CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Cerbo e Raspberry con Venus OS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
19 20 375
18
pierre67
pierre67
25/09/2007 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 09:46:50
Buongiorno a tutti,
Ho aggiornato il Raspberry Venus OS alla versione 3.72 e non mi funziona più lo shutdown.
L' interfaccia vecchia non mi funziona e con  la nuova non mi presenta più questa funzione molto importante.
Avete una soluzione al problema?

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 10:09:29
In risposta al messaggio di pierre67 del 17/05/2026 alle 09:46:50

Buongiorno a tutti, Ho aggiornato il Raspberry Venus OS alla versione 3.72 e non mi funziona più lo shutdown. L' interfaccia vecchia non mi funziona e con  la nuova non mi presenta più questa funzione molto importante. Avete una soluzione al problema?  
In che senso non funziona l'interfaccia vecchia?  È l'unica che si può usare sul Raspberry, sul nuovo prototipo col display da 5 pollici è apparsa subito, senza dover configurare nulla. Su quello operativo sul camper non ho ancora aggiornato.
In passato aggiornando alla 3.6 avevo avuto problemi risolti reinstallando da zero.
Controlla che non ci siano da aggiornare i moduli aggiuntivi tra cui quelli che fa lì shutdown 

Adria Coral Compact, il camper coupè
18
pierre67
pierre67
25/09/2007 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 17:44:29
IO ho aggiornato alla versione 3.72 e non ho collegato il monitor in HDMI. Quando mi connetto con vrm o in rete, entro nella consolle versione classica e non si apre nulla.
A questo punto metto versione nuova e lo shutdown non c'è più. 
Aggiornare di nuovo non sarebbe un problema con putty, ma non capisco come entrare nella consolle nuova per fare la procedura . 
Se riesci a darmi una dritta te ne sarei grato, d'altronde spegnere nel modo non corretto non va bene
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 18:45:33
In risposta al messaggio di pierre67 del 17/05/2026 alle 17:44:29

IO ho aggiornato alla versione 3.72 e non ho collegato il monitor in HDMI. Quando mi connetto con vrm o in rete, entro nella consolle versione classica e non si apre nulla. A questo punto metto versione nuova e lo shutdown
non c'è più.  Aggiornare di nuovo non sarebbe un problema con putty, ma non capisco come entrare nella consolle nuova per fare la procedura .  Se riesci a darmi una dritta te ne sarei grato, d'altronde spegnere nel modo non corretto non va bene
...
Intendevo ripartire dalla SD.
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 10:03:32
Finalmente mi sono dedicato a VenusOS, anche perchè il mio Raspberry è defunto, penso a causa dell'alimentatore
GROSSE NOVITA' con la versione 3.72 (suppongo dalla 3.7)
le più importanti sono:
- Disponibile per Rpi5, anche se col prezzo che ha preso non credo che convenga rispetto al Cerbo originale
- Nuova GUI anche sul display dell'RPI, sia quello collegato con flat cable che via HDMI

Sto reiinstallando su un Rpi3 e rifacendo la guida, l'installazione risulata semplificata.

MEBITEK : su github non ci sono più i tuoi package, o meglio c'è la pagina ma niessuna release nel repo, quindi package manager non lo trova e non lo installa

mebitek
mebitek
11/07/2023 147
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 10:15:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/05/2026 alle 10:03:32

Finalmente mi sono dedicato a VenusOS, anche perchè il mio Raspberry è defunto, penso a causa dell'alimentatore GROSSE NOVITA' con la versione 3.72 (suppongo dalla 3.7) le più importanti sono: - Disponibile per Rpi5, anche
se col prezzo che ha preso non credo che convenga rispetto al Cerbo originale - Nuova GUI anche sul display dell'RPI, sia quello collegato con flat cable che via HDMI Sto reiinstallando su un Rpi3 e rifacendo la guida, l'installazione risulata semplificata. MEBITEK : su github non ci sono più i tuoi package, o meglio c'è la pagina ma niessuna release nel repo, quindi package manager non lo trova e non lo installa  
...
i repository sono sempre disponibili. la procedura è questa:
  1. install 

