CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventoline interne al frigorifero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 02:03:48
Buonasera.
un amico mi ha suggerito di mettere una ventolina interna al frigorifero proprio sotto l evaporatore, insomma le alette di alluminio che si raffreddano.
Per forzare la circolazione dell' aria più fredda.

Ho visto anni fa che in America o in Inghilterra ( dove sono abbastanza pratici di frigoriferi a gas) lo usano.
Secondo voi serve? 

In effetti il mio frigo dopo le ventole esterne funziona a meraviglia.
Però si nota una bella differenza di temperatura tra varie zone. Per esempio le stesse alette ghiacciano sulla sinistra e molto meno verso destra.

Col caldo torrido sotto le alette è comunque  freddo ma lontano da queste, molto meno.
Mentre a temperature estive o primaverili normali appena sotto le alette ci sono temperature anche di 0 gradi la notte ma lontano è ovviamente molto meno freddo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 07:55:56
Sono convinto che serva a uniformare la temperatura e forse a farla diminuire anche. 
Se spingo l'aria più fredda verso la calda, questa passerà anche da dove verrà ulteriormente raffreddata. Quindi oltre a uniformarsi, scenderà un pò tutta. 
Ci feci caso nell'ultimo mio periodo di camper e frigo trivalente, quando posizionai 3 termometri e monitorai gli andamenti anche in funzione di spostamento di contenuti. 
Metto su le carte del prosciutto e sotto i vasetti di yogurt, poi al secondo piano e così via. 
Liberando il più possibile la strada all'ariaa, accadeva. 
Forzando la circolazione, non può che essere meglio. 
Aggiungerei che la circolazione dovrebbe essere intermittente, tipo un minuto ogni 15....
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 09:44:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2023 alle 07:55:56

Sono convinto che serva a uniformare la temperatura e forse a farla diminuire anche.  Se spingo l'aria più fredda verso la calda, questa passerà anche da dove verrà ulteriormente raffreddata. Quindi oltre a uniformarsi,
scenderà un pò tutta.  Ci feci caso nell'ultimo mio periodo di camper e frigo trivalente, quando posizionai 3 termometri e monitorai gli andamenti anche in funzione di spostamento di contenuti.  Metto su le carte del prosciutto e sotto i vasetti di yogurt, poi al secondo piano e così via.  Liberando il più possibile la strada all'ariaa, accadeva.  Forzando la circolazione, non può che essere meglio.  Aggiungerei che la circolazione dovrebbe essere intermittente, tipo un minuto ogni 15....
...
Interessante...
il minuto ogni 15 è una tua idea o ha una base lógica?

In effetti anche io cerco di lasciare libero il passaggio sotto le alette raffreddanti altrimenti si crea un blocco e si nota.

Solo che pensavo che comunque si creasse lo stesso un movimento convettivo dell' aria.. cioè la fredda scende e la calda sale. Anche senza ventola. Ed è per questo che il corpo raffreddante è messo in alto immagino.

Però allora è una soluzione da considerare questa...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 10:24:19
Se non erro qui su COL qualche anno fa c'era un camperista che lo aveva fatto, tanto che dalla foto poi acquistai il termostato regolabile, che lui aveva montato, ma poi dovevo riprendere il tutto e fare passare sonda e fili per ventolina, e lasciai perdere, ma è ancora tutto là.

In pratica aveva preso un termostato dove regolava le temperature di intervento, e quindi attaccava e staccava al raggiungimento.
Più che altro se non erro si parlava di metterle frontalmente da fare sbattere l'aria contro, e non sotto.

Questo

il termostato.
Massimo

Modificato da speedy13 il 03/05/2023 alle 10:26:59
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 14:26:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 09:44:44

Interessante... il minuto ogni 15 è una tua idea o ha una base lógica? In effetti anche io cerco di lasciare libero il passaggio sotto le alette raffreddanti altrimenti si crea un blocco e si nota. Solo che pensavo che
comunque si creasse lo stesso un movimento convettivo dell' aria.. cioè la fredda scende e la calda sale. Anche senza ventola. Ed è per questo che il corpo raffreddante è messo in alto immagino. Però allora è una soluzione da considerare questa...
...
E' una mia idea....con base logica laugh

Nel senso che siamo di fronte ad un trivalente che tutti sappiamo come funziona. Allora l'aria "stagna" per via della tipologia, della costruzione e del fatto che sono quasi sempre pieni (altrimenti non ci lamenteremmo).
Quindi far girare un minuto per poi fermarsi, potrebbe servire a far "restare" l'aria davanti alle alette e raffreddarsi, per poi essere "spostata" dopo 15 minuti.

