In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 16:13:27domanda stupida, ma in Settings->Services hai abilitato MQTT Access?
Nulla da fare per la presa Tasmota, pensavo non andasse bene la precedente quindi per provare ho preso una NOUS A8T niente, no c'è verso, la Tasmota non si connette al Raspberry pur avendo inserito correttamente l'indirizzo IP in Host MQTT. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/04/2025 alle 16:29:44Se ti riferisci a questo si.
Altra domanda per il raspberry, c'è un addon che va a sistemare data e ora usando ntp? ogni volta che riavvio mi ritrovo nel 2022.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 17:14:48mentre è attivo data e ora vanno bene, ma ad ogni riavvio mi ritrovo la data di default del 2022, il raspberry non ha un orologio interno e non ho trovato il comando ntp in venus-os
Se ti riferisci a questo si. Data e ora funzionano perfettamente. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 18:00:35Anche a me dava un valore di tensione che non ci azzeccava per nulla, ho eseguito la procedura di calibrazione presente su Github. Per il resto se interrogata da browser da i valori si consumo ed assorbimento, peccato che non riesca a scriverli sul raspberry anche se mi pare di aver fatto tutto corretto.
Anche il fatto che la presa legge 287V non mi convince molto il resto del sistema funziona regolarmente rimane da capire perché alla tasmota viene negato l’accesso via MQTT. Ciro.

In risposta al messaggio di Steu851 del 09/04/2025 alle 18:32:54Hai provato in impostazioni > Data e Ora in Venus?
mentre è attivo data e ora vanno bene, ma ad ogni riavvio mi ritrovo la data di default del 2022, il raspberry non ha un orologio interno e non ho trovato il comando ntp in venus-os
In risposta al messaggio di Wibos del 09/04/2025 alle 19:18:06Si ho dato un'occhiata su GitHub per la calibrazione, proverò prima a seguire le tue impostazioni se tutto va bene farò anche quella.
Anche a me dava un valore di tensione che non ci azzeccava per nulla, ho eseguito la procedura di calibrazione presente su Github. Per il resto se interrogata da browser da i valori si consumo ed assorbimento, peccato chenon riesca a scriverli sul raspberry anche se mi pare di aver fatto tutto corretto. Vi allego gli screenshot della mia configurazione, se riscontrate qualcosa di sbagliato scrivetemelo per favore. Roberto
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 19:48:14Per forza, mi tocca rifarle ad ogni reboot
Hai provato in impostazioni > Data e Ora in Venus? Ciro.
In risposta al messaggio di mebitek del 10/04/2025 alle 06:43:02Grazie per la tua pazienza.
Ciao a tutti provo a fare un riepilogo del funzionamento di entrambi i moduli (in pratica è lo stesso): - tasmota inverter: tasmota invia i dati all'mqqt di venus os su uno specifico topic il driver legge da questo topice scrive i dati nel sistema - radio temperature rtl_433 legge i dati dai sensori e invia all'mqtt di venus os su uno specifico topic il driver legge da questo topic e scrive i dati nel sistema da quel che leggo ci sono problemi di configurazione: - tasmota inverter: verificare che gli indirizzi ip di tasmota, mqtt venus (lasciare 127.0.0.1) siano corretti verificare che i topic siano corretti (usate mqtt explorer per vedere quale sia esattamente il topic) - radio temperature: verificare che rtl_433 rilevi autonomamente i sensori e invii i dati all'mqtt (usate mqtt explorer per verificare se i dati arrivano) verificare che i topic siano corretti (usate mqtt explorer) se necessario possiamo organizzare in qualche modo una sessione a distanza per verificare insieme queste cose, fatemi sapere anche in privato
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/04/2025 alle 09:01:04il topic è così composto: rtl_433/{model}/{channel} quindi nel tuo caso sarebbe:
Grazie per la tua pazienza. Come ho scritto sopra rtl_433 rileva il dispositivo, ed è visibile anche con mqtt explorer, mi manca la stringa corretta da mettere nel tuo driver e non ho la capacità di ricavarla da solo.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 19:51:30Ciao, l'ip che ho inserito nella configurazione è quello della presa tasmota (nous tasmota A8T).
Si ho dato un'occhiata su GitHub per la calibrazione, proverò prima a seguire le tue impostazioni se tutto va bene farò anche quella. Nella tua seconda foto non si legge il Tasmota IP, quale hai messo? Ciro.
In risposta al messaggio di Wibos del 10/04/2025 alle 15:24:46Purtroppo il mio problema è alla base, cioè configurando MQTT nel software della presa non viene consentito l’accesso all’indirizzo IP dell’host.
Ciao, l'ip che ho inserito nella configurazione è quello della presa tasmota (nous tasmota A8T). Roberto
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2025 alle 18:23:30che vuol dire che non viene consentito l'accesso?
Purtroppo il mio problema è alla base, cioè configurando MQTT nel software della presa non viene consentito l’accesso all’indirizzo IP dell’host. Ciro.
In risposta al messaggio di mebitek del 11/04/2025 alle 08:51:46Che viene negato l'accesso nel sistema alla tasmota.
che vuol dire che non viene consentito l'accesso?
In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2025 alle 09:07:340.106 chi è? tasmota o venus? in tasmota devi mettere l'indirizzo di venus
Che viene negato l'accesso nel sistema alla tasmota. Connect failed 192.168.0.106:1883 rc -2 Anche usando MQTT Explorer non viene giustamente rilevato alcun topic poiché la presa non e' connessa. Ciro.
In risposta al messaggio di mebitek del 11/04/2025 alle 09:18:28Venus 0.106
0.106 chi è? tasmota o venus? in tasmota devi mettere l'indirizzo di venus
In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2025 alle 10:35:20hai per caso mqtt di venus protetto da password? hai cambiato impostazioni del broker mqtt su venus? hai qualche regola particolare impostata nel tuo router?
Mentre la presa Tasmota continua iperterrita a non volerne sapere di collegarsi all'Host. Ciro.