CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Veranda o gazebo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
8
frank8080
frank8080
06/02/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 13:15:14
Ciao A tutti, 
sono nuovo del forum. Dopo lungo attendere finalmente ho acquistato un Volkswagen T5 California 2.5 174Cv TDI Usato. 
Purtroppo il tendalino era rotto e quindi adesso sono a chiedervi un consiglio a voi esperti.
Per la riparazione mi hanno chiesto euro 560,00 perchè di è rotto un componente dicono molto importante.
Alcuni amici con cui esco spesso hanno acquistato un gazebo pieghevole che aprono e chiudono all'occorrenza.

Usano quelli della RAY BOT 

http://www.gazeboraybot.it/

e ci si trovano molto bene anche se piove sono ok. Mi dicono che sono agevoli da aprire e chiudere. 

Ora ho visto che con 199 euro compro un 3x3.
Secondo voi risparmio 400 euro e la funzione del tendalina è la stessa?
Grazie

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 13:40:54
In risposta al messaggio di frank8080 del 06/02/2017 alle 13:15:14

Ciao A tutti,  sono nuovo del forum. Dopo lungo attendere finalmente ho acquistato un Volkswagen T5 California 2.5 174Cv TDI Usato.  Purtroppo il tendalino era rotto e quindi adesso sono a chiedervi un consiglio a voi
esperti. Per la riparazione mi hanno chiesto euro 560,00 perchè di è rotto un componente dicono molto importante. Alcuni amici con cui esco spesso hanno acquistato un gazebo pieghevole che aprono e chiudono all'occorrenza. Usano quelli della RAY BOT  e ci si trovano molto bene anche se piove sono ok. Mi dicono che sono agevoli da aprire e chiudere.  Ora ho visto che con 199 euro compro un 3x3. Secondo voi risparmio 400 euro e la funzione del tendalina è la stessa? Grazie  
...

Il gazzebo e' più funzionale puoi allontanati con il camper lasciandolo li con tutte carabattole tipo cucina e sedie d tavolo e altro puoi pure montare le quattro paretti lo puoi picchettare e dormire tranquillo se tira vento il tendalino può compresi lui e se non addirittura la parete dove imbullonato chiediti..come mai si e' rotto quello che hai ?
I
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 14:34:52
Concordo con quanto scritto da Salito ma aggiungo due punti di vista:
i tendalino lo puoi aprire anche parzialmente.
e' piu' rapido da gestire...

alla fine dipende dall' utilizzo.

P.S quando mi allontano dal mezzo chiudo sempre il tendalinno per evitare che una folata di vento per mutate  condizioni climatiche possa romperlo.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 14:45:34
Diciamo che ci sono dei lati positivi e negativi per entrambi.
i lati positivi del gazebo te li ha elencati Salito, a cui aggiungerei il fatto
che nel periodo invernale lo lasci a casa...
i negativi del gazebo sono che ha una bella dimensione anche da chiuso
e visto il tuo mezzo ti porta via un bello spazio , in piu' per aprirlo e chiuderlo bisogna
essere in due e non e' poi cosi' veloce ...
Al contrario il tendalino e' velocissimo da aprire e chiudere (anche parzialmente senza appoggio a terra)
il che ti permette di usarlo (dove permesso) molto piu' spesso .
Di negativo e' che te lo porti sempre dietro (anche in inverno ) e devi prestare
attenzione quando c'e' vento...
pierfranco60
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 15:07:22
...per l ingombro in viaggio non vedo problema il suo VW non sarà certo l unico senza porta bici porta cose sul posteriore.
Il tendaglino lo chiude ogni volta che ti allontani dal camper tutte le sere che vai a dormire , e se non sei super minimalista due sedie un tavolo sdraio un bbq o fornello pignaterie varie le metti fuori e se chiudi il tendalino ci trovi pure uno sghitto dell uccellino...fa pure rima....
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 15:31:50
Scusa ma se dal catalogo Fiamma il tendalino per T5 costa 607€, cosa diavolo si è rotto per costare quasi il prezzo del nuovo ?
Prova a farti un'idea consultando

http://www.fiamma.it/ricambi/fi...