Ecco la logica.

Noi, che avevamo anche dei contenitori per salumi e formaggi, anzichè tenerli "sfusi" sulle griglie, avevamo fatto anche dei fori con una fresa proprio per far "passare" l'aria attraverso.

E... no, non avevamo e non ci piacciono i contenitori già traforati, a noi piaceva traforarli (per quanti adesso sposteranno il focus del topic sul tipo di plastica, se è ignifuga, il colore e quanto pesa)devil
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 14:34:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 02:03:48

Buonasera. un amico mi ha suggerito di mettere una ventolina interna al frigorifero proprio sotto l evaporatore, insomma le alette di alluminio che si raffreddano. Per forzare la circolazione dell' aria più fredda.
Ho visto anni fa che in America o in Inghilterra ( dove sono abbastanza pratici di frigoriferi a gas) lo usano. Secondo voi serve?  In effetti il mio frigo dopo le ventole esterne funziona a meraviglia. Però si nota una bella differenza di temperatura tra varie zone. Per esempio le stesse alette ghiacciano sulla sinistra e molto meno verso destra. Col caldo torrido sotto le alette è comunque  freddo ma lontano da queste, molto meno. Mentre a temperature estive o primaverili normali appena sotto le alette ci sono temperature anche di 0 gradi la notte ma lontano è ovviamente molto meno freddo. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao, ti riporto la mia esperienza: ho spesso notato varie differenze di temperatura tra i cibi all'interno del frigorifero. Una mattina ho notato che le alette dello scambiatore all'interno del frigo erano coperte da uno straterello di ghiaccio. Una cosa sicuramente ottima che mi ha confermato il buon funzionamento del frigo, ma.. alcuni cibi erano appena appena freddi. Ho deciso quindi di fare questo lavoro..
1678269260604.jpg
Ho installato due ventoline da PC, opportunamente riparate da una rete, comandate da un microswith. Quando il frigo è chiuso le ventoline girano e si spegne la luce (la striscia led), ma quando si apre la porta smettono di funzionare e si accende il led (così la moglie ci vede bene ed il freddo non viene rilasciato nell'ambiente). Non mi si forma più il ghiaccio sullo scambiatore in alluminio interno e la temperatura all'interno del frigo è sicuramente più omogenea... pensa che ora riesco a dare una bella raffreddata allE bottigliE d'acqua poste sulla porta del frigo... 

Ho anche installato anche una sonda di temperatura indipendente. Mi è servita per fare la seguente prova: a frigo vuoto e ventoline spente ho fatto stabilizzare la temperatura interna (c'è voluta una giornata intera), poi ho acceso le ventoline interne.. la temperatura è calata di ulteriori 5°C probabilmente perchè hanno aiutato lo scambiatore interno a "scambiare meglio il freddo".

Insomma, tutto questo per dire che ti  CONFERMO che il sistema funziona alla grande!

Spero di essere stato d'aiuto!
Ddg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 15:15:47

