In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2025 alle 11:20:12Bene, le connessioni sono a posto, come viene alimentato l'HUB?
Ciao questo è il cavo
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2025 alle 12:38:08
Bene, le connessioni sono a posto, come viene alimentato l'HUB? I regolatori di carica solare vogliono 5V gli altri dispositivi invece, richiedono 3,3V. Prova a tenere scollegato il regolatore di carica ed avviare il sistema,vedi se succede qualcosa, una volta che vedi i dispositivi poi puoi collegare anche il regolatore solare altrimenti, fai il contrario, colleghi prima solo il regolatore ed una volta avviato il sistema colleghi il resto. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2025 alle 15:18:31Intanto proverei ad alimentare l'HUB direttamente con un alimentatore USB e non attraverso il Raspberry il quale potrebbe forse una tensione non corretta.
l'hub viene alimentato da un cavo con connettore maschio Type C e connettore A inserita in una porta usb del Raspberry, volevo capire se collego solo lo shunt all'hub si dovrebbe vedere sul Venus OS? MPPT e Orion XS risultanospenti anche dall'app Victron Connect in quanto il camper è collegato alla colonnina 230V mentre i pannelli fotovoltaici sono scollegati in quanto li uso volanti se la risposta fosse positiva allora l'ultima ipotesi è che l'hub sia guasto ciao
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2025 alle 12:38:08L'hub viene alimentato da usb-c, io ne ho 2 collegati al raspberry. Se ci metti un alimentatore come passano i dati?
Bene, le connessioni sono a posto, come viene alimentato l'HUB? I regolatori di carica solare vogliono 5V gli altri dispositivi invece, richiedono 3,3V. Prova a tenere scollegato il regolatore di carica ed avviare il sistema,vedi se succede qualcosa, una volta che vedi i dispositivi poi puoi collegare anche il regolatore solare altrimenti, fai il contrario, colleghi prima solo il regolatore ed una volta avviato il sistema colleghi il resto. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2025 alle 15:18:31No, se colleghi solo l'hub da Venus-os non lo vedi, risulta trasparente. Ma se colleghi lo shunt lo vedi di sicuro.
l'hub viene alimentato da un cavo con connettore maschio Type C e connettore A inserita in una porta usb del Raspberry, volevo capire se collego solo lo shunt all'hub si dovrebbe vedere sul Venus OS? MPPT e Orion XS risultanospenti anche dall'app Victron Connect in quanto il camper è collegato alla colonnina 230V mentre i pannelli fotovoltaici sono scollegati in quanto li uso volanti se la risposta fosse positiva allora l'ultima ipotesi è che l'hub sia guasto ciao
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/08/2025 alle 17:12:07Era appunto per sincerarsi che l'HUB funzioni.
L'hub viene alimentato da usb-c, io ne ho 2 collegati al raspberry. Se ci metti un alimentatore come passano i dati? Le porte sono isolate e lato dispositivo sono alimentate dal dispositivo stesso. Hai detto che staiusando l'ultima versione di VenusOS, ma stai usando l'hub di duppa? Dalle domande che fai sembrerebbe di no, non conoscendolo mi sembra che generi confusione.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2025 alle 17:39:29Le cose che hai fatto sono giuste, l'hub non comunica con le periferiche, se lo facesse vedresti i led lampeggiare.
Ciao, prima di tutto vi ringrazio per l'interessamento ed il supporto e vi elenco la situazione attuale nel mio camper : Modem Router Teltonika RUT950 con sim attiva Raspberry pi4 con installato Venus OS ver. 3.60 collegatoal RUT950 tramite cavo ethernet Duppa 3 cavi cavo di alimentazione collegato direttamente ad una porta usb A del raspberry e la Type C all'interfaccia UART (led bianco acceso) i tre cavi VE.Direct collegano Victron MPPT 100/30, Victron Orion XS e Vicntron Shunt 500A nelle relative porte l'app Victron Connect vede tutti i dispositivi compreso il Raspberry dal quale identifico IP locale e quando mi connetto non vedo nulla dove sbaglio?
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2025 alle 17:41:12E come, di grazia? Ci sono solo led che lampeggiano al passare dei dati ed ha già detto che lato usb-c lampeggia
Era appunto per sincerarsi che l'HUB funzioni. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/08/2025 alle 19:01:14
E come, di grazia? Ci sono solo led che lampeggiano al passare dei dati ed ha già detto che lato usb-c lampeggia
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/08/2025 alle 18:59:41ho provato tutte le porte usb del rasberry ma non è cambiato nulla
Le cose che hai fatto sono giuste, l'hub non comunica con le periferiche, se lo facesse vedresti i led lampeggiare. Come ho già scritto secondo me i casi possono essere solo 3 - la porta USB del raspberry non funziona,non ho letto se la hai cambiata, nel caso fallo e riavvia (da menù impostazioni) - la versione 2.6 di Venus os non gestisce l'hub, cosa che pui verificare facendo il downgrade alla 2.54, a me la 2.6 non attiva il display del raspberry e sono ritornato indietro (per fortuna c'è l'opzione) farò ulteriori indagini una volta rientrato - l'hub non funziona, devi sentire il produttore
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2025 alle 20:25:30Si, esatto
ma se comunica dovrebbero accendersi questi led?
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/08/2025 alle 20:50:49allora è difettoso, provvedo a chiedera la sostituzione, grazie
Si, esatto
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2025 alle 21:46:41Fai la prova del downgrade, per scrupolo
allora è difettoso, provvedo a chiedera la sostituzione, grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2025 alle 21:46:41Una stupidata, prova a cambiare il cavo USB con uno che sicuramente trasferisce dati e non fa solo ricarica
allora è difettoso, provvedo a chiedera la sostituzione, grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/08/2025 alle 19:01:14
E come, di grazia? Ci sono solo led che lampeggiano al passare dei dati ed ha già detto che lato usb-c lampeggia
In risposta al messaggio di Szopen del 19/08/2025 alle 00:13:40Ciao il cavo di alimentazione è quello che ho acquistato da loro, provo a sostituirlo ed ad utilizzare una versione meno recente di Venus OS nel frattempo ho scritto a Duppa , grazie
I led lampeggiano perché attraversati da una tensione circolante lungo i contatti RX e TX cui gli stessi sono collegati. Per fare una prova bisognerebbe alimentare l'hub avendo cura di interrompere temporaneamente ilcavetto rosso. Comunque, buona l'idea del cavo inadeguato tra l'hub ed il Raspberry, con un cavo per sola ricarica di certo non può funzionare nulla. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/08/2025 alle 22:37:26Idem anche io.
Ma se ti colleghi al raspberry, non al portale, vedi i dispositivi? Io comunque sono rimasto alla 2.53, con la 2.6 non mi funziona il display touch del raspberry (collegato diretto tramite flat) sono tornato indietro e non tocco più nulla finché sono in viaggio.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/08/2025 alle 19:45:32Tutto è bene ciò che finisce bene.
perdonatemi se vi ho disturbato, ma vista la mia età la demenza senile avanza inesorabilmente , avevo invertito i cavi di alimentazione del Raspberry con quello dell'hub VE.Direct il quale non trasmetteva i dati ma solo l'alimentazione, e qualcuno lo aveva ipotizzato, grazie ancora a tutti