CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventosa navigatore si stacca col sole ogni minuto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 19:38:03
Ho comprato un supporto smartphone/navigatore che quest'inverno ha funzionato a meraviglia. Ora si stacca anche in viaggio e anche con la cabina fresca.
La ventosa è attaccata alla plancia (fresca) ed essendoci il remis non si può attaccare al vetro. Il problema non è la plastica della plancia poco liscia, perché ho usato un nastro adesivo fortissimo che sulla macchina tiene molto bene, ma la ventosa si è staccata pure da quello.
Non vorrei usare altri supporti (né attaccarli alle bocchette dell'aria) perché questo ha la ricarica senza fili e va benissimo, per cui esiste un modo (colla, ventose aftermarket) per far aderire il supporto senza che si stacchi in autostrada?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 21:06:15
Non sono sicuro di avere capito.
Anche io tengo il navigatore sulla plancia. Incollai sul cruscotto questo supporto

https://www.amazon.it/dp/B01B1U...

ma l la ventosa continuava comunque a staccarsi.
Alla fine ci fissai  la ventosa con un po’ di silicone laugh e non si è più staccata, intanto quel navigatore lo uso solo sul camper o sulla moto e il navigatore non è solidale alla ventosa ma si incastra nel supporto, che a questo punto mi rimane fisso.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 16/05/2022 alle 21:06:55
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 00:23:50
Io uso un cellulare come navigatore e anche il mio supporto rimane (meglio dovrebbe rimanere) fisso.
Il supporto ha una ventosa con adesivo ma col sole si stacca in un secondo. Ci ho messo un biadesivo fortissimo, ma si è staccata anche dal biadesivo (che è rimasto attaccato al cruscotto)!
Il silicone potrebbe funzionare, non ci avevo pensato.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 04:22:36
Credo che dipenda dal modello e dalla fortuna. Ne avevo prima uno che si staccava,ricomprato lo stesso modello ( per errore) e non si stacca. Sulla macchina ne ho uno che volevo staccarlo,in estate per metterlo sul camper e non ci riusci....
Marco alderotti
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 10:19:15
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/05/2022 alle 19:38:03

Ho comprato un supporto smartphone/navigatore che quest'inverno ha funzionato a meraviglia. Ora si stacca anche in viaggio e anche con la cabina fresca. La ventosa è attaccata alla plancia (fresca) ed essendoci il remis
non si può attaccare al vetro. Il problema non è la plastica della plancia poco liscia, perché ho usato un nastro adesivo fortissimo che sulla macchina tiene molto bene, ma la ventosa si è staccata pure da quello. Non vorrei usare altri supporti (né attaccarli alle bocchette dell'aria) perché questo ha la ricarica senza fili e va benissimo, per cui esiste un modo (colla, ventose aftermarket) per far aderire il supporto senza che si stacchi in autostrada?
...
Se hai un ducato abbastanza nuovo ( 6 - 7 anni ) il leggio centrale sollevato può fare benissimo da supporto per il tuo smartphone.
leggio.jpg
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 10:35:16
Grazie, non so se tenga anche lo smartphone (credo abbia solo la clip) ma quel leggio è enorme e ingombra la visuale. Il supporto che ho ha la ricarica wireless, molto pratica e che non danneggia la presa USB e soprattutto permette di usare la dashcam del telefono (sperando non serva mai) 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 10:36:07
questo adesivo e' un prodotto di recente introduzione, davvero innovativo e straordinario; si puo' riposizionare, ma tiene davvero bene anche col calore del sole su vetri e altre superfici, senza pregiudicarne l'integrita'. L'ho provato personalmente, vale quello che promette.

https://www.amazon.it/biadesivo...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 20:17:09
Grazie, ne ho uno molto simile che è più forte dei chiodi. Questo dice che perde adesicità con l'acqua, in effetti anche le ventose si staccano con la condensa dell'aria condizionata.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 21:01:48
Se si riuscisse ad utilizzare in qualche modo il velcro della 3M chiamato dual lock (quello del telepass) potrebbe essere un'idea. Con quell'adesivo non ho mai veduto cadere un apparato telepass, e si che sul parabrezza di sole ne prende tanto.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 21:05:50
La mia ventosa (che non posso cambiare) ha uno strato di colla di fabbrica che col sole si scioglie e la stacca da qualsiasi adesivo. Il velcro è un'ottima idea ma non aderisce di sicuro, spero il silicone
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 00:44:32
Se il navigatore è GARMIN, esiste un apposito supporto con biadesivo , che non si stacca piu. La sfera dei garmin è uguale per tutti.