Buonasera. un amico mi ha suggerito di mettere una ventolina interna al frigorifero proprio sotto l evaporatore, insomma le alette di alluminio che si raffreddano. Per forzare la circolazione dell' aria più fredda.
Ho visto anni fa che in America o in Inghilterra ( dove sono abbastanza pratici di frigoriferi a gas) lo usano. Secondo voi serve?  In effetti il mio frigo dopo le ventole esterne funziona a meraviglia. Però si nota una bella differenza di temperatura tra varie zone. Per esempio le stesse alette ghiacciano sulla sinistra e molto meno verso destra. Col caldo torrido sotto le alette è comunque  freddo ma lontano da queste, molto meno. Mentre a temperature estive o primaverili normali appena sotto le alette ci sono temperature anche di 0 gradi la notte ma lontano è ovviamente molto meno freddo. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Tu hai dato un consiglio a me, lo restituisco.
Per me le ventolina fanno, ma molto meno di quanto si crede, il primo problema del trivalente è l'istallazione quasi sempre difforme da quanto è stato progettato, vedi dove sono le aperture griglie e le distanze del vano retro frigo rispetto alle indicazioni previste dal costruttore. Lo spazio residuo tra la parete e il frigo è fondamentale per avere una corrente ascensionale dell'aria, se troppo larga l'aria in risalita tende a scorrere dove ha meno impedimenti, ovvero lungo la parete e non attraversa in condensatore in modo ottimale, sostituirei le ventolina che consumano, realizzando una sorta di cappa che convogli l'aria in risalita della parte bassa del frigo ad attraversare il condensatore, se il lavoro viene fatto bene coinvolgendo l'intera zona, i risultati sono garantiti. 
Ti sei mai chiesto perché nei più moderni frigo il camino viene lasciato all'interno del vano in posizione appena sotto la griglia superiore? 
Fai una prova con del cartoncino, poi ne riparliamo. 
Il mio è così IMG_20200721_122826(2).jpg
Roberto 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 15:20:21
In risposta al messaggio di Delgiovan del 03/05/2023 alle 14:34:58

Ciao, ti riporto la mia esperienza: ho spesso notato varie differenze di temperatura tra i cibi all'interno del frigorifero. Una mattina ho notato che le alette dello scambiatore all'interno del frigo erano coperte da uno
straterello di ghiaccio. Una cosa sicuramente ottima che mi ha confermato il buon funzionamento del frigo, ma.. alcuni cibi erano appena appena freddi. Ho deciso quindi di fare questo lavoro.. Ho installato due ventoline da PC, opportunamente riparate da una rete, comandate da un microswith. Quando il frigo è chiuso le ventoline girano e si spegne la luce (la striscia led), ma quando si apre la porta smettono di funzionare e si accende il led (così la moglie ci vede bene ed il freddo non viene rilasciato nell'ambiente). Non mi si forma più il ghiaccio sullo scambiatore in alluminio interno e la temperatura all'interno del frigo è sicuramente più omogenea... pensa che ora riesco a dare una bella raffreddata allE bottigliE d'acqua poste sulla porta del frigo...  Ho anche installato anche una sonda di temperatura indipendente. Mi è servita per fare la seguente prova: a frigo vuoto e ventoline spente ho fatto stabilizzare la temperatura interna (c'è voluta una giornata intera), poi ho acceso le ventoline interne.. la temperatura è calata di ulteriori 5°C probabilmente perchè hanno aiutato lo scambiatore interno a scambiare meglio il freddo. Insomma, tutto questo per dire che ti CONFERMO che il sistema funziona alla grande! Spero di essere stato d'aiuto!
...
Molto bene!

In effetti io sulla sinistra ho sempre il ghiaccio..quando è umido anche molto molto tanti che devo sbrinare. Solo col caldo torrido non lo fa ..ma proprio a 35 gradi all ombra.

Quindi se dici che la ventola aiuta a disperdere quel freddo concentrato era proprio quello a cui stavo pensando.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 15:43:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2023 alle 15:15:47

Tu hai dato un consiglio a me, lo restituisco. Per me le ventolina fanno, ma molto meno di quanto si crede, il primo problema del trivalente è l'istallazione quasi sempre difforme da quanto è stato progettato, vedi dove
sono le aperture griglie e le distanze del vano retro frigo rispetto alle indicazioni previste dal costruttore. Lo spazio residuo tra la parete e il frigo è fondamentale per avere una corrente ascensionale dell'aria, se troppo larga l'aria in risalita tende a scorrere dove ha meno impedimenti, ovvero lungo la parete e non attraversa in condensatore in modo ottimale, sostituirei le ventolina che consumano, realizzando una sorta di cappa che convogli l'aria in risalita della parte bassa del frigo ad attraversare il condensatore, se il lavoro viene fatto bene coinvolgendo l'intera zona, i risultati sono garantiti.  Ti sei mai chiesto perché nei più moderni frigo il camino viene lasciato all'interno del vano in posizione appena sotto la griglia superiore?  Fai una prova con del cartoncino, poi ne riparliamo.  Il mio è così  Roberto 
...
Ciao Roberto, si parlava di ventole da mettere DENTRO al frigo wink
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 20:14:15
Leggendo questa discussione mi sono ricordato di aver visto un progettino per una stampa 3d di un supporto per la ventola interna.  Sono andato a cercarlo ed ho trovato questo.  Per chi possiede una stampante 3d o ha un amico che ne possiede una, questi progettini sono gratuiti

