CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Verifica batterie del parallelo dopo 5 mesi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 11:35:01
In risposta al messaggio di anasta del 11/02/2019 alle 10:47:30

Dunque ci sarà un bel cielo terso ed il sole farà il suo dovere ... Andrea
Haha speriamo !
Si cmq sono le 10.30 e sta caricando già da un ora 10.5 amper... Però é leggermente velato nonostante il vento smiley. 
Sono curioso di vedere se il reintegro coinciderà con i Wh consumati teoricamente ... 
È la primissima volta che scarichiamo le batterie così tanto. ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 11:43:51
In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2019 alle 10:37:50

per questo ti dico che dipende da quanto le scarichi... Se scarichi poco non ci saranno problemi... Qualora le scaricassi di più e con di più intendo almeno arrivare a 11.50/11.80V la batteria più performante trasferirà
energia all'altra batteria e questo NON è gratis a livello di durata...  Siamo d'accordo sul fatto che le AGM mantengono più alta la tensione per poi crollare all'ultimo istante, mentre la P/A la perde costantemente arrivando prima ad avere la tensione più bassa? Essendo in parallelo parte dell'energia della AGM confluirà nella P/A per mantenersi livellate e questo costringe a un maggior lavoro la AGM. Quell'energia fosse rimasta nella AGM la potevi usare. Ma tanto la situazione è la seguente... o stressi veramente le batterie, e allora finisce come dico io, oppure non le stressi e si continuerà ad alimentare il falso mito del parallelo ad cazium... il contrario di ciò che dicono i costruttori di batterie.
...
Questi grafici rappresentano la tensione in funzione della capacità delle batterie AGM fiamm rispetto alle fiamm acido liquido. 
AGM
Screenshot_20190211-103013.jpg
ACIDO LIBERO 
Screenshot_20190211-103030.jpg

In effetti la progressione resta paragonabile, fino al 30/40%... Dopodiché differisce... La acido libero crolla di più... 
Tuttavia non sono condizioni che si dovrebbero verificare spesso... Altrimenti la vita sarà accorciata più da lle scariche eccessive che dal parallelo in se... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 16:20:19
In risposta al messaggio di anasta del 11/02/2019 alle 10:47:30

Dunque ci sarà un bel cielo terso ed il sole farà il suo dovere ... Andrea
Reintegrati 1300 Wh in 6/7 oresurprisesurprise​​​​​​
100 più di quello che pensavo aver consumato... 
Per non falsare i dati, siccome abbiamo viaggiato ho tenuto spento l interruttore del rele parallelatore in modo da non avere contributo dall alternatore che non verrebbe conteggiato dal regolatore... e far gravare il frigo a 12, solo sulla bm su alternatore... 
Comodissimo quell interruttore smileylo consiglio ha chi ha pannelli per non sovraccaricare le bs in viaggio!! 

I conti tornano grossomodo... Batterie a 12.04v significa al 40 %... 
E 1300 Wh sono il 60% della capacità totale di 2200wh(190ah)

Il trivalente a 220 é un debitocrying

Modificato da Hunter85 il 11/02/2019 alle 16:31:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 21:17:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2019 alle 11:35:01

Haha speriamo ! Si cmq sono le 10.30 e sta caricando già da un ora 10.5 amper... Però é leggermente velato nonostante il vento .  Sono curioso di vedere se il reintegro coinciderà con i Wh consumati teoricamente ...  È la primissima volta che scarichiamo le batterie così tanto. ... 
non voglio mettere in dubbio i tuoi numeri, però una riflessione la faccio volentieri.
Quei 10.5A per un'ora mi lasciano un po' sorpreso... o meglio...
O il pacco batterie era MOLTO scarico, oppure trovo verosimile che si possa inserire 10.5A per oltre un'ora all'interno di una batteria. 
Se colleghi un CB dotato di Amperometro, ti accorgerai che risulterà difficile che faccia la stessa cosa. Non ho mai visto nel mio vecchio CB inserire 10A per tutto quel tempo... al massimo 15-20 minuti, dopo la potenza erogata scendeva inesorabilmente a 8, poi a 6 e così via fino a stazionare per parecchie ore a 2A.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 21:22:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2019 alle 11:43:51