Max
15
marinox
marinox
30/09/2009 4791
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 15:49:30
 qualche volta andiamo in vacanza con un'altra coppia e pranzare assieme chiacchierando è piacevole , ho acquistato un gazebo proprio x questi eventi e devo dire che le prime volte tutto andava bene , ora sono due anni che complice il vento ho rinunciato a portarlo e si' che era ancorato x bene ma la struttura si è piegata rischiando il contatto con il mio furgonato . ho deciso che non lo porto più via e mangeremo assieme con i rispettivi tendini poco aperti e agganciati in modo che il vento non faccia danni . x il discorso tendalino proprio xchè ho un furgonato all'apertura del portellone se piove ,piove dentro invece con il tendalino poco aperto il problema è risolto . X FRENKY prova sull'usato naturalmente con prova e apertura/chiusura sul posto . certo che 560 euro x una riparazione non sono certo pochi difficile anche solo pensarci .

carlo
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 16:06:45
Se ti puo' interessare per quanto riguarda il gazebo io ne ho preso uno simile
a quello della ray bot per mia moglie quando fa i mercatini
ad un prezzo leggermente piu' basso...
(a dire il vero quando l'ho preso era in offerta a meno di 100 euro)

http://www.campingsportmagenta....

prodotto onesto di discreta qualita'.

pierfranco60
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 17:37:34
Ormai è qualche camper che non monto piu il tendalino, pesante, costoso, e non lo usavamo mai.
Un anno che costretto dalla moglie convalescente siamo dovuti stare un mese fermi in un campeggio surprisecrying , mi ero portato un gazebo e ha fatto il suo dovere.

Anche nel camper attuale niente tendalino, ma non mi porto neppure il gazebo visto che vado in posti freschi e ventosi dove si sta molto meglio dentro al camper laugh.

In un furgonato con portellone scorrevole, secodo me il tendalino puo avere una utile funzione, in caso di pioggia si apre anche solo 30cm per evitare che aprendo ilportellone piova dentro. Però, visto che quello che si è rotto non conviene ripararlo, a quel costo, ne metterei uno elettrico di quelli senza gambe, così si apre e chiude da dentro con interruttore (si apre prima di uscire se piove) e in caso di vento quelli elettrici si richiudono da soli, non avendo le gambe. Secondo me è il tipo piu sicuro per non fare danni o rotture.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/02/2017 alle 17:42:35
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 17:49:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2017 alle 17:37:34

Ormai è qualche camper che non monto piu il tendalino, pesante, costoso, e non lo usavamo mai. Un anno che costretto dalla moglie convalescente siamo dovuti stare un mese fermi in un campeggio , mi ero portato un gazebo
e ha fatto il suo dovere. Anche nel camper attuale niente tendalino, ma non mi porto neppure il gazebo visto che vado in posti freschi e ventosi dove si sta molto meglio dentro al camper .   In un furgonato con portellone scorrevole, secodo me il tendalino puo avere una utile funzione, in caso di pioggia si apre anche solo 30cm per evitare che aprendo ilportellone piova dentro. Però, visto che quello che si è rotto non conviene ripararlo, a quel costo, ne metterei uno elettrico di quelli senza gambe, così si apre e chiude da dentro con interruttore (si apre prima di uscire se piove) e in caso di vento quelli elettrici si richiudono da soli, non avendo le gambe. Secondo me è il tipo piu sicuro per non fare danni o rotture. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Si ma le quattro taniche per tenere il gazebo dove le mette in un T5 ?
Dai, non prendertela ma talvolta fai davvero sorridere.

Max
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 18:08:42
In risposta al messaggio di mtravel del 06/02/2017 alle 17:49:41

Si ma le quattro taniche per tenere il gazebo dove le mette in un T5 ? Dai, non prendertela ma talvolta fai davvero sorridere. Max

Nonostante le 4 taniche con 30kg cad, poi con un temporale come si deve il gazebo è andato distrutto da vento e pioggia.

