CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Cerbo e Raspberry con Venus OS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
12 20 373
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 12:21:03
In risposta al messaggio di mebitek del 10/04/2025 alle 09:21:53

il topic è così composto: rtl_433/{model}/{channel} quindi nel tuo caso sarebbe: rtl_433/Nexus-TH/1 se hai un secondo sensore sul canale 2 quindi il topic diventa: rtl_433/Nexus-TH/2
Grazie, ora funziona!
la riga di configurazione è la seguente
Frigo = Nexus-TH,1,rtl_433/Nexus-TH/1,temperature_C,1
temperature_C è il campo con la temperatura mostrato da mqtt exploer
nei due file di configurazione ho lasciato 127.0.0.1 come indirizzo del broker
l'ultimo campo è il tipo di dispositivo che va ad influire sulla scala mostrata con l'interfaccia V2
;    BATTERY=0                 da -20° a +60°
;    FRIDGE=1                    da 0°  a +20°
;    GENERIC=2                da -40° a +60°
;    ROOM=3                     da +5°  a +35°
;    OUTDOOR=4              da -40° a +60°
;    WATER_HEATER=5    da 0° a +100°
;    FREEZER=6                da -30° a 0°

oggi configuro tutto sul ca per e metterò qualche screenshot

Mi è arrivato anche il sensore Mopeka per la bombola visto subito  senza problemi
 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 11/04/2025 alle 12:25:49
mebitek
mebitek
11/07/2023 147
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 12:42:28
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/04/2025 alle 12:21:03

Grazie, ora funziona! la riga di configurazione è la seguente Frigo = Nexus-TH,1,rtl_433/Nexus-TH/1,temperature_C,1 temperature_C è il campo con la temperatura mostrato da mqtt exploer nei due file di configurazione ho
lasciato 127.0.0.1 come indirizzo del broker l'ultimo campo è il tipo di dispositivo che va ad influire sulla scala mostrata con l'interfaccia V2 ;    BATTERY=0                 da -20° a +60° ;    FRIDGE=1                    da 0°  a +20° ;    GENERIC=2                da -40° a +60° ;    ROOM=3                     da +5°  a +35° ;    OUTDOOR=4              da -40° a +60° ;    WATER_HEATER=5    da 0° a +100° ;    FREEZER=6                da -30° a 0° oggi configuro tutto sul ca per e metterò qualche screenshot Mi è arrivato anche il sensore Mopeka per la bombola visto subito  senza problemi  
...
perfetto!! spero il modulo possa tornarti utile.

https://glen.mebitek.com/

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 13:34:39
In risposta al messaggio di mebitek del 11/04/2025 alle 12:42:28

perfetto!! spero il modulo possa tornarti utile.
Certo, rende il camper ancora più nerd, in realtà spero di poter leggere la temperatura esterna quando il ricevitore ufficiale perde il segnale, in teoria la chiavetta è più vicina.
Però l'antenna è ingombrante, senza non riceve 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6318
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 13:40:28
In risposta al messaggio di mebitek del 11/04/2025 alle 12:14:13

hai per caso mqtt di venus protetto da password? hai cambiato impostazioni del broker mqtt su venus? hai qualche regola particolare impostata nel tuo router?
Nessuna regola nel router, password sulla root del Raspberry si, in Venus non ho modificato nulla.

Per l'accesso a Venus da MQTT Explorer ho dovuto utilizzare ID e password di accesso al VRM con TLS e porta 8883.

Ho provato a fare lo stesso dal WebUi Tasmota ma niente da fare, accesso sempre negato e sempre con errore rc -2.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/04/2025 alle 13:50:03
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
mebitek
mebitek
11/07/2023 147
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 13:47:37
In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2025 alle 13:40:28

Nessuna regola nel router, password sulla root del Raspberry si, in Venus non ho modificato nulla. Per l'accesso a Venus da MQTT Explorer ho dovuto utilizzare ID e password di accesso al VRM con TLS e porta 8883. Ho provato a fare lo stesso dal WebUi Tasmota ma niente da fare, accesso sempre negato e sempre con errore rc -2. Ciro.
strano di default mqtt non ha passowrd ne configurazioni di sicurezza. prova a mettere l'id vrm, password e tls su tasmota e vedi se si connette. l'errore 2 per tasmota è un problema di connessione dovuto o a indirizzi errati o username e password errati 

https://glen.mebitek.com/

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6318
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 14:51:21
In risposta al messaggio di mebitek del 11/04/2025 alle 13:47:37

strano di default mqtt non ha passowrd ne configurazioni di sicurezza. prova a mettere l'id vrm, password e tls su tasmota e vedi se si connette. l'errore 2 per tasmota è un problema di connessione dovuto o a indirizzi errati o username e password errati 
Già fatto, l'ho anche scritto, non si riesce a capire, ho provato ad integrare la Tasmota in Alexa ed ha funzionato in meno di 20 secondi.

