In risposta al messaggio di pierre67 del 17/05/2026 alle 09:46:50In che senso non funziona l'interfaccia vecchia? È l'unica che si può usare sul Raspberry, sul nuovo prototipo col display da 5 pollici è apparsa subito, senza dover configurare nulla. Su quello operativo sul camper non ho ancora aggiornato.
Buongiorno a tutti, Ho aggiornato il Raspberry Venus OS alla versione 3.72 e non mi funziona più lo shutdown. L' interfaccia vecchia non mi funziona e con la nuova non mi presenta più questa funzione molto importante. Avete una soluzione al problema?
In risposta al messaggio di pierre67 del 17/05/2026 alle 17:44:29Intendevo ripartire dalla SD.
IO ho aggiornato alla versione 3.72 e non ho collegato il monitor in HDMI. Quando mi connetto con vrm o in rete, entro nella consolle versione classica e non si apre nulla. A questo punto metto versione nuova e lo shutdownnon c'è più. Aggiornare di nuovo non sarebbe un problema con putty, ma non capisco come entrare nella consolle nuova per fare la procedura . Se riesci a darmi una dritta te ne sarei grato, d'altronde spegnere nel modo non corretto non va bene
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/05/2026 alle 10:03:32i repository sono sempre disponibili. la procedura è questa:
Finalmente mi sono dedicato a VenusOS, anche perchè il mio Raspberry è defunto, penso a causa dell'alimentatore GROSSE NOVITA' con la versione 3.72 (suppongo dalla 3.7) le più importanti sono: - Disponibile per Rpi5, anchese col prezzo che ha preso non credo che convenga rispetto al Cerbo originale - Nuova GUI anche sul display dell'RPI, sia quello collegato con flat cable che via HDMI Sto reiinstallando su un Rpi3 e rifacendo la guida, l'installazione risulata semplificata. MEBITEK : su github non ci sono più i tuoi package, o meglio c'è la pagina ma niessuna release nel repo, quindi package manager non lo trova e non lo installa
SetupHelper
https://glen.mebitek.com/
In risposta al messaggio di mebitek del 30/05/2026 alle 10:15:29Scusa, hai ragione, mi son fatto trarre in inganno dal fatto che sulla pagina di githib sia Releases che Packages sono vuoti, su venusOS c'era un errore di battitura.
i repository sono sempre disponibili. la procedura è questa:install SetupHelper enter Package Mager in Settings Enter Inactive Packages on new enter the following: package name -> TasmotaInverter GitHub user -> mebitek GitHubbranch or tag -> master go to Active packages and click on TasmotaInverter click on download -> proceed click on install -> proceed
In risposta al messaggio di mebitek del 30/05/2026 alle 10:15:29Scusa se ti importuno ancora, ho finito di rimontare il raspberry in camper e con 36° non è che si ragiona molto bene, ma non legge i termometri.
i repository sono sempre disponibili. la procedura è questa:install SetupHelper enter Package Mager in Settings Enter Inactive Packages on new enter the following: package name -> TasmotaInverter GitHub user -> mebitek GitHubbranch or tag -> master go to Active packages and click on TasmotaInverter click on download -> proceed click on install -> proceed
In risposta al messaggio di pierre67 del 17/05/2026 alle 09:46:50Ho finalmente aggiornato alla 3.72 e poi 3.73 e mi funzionano sia la gui B1 che li shutdown. Suppongo quindi che si sia corrotto qualcosa durante l'aggiornamento, a me era successo nel passaggio da 3.5 a 3.6 quindi come ti avevo già suggerito ti consiglio di ripartire flashando la SD come una immagine aggiornata pulita
Buongiorno a tutti, Ho aggiornato il Raspberry Venus OS alla versione 3.72 e non mi funziona più lo shutdown. L' interfaccia vecchia non mi funziona e con la nuova non mi presenta più questa funzione molto importante. Avete una soluzione al problema?
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/05/2026 alle 18:19:24Hai messo i file di configurazione al posto giusto? /data/conf
Scusa se ti importuno ancora, ho finito di rimontare il raspberry in camper e con 36° non è che si ragiona molto bene, ma non legge i termometri. Ricapitolo configurazione e cosa ho fatto: Raspberry Pi3 con Venus OS 2.73Installato il tuo package con package manager Ho recuperato i file rtl.conf e radio_temperature_config.ini dalla sd del raspberry defunto abilitato il servizio mqtt manca sicuramente qualcosa, ma cosa? Qulache libreria pyton da installare a mano? Oppure semplicemente si è bruciato il ricevitore insieme al Raspberry, per fortuna le 2 schede duppa funzionano
In risposta al messaggio di mebitek del 31/05/2026 alle 08:24:56Certo
Hai messo i file di configurazione al posto giusto? /data/conf
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2026 alle 10:40:06hai verificato se gli indirizzi ip della coda mqtt sono corretti? cambiando raspberry può essere che l'ip assegnato sia diverso. verifica su rtl.conf
Certo
In risposta al messaggio di mebitek del 31/05/2026 alle 12:18:24A parte che configuro l'ip manuale quindi non cambia su rtl.conf ho impostato 127.0.0.1 che non cambia.
hai verificato se gli indirizzi ip della coda mqtt sono corretti? cambiando raspberry può essere che l'ip assegnato sia diverso. verifica su rtl.conf