Per quello che poi non porto ne tendalino ne gazebo laugh

Beh, se non avevo il rimorchio dove portare moto, scooter, BBQ, gazebo e taniche, sarebbe stato un problema, ma li era piu un accampamento di un mese che una vacanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14588
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 20:20:07
Io credo che la scelta dipenda dal utilizzo del camper,....ci si sposta spesso e tutti i giorni = solo veranda.....si sta fermi almeno 2-3 giorni = veranda o anche gazebo.....si sta fermi minimo 7 giorni o più = solo gazebo.

Io ho utilizzato tutti i sistemi, ma la praticità del tendalino-veranda non ha uguali yes

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 20:29:41
In risposta al messaggio di masivo del 06/02/2017 alle 20:20:07

Io credo che la scelta dipenda dal utilizzo del camper,....ci si sposta spesso e tutti i giorni = solo veranda.....si sta fermi almeno 2-3 giorni = veranda o anche gazebo.....si sta fermi minimo 7 giorni o più = solo gazebo.
Io ho utilizzato tutti i sistemi, ma la praticità del tendalino-veranda non ha uguali    IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

yesyesyes
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9836
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 20:57:50
La praticità della veranda non ha uguali, in pbrevissimo tempo e da solo puoi aprirla e chiuderla e la si può picchettare per bene.

Io vado al mare per tutto il mese di giugno con le nipotine e dopo aver sperimentato l'utilizzo del tendalino con la veranda della Fiamma sono tornato all'origine ed ogni sera chiudo tutto e vado a dormire tranquillo.
Un gazebo, per quanto picchettato non può resistere a certi venti, togliere tutto per richiderlo non è operazione facile e nemmeno da fare da soli.
Pensa solo che arrivi un bel temporale notturno e lo senti solo quando il vento rinforza e comincia a sbattere tutto.....

Poi anche il gazebo ha i propri lati positivi ma io ti porto solo il mio parere.

Ciao

Alessandro

campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 21:42:51
Con il tuo tipo di mezzo, che già fa pensare a viaggi itineranti, ma in ogni caso non avrei dubbi tendalino!
Motivi: sempre a disposizione e veloce da aprire in qualsiasi posto anche solo parzialmente; pioggia o pioggerella che sui furgonati crea sempre problemi al portellone laterale, apri un po' il tendalino e il portellone è riparato e puoi tenerlo aperto, quando fa caldo lasciarlo aperto fa comodo, con il gazebo non puoi tenerlo così vicino al mezzo; il gazebo è un ingombro non da poco e sul tuo mezzo sei costretto a metterlo fuori in un baule esterno (ma se metti quello non puoi mettere le bici ... magari non le hai forse); si alza il vento, esci e in un batter d'occhio, anche da solo il tendalino lo chiudi, magari oltre al vento piove pure ... sai che godimento ritirare il gazebo.
Come ti hanno già detto valuta la riparazione con un modello nuovo, nel catalogo Fiamma ci sono varie tipologie.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14588
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 23:10:25
Non ci sono dubbi che con quella cifra è meglio sostituire col nuovo, una riparazione non deve mai superare il 50% del valore del nuovo.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 23:41:23
In risposta al messaggio di frank8080 del 06/02/2017 alle 13:15:14

Ciao A tutti,  sono nuovo del forum. Dopo lungo attendere finalmente ho acquistato un Volkswagen T5 California 2.5 174Cv TDI Usato.  Purtroppo il tendalino era rotto e quindi adesso sono a chiedervi un consiglio a voi
esperti. Per la riparazione mi hanno chiesto euro 560,00 perchè di è rotto un componente dicono molto importante. Alcuni amici con cui esco spesso hanno acquistato un gazebo pieghevole che aprono e chiudono all'occorrenza. Usano quelli della RAY BOT  e ci si trovano molto bene anche se piove sono ok. Mi dicono che sono agevoli da aprire e chiudere.  Ora ho visto che con 199 euro compro un 3x3. Secondo voi risparmio 400 euro e la funzione del tendalina è la stessa? Grazie  
...

