In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 18:14:27Ho risolto e mi funziona tutto (tranne ovviamente la guiV2 sul display del raspy) con la versione 3.65.
Probabilmente hai una combinazione unica al mondo di hardware e VenusOS, puoi verificare anche sulla community victron, la nuova gui richiede un acceleratore grafico non compatibile con quello del raspberry, victron non hainteresse a sviluppare il driver, fino ad ora non mi risulta che ci sia un fork che implementing Il driver. Per la cronaca anche il vecchio color control (quello di stepsover) mi pare che non supporti la gui v2. Nessun problema con la gui v2 se ci si collega con un browser. Oggi avendo tempo ho riprovato ad installare VenusOS 3.65, ho fatto passi avanti senza avere le stesse funzionalità e dono quindi ritornato alla 3.55 Di seguito i passaggi - da pack manager aggiornare tutti i pacchetti e disinstallare guimod - aggiornare alla 3.65, dopo il reboot sul display rima il logo victron e di seguito il prompt della shell - collegarsi via web alla gui V1 e reimpostare la password di root, che viene azzerata con l'update - collegarsi in ssh e rilanciare il comando che attiva il display del raspberry, usando l'opzione che riutilizzare le precedenti impostazioni. Al riavvio riparte con la gui-v1 sul display touch drl raspberry (ricordo che ho la versione da 4 piggyback, collegato con un flat alla scheda madre non alla porta hdmi) Cosa non mi funziona? Il package manager è sparito e di conseguenza non posso agire sugli addon. Per ora son tornato alla 3.55 ma non mi vede più i termometri, devo controllare il relativo cavo USB perché ho fatto dei lavori dietro al pannello su cui è fissato e potrebbe essersi staccato.
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/09/2025 alle 11:37:57Vedo che hai aggiornato alla 3,65, per la visualizzazione tramite collegamento HDMI su un monitor o un TV esterno servono alcune installazioni, piu tardi ti metto una schermata di riferimento.
Ho risolto e mi funziona tutto (tranne ovviamente la guiV2 sul display del raspy) con la versione 3.65. Evidentemente gli upgrade alla 3.6 e ritorno indietro alla 3.55 avevano corrotto qualche file, ho ricominciato da zero su una nuova sd e funziona tutto incluse le guimods. Io comunque preferisco la V1 con le mods
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 14:07:19Utilizzo un monitor ed ho configurato VenusOS per usarlo, semplicemente come ampiamente documentato nella community victron funziona a solo l'interfaccia classica non la nuova v2, non essendo l'acceleratore grafico del raspberry supportato.
Vedo che hai aggiornato alla 3,65, per la visualizzazione tramite collegamento HDMI su un monitor o un TV esterno servono alcune installazioni, piu tardi ti metto una schermata di riferimento. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/09/2025 alle 14:46:21Va bene a te ed anche a me ma, non credo il problema sia prettamente legato all'acceleratore grafico, magari sbaglio io ma, non si occupa anche delle porte HDMI?
Utilizzo un monitor ed ho configurato VenusOS per usarlo, semplicemente come ampiamente documentato nella community victron funziona a solo l'interfaccia classica non la nuova v2, non essendo l'acceleratore grafico del raspberrysupportato. Ma mi va bene così, preferisco la vecchia grafica. Prima o poi mi prenderò una stampante 3d per fare un contenitore decente.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2025 alle 15:15:21Ma io ti riporto oltre alla mia esperienza anche quanto scritto nella community victron.
Va bene a te ed anche a me ma, non credo il problema sia prettamente legato all'acceleratore grafico, magari sbaglio io ma, non si occupa anche delle porte HDMI? Ad ogni modo ho solo detto che per visualizzare la Gui2 sipuò utilizzare un monitor esterno collegato ad una delle porte HDMI presenti sul Raspberry, non che debba necessariamente e per forza farlo anche tu, non mi fraintendere. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/09/2025 alle 16:48:18Buongiorno, guarda qui:
Ma io ti riporto oltre alla mia esperienza anche quanto scritto nella community victron. Comunque posta quello che serve per visualizzare la guiV2 sulla porta hdmi così provo, Grazie
https://github.com/kwindrem/Rpi...
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2025 alle 09:15:39È quello che ho fatto, ma si attiva la gui V1 (quella a blocchi colorati di cui ho postato la foto) ma non la V2 per il citato discorso avveleratore grafico
Buongiorno, guarda qui: Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/09/2025 alle 10:48:30Hai ragione, scusa, era da tempo che non collegavo il raspy alla tv.
È quello che ho fatto, ma si attiva la gui V1 (quella a blocchi colorati di cui ho postato la foto) ma non la V2 per il citato discorso avveleratore grafico
In risposta al messaggio di Alpac76 del 23/11/2025 alle 11:27:32Io mi trovo benissimo, ho speso meno di te comprando un raspberry pi4 usato a cui ho collegato il suo display touch da 4 pollici.