Questi grafici rappresentano la tensione in funzione della capacità delle batterie AGM fiamm rispetto alle fiamm acido liquido.  AGM ACIDO LIBERO  In effetti la progressione resta paragonabile, fino al 30/40%... Dopodiché
differisce... La acido libero crolla di più...  Tuttavia non sono condizioni che si dovrebbero verificare spesso... Altrimenti la vita sarà accorciata più da lle scariche eccessive che dal parallelo in se... 
...
siamo sempre lì...
Solo pochi utenti conservano le batterie del mezzo come soprammobile... la maggioranza le scarica eccome e diventa difficile credere sia una cosa che non succede quasi mai...
Un po' durante i viaggi, un po' a mezzo rimessato, dove IN POCHI hanno lo staccabatteria montato... 
Per questi motivi le BS hanno una vita media di 4/5 anni... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 23:57:15
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2019 alle 21:17:17

non voglio mettere in dubbio i tuoi numeri, però una riflessione la faccio volentieri. Quei 10.5A per un'ora mi lasciano un po' sorpreso... o meglio... O il pacco batterie era MOLTO scarico, oppure trovo verosimile che si
possa inserire 10.5A per oltre un'ora all'interno di una batteria.  Se colleghi un CB dotato di Amperometro, ti accorgerai che risulterà difficile che faccia la stessa cosa. Non ho mai visto nel mio vecchio CB inserire 10A per tutto quel tempo... al massimo 15-20 minuti, dopo la potenza erogata scendeva inesorabilmente a 8, poi a 6 e così via fino a stazionare per parecchie ore a 2A.
...
Se leggi anche prima, questa ricarica l ho fatta col pannello il giorno dopo aver assorbito almeno 1300wh(circa 110 ah) dal pacco batterie durante la nottesurprise​​​​​​
Quindi si! Erano molto scarichelaugh

Ti dirò di più... Il pannello ha erogato 10/12...anche 14 amper per ben più di un ora... 
Il tempo necessario per reinttegrarne 110.
Comunque alla fine la ricarica è stata completata nelle. 3 fasi alle 17.00 per il rotto della cuffia, al calare del sole... E ha impiegato praticamente quasi 9 ore!! Solitamente la completa in 3 o 4 massimo.

I conti alla fine Sono tornati in modo abbastanza preciso... Sono sorpreso laugh

Secondo i dati di targa del trivalente elettrico, tv etc... Avevo calcolato 1200/1300 Wh di consumo e il giorno dopo al tardo pomeriggio a fine carica(float che appunto ci ha messo molte ore a raggiungere), il regolatore diceva di aver reintegrato esattamente i 1300wh...e avevo pure guardato un pochino di tv(50watt o giù dili) laugh

Modificato da Hunter85 il 13/02/2019 alle 00:22:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 00:00:41
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2019 alle 21:17:17

non voglio mettere in dubbio i tuoi numeri, però una riflessione la faccio volentieri. Quei 10.5A per un'ora mi lasciano un po' sorpreso... o meglio... O il pacco batterie era MOLTO scarico, oppure trovo verosimile che si
possa inserire 10.5A per oltre un'ora all'interno di una batteria.  Se colleghi un CB dotato di Amperometro, ti accorgerai che risulterà difficile che faccia la stessa cosa. Non ho mai visto nel mio vecchio CB inserire 10A per tutto quel tempo... al massimo 15-20 minuti, dopo la potenza erogata scendeva inesorabilmente a 8, poi a 6 e così via fino a stazionare per parecchie ore a 2A.
...
Quello che dici tu è il comportamento preciso che il regolatore mi fa ogni giorno quando dalle bs ho scaricato 25/35 ah... 
Ma questa volta 110!
Quindi é più che verosimile che per alcune ore (6/7) il pannello abbia buttato dentro, o meglio le batterie abbiano assorbito più di 10amper...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 02:09:08
Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio argomento perché dopo altri 9 mesi ho voluto ri-verificare l andamento di questo parallelo misto (avviamento 90ah+agm servizi 100ah,età simile)... 
Se vado avanti fino alla morte della prima batteria, si spera fra anni, rimarrà negli archivi di COL come prova di monitoraggio empirico nel tempo  del comportamiento di un parallelo (misto) laughlaugh​​​​​​. 
Ebbene al primo "test" il parallelo aveva circa 6 mesi e 180 cicli di scarica leggera alle spalle(la sola agm un paio di mesi in più e 60 cicli in piu)... 
Ora siamo a 13 mesi e 290 cicli di scarica leggera (media del 20 %).  Sempre sotto carica solare giornaliera a 4 fasi BULK-ASSORBIMENTO(120 min a 14.5v)-MANTENIMENTO (13.8V)-EQUALIZZAZIONE (1 volta al mese 130 min a 14.75v). Le tensioni sono compensate al variare della temperatura della batteria di - 3mV per grado ogni 2 v. 
Misurazione delle batterie immediatamente dopo la separazione 10 minuti finita la carica completa del regolatore=
avviamento 90ah:  13.17 v
AGM scarica lenta 100 ah:  13.13 v
Misurazione  dopo 4 ore dalla separazione delle batterie caricate=
avviamento 90ah: 13.09 v
AGM scarica lenta 100ah: 13.07 v
Rimesse in parallelo : 13.08 v (ovviamente media fra le 2). 