SetupHelper

2. enter Package Mager in Settings
  3. Enter Inactive Packages
  4. on new enter the following:
    • package name -> TasmotaInverter
    • GitHub user -> mebitek
    • GitHub branch or tag -> master
  5. go to Active packages and click on TasmotaInverter
    • click on download -> proceed
    • click on install -> proceed

https://glen.mebitek.com/

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 10:30:34
In risposta al messaggio di mebitek del 30/05/2026 alle 10:15:29

i repository sono sempre disponibili. la procedura è questa:install SetupHelper enter Package Mager in Settings Enter Inactive Packages on new enter the following: package name -> TasmotaInverter GitHub user -> mebitek GitHub
branch or tag -> master go to Active packages and click on TasmotaInverter click on download -> proceed click on install -> proceed
...
Scusa, hai ragione, mi son fatto trarre in inganno dal fatto che sulla pagina di githib sia Releases che Packages sono vuoti, su venusOS c'era un errore di battitura.
Ora cerco di recuparare le configurazioni che tanto mi hanno fatto sudare dalla vecchia sd, lo so che è un filesytem linux.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 18:19:24
In risposta al messaggio di mebitek del 30/05/2026 alle 10:15:29

i repository sono sempre disponibili. la procedura è questa:install SetupHelper enter Package Mager in Settings Enter Inactive Packages on new enter the following: package name -> TasmotaInverter GitHub user -> mebitek GitHub
branch or tag -> master go to Active packages and click on TasmotaInverter click on download -> proceed click on install -> proceed
...
Scusa se ti importuno ancora, ho finito di rimontare il raspberry in camper e con 36° non è che si ragiona molto bene, ma non legge i termometri.
Ricapitolo configurazione e cosa ho fatto:
Raspberry Pi3 con Venus OS 2.73
Installato il tuo package con package manager
Ho recuperato i file rtl.conf e radio_temperature_config.ini dalla sd del raspberry defunto
abilitato il servizio mqtt

manca sicuramente qualcosa, ma cosa? Qulache libreria pyton da installare a mano?
Oppure semplicemente si è bruciato il ricevitore insieme al Raspberry, per fortuna le 2 schede duppa funzionano 

Modificato da Steu851 il 31/05/2026 alle 08:16:51
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 08:21:54
In risposta al messaggio di pierre67 del 17/05/2026 alle 09:46:50

Buongiorno a tutti, Ho aggiornato il Raspberry Venus OS alla versione 3.72 e non mi funziona più lo shutdown. L' interfaccia vecchia non mi funziona e con  la nuova non mi presenta più questa funzione molto importante. Avete una soluzione al problema?  
Ho finalmente aggiornato alla 3.72 e poi 3.73 e mi funzionano sia la gui B1 che li shutdown. Suppongo quindi che si sia corrotto qualcosa durante l'aggiornamento, a me era successo nel passaggio da 3.5 a 3.6 quindi come ti avevo già suggerito ti consiglio di ripartire flashando la SD come una immagine aggiornata pulita 
mebitek
mebitek
11/07/2023 147
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 08:24:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/05/2026 alle 18:19:24

Scusa se ti importuno ancora, ho finito di rimontare il raspberry in camper e con 36° non è che si ragiona molto bene, ma non legge i termometri. Ricapitolo configurazione e cosa ho fatto: Raspberry Pi3 con Venus OS 2.73
Installato il tuo package con package manager Ho recuperato i file rtl.conf e radio_temperature_config.ini dalla sd del raspberry defunto abilitato il servizio mqtt manca sicuramente qualcosa, ma cosa? Qulache libreria pyton da installare a mano? Oppure semplicemente si è bruciato il ricevitore insieme al Raspberry, per fortuna le 2 schede duppa funzionano 
...
Hai messo i file di configurazione al posto giusto? /data/conf

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 10:40:06
In risposta al messaggio di mebitek del 31/05/2026 alle 08:24:56

Hai messo i file di configurazione al posto giusto? /data/conf
Certo
mebitek
mebitek
11/07/2023 147
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 12:18:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2026 alle 10:40:06