Serve capire bene cosa ostacola l'accesso alla Tasmota.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 18:44:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/04/2025 alle 13:34:39

Certo, rende il camper ancora più nerd, in realtà spero di poter leggere la temperatura esterna quando il ricevitore ufficiale perde il segnale, in teoria la chiavetta è più vicina. Però l'antenna è ingombrante, senza non riceve 
Purtroppo sul camper non va, cioè, il comando rpi funziona correttamente ma riceve un sacco di dispositivi, in effetti ci sono i i sensori sulle porte e finestre dell'antifurto, i sensori tpms nelle ruote, ed i termometri, poi 4 dispositivi su ve-direct, ed il sensore della bombola Bluetooth, il raspberry 3B non c'è la fa, ora l'ho portato a casa e spero che il raspberry 4 sia compatibile col display per fare il cambio.
Che sia il processore a soffrire lo vedo anche dal fatto che a tratti non è responsivo, perde dei ping e la temperatura è salita di 10°

Non so se lo avete notato ma con la gui v2 in configurazione non compare il package manager, quindi bisogna usare la v1 finché si configura
Adria Coral Compact, il camper coupè
mebitek
mebitek
11/07/2023 147
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 06:49:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/04/2025 alle 18:44:04

Purtroppo sul camper non va, cioè, il comando rpi funziona correttamente ma riceve un sacco di dispositivi, in effetti ci sono i i sensori sulle porte e finestre dell'antifurto, i sensori tpms nelle ruote, ed i termometri,
poi 4 dispositivi su ve-direct, ed il sensore della bombola Bluetooth, il raspberry 3B non c'è la fa, ora l'ho portato a casa e spero che il raspberry 4 sia compatibile col display per fare il cambio. Che sia il processore a soffrire lo vedo anche dal fatto che a tratti non è responsivo, perde dei ping e la temperatura è salita di 10° Non so se lo avete notato ma con la gui v2 in configurazione non compare il package manager, quindi bisogna usare la v1 finché si configura
...
io ho il tuo stesso raspberry con 4 dispositivy ve.direct e 3 sensori temperatura + tank gx e non ho nessun problema.
riesci a vedere l'utilizzo della memoria e della cpu per i vari processi (comando top da console)?
sicuramente raspberry4 dovrebbe andare meglio, il 3 ha solo 1g di ram

https://glen.mebitek.com/

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6318
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 13:49:31
In risposta al messaggio di mebitek del 12/04/2025 alle 06:49:07

io ho il tuo stesso raspberry con 4 dispositivy ve.direct e 3 sensori temperatura + tank gx e non ho nessun problema. riesci a vedere l'utilizzo della memoria e della cpu per i vari processi (comando top da console)? sicuramente raspberry4 dovrebbe andare meglio, il 3 ha solo 1g di ram
Anch'io ho un Raspberry pi4 con 4gb di RAM, stamattina ho provato a "scalare" la protezione di rete in Venus da sicuro a debole per permettere l'accesso non crittografato alla porta 1883 ma non ha funzionato lo stesso, la tasmota non riesce ad accedere all'host in MQTT.

In Venus il TasmotaInverter viene caricato correttamente ma ovviamente non c'è comunicazione con la presa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 437
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 14:21:25
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2025 alle 13:49:31

Anch'io ho un Raspberry pi4 con 4gb di RAM, stamattina ho provato a scalare la protezione di rete in Venus da sicuro a debole per permettere l'accesso non crittografato alla porta 1883 ma non ha funzionato lo stesso, la tasmota
non riesce ad accedere all'host in MQTT. In Venus il TasmotaInverter viene caricato correttamente ma ovviamente non c'è comunicazione con la presa. Ciro.
...
Ciao. Probabilmente è lo stesso problema che ho io. La Tasmota è connessa alla rete ma non restituisce i dati al raspberry

Modificato da Wibos il 12/04/2025 alle 16:47:01
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6318
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 14:36:20
In risposta al messaggio di Wibos del 12/04/2025 alle 14:21:25

Ciao. Probabilmente è lo stesso problema che ho io. La Tasmota è connessa alla rete ma non restituisce i dati al raspberry
Il problema risiede sicuramente in Venus, la presa si connette al router tant'è che non ho avuto alcuna difficoltà ad integrarla in "Alexa".