2022_05_17_22_38_421.jpg

2022_05_17_22_39_382.jpg

2022_05_17_22_39_563.jpg

Oppure, piu drastico, c'è la staffa da avvitare sul cruscotto wink

Le ventose cadono sempre, e sicuramente nel momento sbagliato, perchè con le variazioni di temperatura poi mollano anche dal vetro. Io le ho abolite da tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/05/2022 alle 00:45:45
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 01:49:04
L'ho visto su Amaz., funziona molto bene. Purtroppo il mio navigatore è un telefono Samsung. Proverò con il silicone, ma sarei lieto di sapere, se aderisce anche a ventose che di fabbrica hanno uno strato di colla (perché se non funziona devo buttare tutto).

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 19:24:38
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/05/2022 alle 01:49:04

L'ho visto su Amaz., funziona molto bene. Purtroppo il mio navigatore è un telefono Samsung. Proverò con il silicone, ma sarei lieto di sapere, se aderisce anche a ventose che di fabbrica hanno uno strato di colla (perché se non funziona devo buttare tutto).   
Puoi provare con un disco adesivo come QUESTO , (c'è anche di diametro maggiore).  Ha un adesivo 3M molto tenace che tiene bene. Però su questo disco, non ci attacchi la ventosa, che saresti da capo, ma togli la gomma della ventosa e incolli la base di plastica della ventosa sul disco. Io userei una colla tipo Bostik Polymax e lo lasci riposare 24h.  Poi, una volta che ha fatto presa puoi incollare il disco sul cruscotto con il suo biadesivo.
Prima pulire bene il cruscotto con alcool così da togliere eventuale sporco (o lucido per cruscotti) , poi meglio se il cruscotto è bello caldo (in questa stagiione basta un oretta al sole, in inverno il Phon).
Devi trovare una superficie non troppo curva che sarebbe meglio.

Quando avevo il Ducato, avevo usato quei dischi, sui quali incollato prima la base delle staffe dei GPS.

2022_05_18_17_24_241.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 19:34:11
Grazie eccellente idea! Oggi ho fatto il test con lo scotch acrilico, tenacissimo: su quella plastica tiene poco.
Non posso togliere la ventosa come suggerisci perché dietro è cavo, non c'è plastica (non devo incollare un navigatore, ma un supporto per smartphone).
Non so se l'adesivo del disco che suggerisci è più tenace (se ha tenuto per anni sul tuo Ducato sì!) ma sto considerando questo:

https://www.amazon.it/dp/B0772C...

Usa dei pesi e il 3M si può sempre aggiungere perché sotto c'è un altro disco metallico.
Il punto è se tiene meglio il silicone o la Bostik Polymax

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 19:40:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2022 alle 19:24:38

Puoi provare con un disco adesivo come QUESTO, (c'è anche di diametro maggiore).  Ha un adesivo 3M molto tenace che tiene bene. Però su questo disco, non ci attacchi la ventosa, che saresti da capo, ma togli la gomma della
ventosa e incolli la base di plastica della ventosa sul disco. Io userei una colla tipo Bostik Polymax e lo lasci riposare 24h.  Poi, una volta che ha fatto presa puoi incollare il disco sul cruscotto con il suo biadesivo. Prima pulire bene il cruscotto con alcool così da togliere eventuale sporco (o lucido per cruscotti) , poi meglio se il cruscotto è bello caldo (in questa stagiione basta un oretta al sole, in inverno il Phon). Devi trovare una superficie non troppo curva che sarebbe meglio. Quando avevo il Ducato, avevo usato quei dischi, sui quali incollato prima la base delle staffe dei GPS.
...
Ciao Tommaso   smiley

Io ho acquistato questo:  

https://www.amazon.it/gp/produc...

Arriverà domani, ma mi ricorda i  gloriosi tempi del Garmin Street PIlot 3 .

Un caro saluto

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 21:49:21
Ma aderiscono questi supporti? Il conce mi dice che quella del Ducato è una "plastica maledetta" e uno nastro che avevo messo giorni fa (tenacissimo) si è staccato con un dito:

https://www.amazon.it/gp/produc...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 22:47:33
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/05/2022 alle 19:34:11

Grazie eccellente idea! Oggi ho fatto il test con lo scotch acrilico, tenacissimo: su quella plastica tiene poco. Non posso togliere la ventosa come suggerisci perché dietro è cavo, non c'è plastica (non devo incollare
un navigatore, ma un supporto per smartphone). Non so se l'adesivo del disco che suggerisci è più tenace (se ha tenuto per anni sul tuo Ducato sì!) ma sto considerando questo: Usa dei pesi e il 3M si può sempre aggiungere perché sotto c'è un altro disco metallico. Il punto è se tiene meglio il silicone o la Bostik Polymax  
...
Hai ragione, quella plastica è tremenda, ma la differenza la fa sgrassarla molto e bene con alcool, tanto che diventi opaca, e poi scaldare la superficie del cruscotto quasi da non tenerci le mani, e scaldare anche il biadesivo. in questo modo la adesione è la massima possibile. Però per almeno 24h non devi metterci lo smartphone e lasciare a riposo.