Certo
hai verificato se gli indirizzi ip della coda mqtt sono corretti? cambiando raspberry può essere che l'ip assegnato sia diverso. verifica su rtl.conf

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 14:29:08
In risposta al messaggio di mebitek del 31/05/2026 alle 12:18:24

hai verificato se gli indirizzi ip della coda mqtt sono corretti? cambiando raspberry può essere che l'ip assegnato sia diverso. verifica su rtl.conf
A parte che configuro l'ip manuale quindi non cambia su rtl.conf ho impostato 127.0.0.1 che non cambia.
Non appena ci sarà meno caldo in camper farò un po' di debugging controllando i log.
Ho verificato che il rallentamento per cui ero passato su rpi4 lo provoca il modulo per la configurazione del display, che probabilmente ha qualche conflitto con i nuovi driver, che generano problemi anche col modulo guimods, sparisce lo screensaver.
Positivo che anche col display più grande consumi meno di rpi4, cosa che in camper è sempre gradita.

inoltre nonostante il display più grande 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 10:56:40
Il problema per la lettura dei termometri era il caldo che non mi faceva leggere correttamente i file di configurazione, in rtl.conf la riga protocol aveva un carattere in più, c'era scritto dprotocol e quindi non funzionava, al fresco della norvegia ho trovato l'errore e sistemato.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 11:30:18
IMG20260702113059.jpgCon la versione 3.7 di VenusOS ci sono parecchie novità: ora è supportato anche RPI5 anche se con quello che costa ora non so quanto sia conveniente, cosa molto interessante è disponibile finalmente la nuova GUI su diplay touch, inoltre ci sono alcune semplificazioni nell'installazione, per cui vale la pena creare una nuova guida aggiornata.
Visto i grossi cambiamenti suggerisco se possibile di ripartire da una immagine pulita anzichè aggiornare.

Il download dell'immagine si fa da qui

https://updates.victronenergy.c...

scegliendo la cartella relativa al rpi che si utilizza
Per creare la SD consiglio il tool ufficiale Raspberry Pi imager e come sd consiglio una Sandisk High Endurance da 32 GB, è progettata per la videosorveglianza quindi veloce e garantisce un maggior numero di cicli lettura scrittura, ma costa un po' di più.
Scegliere il modello corretto di raspberry e poi l'ultima voce in basso "usa immagine personalizzata"
Come display touch ho preso su aliexpress questo

https://a.aliexpress.com/_EuGbuho

la versione da 5' si porta a casa con circa 35 euro, con le nuove norme doganali arriva in 10-15 giorni, senza costi aggiuntivi, da verificare la nuova tassa sui piccoli pacchi;  ci sono anche le versioni da 4.3 e da 7', per il 5' ho progettato e stampato un case da stampare in 3D, se interessa a qualcuno posso mandare il file.

Visto i costi raggiunti dai Raspberry il Pi3 risulta adeguato, per lo meno usando la vecchia gui, però c'è da tener conto che come annunaciato da Victron la vecchia interfaccia verrà dismessa. Acquistare oggi un PI5 nuovo, più le intefacce ve-direct e se si deve collegare un multiplus anche l'interfaccia ve-bus rende la cosa poco conveniente rispetto al Cerbo originale.

Una volta inserita la SD ed alimentato tramite porta USB-C (pi4 e 5) o micro USB (pi3) parte subito con la vecchia GUI. Apro una parentesi, non so se sia il mio PI3 danneggiato ma alimentandolo tramite Micro-USB compare sempre in alto a destra il simbolo del fulmine giallo che significa tensione bassa, l'unica soluzione nel mio caso è stata alimentarlo dal connettore GPIO, cosa un po' rischiosa perché si salta il fusibile integrato sulla scheda.

