In risposta al messaggio di Alpac76 del 28/11/2025 alle 23:02:37Se posti il tuo file di configurazione posso provare a capire perché non funziona
Nessun aiuto x tasmota? Mi dispiace xche mi sarebbe poaciuto poter monitorare i carichi in iscita dall’inverter…. Comunque ti confermo che ho installato i dissipatori le temperature oscillano da 45 a 47 gradi… ormai è acceso su banco da una settimana e non noto anomalie apparte il tasmota …..
In risposta al messaggio di mebitek del 29/11/2025 alle 11:47:47Se mi dici come fare te lo posto e mi fai un piacere…
Se posti il tuo file di configurazione posso provare a capire perché non funziona
In risposta al messaggio di Alpac76 del 30/11/2025 alle 23:05:29Immagino che non hai configurato nulla allora è con i valori di default non ti funzionava mai. Hai seguito le istruzioni per lo meno sulla pagina GitHub?
Se mi dici come fare te lo posto e mi fai un piacere… non sono tanto esperto di quel sistema operativo
In risposta al messaggio di Davy del 02/12/2025 alle 15:26:07Ribadisco, per home assistant aprite una nuova discussione, questa è solo per VenusOS
Ciao a tutti, si possono vedere in qualche modo i parametri dei dispositivi victron in home assistant senza passare da Venus OS?
In risposta al messaggio di mebitek del 02/12/2025 alle 06:41:18Sta accadendo esattamente la stessa cosa che e capitata a me, per quanto ho potuto inserire dati ovunque possibile, ripercorrendo piu e più volte alla lettera quanto riportato su github, installando, disinstallando e reinstallando non c'è stato verso di fare niente, il Raspberry non permetteva il collegamento alla tasmota, alla fine ho rinunciato.
Immagino che non hai configurato nulla allora è con i valori di default non ti funzionava mai. Hai seguito le istruzioni per lo meno sulla pagina GitHub?
In risposta al messaggio di Szopen del 02/12/2025 alle 15:49:10so che può sembrare una banalità ma mi è capitato di aiutare altre persone che stavano erroneamente modificando il file di configurazione nella location sbagliata. la location corretta è /data/conf
Sta accadendo esattamente la stessa cosa che e capitata a me, per quanto ho potuto inserire dati ovunque possibile, ripercorrendo piu e più volte alla lettera quanto riportato su github, installando, disinstallando e reinstallandonon c'è stato verso di fare niente, il Raspberry non permetteva il collegamento alla tasmota, alla fine ho rinunciato. Forse, ma e solo una mia ipotesi, il problema potrebbe risiedere nel router. Ora ho ricambiato il router per ragioni mie, mi ero ripromesso di provare di nuovo ma non l'ho ancora fatto, la tasmota comunque la sto utilizzando per altro, la comando da remoto ma anche localmente con Alexa. Ciro.
In risposta al messaggio di mebitek del 02/12/2025 alle 17:23:22Ne abbiamo a lungo discusso la scorsa primavera proprio in questo 3D da pagina 9 in poi, non c’è stato verso di integrare la Tasmota in Venus, l’accesso MQTT veniva continuamente negato.
so che può sembrare una banalità ma mi è capitato di aiutare altre persone che stavano erroneamente modificando il file di configurazione nella location sbagliata. la location corretta è /data/conf
In risposta al messaggio di mebitek del 02/12/2025 alle 06:41:18Si ho fatto come scritto su GitHub e controllando con il legger tasmota dialoga con Raspberry senza problemi, però su Venus non viene rilevato nulla quando utilizzo un carico sulla presa Wi-Fi.
Immagino che non hai configurato nulla allora è con i valori di default non ti funzionava mai. Hai seguito le istruzioni per lo meno sulla pagina GitHub?
In risposta al messaggio di Alpac76 del 02/12/2025 alle 23:57:04No il sistema non va in crash. Se hai modificato la configurazione posta qua il contenuto del file così vediamo se è corretto
Si ho fatto come scritto su GitHub e controllando con il legger tasmota dialoga con Raspberry senza problemi, però su Venus non viene rilevato nulla quando utilizzo un carico sulla presa Wi-Fi. stesso discorso con rtl433ho attaccato via usb una vecchia chiavetta x vedere la tv ddt su pc poi ho configurato sulla directory indicata il config.ini con unico termometro che ho acquistato x fare queste prove ma non lo vede …. Secondo me sbaglio io qualcosa alla base della configurazione, oppure ignorantemente se non è attaccato niente non sentendo carichi in ingresso il sistema va in crash e non rivela nulla