  oltre nulla può con o senza ventoline 

il tubo ove mettere il termostato a diretto contatto è quello ove ci sono saldate le alette , tra le stesse alette a un certo punto tra una aletta e l'altra vedrai più spazio e quella è la posizione ideale 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 00:05:47
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2020 alle 21:46:08

va be ognuno è liberissimo di illudersi come meglio crede ma quei 4 gradi in meno pensando che siano regalati dalle ventole aggiunte non mi è possibile crederlo , si certo quei 4 gradi ammesso siano veritieri in un frigo
che di suo non lavora bene è possible recuperarli ma non raccontatemi che sono tutti stati recuperati dopo aver raggiunto le ventole , posso capire un miglioramento ma non 4 gradi e neanche la metà , e che diamine pare che nel cavedio di aerazione retro frigo ci abbia costruito casa qualche piccione oppure quel cavedio è talmente sotto dimensionato da mandare in tilt la resa del frigo , insomma il delta T di quel frigo se correttamente posato e correttamente funzionate a malapena è di 20-21 gradi  oltre nulla può con o senza ventoline  il tubo ove mettere il termostato a diretto contatto è quello ove ci sono saldate le alette , tra le stesse alette a un certo punto tra una aletta e l'altra vedrai più spazio e quella è la posizione ideale  mario
...
Ok...domani metto anche una foto per conferma.

Comunque ti garantisco che il miglioramento é stato enorme col caldo.
Puo darsi che i costruttori strozzavano l aereazione di quei frigoriferi...
Ti ripeto che col caldo gia togliendo le griglie otyenevo miglioramenti di un paio di gradi.
Quest' si spiegherebbe anche con la ridotta aereazione da parte del costruttore/installatore.
Come d altro canto gli stessi miglioramenti visti in giornate ventose a parità di temperatura esterna rispetto a giornate non ventose....
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 10:03:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2020 alle 16:59:16

È con i frigo moderni che le ventole fanno poo o nulla  Con quelli vitage servono eccome... Marco
yes
Confermo con i frigo vintages, tipo gli ex 90/100l forse danno un piccolo vantaggio, ma con gli attuali a colonna servono solo alle tasche di chi li vende, 
Già che ci sono che idea hai di questa fotoIMG_20200721_122830(3).jpg
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 11:44:36

Nel mio, 90 litri del 2007, non so se è considerato vintage o meno, le ventoline cambiano in modo evidente il risultato. Però, ripeto, installate e comandate come si deve. 

Giovanni 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 20:06:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2020 alle 11:44:36

Nel mio, 90 litri del 2007, non so se è considerato vintage o meno, le ventoline cambiano in modo evidente il risultato. Però, ripeto, installate e comandate come si deve.  Giovanni 
Sara per magia o perché in questo frigo (100l Electrolux con freezer a tutta larghezza im alto non separato) il costruttore ha strozzato l aereazione, ma la differenza in estate é enorme!
Fatto prove, se le spengo si scioglie il ghiaccio sull evaporatore frigo e la temperatura sale in poche ore. Le riaccendo e si riforma il ghiaccio.
Praticamente nom va piu in crisi con 30 gradi.

Se non fosse cosi con avrei scritto il postwink o avrei scritto che erano inutili...
Ripeto cje su frigo vintage che gia avevano problemi (ormai me ne sono passati sotto mano 5/6 di questi Electrolux di 30 anni) e le avevano gia, non facevano nulla.

Quindi prima di mettere ventole ripeto le "regole" che piu volte ha detto anche ecostar...
1 esporre frigo a nord enon a sole diretto
2 controllare guarnizione
3 fare una comparativa tra 220 e gas (la 12 v non é indicativa perche il 95% di questi vecchi camper non andavano a 12v causa cablaggio scarso e/o troppo lungo)
4 se a220 rende molto piu che a gas, pulire /sostituire ugello,rampa gas, bruciatore...

