In risposta al messaggio di ezio55 del 02/06/2023 alle 23:31:22Aspetta, il bluetooth se si incanta basta mettere e togliere la modalità aereo sul telefono e tutto torna a funzionare. Poi vanno prima fatti tutti gli aggiornamenti.
Io scommetterei che un regolatore victron non si rompe mai se non si fanno Ca gate. Lo pensavo anch'io..., fino a questo pomeriggio quando dopo aver sostituito un altro MPPT, non perchè non funzionasse..., ma per avere materialedella stessa marca, ho montato un Victron MPPT 100/20. Ho collegato prima la batteria e poi i pannelli solari, sembrava andare tutto bene, a parte il collegamento Bluetooth che ad un certo punto si è interrotto e non ne volava sapere di collegarsi di nuovo, le ho provate tutte, scollegato pannelli, scollegato batteria ricollegato batteria e poi i pannelli, niente, poi butto l'occhio su un voltmetro che ho messo per controllare velocemente la batteria, ne uso due fisse, LiFePo4, in rimessaggio, con un selezionatore per una o l'altra, quale sorpresa nel vedere che caricava la batteria a 16,7 Volt... Ho staccato, velocemente..., il tutto, ed ho già fatto il reso ad amazon... Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 00:25:43Ti ringrazio, mi hai dato molte informazioni che non conoscevo, anch'io avevo pensato che la tensione data alla batteria fosse un impostazione sballata, ma pur collegando e scollegando il regolatore non ero riuscito ad arrivare ai parametri per impostarli correttamente.
Aspetta, il bluetooth se si incanta basta mettere e togliere la modalità aereo sul telefono e tutto torna a funzionare. Poi vanno prima fatti tutti gli aggiornamenti. la tensione poteva essere un impostazione sballata. Èuna tensione da equalizzazione di batterie a piastra tubolare quella che descrivi. Uno dei programmi predefiniti prevede quella tensione in equalizzazione. Amazon ricicla un sacco di prodotti che tornano indietro, magari toccati. Victron nella community ufficiale sconsiglia chiaramente di acquistare da Amazon. E controllare la hardware Rev del prodotto.. probabilmente su Amazon girano hardware Rev vecchie e nemmeno aggiornate. Stessi problemi con i coltelli Victorinox (marchio eccellente) ...mai visto un difetto in negozio (fisico o on line) ma su Amazon è pieno. Uguale le leatherman che arrivano con grassi non originali e viti strette a caso e rondelle mancanti.. Non so cosa combina Amazon ma bisogna stare attenti al venditore. Su tutti i prodotti victron sta il numero di serie che nelle prime cifre indica il numero della settimana (din52) e l anno di produzione. Poi può essere che fosse difettoso ma il bluetooth che si inghippa è frequente e la procedura è descritta da victron.. mettere e togliere la modalità aereo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/06/2023 alle 08:02:50Ciao, quella della modalità aereo è scritto nella app o nel sito credo..non nel manuale.
Ti ringrazio, mi hai dato molte informazioni che non conoscevo, anch'io avevo pensato che la tensione data alla batteria fosse un impostazione sballata, ma pur collegando e scollegando il regolatore non ero riuscito ad arrivareai parametri per impostarli correttamente. Sulle istruzioni Victron dice di disaccoppiarlo, della modalità aereo non avevo letto nulla, me la ricorderò. Si con amazon devi stare attendo a dove acquisti, ci sono molti negozi che vendono Victron, a vari prezzi... ed anche usati Ho già riordinato il regolatore, sempre su amazon ma da offgridtec ditta germanica seria... Interessante anche il discorso sul numero di serie, preziose informazioni, grazie. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 10:44:17Ciao, è sempre un piacere sentirti...
