In risposta al messaggio di Steu851 del 12/06/2025 alle 17:12:25Non avevo capito del display su Raspberry, le foto che ho postato mostrano la visualizzazione da remoto dal portale VRM.
Mi riferisco al display touch del raspberry, dalla pagina web ha funzionato anche a me, per fortuna, così son riuscito a tornare alla versione precedente.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/06/2025 alle 01:13:16Probabilmente dipende dalle mod che ho installato. Il display non è collegato via hdmi ma con un flat alla pcb. Dopo la schermata blu di avvio si ferma al prompt, come ho scritto non ho voglia e tempo di fare test quindi son tornato alla versione precedente e non toccherò più nulla fino al rientro
Non avevo capito del display su Raspberry, le foto che ho postato mostrano la visualizzazione da remoto dal portale VRM. Credo il tuo problema sia dovuto alla configurazione e/o connessione del display stesso perché, ho provato a ricollegare il Raspberry alla TV col cavo HDMI e funziona tutto. Ciro.
In risposta al messaggio di Wibos del 14/06/2025 alle 09:02:24Hai installato il modulo che visualizza la temperatura della CPU? In questi giorni la mia raggiunge anche 60° (troppi) ma senza segni di cedimento.
Buongiorno a tutti, il mio Raspberry Pi4 installato nel febbraio 2023 con Venus OS 3.54 da un pò di tempo dopo alcune ore piuttosto che giorni si “pianta”. Esso è sempre collegato alla rete wi-fi del mio magazzino doveviene parcheggiato e quando siamo fuori è collegato al router, mi accorgo che si pianta quando vado a vedere lo stato del sistema, lo schermo è inattivo e irraggiungibile in ogni modo….morto; ne devo staccare l’alimentazione e poi riparte. Premetto che quando funziona è perfetto, non perde un colpo. Ad esso vi sono collegati: - Orion XS - Smart Solar 30A - modulo 4 relè - BMS JBD (questo staccato da 10 giorni) - package manager con i programmi essenziali - tutte le interfacce per i dispositivi le ho fatte io con chiavette isolate - schermo touch da 7” - kit 2 ventole installato sempre in funzione - l’alimentatore è da 15A Non capisco se è il Raspberry che dopo 2,5 anni di funzionamento con le elevate temperature estive possa avere subito uno stress termico e vada in crisi, questo comportamento lo ha sia d’inverno che d’estate. Gli ultimi 3 Ko sono accaduti giovedì notte dopo 7/9 giorni di funzionamento continuo, ieri pomeriggio dopo alcune ore e ieri sera dopo altre poche ore. La SD ha 3/4 mesi. A qualcuno è successo ? Idee ? Grazie. Roberto
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/06/2025 alle 09:39:16Ciao, la CPU non è mai andata oltre 46°C, in merito alla SD, credi sia meglio riscriverla completamente ?
Hai installato il modulo che visualizza la temperatura della CPU? In questi giorni la mia raggiunge anche 60° (troppi) ma senza segni di cedimento. Posso solo ipotizzare una sd difettosa.
In risposta al messaggio di Wibos del 14/06/2025 alle 10:57:28Per quello che vista, visto che basta una sd da 8 giga, ne comprerei un'altra
Ciao, la CPU non è mai andata oltre 46°C, in merito alla SD, credi sia meglio riscriverla completamente ? Che test potrei fare per verificarla ? Sul pc ho tutto salvato all’ultima versione funzionante.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/06/2025 alle 20:35:04Credo che i problemi sorgano per gli smanettamenti di noi singoli, a me ad esempio non ha mai funzionato la tasmota di mebitek, la presa mi e comunque tornata utile per altro poiché perfettamente integrabile in Alexa.
Ho dato una occhiata al forum ufficiale victron, la versione 3.6 include una nuova versione del kernel che sta creando problemi anche a chi ha hardware victron originale. Elenco I post che ho trovato - un altro utentecome me si è trovato con display touch inservibile - con versioni vecchie del cerbo smette di funzionare il Bluetooth, sia quello interno che alcuni dongle usb - su victron ekrano non si avvia
In risposta al messaggio di Wibos del 08/07/2025 alle 21:01:40Strano, io ho il simbolo da sempre, ma uso un convertitore 12V-Usb da 3 A, ho una ventolina collegata ai pin 5V sul connettore a pettine, ho aggiunto una prima scheda usb 4xVe direct, poi il ricevitore 433 Mhz per I termometri, una seconda scheda 4x ve direct {3 porte USB occupate) e non ho mai avuto problemi di reset
Ciao a tutti, allora condivido con voi la risoluzione del problema del Raspberry che si pianta e riavvia da solo: da alcune settimane mi era comparso nell'angolo a dx dello schermo un piccolo simbolo a forma di fulmine acui non avevo dato alcun peso considerato che non vi era alcun altro avviso, la foto è questa. Bene, il mio valente apprendista perito informatico, a cui non avevo mai detto nulla di questo simbolo, quando lo ha visto ha subito capito che era un avviso di Raspberry per tensione/corrente insufficiente. Infatti ragionandoci i guai iniziarono quando collegai sempre accese 2 ventoline di raffreddamento installate sulla scocca di RPI. Diviso l'alimentazione fra RPI e ventoline con un secondo alimentatore è una settimana che va senza perdere un colpo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/07/2025 alle 21:17:17Ciao potrebbe essere il convertitore USB 5-12V, verificalo appena puoi, io utilizzo una normale presa USB per alimentare il Raspberry, la ventola e' collegata esattamente come nel tuo ma, non ravvisato mai problemi.
