In risposta al messaggio di celeserpi del 18/08/2019 alle 23:09:05prova a scollegare il pannello dal regolatore e fai la misura al sole
Buonasera,sul mio camper è installato un pannello senza targhetta di descrizione,ma solo un codice( P.V.020723)che penso sia in numero seriale del pannello.Il pannello è composto da 36 celle e monta il regolatore votronicSR75. Ho misurato la tensione in arrivo dal pannello è riporta 8,80v,che mi sembra un po bassa. Anche il regolatore non da segnali ,in quanto tutte i 3 led rimangono spenti. Come posso provare se il tutto funziona? Grazie celeserpi
In risposta al messaggio di anasta del 18/08/2019 alle 23:15:16Buongiorno,Andrea,ho effettuato le prove come da te consigliato ottenendo questi risultati:pannello non al sole 0.70 circa,pannello al sole 8.50 e un ' ora dopo 8.78.Allego la foto del regolatore.Grazie
prova a scollegare il pannello dal regolatore e fai la misura al sole Andrea
.jpg)
In risposta al messaggio di celeserpi del 19/08/2019 alle 12:15:33Buonasera,dando un occhiata ai vari video mi sono convinto che una soluzione possibile fosse rimuovere il pannello e pulire i contatti posti sotto di esso. Svitato il pannello e pulito i contatti posti posteriormente con il solito spray per contatti elettrici.Subito dopo effettuato la misurazione della tensione e finalmente vediamo un bel 18.8 V.Adesso rimane da comprendere come verificare il funzionamento del regolatore.
Buongiorno,Andrea,ho effettuato le prove come da te consigliato ottenendo questi risultati:pannello non al sole 0.70 circa,pannello al sole 8.50 e un ' ora dopo 8.78.Allego la foto del regolatore.Grazie
In risposta al messaggio di celeserpi del 19/08/2019 alle 22:19:57In uscita al regolatore dovrai avere 14,5 volt circa in fase di carica (led giallo o rosso accesi) e circa 13,8 volt in fase di mantenimento (led verde acceso)
Buonasera,dando un occhiata ai vari video mi sono convinto che una soluzione possibile fosse rimuovere il pannello e pulire i contatti posti sotto di esso. Svitato il pannello e pulito i contatti posti posteriormente conil solito spray per contatti elettrici.Subito dopo effettuato la misurazione della tensione e finalmente vediamo un bel 18.8 V.Adesso rimane da comprendere come verificare il funzionamento del regolatore. Grazie a tutti e attendo consigli sul come provare il regolatore.
In risposta al messaggio di anasta del 19/08/2019 alle 22:50:09Ho appena effettuato le misure :in arrivo dal pannello con regolatore staccato 18.8v,con regolatore collegato 13,65v ,in carica 12.63v con led giallo di carica acceso.Non comprendo la differenza tra il primo dato e il secondo,in quanto per me dovrebbero essere abbastanza simili.
In uscita al regolatore dovrai avere 14,5 volt circa in fase di carica (led giallo o rosso accesi) e circa 13,8 volt in fase di mantenimento (led verde acceso) Andrea