Dopo la carica sembrerebbero come nuove... Sempre quei 0.02 v (centesimi) di differenza a favore della avviamento economica, come 7 mesi fa e come appena prese. 
 Tensionindopo una scarica in parallelo del 40 %, circa 500 wh o 40 ah=
Avviamento 90 ah:  12.55 v
AGM scarica lenta 100 ah:  12.49 v

Che si stia deteriorando più in fretta la costosa e anche più capiente agm? 7 Mesi fa il divario era di  2 centesimi di volt in favore della avviamento, sia cariche che dopo scarica. 
Ora resta 2 centesimi da cariche ed è aumentato a 6 centesimi dopo scarica... In realtà la scarica é stata più profonda della altra prova. 
Che ne pensatesmiley​​​​​​? Al di là che sono al limite del maniacale? laughlaugh
Si fa per sperimentare dai! 

Come tenuta della carica complessiva mi pare che siamo (o quasi) al 100% di 15 mesi fa. Qualcuno mi predisse che avrei fatto non più di 2 anni con questo uso giornaliero... Confido di superare i 3...
La gestione permanente del pannello /regolatore dovrebbe essere un toccasana rispetto a rimessaggi con ricariche di tanto in tanto... 

Modificato da Hunter85 il 08/09/2019 alle 04:02:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 12:12:15
Capire lo stato della batteria esclusivamente in base ai Volt è sbagliato.
A meno di avere una batteria rotta, i Volt a fine carica sono SEMPRE quelli giusti.
Ne è la riprova anche la vecchia batteria di Tommaso... a fine carica ok, ma dopo poche ore andava a 11V.

Ti ho sempre detto che avere batterie diverse come nel tuo caso, non fa esplodere il mezzo, ma non è certo l'accoppiata migliore. Questo lo dicono Varta e Fiamm... Non la pecora Dolly.
Il paragone poi fatto con una batteria AGM anche se pagata molto non regge. Pagare molto un prodotto può significare anche un cattivo acquisto e non per forza di cose una buona batteria...
Detto questo, è facile sia proprio la AGM a deteriorarsi prima, in quanto ha di norma, i Volt più alti rispetto alle altre, ammesso poi che questa AGM sia stazionaria... E quindi si sobbarca parte del lavoro che dovrebbe fare la pa fino a quando la AGM stessa non raggiunge i valori della pa, solo allora inizierà a lavorare anche la pa a pieno regime...

