CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Cerbo e Raspberry con Venus OS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 350
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 01:13:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/06/2025 alle 17:12:25

Mi riferisco al display touch del raspberry, dalla pagina web ha funzionato anche a me, per fortuna, così son riuscito a tornare alla versione precedente. 
Non avevo capito del display su Raspberry, le foto che ho postato mostrano la visualizzazione da remoto dal portale VRM.

Credo il tuo problema sia dovuto alla configurazione e/o connessione del display stesso perché, ho provato a ricollegare il Raspberry alla TV col cavo HDMI e funziona tutto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/06/2025 alle 01:15:52
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 08:51:17
In risposta al messaggio di Szopen del 14/06/2025 alle 01:13:16

Non avevo capito del display su Raspberry, le foto che ho postato mostrano la visualizzazione da remoto dal portale VRM. Credo il tuo problema sia dovuto alla configurazione e/o connessione del display stesso perché, ho provato a ricollegare il Raspberry alla TV col cavo HDMI e funziona tutto. Ciro.
Probabilmente dipende dalle mod che ho installato. Il display non è collegato via hdmi ma con un flat alla pcb. Dopo la schermata blu di avvio si ferma al prompt, come ho scritto non ho voglia e tempo di fare test quindi son tornato alla versione precedente e non toccherò più nulla fino al rientro 
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 09:02:24
Buongiorno a tutti, il mio Raspberry Pi4 installato nel febbraio 2023 con Venus OS 3.54 da un pò di tempo dopo alcune ore piuttosto che giorni si “pianta”.
Esso è sempre collegato alla rete wi-fi del mio magazzino dove viene parcheggiato e quando siamo fuori è collegato al router, mi accorgo che si pianta quando vado a vedere lo stato del sistema, lo schermo è inattivo e irraggiungibile in ogni modo….morto; ne devo staccare l’alimentazione e poi riparte.
Premetto che quando funziona è perfetto, non perde un colpo.
Ad esso vi sono collegati:
- Orion XS
- Smart Solar 30A
- modulo 4 relè 
- BMS JBD (questo staccato da 10 giorni)
- package manager con i programmi essenziali 
- tutte le interfacce per i dispositivi le ho fatte io con chiavette isolate
- schermo touch da 7”
- kit 2 ventole installato sempre in funzione
- l’alimentatore è da 15A 
Non capisco se è il Raspberry che dopo 2,5 anni di funzionamento con le elevate temperature estive possa avere subito uno stress termico e vada in crisi, questo comportamento lo ha sia d’inverno che d’estate.
Gli ultimi 3 Ko sono accaduti giovedì notte dopo 7/9 giorni di funzionamento continuo, ieri pomeriggio dopo alcune ore e ieri sera dopo altre poche ore.
La SD ha 3/4 mesi.
A qualcuno è successo ? Idee ? 
Grazie.
Roberto

Modificato da Wibos il 14/06/2025 alle 09:09:30
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 09:39:16
In risposta al messaggio di Wibos del 14/06/2025 alle 09:02:24

Buongiorno a tutti, il mio Raspberry Pi4 installato nel febbraio 2023 con Venus OS 3.54 da un pò di tempo dopo alcune ore piuttosto che giorni si “pianta”. Esso è sempre collegato alla rete wi-fi del mio magazzino dove
viene parcheggiato e quando siamo fuori è collegato al router, mi accorgo che si pianta quando vado a vedere lo stato del sistema, lo schermo è inattivo e irraggiungibile in ogni modo….morto; ne devo staccare l’alimentazione e poi riparte. Premetto che quando funziona è perfetto, non perde un colpo. Ad esso vi sono collegati: - Orion XS - Smart Solar 30A - modulo 4 relè  - BMS JBD (questo staccato da 10 giorni) - package manager con i programmi essenziali  - tutte le interfacce per i dispositivi le ho fatte io con chiavette isolate - schermo touch da 7” - kit 2 ventole installato sempre in funzione - l’alimentatore è da 15A  Non capisco se è il Raspberry che dopo 2,5 anni di funzionamento con le elevate temperature estive possa avere subito uno stress termico e vada in crisi, questo comportamento lo ha sia d’inverno che d’estate. Gli ultimi 3 Ko sono accaduti giovedì notte dopo 7/9 giorni di funzionamento continuo, ieri pomeriggio dopo alcune ore e ieri sera dopo altre poche ore. La SD ha 3/4 mesi. A qualcuno è successo ? Idee ?  Grazie. Roberto  
...
Hai installato il modulo che visualizza la temperatura della CPU? In questi giorni la mia raggiunge anche 60° (troppi) ma senza segni di cedimento.
Posso solo ipotizzare una sd difettosa. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 10:57:28
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/06/2025 alle 09:39:16

Hai installato il modulo che visualizza la temperatura della CPU? In questi giorni la mia raggiunge anche 60° (troppi) ma senza segni di cedimento. Posso solo ipotizzare una sd difettosa. 
Ciao, la CPU non è mai andata oltre 46°C, in merito alla SD, credi sia meglio riscriverla completamente ?
Che test potrei fare per verificarla ?
Sul pc ho tutto salvato all’ultima versione funzionante.

