In risposta al messaggio di mebitek del 10/04/2025 alle 09:21:53Grazie, ora funziona!
il topic è così composto: rtl_433/{model}/{channel} quindi nel tuo caso sarebbe: rtl_433/Nexus-TH/1 se hai un secondo sensore sul canale 2 quindi il topic diventa: rtl_433/Nexus-TH/2
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/04/2025 alle 12:21:03perfetto!! spero il modulo possa tornarti utile.
Grazie, ora funziona! la riga di configurazione è la seguente Frigo = Nexus-TH,1,rtl_433/Nexus-TH/1,temperature_C,1 temperature_C è il campo con la temperatura mostrato da mqtt exploer nei due file di configurazione holasciato 127.0.0.1 come indirizzo del broker l'ultimo campo è il tipo di dispositivo che va ad influire sulla scala mostrata con l'interfaccia V2 ; BATTERY=0 da -20° a +60° ; FRIDGE=1 da 0° a +20° ; GENERIC=2 da -40° a +60° ; ROOM=3 da +5° a +35° ; OUTDOOR=4 da -40° a +60° ; WATER_HEATER=5 da 0° a +100° ; FREEZER=6 da -30° a 0° oggi configuro tutto sul ca per e metterò qualche screenshot Mi è arrivato anche il sensore Mopeka per la bombola visto subito senza problemi
In risposta al messaggio di mebitek del 11/04/2025 alle 12:42:28Certo, rende il camper ancora più nerd, in realtà spero di poter leggere la temperatura esterna quando il ricevitore ufficiale perde il segnale, in teoria la chiavetta è più vicina.
perfetto!! spero il modulo possa tornarti utile.
In risposta al messaggio di mebitek del 11/04/2025 alle 12:14:13Nessuna regola nel router, password sulla root del Raspberry si, in Venus non ho modificato nulla.
hai per caso mqtt di venus protetto da password? hai cambiato impostazioni del broker mqtt su venus? hai qualche regola particolare impostata nel tuo router?
In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2025 alle 13:40:28strano di default mqtt non ha passowrd ne configurazioni di sicurezza. prova a mettere l'id vrm, password e tls su tasmota e vedi se si connette. l'errore 2 per tasmota è un problema di connessione dovuto o a indirizzi errati o username e password errati
Nessuna regola nel router, password sulla root del Raspberry si, in Venus non ho modificato nulla. Per l'accesso a Venus da MQTT Explorer ho dovuto utilizzare ID e password di accesso al VRM con TLS e porta 8883. Ho provato a fare lo stesso dal WebUi Tasmota ma niente da fare, accesso sempre negato e sempre con errore rc -2. Ciro.
In risposta al messaggio di mebitek del 11/04/2025 alle 13:47:37Già fatto, l'ho anche scritto, non si riesce a capire, ho provato ad integrare la Tasmota in Alexa ed ha funzionato in meno di 20 secondi.
strano di default mqtt non ha passowrd ne configurazioni di sicurezza. prova a mettere l'id vrm, password e tls su tasmota e vedi se si connette. l'errore 2 per tasmota è un problema di connessione dovuto o a indirizzi errati o username e password errati
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/04/2025 alle 13:34:39Purtroppo sul camper non va, cioè, il comando rpi funziona correttamente ma riceve un sacco di dispositivi, in effetti ci sono i i sensori sulle porte e finestre dell'antifurto, i sensori tpms nelle ruote, ed i termometri, poi 4 dispositivi su ve-direct, ed il sensore della bombola Bluetooth, il raspberry 3B non c'è la fa, ora l'ho portato a casa e spero che il raspberry 4 sia compatibile col display per fare il cambio.
Certo, rende il camper ancora più nerd, in realtà spero di poter leggere la temperatura esterna quando il ricevitore ufficiale perde il segnale, in teoria la chiavetta è più vicina. Però l'antenna è ingombrante, senza non riceve
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/04/2025 alle 18:44:04io ho il tuo stesso raspberry con 4 dispositivy ve.direct e 3 sensori temperatura + tank gx e non ho nessun problema.