https://www.thingiverse.com/thi...

In realtà ne avevo visto anche uno più bellino, sempre sullo stesso sito,  ma non riesco a trovarlo
Fabrizio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 22:22:44
In risposta al messaggio di gduca del 03/05/2023 alle 20:14:15

Leggendo questa discussione mi sono ricordato di aver visto un progettino per una stampa 3d di un supporto per la ventola interna.  Sono andato a cercarlo ed ho trovato questo.  Per chi possiede una stampante 3d o ha un
amico che ne possiede una, questi progettini sono gratuiti 3797505 In realtà ne avevo visto anche uno più bellino, sempre sullo stesso sito,  ma non riesco a trovarlo
...
Bello! Io non ho stampante ne amici con stampante. È più facile che trovo qualcuno che me la faccia di alluminio con tornio o fresalaugh.

A parte questo le mie remore sono nel bucare l isolamento del frigorifero per i cavi senza farli passare dalla guarnizione della porta che è bruttino.

Per la ventola mi inventerei un supporto incollato o con bi adesivo senza viti tanto è leggera. O tramite i ripiani a griglia .
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 14:06:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2023 alle 15:43:30

Ciao Roberto, si parlava di ventole da mettere DENTRO al frigo 
L'ho capito, volevo dimostrare che le ventoline servono poco, più per chi le vende, fa molto di più realizzare un convogliatore sul condensatore, come in foto.
Roberto 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 15:54:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2023 alle 14:06:34

L'ho capito, volevo dimostrare che le ventoline servono poco, più per chi le vende, fa molto di più realizzare un convogliatore sul condensatore, come in foto. Roberto 
Ok ma il tuo convogliatore non muove l'aria DENTRO il frigo... Tra i ripiani wink
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 18:04:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2023 alle 15:54:45

Ok ma il tuo convogliatore non muove l'aria DENTRO il frigo... Tra i ripiani 
Scusa hai ragione, ero rimasto a quelle esterne,
non si trova pace con le ventoline, ci sono due post attivi, prima esterne, ora interne. 
Roberto 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 18:55:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2023 alle 18:04:00

Scusa hai ragione, ero rimasto a quelle esterne, non si trova pace con le ventoline, ci sono due post attivi, prima esterne, ora interne.  Roberto 
yesheart
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 09:01:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2023 alle 18:04:00

Scusa hai ragione, ero rimasto a quelle esterne, non si trova pace con le ventoline, ci sono due post attivi, prima esterne, ora interne.  Roberto 
Avrai anche sbagliato ma hai dato info comunque utili, dovrò provare il tuo sistema!
Massimo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 09:37:24

...
Non occorre andare lontano per vedere un frigorifero cosiddetto "ventilato"...
Qualunque frigorifero o armadio climatizzato professionale di un hotel o di un ristorante  e' dotato di ventilazione interna, sia che funzioni a gas (caso peraltro raro) sia che vada a compressore. Ovviamente, piu' e' grande il contenitore, piu' se ne sente la necessita': cio' ad evitare il ristagno d'aria in zone troppo fredde o troppo poco refrigerate, e per ottimizzare il funzionamento della sonda del termostato, qualora non ne fossero presenti due comparate. Per lo stesso principio, nelle grandi celle frigo vi sono sempre alcuni grossi ventilatori in funzionamento continuo.
Personalmente gia' da tempo ho montato nel frigo del camper una ventolina molto piccola di quelle da cpu di un vecchio portatile demolito...e' sotto interruttore, ma onestamente non la uso mai.
Infatti dopo aver sostituito il termostato meccanico con uno digitale, che mi consente anche di settare l'isteresi, il ritardo "apertura porta" e altri parametri, l'icremento di resa e' stato talmente decisivo, che non ho bisogno davvero d'altro.