Strano, io ho il simbolo da sempre, ma uso un convertitore 12V-Usb da 3 A, ho una ventolina collegata ai pin 5V sul connettore a pettine, ho aggiunto una prima scheda usb 4xVe direct, poi il ricevitore 433 Mhz per I termometri, una seconda scheda 4x ve direct {3 porte USB occupate) e non ho mai avuto problemi di reset Comunque grazie farò qualcosa al rientro a casa
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/07/2025 alle 22:10:03Si puoi scaricare il csv di tutto.
Ma dal portale Vrm si riescono a scaricare dei grafici, tipo l'andamento della produzione solare degli ultimi x giorni, o della temperatura di un termometro?
In risposta al messaggio di Wibos del 13/07/2025 alle 23:52:52Dall'app sullo smartphone non trovo come fare, va fatto da pc?
Si puoi scaricare il csv di tutto. Una domanda: qualcuno ha installato il tool di Max per evitare la carica dai pannelli quando non serve ? Io l’ho caricato e da allora non vedo più dal Victron connect via BT il regolatore solare, è accaduto anche a voi ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/07/2025 alle 22:10:03Si, in Avanzate visualizza il grafico per il dispositivo che ti interessa poi, fai tap sulla nuvoletta in altro a destra, arriva un link alla mail associata all'account Er poter scaricare i file richiesti.
Ma dal portale Vrm si riescono a scaricare dei grafici, tipo l'andamento della produzione solare degli ultimi x giorni, o della temperatura di un termometro?
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2025 alle 17:18:01Grazie, ho trovato, il problema è che bisogna prima creare i grafici :)
Si, in Avanzate visualizza il grafico per il dispositivo che ti interessa poi, fai tap sulla nuvoletta in altro a destra, arriva un link alla mail associata all'account Er poter scaricare i file richiesti. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/08/2025 alle 18:43:28I device nell'app Victron connect li vedi tramite Bluetooth, il cerbo/raspberry vede i dispositivi collegati tramite cavi ve-direct, quindi ti serve una interfaccia ve-direct USB, ti consiglio quella di duppa, 4 porte ve-direct per una porta USB del raspberry occupata.
Ciao a tutti, ho iniziato ad implementare il sistema Victron; premesso che ho un Victron Shun, un Victron MPPT, un Victron XS ed un CB Victron, ho collegato un Raspberry pi4 con installato VenusOS 3.63 collegato ad un modem/routerTeltonika RUT950 con scheda sim inserita; dall'app VictronConnect vedo tutte le apparecchiature compreso il Raspberry nel quale ho prelevato il codice ID, mi sono registrato al portale Victron VRM, mi sono loggato con le credenziali inserite e dopo aver convalidato la email ricevuta, ma quando vado nel portale oltre al Raspberry non vedo le altre apparecchiature, dove sbaglio? grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/08/2025 alle 20:30:32Ciao grazie per l'interessamento, lo shunt il dc/dc e MPPT sono collegati al raspberry tramite 4 porte ve-direct dell'interfaccia acquistata sul sito dupa con i relativi cavi; ho il sospetto che nel Victron connect nei dispositivi sotto la voce "rete" debba inserire l'indirizzo IP del raspberry?
I device nell'app Victron connect li vedi tramite Bluetooth, il cerbo/raspberry vede i dispositivi collegati tramite cavi ve-direct, quindi ti serve una interfaccia ve-direct USB, ti consiglio quella di duppa, 4 porte ve-directper una porta USB del raspberry occupata. Purtroppo il caricabatterie non ha la porta ve-direct quindi non lo puoi collegare, a meno che tu sia in grado / abbia voglia di modificarlo. Trovi tutto nei messaggi precedenti di questo tread