Ciao, quella della modalità aereo è scritto nella app o nel sito credo..non nel manuale. Per la tensione, sicuramente non si resetta se scolleghi e ricolleghi, se fosse un impostazione sbagliata. E nemmeno se fosse difettoso.Comunque hai fatto bene a restituirlo..deve venire con le impostazioni di fabbrica. E sono quelle adatte a AGM. C'è anche l interruttore giratorio per selezionare i predefiniti, oltre che la App. Se non lo sapevi dico... Più importante della data di produzione è la versione delle hardware Rev. Dovrebbe essere almeno la N2...se non 3. Non so se sono arrivati alla 3. Comunque appena arriva, collega la app e vedi se ti fa fare aggiornamenti.. bisogna prima aggiornare la app dallo store, prima che la app stessa ti dica se ci sono firmware nuovi per i prodotti. Come va col pannellone nuovo? Non lo hai perso per strada no? funziona bene? Onestamente tra il regolatore Epever e il victron mi sembra che la produzione sia la stessa. Con il pannello da 300w avevo avuto picchi di produzione di 2kwh e qualcosa con il tracer e uguale col victron. Ho cambiato per capriccio perché avevo varie cose victron e così ho tutto nella stessa app e gli accessori che comunicano. L.epever aveva quel difetto che se era in modalità non. Mppt, cioè con batteria carica tutto speento e poca produzione, e all improvviso si accendeva un grosso carico, si incantava per un paio di minuti. Prima di ritrovare il punto molto lasciava cadere la tensione pannello (e quindi la produzione) fino a 14v. Poi si riprendeva e tutto a posto. Probabilmente era una questione software che potrebbero aver migliorato con le versioni più nuove... Col victron hi perso la possibilità delle statistiche registrate in Excel dallo scatolotto da 20 euro..per averlo con victron dovrei spendere una follia con un dispositivo della serie Gx
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/06/2023 alle 22:15:06Saluti a te
Ciao, è sempre un piacere sentirti... Spiegami un pò cos'è l'interruttore giratorio..., termine stranissimo, mah... se ne scopre sempre una... Sul camper ho sostituito tutti i regolatori ed ho messo Victron..., se nonho da fare... me lo trovo..., l'app va benissimo e li ho messi in rete, la loro rete... Il pannellone nuovo va bene, è ancora su, ogni tanto tasto... per vedere se si muove... Quando sono in campeggio e collego il camper alla rete elettrica, ho messo il CB Victron sotto interruttore, perchè non mi serve che carichi la batteria servizi. I 'MPPT Victron che ho restituito questa mattina, facendo la coda in Posta di un'ora..., l'ho preso per sostituire l'Epever che uso in rimessaggio e me ne deve arrivare un'altro da 30A, perchè, al rimessaggio, implemento l'impianto solare con due pannelli da 150 Watt e li voglio collegare ad un inverter Victron da 1200 Watt, collegato a due batterie LiFePo4, per far un impianto off grid ed utilizzare cosi la corrente prodotta in proprio. Saluti.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 22:41:43Ah..., adesso ho capito e... visto, non mi ero accorto che ilVictron aveva anche questa funzione l'avessi saputo ieri, cosi come quella dell'impostazione aereo, avrei smanettato un po prima di restituirlo.
Saluti a te! Interruttore giratorio (o girevole ora mi viene il dubbio) è come victron chiama la rotellina a vite che su quel regolatore cambia i programmi predefiniti senza bisogno di app. È sul fondo..non posso fartelovedere perché sul mio ho messo la cover per i cavi. Qui lo vedi in piccolo a fianco della porta dati. Aspetta!! Giratorio é in spagnolo . Ormai faccio confusione visto che è pieno di parole simili tra italiano e spagnolo... Girevole!! Madonna... Il o I regolatori epever te li compravo io ...se fossi stato più vicino! Il.cb victron lo ho preso anche io, da 20A, solo perché un amico col negozio mi ha fatto un bel prezzo, meno di 130 euro . Con quello che gli faccio vendere! Affiancato al Cb originale da 5A di ottocento anni fa. Ma non ho avuto modo di usarlo veramente ancora. In.realta ho usato il Cb in 5 anni 2 volte su 2 camper diversi..uno nella nave e uno in un campeggio dentro la foresta. Insomma è un capriccio e soldi buttati . Lo ho solo provato con inverter sulla seconda batteria. si è assurdo ma era per provare Mi piace la funzione alimentatore a tensione programmabile fissa. E tutte le impostazioni. Lo hai provato sotto stress? Fa rumore? Scalda? Cosa ci carichi? La BM? O lo stacchi dalla bs quando è carica? In questo caso basterebbe che gli metti un mantenimento a 13v(o meno) così lui si stacca di fatto da solo. E non ti fa mantenimento. Ma lo devi fare anche sul solare. So che ha la modalità notturna silenziosa che automaticamente limita la corrente di carica a zero ventola..e poi la corrente di carica si può limitare a piacere quindi è buono per caricare anche piccolissime batterie. Guarda solo che per sfiga Amazon non ti mandi un prodotto di cento anni fa o hw rev1. Questo per esempio è stato fatto la 46 esima settimana del 2020..io lo ho acquistato a giugno 2022. Quindi nemmeno era nuovissimo, anzi..ma almeno era rev2..non fa niente ma se uno può... Se non in etichetta questi dati sono accessibili dalla App anche. Ti trovi meglio col pannello nuovo in autunno inverno? Ti dà una spinta in più? Non ricordo cosa avevi prima...