https://www.laltraranda.it/prod...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 10:17:22
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/05/2023 alle 09:01:37

Avrai anche sbagliato ma hai dato info comunque utili, dovrò provare il tuo sistema!
Ciao, io ho messo le ventoline interne per far girare l'aria ed anche esterne per "rimuovere" meglio il calore. Resta il fatto che la tua idea sembrerebbe avere molto senso! Complimenti, sarà probabilmente il mio prossimo upgrade! Grazie
Ddg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 10:32:10
In risposta al messaggio di wippet del 05/05/2023 alle 09:37:24

Non occorre andare lontano per vedere un frigorifero cosiddetto ventilato... Qualunque frigorifero o armadio climatizzato professionale di un hotel o di un ristorante  e' dotato di ventilazione interna, sia che funzioni
a gas (caso peraltro raro) sia che vada a compressore. Ovviamente, piu' e' grande il contenitore, piu' se ne sente la necessita': cio' ad evitare il ristagno d'aria in zone troppo fredde o troppo poco refrigerate, e per ottimizzare il funzionamento della sonda del termostato, qualora non ne fossero presenti due comparate. Per lo stesso principio, nelle grandi celle frigo vi sono sempre alcuni grossi ventilatori in funzionamento continuo. Personalmente gia' da tempo ho montato nel frigo del camper una ventolina molto piccola di quelle da cpu di un vecchio portatile demolito...e' sotto interruttore, ma onestamente non la uso mai. Infatti dopo aver sostituito il termostato meccanico con uno digitale, che mi consente anche di settare l'isteresi, il ritardo apertura porta e altri parametri, l'icremento di resa e' stato talmente decisivo, che non ho bisogno davvero d'altro.  
...
Ah non ci avevo fatto caso che nelle celle frigorifere ci sono ventilatori che muovono l aria. Se riesco a farlo senza distruggere il frigorifero a questo punto metto una ventolina PC connessa direttamente al termostato delle ventole esterne. Tanto più o meno secondo me è corretto l intervallo di tempo. Mediamente 1 o 2 minuti ogni 5 o 10 minuti.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 10:47:55
Forse mi sfugge qualcosa, non essendomi mai applicato a questa operazione (e spero di non dovere mai laugh).
Ma è complicato avere la 12V all'interno del frigo? Leggo di quelcuno che "fora". Non si riesce tramite la tensione che serve ad accendere la luce?
Ovviamente non sto dicendo di collegarsi alla luce altrimenti funzionerebbe inutilmente solo a porta aperta, ma magari risalendo da li....

P.S.: ovviamente non ho nè criticato, nè ritengo "inutile" la modifica di Roberto, anzi..., solo che era palese non avesse inteso e siccome so che può contribuire tanto in diverse situazioni, ho richiamato la sua attenzione per aumentare l'utilità della sua presenza.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 13:39:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/05/2023 alle 10:47:55

Forse mi sfugge qualcosa, non essendomi mai applicato a questa operazione (e spero di non dovere mai ). Ma è complicato avere la 12V all'interno del frigo? Leggo di quelcuno che fora. Non si riesce tramite la tensione che
serve ad accendere la luce? Ovviamente non sto dicendo di collegarsi alla luce altrimenti funzionerebbe inutilmente solo a porta aperta, ma magari risalendo da li.... P.S.: ovviamente non ho nè criticato, nè ritengo inutile la modifica di Roberto, anzi..., solo che era palese non avesse inteso e siccome so che può contribuire tanto in diverse situazioni, ho richiamato la sua attenzione per aumentare l'utilità della sua presenza.
...
Il mio non ha la lucefrownha 32 anni laugh.
Non. C'è nessun accesso di corrente all interno.
Dovrei far passare un filo sottile dalla guarnizione della porta che non fa niente..ma non mi piace molto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link