Modificato da Laikone il 09/09/2019 alle 13:57:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 15:15:38
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2019 alle 12:12:15

Capire lo stato della batteria esclusivamente in base ai Volt è sbagliato. A meno di avere una batteria rotta, i Volt a fine carica sono SEMPRE quelli giusti. Ne è la riprova anche la vecchia batteria di Tommaso... a fine
carica ok, ma dopo poche ore andava a 11V. Ti ho sempre detto che avere batterie diverse come nel tuo caso, non fa esplodere il mezzo, ma non è certo l'accoppiata migliore. Questo lo dicono Varta e Fiamm... Non la pecora Dolly. Il paragone poi fatto con una batteria AGM anche se pagata molto non regge. Pagare molto un prodotto può significare anche un cattivo acquisto e non per forza di cose una buona batteria... Detto questo, è facile sia proprio la AGM a deteriorarsi prima, in quanto ha di norma, i Volt più alti rispetto alle altre, ammesso poi che questa AGM sia stazionaria... E quindi si sobbarca parte del lavoro che dovrebbe fare la pa fino a quando la AGM stessa non raggiunge i valori della pa, solo allora inizierà a lavorare anche la pa a pieno regime...  
...
Si capisco il discorso della agm e la piombo.. La agm. Dovrebbe sopperire al calo della avviamento.. 
Comunque quella agm é da servizi... Anche Io la ritengo un acquisto non felice... Perché pesa 25 kg  x 100 ah dichiarati e solitamente una batteria servizi da 25 kg é da 80/85ah...
Io l ho pagato 198 euro. . Ma su internet un sito la vende a 350surprisesurprise​​​​​​. Lo stesso sito vende le nds green power da 100ah a 260 euro. E quelle sono vere batterie servizi mi pare e pesano 28 kg. 
Detto questo, le mie prox batterie, se non saranno lifepo4, saranno OPzS stazionarie ad acido libero per applicazioni industriali. 
Baterie che pesano anche 45 kg per 100 ah! Con vita stimata anche di 10 anni e più... Chissà se costano più delle lifepo4 però! 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 16:35:15
Un sito che vende online le Green Power a 260 euro è un sito molto, ma molto caro.
Oggi la GP la si trova online a 224 euro spedizione compresa. Ciò significa che la tua AGM è stata comprata, a caro prezzo, inoltre, 25kg è vero sono pochi... Ma il peso è un indicatore nemmeno troppo affidabile, perché per la verità, è la purezza del piombo a fare la differenza... Inoltre, una AGM stazionaria per la quale si consiglia di caricarla con una tensione uguale alla p/a beh, mi lascia perplesso...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 16:44:22
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2019 alle 16:35:15

Un sito che vende online le Green Power a 260 euro è un sito molto, ma molto caro. Oggi la GP la si trova online a 224 euro spedizione compresa. Ciò significa che la tua AGM è stata comprata, a caro prezzo, inoltre, 25kg
è vero sono pochi... Ma il peso è un indicatore nemmeno troppo affidabile, perché per la verità, è la purezza del piombo a fare la differenza... Inoltre, una AGM stazionaria per la quale si consiglia di caricarla con una tensione uguale alla p/a beh, mi lascia perplesso...
...
Bah... Non lo so... 
Di certo non la ricomprerei... 
Avevo fatto delle indagini e la batteria ha un marchio creato ad hoc da un grosso distributore di accessori camper... Subito sparito impossible risalire al produttore.
Quella che c'è sul sito sarà una rimanenza di magazzino 
E non mi spiego il prezzo folle. Tanto più per un marchio sconosciuto :radon mastro. 
Speriamo che non abbia dentro radon almenolaugh
Altrimenti non vivrò abbastanza per cambiare batteria surprise
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 11:30:54
Sono poco esperto e leggo sempre passivamente, non so dare commenti seri ai tuoi numeri  ma ...
ma ho capito un paio di cose.
Prima di tutto non è detto che la tua attività di fulltimer rovini di più le batterie. Lo fai solo se operi ripetute e continue scariche profonde, ma questo, più capitare di più a chi usa poco il camper.
In secondo luogo i pannelli spesso mascherano la morte delle batterie. La settimana scorsa ho lasciato tre giorni il camper dal meccanico per manutenzione e il camper non ripartiva, è stata la prima volta che il mezzo è stato fuori dal sole per così tanto tempo da mesi. Quest'estate ho fatto 7300 km verosimilmente con la BM andata senza accorgermene. Il portafoglio a settembre piange.
E siccome avevo preso in contemporanea bm e bs ... nei prossimi mesi vai di bs nuove !