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/06/2023 alle 23:20:32Ah ecco avevi anche Renogy..
Ah..., adesso ho capito e... visto, non mi ero accorto che ilVictron aveva anche questa funzione l'avessi saputo ieri, cosi come quella dell'impostazione aereo, avrei smanettato un po prima di restituirlo. L'impianto delcamper prevede il pannellone da, se ricordo bene..., 420 Watt, che è collegato al Victron da 30A, prima avevo tre flessibili da 100 Watt. Ho anche tre pannelli flessibili da 50 A, quelli sottili, per sfruttare i lati scoperti, collegati al Victron da 20A e due pannelli flessibili, 50 Watt circa collegati ad un Victron da 10A, per la batteria motore. Non mi sono accorto che scaldino, sono più piccoli dei Renogy che avevo prima e messi in rete con lo smart shunt sono una bella scoperta, puoi settare proprio quello che vuoi... Non posso dirti se la spinta in inverno del pannellone è molta di più rispetto agli altri perchè col freddo la moglie non va in giro volentieri, quindi lo uso poco. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 00:12:44
Ah ecco avevi anche Renogy.. 100w per la batteria motore non sono tanti? Chiedo...nel senso che magari si tiene carica anche con 50w. O ancora meglio metti tutti i pannelli per i servizi e la bm la tieni carica con lo scatolottoCBE... Insomma sei sempre a fare aggiustamenti Si il regolatore magari funzionava correttamente..o magari no ed era difettoso. Dopotutto ne hai messi vari e lo sai vedere. Alla fine anche se fosse solo stato manomesso hai fatto bene a restituirlo Sinceramente non so se fanno il controllo qualità singolarmente o a campione. Intendo al banco prova finale... Se lo facessero per ogni esemplare dovrebbero vedere che carica a 16v e passa... Poi c'è sempre il fattore umano. Ho lavorato in catena di montaggio in un industria alimentare e sinceramente alle condizioni di lavoro con i contratti a termine avevo ben poca voglia di essere maniacale..anzi non me ne fregava proprio niente. Obiettivo principale, finire le 8 ore e scappare via Specialmente sapendo che la proprietà in 6 mesi pagava tasse e stipendi e il resto era tutto utile. E tu sei al minimo sindacale E ho visto le fabbriche di caricabatterie etc in Cina. Ritmi pazzeschi, ogni operaio incatenato con un cordino elastico alla postazione che non so a che serve... Victron fabbrica in india ma ultimamente anche in Cina.. probabilmente trasferirà tutto lì penso io.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/06/2023 alle 14:17:36Ventinovesima settimana del 2021..vedi le cifre 2129? Significa che è l ultima revisione hardware. Aggiornalo dopo aver aggiornato la App eventualmente..se ci sono aggiornamenti del firmware te lo dice lui. Ma la app deve essere l.ultima.versione.