Anche con MQTT Explorer per poter accedere ho dovuto utilizzare la porta 8883 co TLS ed inserendo ID e password di connessione al portale VRM.

La soluzione è da ricercare nelle configurazioni di Venus.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 15:08:40
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2025 alle 14:36:20

Il problema risiede sicuramente in Venus, la presa si connette al router tant'è che non ho avuto alcuna difficoltà ad integrarla in Alexa. Anche con MQTT Explorer per poter accedere ho dovuto utilizzare la porta 8883 co TLS ed inserendo ID e password di connessione al portale VRM. La soluzione è da ricercare nelle configurazioni di Venus. Ciro.
Scusate, ma perché non mettete su non sicuro per fare i test della presa, almeno togliete una variabile, una volta che la presa funziona rialzi il livello di sicurezza, se ci sono troppe variabili in gioco non riuscirai mai a capire dove sta il problema 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 15:23:25
Ho scoperto (l'acqua calda) che per passare da interfaccia grafica vecchia a quella nuova quando si usa la console remota basta modificare l'urlo da ip/gui-v1/ a ip/gui-v2/ senza modificare la configurazione.
La nuova é più bella, ma inspiegabilmente non ho né la possibilità di modificare la data né la voce per installare o disinstallare i pacchetti aggiuntivi 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6318
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 18:09:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/04/2025 alle 15:08:40

Scusate, ma perché non mettete su non sicuro per fare i test della presa, almeno togliete una variabile, una volta che la presa funziona rialzi il livello di sicurezza, se ci sono troppe variabili in gioco non riuscirai mai a capire dove sta il problema 
Fatto anche quello e non va lo stesso ma poi, potrebbe capitare un riavvio del sistema che porterebbe di nuovo a non far accedere la tasmota a Venus, un po’ come accade a te con data e ora. 

Finche lo fai di proposito lo sai e poni subito rimedio ma, aver qualcosa che può non funzionare più fino a che non te ne accorgi non mi piace tanto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 19:14:18
lavoro finito, con RP4 funziona tutto.
Per quanto riguarda data ed ora adesso che è connesso al vrm portal anche se lo spengo poi mostra quella correttavictron-v2-1.png



victron-v1-1.png
con la guimod si vede tutto nella schemata principale del display anche con tema scuro
invece da intergaccia web 
victron-v2-3.png
victron-v1-3(1).png
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 12/04/2025 alle 19:24:55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 08:37:14
Per chi si pone il problema di non lasciare le batterie al 100 %  in rimessaggio il buon Max ha realizzato uno script nodered da far girare sul Cerbo che risolve brillantemente il problema

https://youtu.be/BIwoIer9lZw?si...

Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 18:47:40
Venus OS 3.6
Mi pare di capire che ci sono delle breaking changes, tipo non funziona più la GUI vecchia sul display del raspberry, ma non funziona ancora quella nuova.
Ho fatto un breve test  la gui sul display non è partita, non ho indagato oltre e sono tornato subito alla 3.55, mi serve che funzioni visto che sono in viaggio.
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
bacohd
bacohd
07/06/2015 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 21:08:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/06/2025 alle 18:47:40

Venus OS 3.6 Mi pare di capire che ci sono delle breaking changes, tipo non funziona più la GUI vecchia sul display del raspberry, ma non funziona ancora quella nuova. Ho fatto un breve test  la gui sul display non è partita, non ho indagato oltre e sono tornato subito alla 3.55, mi serve che funzioni visto che sono in viaggio.  
Bene. Grazie, allora aspetto anche io.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6318
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 14:44:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/06/2025 alle 18:47:40

Venus OS 3.6 Mi pare di capire che ci sono delle breaking changes, tipo non funziona più la GUI vecchia sul display del raspberry, ma non funziona ancora quella nuova. Ho fatto un breve test  la gui sul display non è partita, non ho indagato oltre e sono tornato subito alla 3.55, mi serve che funzioni visto che sono in viaggio.  
A me funzionano entrambe le gui. 

IMG_2312.pngIMG_2313.pngIMG_2314.pngIMG_2315.png

e sono usciti anche gli aggiornamenti per i singoli dispositivi da eseguirsi in VictronConnect. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 17:12:25
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2025 alle 14:44:36

A me funzionano entrambe le gui.  e sono usciti anche gli aggiornamenti per i singoli dispositivi da eseguirsi in VictronConnect.  Ciro. 
Mi riferisco al display touch del raspberry, dalla pagina web ha funzionato anche a me, per fortuna, così son riuscito a tornare alla versione precedente. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link