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 13:20:01
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/09/2019 alle 11:30:54

Sono poco esperto e leggo sempre passivamente, non so dare commenti seri ai tuoi numeri  ma ... ma ho capito un paio di cose. Prima di tutto non è detto che la tua attività di fulltimer rovini di più le batterie. Lo fai
solo se operi ripetute e continue scariche profonde, ma questo, più capitare di più a chi usa poco il camper. In secondo luogo i pannelli spesso mascherano la morte delle batterie. La settimana scorsa ho lasciato tre giorni il camper dal meccanico per manutenzione e il camper non ripartiva, è stata la prima volta che il mezzo è stato fuori dal sole per così tanto tempo da mesi. Quest'estate ho fatto 7300 km verosimilmente con la BM andata senza accorgermene. Il portafoglio a settembre piange. E siccome avevo preso in contemporanea bm e bs ... nei prossimi mesi vai di bs nuove !
...
Ciao, concordo che fare full time non rovina necessariamente le batterie... Io praticamente le uso solo 4 /5 ore la sera... Si giorno il pannello copre sempre abbondantemente tutti i consumi fino alle 18.00 almeno. 
D altra parte facendo full time in un anno ti giochi 365 cicli, in uso vacanziero magari solo 30..o al massimo 60.
Concordo anche che il pannello può mascherare batterie in esaurimento. Specialmente se é abbondante. Tuttavia ho letto su un manuale dei Regolatori victronenergy che le batterie al pb hanno una corrente di coda, che é la corrente che assorbono alla fine della fase di carica di assorbimento, intorno ai 2A.questa corrente dovrebbe aumentare col degrado della batteria. Le mie sembra siano ancora abbondantemente sotto. A fine carica completa assorbono 0.6A (da dividere per 2). Ma non é detto comunque che stiano entrambe ancora benissimo. 
Sto cercando di capirlo da altre prove di scarica (Nell altro post). 
Lo so sono una grande spesa. Per il prossimo giro vorrei togliere il parallelo e provare una grossa batteria da 200ah di quelle per impianti fotovoltaici domestici, dal costo di ca 300 euro.. 
Di Marche blasonate (victronenergy, fiamm etc) stanno anche sui 420surprise​​​​​​, ma a quel punto prenderei una litio da 100ah...
Spero di poter ritardare il discorso almeno un altro anno. Le mie hanno meno di un anno e nezzosurprise
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 13:23:54
La prossima volta che capiti in Italia se passi da bologna comprati un paio di queste ;-)

http://Batterie FIAMM 12v 150ah scarica lenta

https://www.subito.it/giardino-...

Io 2 anni fa ho comprato 2 CBS da 100Ah a 140 euro e per ora sono molto contento.
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 17:48:31
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 10/09/2019 alle 13:23:54

La prossima volta che capiti in Italia se passi da bologna comprati un paio di queste ;-) FIAMM 12v 150ah scarica lenta Io 2 anni fa ho comprato 2 CBS da 100Ah a 140 euro e per ora sono molto contento.
Da quel venditore di subito?
Cosa sono CBS? 
Fiamm mi ispira molto, poi é italiano, però costano carelaugh
Questa (e simili) secondo te é robaccia o vanno comunque bene?

https://www.puntoenergiashop.it...

O quelle per il solare di leroy marlin? 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 23:34:30
La fiamm pesa 320 grammi ogni Ah, quella di puntoshop 260 grammi ogni Ah... sicuramente meglio la fiamm.

CBS e una marca giapponese, del gruppo Hitachi, io le ho comprate da lui!
Luca

Modificato da IZ4RWS il 10/09/2019 alle 23:40:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 00:15:49
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 10/09/2019 alle 23:34:30

La fiamm pesa 320 grammi ogni Ah, quella di puntoshop 260 grammi ogni Ah... sicuramente meglio la fiamm. CBS e una marca giapponese, del gruppo Hitachi, io le ho comprate da lui!
La agm che mi hanno venduto appena preso il camper a 198 euro pesava 25 kg x 100 ahcrying​​​​​​
Mai più! Erano meglio 2 avviamento uguali da 70 euro. 
Ma prossima volta sarò meno "fesso" e cerco qualcosa di meglio! 
Altrimenti davvero, eurobrico e via... Almeno so o pochi soldi. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link