Ciao, no non ho 100 Watt per la batteria motore, ho circa 50 Watt, pannelli flessibili, nuovi, tutti neri... Lo scatolotto CBE non mi piace, funziona solo oltre una certa soglia e a suo tempo..., mi ha dato problemi, moltomeglio il circuito diodo/resistenza/fusibile di M48. Si, sono sempre a fare aggiustamenti, mi tengo attivo..., cosa devo fare andare al bar..., sai, andando verso i 70 anni..., meglio fare..., fin che posso... Sono sicuro che in Victron, a parte alcuni componenti costosi, non facciano il controllo qualità, forse random... Per quanto riguarda la Cina ti racconto la mia ultima avventura, acquisto sulla piattaforma aliexpress dove mi sono sempre trovato bene, devo dirlo. Assemblo batterie LiFePo4, l'ultimo BMS che mi è arrivato è difettoso, manda in crisi la terza cella (4 prismatiche) che arriva a 3,6 volt e blocca tutto, ho regolato i parametri ma niente, oltretutto carica solo fino a 7/8 volt da un CB dedicato LiFePo4 che è da 20 A. Sostituisco il BMS con un altro che ho acquistato, sempre dalla stessa ditta, per l'assemblaggio di un altra batteria, funziona benissimo il tutto..., carica fino a 20 A celle perfettamente bilanciate, mando varie foto e mi si chiede anche di controllare se forse..., il display non segnala bene, metto pinza amperometrica, il BMS è difettoso, la pinza segnala correttamente gli Ampere... Bene, non mi vogliono sostituire il BMS perchè vecchio acquistato a gennaio di quest'anno e messo in attività a maggio..., state attenti..., si risparmia ma si prendono delle belle fregature... Ho scritto all'assistenza, un calvario..., è difficilissimo riuscire a scrivere, hanno lo Stronxo automatico che dovrebbe risponderti ma non ti risponde mai, vai praticamente il loop... senza aver risolto nulla, sono 60 euro scontati, non è una grandissima cifra, ne ho acquistati una decina, sei proprio inaffidabile..., lo dico per non mettere una brutta parola... Saluti. Ho modificato il messaggio per metterti la foto del 30 A che mi è arrivato, quando è stato fatto?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 18:21:41Ciao, no, guarda, ormai mi sono fatto una certa esperienza, per quanto riguarda le batterie, se le acquisti da fornitore serio, non ci sono problemi, mi è successo di avere una Calb, guscio in plastica che non andava bene e mi è stata sostituita, l'assemblaggio lo faccio io ed è sempre andato bene.
Ventinovesima settimana del 2021..vedi le cifre 2129? Significa che è l ultima revisione hardware. Aggiornalo dopo aver aggiornato la App eventualmente..se ci sono aggiornamenti del firmware te lo dice lui. Ma la app deveessere l.ultima.versione. Come non fa il controllo qualità victron? Si meglio il.diodo allora. Io ho il cyrix victron. Sulle lifepo4 assemblate prese su AliExpress etc sento tanti che hanno avuto problemi...o almeno hanno avuto bisogno di più di un tentativo prima di avere tutto perfettamente funzionante... vedremo negli anni come renderanno queste batterie. Gli Amper dei BMs sto sentendo un sacco di gente che dice che sono imprecisi. Un installatore mi ha detto che lui consiglia sempre di lasciarli perdere e acquistare uno schunt battery monitor se si vuole un controllo serio. E lui di litio ne ha messe una caterva ormai.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/06/2023 alle 19:02:51Ah non avevo capito che era lo stesso venditore di tanti altri acquisti.ALLUCINANTE E PURE fesso..come giocarsi i clienti!
Ciao, no, guarda, ormai mi sono fatto una certa esperienza, per quanto riguarda le batterie, se le acquisti da fornitore serio, non ci sono problemi, mi è successo di avere una Calb, guscio in plastica che non andava benee mi è stata sostituita, l'assemblaggio lo faccio io ed è sempre andato bene. Con quelle metalliche, il problema sono i serraggi ai poli, se fai come me, che stringo troppo..., rischi di togliere il polo..., inoltre, a differenza di quelle con guscio in plastica, è meglio comprimerle I vari BMS utiulizzati, sempre della stessa ditta, come detto, non mi avevano mai dato problemi, questo è difettoso, dopo aver acquistato 8/10 BMS non me lo sostituisci? Non sei serio... e sei anche stronxo. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 20:34:22Se vuoi il monitoraggio devi aggiungere uno Shunt..., forse..., anche no...
Ah non avevo capito che era lo stesso venditore di tanti altri acquisti.ALLUCINANTE E PURE fesso..come giocarsi i clienti! Bene per il resto, ma anche tu usi uno schunt per battery monitor giusto? O ti affidi al BMs? Haifatto confronti? Semplicemente riportavo ciò che mi ha detto questo installatore...che lui ormai propone l impianto litio, dicendo al cliente che, se gli interessa davvero il monitoraggio, deve aggiungere uno SCHUNT. Perché i BMs che ha visto sono tutti poco affidabili come Stato di carica. Lui monta roba litio Store. O comunque meno precisi di uno SCHUNT-monitor batteria ( victron smartshunt/BMV, NDS battery meter, e via dicendo, compresi i cinesi di Amazon AliExpress). Un amico che si è assemblato una litio 280ah con circa le stesse tue fonti di acquisto, mi ha detto lo stesso. Ha tribolato settimane per tarare l amperometro e il SOC del BMs, anche agendo da PC. Però ha poi installato uno SCHUNT .cinese da Amazon. Ora però è intrigato dalle possibilità dello smartshunt. Specialmente lo storico, l autocalibrazione del SOC tramite sincronizzazione, e la possibilità di incrociare su 2 linee di un grafico, vari parametri oltre ai meri Amper. Smartshunt e BMV li reputo prodotti dove victron ha fatto le cose veramente molto bene.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/06/2023 alle 20:54:28Non diceva di togliere il bms..ma che ne aveva riscontrati di poco affidabili sulle misure del soc e della corrente.