Ciao a tutti ragazzi, anche io volevo condividere con voi questo progetto che sto realizzando grazie a Max con i suoi video e le vostre esperienze raccontate in questo topic. Ho acquistato uno starter kit raspberry 3 b+ contutto il necessario ed installato la versione di venus os 3.66 (al momento solo su banco in fase di test) Per ora è tutto stabile, (temp. CPU 47^ circa) ho installato anche il setup helper per poter utilizzare i driver creati da mebitek (grazie), oggi effettuerò un nuovo upgrade con la configurazione di un termometro e della presa tasmota x l’inverter. Ho visto che in passato un utente ha avuto problemi per il riconoscimento di tale apparecchio e volevo sapere se alla fine aveva risolto oppure no. La mia futura applicazione sarà su: 2 mppt 2 dcdc 1 shunt tutto victron e 1 batteria litio + 1 inverter da 2kw di altro costruttore. Oltre a questo vorrei monitorare le temperature classiche, in futuro si vedrà x quanto riguarda i livelli delle acque. per la gestione degli ingressi ho ordinato 2 hub da duppa con relativi cavi. Al momento le spese sono di circa 223 euro per hardware di comando e di connessione (8 ve direct) oltre a 15 euro x il test sul controllo temperatura e 15 x emulazione inverter victron, quindi un totale di 250 euri. Volevo sapere da voi che già utilizzate questo sistema alternativo i Pro e i contro (se ce ne fossero) rispetto al classico Cerbo…. economicamente penso che non ci sia paragone, attendo vostre considerazioni grazie e buona domenica
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2025 alle 15:13:19Niente da fare anche a me non va la presa …
Io mi trovo benissimo, ho speso meno di te comprando un raspberry pi4 usato a cui ho collegato il suo display touch da 4 pollici. Oltre ai termometri, ho collegato un sensore ad ultrasuoni mopeka per visualizzare ancheil livello della bombola del gas, Ti consiglio se non li hai già di montare i dissipatori sui chip del raspberry. Unico difetto è il consumo elettrico, tra raspberry, display, router e telecamera ho 0,9A di assorbimento fisso, fanno più di 20 Ah al giorno.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2025 alle 19:16:00ciao,
Ciao a tutti, attualmente ho un Raspberry Pi4 con installato Venus OS e funziona correttamente, sia in locale che in remoto, ma volendo utilizzare una sola applicazione sto studiando Home Assistant con integrazione delle apparecchiature Victron tramite ESP32, qualcuno ha già provato?
https://github.com/Fabian-Schmi...
In risposta al messaggio di Nikkk del 28/11/2025 alle 19:29:52ottimo, una conferma, serve un ESP32 per ogni apparecchio Victron?
ciao, Io in passato avevo integrato in HA tramite esp32 con questo repository: Ha sempre funzionato bene ed è ben documentato
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2025 alle 19:16:00Ho home assistant a casa, su un raspberry pi5, mi srmbra meno stabile di VenusOS, mediamente 3 aggiornamenti al mese e o si rompe qualche integrazione o decidono di cambiare la sintassi di qualche comando e bisogna metter mano per farlo funzionare, è un bel giocattolo dalle possibilità infinite ma sul camper preferisco VenusOS, che comunque con nodered permette di fare automazioni complesse, devo studiarmelo.
Ciao a tutti, attualmente ho un Raspberry Pi4 con installato Venus OS e funziona correttamente, sia in locale che in remoto, ma volendo utilizzare una sola applicazione sto studiando Home Assistant con integrazione delle apparecchiature Victron tramite ESP32, qualcuno ha già provato?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2025 alle 19:58:25no io ne avevo messi 3 su una singola esp32 ma penso ne supporti anche qualcuno in più
ottimo, una conferma, serve un ESP32 per ogni apparecchio Victron?
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2025 alle 15:13:19Nessun aiuto x tasmota? Mi dispiace xche mi sarebbe poaciuto poter monitorare i carichi in iscita dall’inverter…. Comunque ti confermo che ho installato i dissipatori le temperature oscillano da 45 a 47 gradi… ormai è acceso su banco
Io mi trovo benissimo, ho speso meno di te comprando un raspberry pi4 usato a cui ho collegato il suo display touch da 4 pollici. Oltre ai termometri, ho collegato un sensore ad ultrasuoni mopeka per visualizzare ancheil livello della bombola del gas, Ti consiglio se non li hai già di montare i dissipatori sui chip del raspberry. Unico difetto è il consumo elettrico, tra raspberry, display, router e telecamera ho 0,9A di assorbimento fisso, fanno più di 20 Ah al giorno.
In risposta al messaggio di Alpac76 del 28/11/2025 alle 23:02:37Mi spiace ma ho inverter victron quindi.non mi serve e non ho provato
Nessun aiuto x tasmota? Mi dispiace xche mi sarebbe poaciuto poter monitorare i carichi in iscita dall’inverter…. Comunque ti confermo che ho installato i dissipatori le temperature oscillano da 45 a 47 gradi… ormai è acceso su banco da una settimana e non noto anomalie apparte il tasmota …..
In risposta al messaggio di Nikkk del 28/11/2025 alle 20:31:59grazie, allora sono già a posto, a breve faccio le prove, ciao
no io ne avevo messi 3 su una singola esp32 ma penso ne supporti anche qualcuno in più
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/11/2025 alle 08:05:12Per home assistant vi chiedo cortesemente di aprire una nuova discussione e lasciare questa esclusivamente a VenusOS
grazie, allora sono già a posto, a breve faccio le prove, ciao