Purtroppo sul camper non va, cioè, il comando rpi funziona correttamente ma riceve un sacco di dispositivi, in effetti ci sono i i sensori sulle porte e finestre dell'antifurto, i sensori tpms nelle ruote, ed i termometri,poi 4 dispositivi su ve-direct, ed il sensore della bombola Bluetooth, il raspberry 3B non c'è la fa, ora l'ho portato a casa e spero che il raspberry 4 sia compatibile col display per fare il cambio. Che sia il processore a soffrire lo vedo anche dal fatto che a tratti non è responsivo, perde dei ping e la temperatura è salita di 10° Non so se lo avete notato ma con la gui v2 in configurazione non compare il package manager, quindi bisogna usare la v1 finché si configura
In risposta al messaggio di mebitek del 12/04/2025 alle 06:49:07Anch'io ho un Raspberry pi4 con 4gb di RAM, stamattina ho provato a "scalare" la protezione di rete in Venus da sicuro a debole per permettere l'accesso non crittografato alla porta 1883 ma non ha funzionato lo stesso, la tasmota non riesce ad accedere all'host in MQTT.
io ho il tuo stesso raspberry con 4 dispositivy ve.direct e 3 sensori temperatura + tank gx e non ho nessun problema. riesci a vedere l'utilizzo della memoria e della cpu per i vari processi (comando top da console)? sicuramente raspberry4 dovrebbe andare meglio, il 3 ha solo 1g di ram
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2025 alle 13:49:31Ciao. Probabilmente è lo stesso problema che ho io. La Tasmota è connessa alla rete ma non restituisce i dati al raspberry
Anch'io ho un Raspberry pi4 con 4gb di RAM, stamattina ho provato a scalare la protezione di rete in Venus da sicuro a debole per permettere l'accesso non crittografato alla porta 1883 ma non ha funzionato lo stesso, la tasmotanon riesce ad accedere all'host in MQTT. In Venus il TasmotaInverter viene caricato correttamente ma ovviamente non c'è comunicazione con la presa. Ciro.
In risposta al messaggio di Wibos del 12/04/2025 alle 14:21:25Il problema risiede sicuramente in Venus, la presa si connette al router tant'è che non ho avuto alcuna difficoltà ad integrarla in "Alexa".
Ciao. Probabilmente è lo stesso problema che ho io. La Tasmota è connessa alla rete ma non restituisce i dati al raspberry
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2025 alle 14:36:20Scusate, ma perché non mettete su non sicuro per fare i test della presa, almeno togliete una variabile, una volta che la presa funziona rialzi il livello di sicurezza, se ci sono troppe variabili in gioco non riuscirai mai a capire dove sta il problema
Il problema risiede sicuramente in Venus, la presa si connette al router tant'è che non ho avuto alcuna difficoltà ad integrarla in Alexa. Anche con MQTT Explorer per poter accedere ho dovuto utilizzare la porta 8883 co TLS ed inserendo ID e password di connessione al portale VRM. La soluzione è da ricercare nelle configurazioni di Venus. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/04/2025 alle 15:08:40Fatto anche quello e non va lo stesso ma poi, potrebbe capitare un riavvio del sistema che porterebbe di nuovo a non far accedere la tasmota a Venus, un po’ come accade a te con data e ora.
Scusate, ma perché non mettete su non sicuro per fare i test della presa, almeno togliete una variabile, una volta che la presa funziona rialzi il livello di sicurezza, se ci sono troppe variabili in gioco non riuscirai mai a capire dove sta il problema
https://youtu.be/BIwoIer9lZw?si...
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/06/2025 alle 18:47:40Bene. Grazie, allora aspetto anche io.
Venus OS 3.6 Mi pare di capire che ci sono delle breaking changes, tipo non funziona più la GUI vecchia sul display del raspberry, ma non funziona ancora quella nuova. Ho fatto un breve test la gui sul display non è partita, non ho indagato oltre e sono tornato subito alla 3.55, mi serve che funzioni visto che sono in viaggio.
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/06/2025 alle 18:47:40A me funzionano entrambe le gui.
Venus OS 3.6 Mi pare di capire che ci sono delle breaking changes, tipo non funziona più la GUI vecchia sul display del raspberry, ma non funziona ancora quella nuova. Ho fatto un breve test la gui sul display non è partita, non ho indagato oltre e sono tornato subito alla 3.55, mi serve che funzioni visto che sono in viaggio.



In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2025 alle 14:44:36Mi riferisco al display touch del raspberry, dalla pagina web ha funzionato anche a me, per fortuna, così son riuscito a tornare alla versione precedente.
A me funzionano entrambe le gui. e sono usciti anche gli aggiornamenti per i singoli dispositivi da eseguirsi in VictronConnect. Ciro.