Se vuoi il monitoraggio devi aggiungere uno Shunt..., forse..., anche no... L'applicazione Bluetooth del BMS ti permette di controllare i parametri e settarli come vuoi, l'esempio che segue ti fa vedere il problema sullacella numero 3 Il BMS è essenziale, è lui che fa in modo che la carica sia ottimale, io ho anche aggiunto un bilanciatore a condensatori, che a differenza del balancing del BMS di pochi decimi di A arriva a 5 A, nonostante questo non ho risolto lo sbilanciamento. Sull'app del BMS puoi settare quello che vuoi... e controllare la batteria. Esempio... Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 22:41:43Ormai faccio confusione visto che è pieno di parole simili tra italiano e spagnolo...
Saluti a te! Interruttore giratorio (o girevole ora mi viene il dubbio) è come victron chiama la rotellina a vite che su quel regolatore cambia i programmi predefiniti senza bisogno di app. È sul fondo..non posso fartelovedere perché sul mio ho messo la cover per i cavi. Qui lo vedi in piccolo a fianco della porta dati. Aspetta!! Giratorio é in spagnolo . Ormai faccio confusione visto che è pieno di parole simili tra italiano e spagnolo... Girevole!! Madonna... Il o I regolatori epever te li compravo io ...se fossi stato più vicino! Il.cb victron lo ho preso anche io, da 20A, solo perché un amico col negozio mi ha fatto un bel prezzo, meno di 130 euro . Con quello che gli faccio vendere! Affiancato al Cb originale da 5A di ottocento anni fa. Ma non ho avuto modo di usarlo veramente ancora. In.realta ho usato il Cb in 5 anni 2 volte su 2 camper diversi..uno nella nave e uno in un campeggio dentro la foresta. Insomma è un capriccio e soldi buttati . Lo ho solo provato con inverter sulla seconda batteria. si è assurdo ma era per provare Mi piace la funzione alimentatore a tensione programmabile fissa. E tutte le impostazioni. Lo hai provato sotto stress? Fa rumore? Scalda? Cosa ci carichi? La BM? O lo stacchi dalla bs quando è carica? In questo caso basterebbe che gli metti un mantenimento a 13v(o meno) così lui si stacca di fatto da solo. E non ti fa mantenimento. Ma lo devi fare anche sul solare. So che ha la modalità notturna silenziosa che automaticamente limita la corrente di carica a zero ventola..e poi la corrente di carica si può limitare a piacere quindi è buono per caricare anche piccolissime batterie. Guarda solo che per sfiga Amazon non ti mandi un prodotto di cento anni fa o hw rev1. Questo per esempio è stato fatto la 46 esima settimana del 2020..io lo ho acquistato a giugno 2022. Quindi nemmeno era nuovissimo, anzi..ma almeno era rev2..non fa niente ma se uno può... Se non in etichetta questi dati sono accessibili dalla App anche. Ti trovi meglio col pannello nuovo in autunno inverno? Ti dà una spinta in più? Non ricordo cosa avevi prima...
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/06/2023 alle 10:04:31
Ormai faccio confusione visto che è pieno di parole simili tra italiano e spagnolo... non sai come ti capisco uno nella nave e uno in un campeggio in senso italiano o spagnolo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 10:55:22Ah, ecco, mi sembrava strano che avessi usato il caricabatterie in barca, invece è proprio così
Nella nave nel senso italiano di barca. Non nel senso spagnolo di capannone
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/06/2023 alle 13:26:25La maggior parte delle volte non ho trovato la 220 disponibile in traghetto..solo le prese per i camion. Ma una volta si. Non so se era dall' Italia o dalla Spagna non ricordo bene.
Ah, ecco, mi sembrava strano che avessi usato il caricabatterie in barca, invece è proprio così