Se a quel punto non funziona bene fino a 25/27 gradi esterni, probabilmente non andrà mai piu bene...
Se incece funziona con le ventoline si può migliorare la prestazione estiva...
poi si possono fare interventi piu rognosi come rimettere la pasta termica etc...ma non l ho ancora mai fatto...
Ciao

Modificato da Hunter85 il 21/08/2020 alle 20:08:06
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 21:39:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2020 alle 20:06:08

Sara per magia o perché in questo frigo (100l Electrolux con freezer a tutta larghezza im alto non separato) il costruttore ha strozzato l aereazione, ma la differenza in estate é enorme! Fatto prove, se le spengo si scioglie
il ghiaccio sull evaporatore frigo e la temperatura sale in poche ore. Le riaccendo e si riforma il ghiaccio. Praticamente nom va piu in crisi con 30 gradi. Se non fosse cosi con avrei scritto il post o avrei scritto che erano inutili... Ripeto cje su frigo vintage che gia avevano problemi (ormai me ne sono passati sotto mano 5/6 di questi Electrolux di 30 anni) e le avevano gia, non facevano nulla. Quindi prima di mettere ventole ripeto le regole che piu volte ha detto anche ecostar... 1 esporre frigo a nord enon a sole diretto 2 controllare guarnizione 3 fare una comparativa tra 220 e gas (la 12 v non é indicativa perche il 95% di questi vecchi camper non andavano a 12v causa cablaggio scarso e/o troppo lungo) 4 se a220 rende molto piu che a gas, pulire /sostituire ugello,rampa gas, bruciatore... Se a quel punto non funziona bene fino a 25/27 gradi esterni, probabilmente non andrà mai piu bene... Se incece funziona con le ventoline si può migliorare la prestazione estiva... poi si possono fare interventi piu rognosi come rimettere la pasta termica etc...ma non l ho ancora mai fatto... Ciao
...
Io ti credo perchè se lo hai provato, non avrebbe senso che tu postassi tue illusioni.
Riguardo ai trivalenti, è il mio primo camper, nuovo, non ho riscontrato problemi di scarso rendimento, nel primo viaggio in Grecia il mio amico, con esperienza di camper "vecchio" di circa 25 anni, ha messo le lattine di birra nel freezer perchè la sua esperienza, del suo camper, era che il frigo trivalente funzionasse male a prescindere....vabbè le lattine sono congelate e scoppiate.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 10:51:13
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/08/2020 alle 21:39:34

Io ti credo perchè se lo hai provato, non avrebbe senso che tu postassi tue illusioni. Riguardo ai trivalenti, è il mio primo camper, nuovo, non ho riscontrato problemi di scarso rendimento, nel primo viaggio in Grecia
il mio amico, con esperienza di camper vecchio di circa 25 anni, ha messo le lattine di birra nel freezer perchè la sua esperienza, del suo camper, era che il frigo trivalente funzionasse male a prescindere....vabbè le lattine sono congelate e scoppiate.
...
Ciao! Haja grazie per la fiducialaugh.
A parte questo... sinceramente leggo di problemi sui trivalenti quasi sempre su frigo vecchi, dai 15/20 anni in su...
I nuovi purtroppo non li ho mai provaticrying...mi aono passati sotto mano vari camper trentennali (ormai 7/8 tra miei e non) negki ultimi 2 anni... E TUTTI , chi piu chi meno avevano problemi di rendimento al caldo...i migliori di quei frigo ad oggi arrivano a 18/20 gradi scarsi di delta termico.
Con 34 gradi non ce n'è...se avete un Electrolux di 30 anni, dentro fara 15 gradi se va bene(senza ventole).
non so se trent anni,da nuovi fa avevano un paio di gradi di prestazione in più... probabilmente si...
Questo che ho sul mezzo che uso funziona davvero bene.
Comunque penso che sui nuovi abniano fatto progressi...a parte nella grandezza... magari hanno un delta termico di 24 gradi, che sono una differenza ENORME rispetto a 18/19.

Comunque per l uso in camper secondo me il frigo va benissimo finche sta sugli 8/10 gradi.
Basta esserr un po attenti a consumare innfretta cibi delicati come pollo e pesce o il latte fresco...poi il resto si mantiene anche a 9 gradi e le bevande a 10 gradi quando ce un caldo bestiale risultano freschissime lo stesso.
Lo dico perché ho avuto qualche amico, con fobie assurde perché nel frigo aveva 8/10 gradi in estate alle 2 di pomeriggio...con timori per andare in vacanza e mangiare.
Basta un po di conoscenza alimentare per sapere che si può consumare in tutta sicurezza con queste temperature.
Basta accorciare leggermente i tempi di conservazione.
Mantenere il pollo una settimana nel camper non ha senso. Lo mangi in 2 gg ed è a postosmiley
Se sei sul mare e compri il pesce fresco al mercato, se non lo mangi in 6 ore sei un pazzo e lo stai sprecandolaughlaugh
dDetto questo... ovviamente piu freddo fa meglio è quindi ben vengano le ventole... 

Modificato da Hunter85 il 22/08/2020 alle 10:52:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link