9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 11:00:49
Ecco l’andamento di 7 giorni della CPU.
IMG_6316.jpeg
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 13:10:31
In risposta al messaggio di Wibos del 14/06/2025 alle 10:57:28

Ciao, la CPU non è mai andata oltre 46°C, in merito alla SD, credi sia meglio riscriverla completamente ? Che test potrei fare per verificarla ? Sul pc ho tutto salvato all’ultima versione funzionante.  
Per quello che vista, visto che basta una sd da 8 giga, ne comprerei un'altra 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 20:35:04
Ho dato una occhiata al forum ufficiale victron, la versione 3.6 include una nuova versione del kernel che sta creando problemi anche a chi ha hardware victron originale. 
Elenco I post che ho trovato 
- un altro utente come me si è trovato con display touch inservibile
- con versioni vecchie del cerbo smette di funzionare il Bluetooth, sia quello interno che alcuni dongle usb
- su victron ekrano non si avvia
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 10:32:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/06/2025 alle 20:35:04

Ho dato una occhiata al forum ufficiale victron, la versione 3.6 include una nuova versione del kernel che sta creando problemi anche a chi ha hardware victron originale.  Elenco I post che ho trovato  - un altro utente
come me si è trovato con display touch inservibile - con versioni vecchie del cerbo smette di funzionare il Bluetooth, sia quello interno che alcuni dongle usb - su victron ekrano non si avvia
...
Credo che i problemi sorgano per gli smanettamenti di noi singoli, a me ad esempio non ha mai funzionato la tasmota di mebitek, la presa mi e comunque tornata utile per altro poiché perfettamente integrabile in Alexa.

Gli unici problemi che rilevo frequentemente sono causati dalla scarsità delle rete, purtroppo in diversi posti la velocità cala parecchio e con qualsiasi operatore, questo almeno in Italia dove la copertura della popolazione e' del 99% mentre quella territoriale e' ferma al 19%.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/06/2025 alle 09:26:43
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 21:01:40
Ciao a tutti, allora condivido con voi la risoluzione del problema del Raspberry che si "pianta" e riavvia da solo: da alcune settimane mi era comparso nell'angolo a dx dello schermo un piccolo simbolo a forma di fulmine a cui non avevo dato alcun peso considerato che non vi era alcun altro avviso, la foto è questa.
IMG_4794.jpg
Bene, il mio valente apprendista perito informatico, a cui non avevo mai detto nulla di questo simbolo, quando lo ha visto ha subito capito che era un avviso di Raspberry per tensione/corrente insufficiente. Infatti ragionandoci i guai iniziarono quando collegai sempre accese 2 ventoline di raffreddamento installate sulla scocca di RPI. Diviso l'alimentazione fra RPI e ventoline con un secondo alimentatore è una settimana che va senza perdere un colpo.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 21:17:17
In risposta al messaggio di Wibos del 08/07/2025 alle 21:01:40

Ciao a tutti, allora condivido con voi la risoluzione del problema del Raspberry che si pianta e riavvia da solo: da alcune settimane mi era comparso nell'angolo a dx dello schermo un piccolo simbolo a forma di fulmine a
cui non avevo dato alcun peso considerato che non vi era alcun altro avviso, la foto è questa. Bene, il mio valente apprendista perito informatico, a cui non avevo mai detto nulla di questo simbolo, quando lo ha visto ha subito capito che era un avviso di Raspberry per tensione/corrente insufficiente. Infatti ragionandoci i guai iniziarono quando collegai sempre accese 2 ventoline di raffreddamento installate sulla scocca di RPI. Diviso l'alimentazione fra RPI e ventoline con un secondo alimentatore è una settimana che va senza perdere un colpo.
...
Strano, io ho il simbolo da sempre, ma uso un convertitore 12V-Usb da 3 A, ho una ventolina collegata ai pin 5V sul connettore a pettine, ho aggiunto una prima scheda usb 4xVe direct, poi il ricevitore 433 Mhz per I termometri, una seconda scheda 4x ve direct {3 porte USB occupate) e non ho mai avuto problemi di reset
Comunque grazie farò qualcosa al rientro a casa
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 13:24:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/07/2025 alle 21:17:17

Strano, io ho il simbolo da sempre, ma uso un convertitore 12V-Usb da 3 A, ho una ventolina collegata ai pin 5V sul connettore a pettine, ho aggiunto una prima scheda usb 4xVe direct, poi il ricevitore 433 Mhz per I termometri, una seconda scheda 4x ve direct {3 porte USB occupate) e non ho mai avuto problemi di reset Comunque grazie farò qualcosa al rientro a casa
Ciao potrebbe essere il convertitore USB 5-12V, verificalo appena puoi, io utilizzo una normale presa USB per alimentare il Raspberry, la ventola e' collegata esattamente come nel tuo ma, non ravvisato mai problemi.