Ciao , 

forse potresti valutare una terza possibilità
...un ombrellone da giardino con la sua base , ve ne sono di molto belli ed eleganti , in tutte le misure , ne ho preso uno esagonale da c.a 3 mt di diametro , con albero in legno divisibile e base in ghisa , l ho associato ad un tavolo sempre da giardino quadrangolare con piedi amovibili munito di foro e qualche volta me lo son portato in camper 

Dipende dall uso che fai del mezzo , ovvio 

Mar..cucciolowink
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 08:02:42
Provato di tutto....
Ombrello normale, gazebo, ombrello quadrato da 2,5 metri con quattro basi in mdf.
Alla fine mi sono arreso e sono tornato alla veranda classica.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 14:34:52
In risposta al messaggio di alexf del 06/02/2017 alle 20:57:50

La praticità della veranda non ha uguali, in pbrevissimo tempo e da solo puoi aprirla e chiuderla e la si può picchettare per bene. Io vado al mare per tutto il mese di giugno con le nipotine e dopo aver sperimentato l'utilizzo
del tendalino con la veranda della Fiamma sono tornato all'origine ed ogni sera chiudo tutto e vado a dormire tranquillo. Un gazebo, per quanto picchettato non può resistere a certi venti, togliere tutto per richiderlo non è operazione facile e nemmeno da fare da soli. Pensa solo che arrivi un bel temporale notturno e lo senti solo quando il vento rinforza e comincia a sbattere tutto..... Poi anche il gazebo ha i propri lati positivi ma io ti porto solo il mio parere. Ciao   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

anche il tendalino, seppure pichettato da solo falsa tranquillità, tutti quelli che ho visto volare e distruggersi e distruggere la parete del camper erano tutti pichettati con tanto di cinghia che passa sopra, ma la forza del vento ci vuole poco a estirpare i picchetti che quindi non servono a nulla, se non per una leggera brezza.

Io una volta presi un temporale improvviso e preso alla sprovvista mi attaccai con le mani alla barra del tendalino e nonostante i miei 90kg il vento mi ha sollevato da terra con i piedi almeno due o tre volte prima che la moglie prendesse la manovella per chiuderlo. Da li mai piu voluto nulla.

Se proprio dovessi, uno elettrico a chiusura automatica, alla prima folata si chiude e mi sembra la soluzione piu sicura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14588
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 14:52:10
Interessante quello a chiusura automatica e apribile elettricamente dal interno, non sapevo esistesse, .....il tendalino è pratico però al primo sintomo di vento, di notte, e quando si è lontani dal camper meglio chiuderlo.....io lo uso poco e non lo picchetto mai.....si fa prima a chiuderlo e riaprirlo.

20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9836
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 15:12:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2017 alle 14:34:52

anche il tendalino, seppure pichettato da solo falsa tranquillità, tutti quelli che ho visto volare e distruggersi e distruggere la parete del camper erano tutti pichettati con tanto di cinghia che passa sopra, ma la forza
del vento ci vuole poco a estirpare i picchetti che quindi non servono a nulla, se non per una leggera brezza. Io una volta presi un temporale improvviso e preso alla sprovvista mi attaccai con le mani alla barra del tendalino e nonostante i miei 90kg il vento mi ha sollevato da terra con i piedi almeno due o tre volte prima che la moglie prendesse la manovella per chiuderlo. Da li mai piu voluto nulla. Se proprio dovessi, uno elettrico a chiusura automatica, alla prima folata si chiude e mi sembra la soluzione piu sicura.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il tendalino fa una grande vela ed a volte il vento è molto forte e può sradicare anche alberi secolari.
Bisogna quindi fare molta attenzione alla forza e direzione del vento e nel dubbio chiudere tutto e mai lasciare il camper con tempo incerto e tendalino aperto.

Proprio per questo ed in caso di necessità il tendalino è molto più pratico e veloce da chiudere e lo si può fare senza bisogno di aiuto da altri. 
L'incidente poi può sempre capitare ma ci auguriamo di non venirne mai coinvolti.

Al riguardo di cose elettriche ne ho sempre timore, può sempre darsi che si scarichi la batteria ed allora si è proprio....nelle puzze!
Oggi nei nostri mezzi sempre più cose sono a movimento elettrico come letti, serrande anteriori, scarichi ed anche tendalini; dovessimo essere casualmente senza batteria non riusciremmo più a ripartire!!surprise

Alessandro

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.