Selezionata la lingua si va ad impostare la rete Wifi preferibilmente con IP manuale in modo da poterlo facilmente connettere sia con interfaccia web che via ssh, impostare anche il fuso orario, l'ora la prende in automatico.
Abilitare remote console. 
Per abilitare ssh aprire una console remota sul pc (saltare la presentazione della nuova gui) in Impostazioni -> Generale -> Livello di accesso, anche se sembra già impostato selezionare Utente e installatore (chiede una password è ZZZ) dopo di che tenere premuta la freccia a destra finchè non compare l'accesso Superuser  impostare la password di root ed abilitare SSH on LAN.
Riavviamo col comando reboot
Su Pi5 dovrebbe partire subito la nuova GUI, su Pi3 e Pi4 bisogna abilitarla a mano.
Collegarsi in ssh con utente root e password quella che abbiamo appena impostato.
Verifichiamo se ci sono aggiornamenti di sistema col comando
opkg update
installiamo la nuova GUI (SCONSIGLIATO SU Pi3, rallenta parecchio)
opkg install gui-v2
abilitiamo la nuova interfaccia al boot
opkg install start-gui-v2
dovrebbe ripartire il tutorial portarlo alla fine e finalmente la nuova interfaccia grafica sarà disponibile anche sul display touch e non solo via web da remote console.
Per tornare alla interfaccia classica
opkg install start-gui-v1 
Il resto della guida è relativo all'interfaccia classica.
Se serve ruotare il display di 180° collegarsi in ssh ed editare il file /u-boot/config.txt
nano /u-boot/config.txt ed aggiungere in fondo alla sezione [All]
display_lcd_rotate=2
dtoverlay=rpi-ft5406,touchscreen-inverted-x=1,touchscreen-inverted-y=1

salvare con i comandi ctrl o, invio, ctrl x

Non installare il package RpiDisplaySetup perché non è necessario e fa rallentare

Da qui in avanti le istruzioni sono comuni per tutte le versioni, incluso il Cerbo Victron.

Installiamo setup helper scaricandolo da qui e copiandolo su una chiavetta usb formattata.

https://github.com/kwindrem/Set...

Inseriamo la chiavetta in una porta e riavviamo (Menù -> Settings -> General -> Reboot? doppio click)

In fondo al menù settings è apparsa la voce Package manager (potrebbe metterci un po', bisogna avere pazienza specie con rppi3)
In GitHub check frequency lasciare Never 
abilitiamo autoinstall packages
clicchiamo su inactive packages e andiamo ad installare i seguenti pacchetti facendo doppio click sul nome del pacchetto e successivamente su Proceed

-Shutdown monitor (abilita il comando shutdown per spegnimenti corretti)

-RpiTemperature  (Solo per RPI) (non serve se si usa RadioTemperature di Mebitek)

N.B. : il pacchetto RpiDisplaySetup non è più necessario e su Rpi3 rallenta molto

ShutdownMonitor:
nel menù general compare shutdown: quando si spegne il display aspettare 30 secondi e togliere alimentazione.

-RpiTemperature: se si usa RadioTemperature di Mebitek non serve perché già presente nel pacchetto.

In menù comparirà la temperatura della CPU del raspberry non dovrebbe superare i 60° -65°oltre i quali va migliorato il raffreddamento, ci sono appositi dissipatori e sarebbe meglio aggiungere anche una ventolina

-GuiMods permette di visualizzare e personalizzare le schermate, ma nelle ultime versioni sparisce lo spegnimento a tempo del display e la regolazione della luminosità.

Se si vogliono leggere i termometri radio installare RadioTemperature di Mebitek
in Package manager cliccare su Inactive packages poi su new (doppio click)
package name : RadioTemperature
GitHub user  : mebitek
GitHub branch: master
Proceed (2 volte)

una volta selezionati i pacchetti tornare su GitHub check frequency e selezionare Once, verrà fatto il download e l'installazione. 
Per leggere i termometri occorre un ricevitore e bisogna  configurare i file rpi.conf e radio_temperature_config.ini inserendo i parametri per i propri sensori, visto che il termometro Dresser con 4 temperature e 3 sensori esterni e piuttosto diffuso posso fornire i miei file.
Maggiori informazioni negli interventi di mebitek a partire da pagina 8

Modificato da Steu851 il 02/07/2026 alle 11:58:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
49 minuti fa
Accessori
sensore tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Oggi alle 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
Ieri alle: 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
Ieri alle: 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Ieri alle: 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Ieri alle: 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Ieri alle: 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Ieri alle: 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Ieri alle: 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Ieri alle: 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Ieri alle: 09:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link