Ciro.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 22:10:03
Ma dal portale Vrm si riescono a scaricare dei grafici, tipo l'andamento della produzione solare degli ultimi x giorni, o della temperatura di un termometro? 
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 23:52:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/07/2025 alle 22:10:03

Ma dal portale Vrm si riescono a scaricare dei grafici, tipo l'andamento della produzione solare degli ultimi x giorni, o della temperatura di un termometro? 
Si puoi scaricare il csv di tutto.
Una domanda: qualcuno ha installato il tool di Max per evitare la carica dai pannelli quando non serve ? Io l’ho caricato e da allora non vedo più dal Victron connect via BT il regolatore solare, è accaduto anche a voi ?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 07:50:44
In risposta al messaggio di Wibos del 13/07/2025 alle 23:52:52

Si puoi scaricare il csv di tutto. Una domanda: qualcuno ha installato il tool di Max per evitare la carica dai pannelli quando non serve ? Io l’ho caricato e da allora non vedo più dal Victron connect via BT il regolatore solare, è accaduto anche a voi ?
Dall'app sullo smartphone non trovo come fare, va fatto da pc? 
Non ho installato il tool di Max, dopo il problema con l'aggiornamento alla 2.6 evito qualsiasi modifica mentre sono in viaggio. 
Ho visto che sono usciti ulteriori aggiornamenti, nessuna novità relativamente a nuova guida su display raspberry? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 17:18:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/07/2025 alle 22:10:03

Si, in Avanzate visualizza il grafico per il dispositivo che ti interessa poi, fai tap sulla nuvoletta in altro a destra, arriva un link alla mail associata all'account Er poter scaricare i file richiesti.

Ciro.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 00:05:01
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2025 alle 17:18:01

Si, in Avanzate visualizza il grafico per il dispositivo che ti interessa poi, fai tap sulla nuvoletta in altro a destra, arriva un link alla mail associata all'account Er poter scaricare i file richiesti. Ciro.
Grazie, ho trovato, il problema è che bisogna prima creare i grafici :) 
Ho provato anche l'assistente AI ma come tutte le AI non risulta molto utile 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 18:43:28
Ciao a tutti, ho iniziato ad implementare il sistema Victron; premesso che ho un Victron Shun, un Victron MPPT, un Victron XS ed un CB Victron, ho collegato un Raspberry pi4 con installato VenusOS 3.63 collegato ad un modem/router Teltonika RUT950 con scheda sim inserita; dall'app VictronConnect vedo tutte le apparecchiature compreso il Raspberry nel quale ho prelevato il codice ID, mi sono registrato al portale Victron VRM, mi sono loggato con le credenziali inserite e dopo aver convalidato la email ricevuta, ma quando vado nel portale oltre al Raspberry non vedo le altre apparecchiature, dove sbaglio?
grazie
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 20:30:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/08/2025 alle 18:43:28

Ciao a tutti, ho iniziato ad implementare il sistema Victron; premesso che ho un Victron Shun, un Victron MPPT, un Victron XS ed un CB Victron, ho collegato un Raspberry pi4 con installato VenusOS 3.63 collegato ad un modem/router
Teltonika RUT950 con scheda sim inserita; dall'app VictronConnect vedo tutte le apparecchiature compreso il Raspberry nel quale ho prelevato il codice ID, mi sono registrato al portale Victron VRM, mi sono loggato con le credenziali inserite e dopo aver convalidato la email ricevuta, ma quando vado nel portale oltre al Raspberry non vedo le altre apparecchiature, dove sbaglio? grazie
...
I device nell'app Victron connect li vedi tramite Bluetooth, il cerbo/raspberry vede i dispositivi collegati tramite cavi ve-direct, quindi ti serve una interfaccia ve-direct USB, ti consiglio quella di duppa, 4 porte ve-direct per una porta USB del raspberry occupata.
Purtroppo il caricabatterie non ha la porta ve-direct quindi non lo puoi collegare, a meno che tu sia in grado / abbia voglia di modificarlo. 
Trovi tutto nei messaggi precedenti di questo tread 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 22:24:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/08/2025 alle 20:30:32

I device nell'app Victron connect li vedi tramite Bluetooth, il cerbo/raspberry vede i dispositivi collegati tramite cavi ve-direct, quindi ti serve una interfaccia ve-direct USB, ti consiglio quella di duppa, 4 porte ve-direct
per una porta USB del raspberry occupata. Purtroppo il caricabatterie non ha la porta ve-direct quindi non lo puoi collegare, a meno che tu sia in grado / abbia voglia di modificarlo.  Trovi tutto nei messaggi precedenti di questo tread 
...
Ciao grazie per l'interessamento, lo shunt il dc/dc e MPPT sono collegati al raspberry tramite 4 porte ve-direct  dell'interfaccia acquistata sul sito dupa con i relativi cavi; ho il sospetto che nel Victron connect nei dispositivi sotto la voce "rete" debba inserire l'indirizzo IP del raspberry?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link