Di solito le ventose hanno una parte a forma di cupola di plastica dura, e all interno c'è la ventosa di gomma. Se togli la ventosa, riempi la "cupola" di plastica dura con una colla da montaggio (meglio nera) appunto come il Polymax che è in pratica silile a un silicone, ma nato per aderire e anche in spessore elevato (deve riempire la cupola porta ventosa).

Quei supporti da appoggio li ho visti e anche provato uno simile originale garmin, ma con le sospensioni del Ducato, se prendi una buca in curva vola via tutto e se hai un finestrino aperto casomai prende anche il volo! laugh. Forse vanno bene su una berlina che fa autostrada.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 22:52:09
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 18/05/2022 alle 19:40:30

Ciao Tommaso    Io ho acquistato questo:  ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&th=1 Arriverà domani, ma mi ricorda i  gloriosi tempi del Garmin Street PIlot 3 . Un caro saluto  
Io provai proprio quello dello Street Pilot e volava via.
Questo nuovo di gomma non lo ho provato, ma così a sensazione, non mi convince tanto su un camper che hanno sospensioni un po rigide.
Non hai piu il Daily mi sembra? Forse quello era meno rigido del Ducato.

Un carissimo saluto, e ricordo sempre quel bel capodanno a Anterselva assieme wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 23:01:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2022 alle 22:47:33

Hai ragione, quella plastica è tremenda, ma la differenza la fa sgrassarla molto e bene con alcool, tanto che diventi opaca, e poi scaldare la superficie del cruscotto quasi da non tenerci le mani, e scaldare anche il biadesivo.
in questo modo la adesione è la massima possibile. Però per almeno 24h non devi metterci lo smartphone e lasciare a riposo. Di solito le ventose hanno una parte a forma di cupola di plastica dura, e all interno c'è la ventosa di gomma. Se togli la ventosa, riempi la cupola di plastica dura con una colla da montaggio (meglio nera) appunto come il Polymax che è in pratica silile a un silicone, ma nato per aderire e anche in spessore elevato (deve riempire la cupola porta ventosa). Quei supporti da appoggio li ho visti e anche provato uno simile originale garmin, ma con le sospensioni del Ducato, se prendi una buca in curva vola via tutto e se hai un finestrino aperto casomai prende anche il volo! . Forse vanno bene su una berlina che fa autostrada.
...
Ecco, è lui, il polimax… quello ho usato, anche se trasparente e non nero.
Per le sospensioni sarà come dici tu ma dopo 5 anni e 50k km la
mia ventosa garmin è ancora lì
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 00:58:54
Il mio Ducato salti non li fa, saranno le ruote da 16'' ma sente le buche meno di una berlina media. Poi non so, le cose vanno provate.
Non me la sento di arroventare la plancia nuova, la sola idea di spararci aria a 1000°C mi toglie il sonno. L'altro giorno si è rotta la chiusura sotto il sedile, 60€.
Ottima l'idea del Polymax sulla cupola della ventosa, è una soluzione radicale ma se le altre non funzionano la proverò. Solo che se si stacca il disco dal cruscotto, bisogna rogliere il Polymax dalla cupola e rimettercelo angry per cui comincerei prima col contrappeso.

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 07:25:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2022 alle 22:52:09

Io provai proprio quello dello Street Pilot e volava via. Questo nuovo di gomma non lo ho provato, ma così a sensazione, non mi convince tanto su un camper che hanno sospensioni un po rigide. Non hai piu il Daily mi sembra? Forse quello era meno rigido del Ducato. Un carissimo saluto, e ricordo sempre quel bel capodanno a Anterselva assieme
Arriva oggi da Amazon e quindi devo ancora provarlo. Il mio problema è che quando viaggio mia moglie ogni tanto ( non sempre ) si accorge che abbiamo il GPS. L'ultima volta che ha inserito le coordinate lei ho rischiato di andare verso il Nagorno Karabakh anzichè Lisbona. Quindi ho bisogno di un supporto tipo tappetino che possa essere "facilmente " trascinato " in posizioni diverse . 
Ho ancora il Daily TP che ormai fa parte della famiglia quasi come il gatto wink ( che però si rifiuta di salire in camper )
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link