CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Cerbo e Raspberry con Venus OS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 350
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 20:26:49
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2024 alle 17:46:12

Un raspberry pi4 nuovo con alimentatore, case e schedina porte non viene a costare tanto meno rispetto al cerbo originale, la differenza la fa l'eventuale display touch, però anche col cerbo si può usare un display non
originale. Mah..., a me risulta che un Cerbo originale arriva a costare, con il monitor 450/500 eurini..., io ho acquistato un Raspberry 4B, aggiungi il monitor, la schedina e i cavi, ho speso più o meno 200 euro questa primavera, più 15 euro di SD. Non mi sembra molto rispetto all'originale. Saluti.
...
Se consideri che il raspberry ha solo 3 porte USB libere (la 4 per il touch) e qui di devi aggiungere hardware per aggiungere porte ve-direct, se hai un multiplus serve un altro tipo di interfaccia, non hai gli ingressi analogici e nemmeno i relè, ci sono casi in cui conviene il cerbo originale, il discorso monitor è a parte 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 19:19:59
Mi è arrivato il display touch, è da 4,3" e la sua scatoletta ospita anche il raspberry PI3B, preso usato su Subito a 65 euro.
La guida indicata da Ezio benchè molto interessante oltre a richiedere una certa esperienza informatica risulta in alcune parti obsoleta, in quanto alcuni link per il download risultano non più validi.
Ho trovato un metodo più semplice per aggiungere alcune funzioni utili. 
Una volta che il raspberry è partito ed ha l'interfaccia grafica funzionante si installa prima una estensione per l'installazione di pacchetti, importante impostare prima data e ora corretti, non avendo una batteria interna il raspberry perde l'ora ogni volta che si spegne.
Si scarica questo file 

https://github.com/kwindrem/Set...

e lo si copia su una chiavetta usb formattata, la si inserisce nel raspberry e lo sia riavvia dal menù Impostazioni -> generale -> Riavviare? toccando 2 volte riavviare
una volta riavviato nel menù impostazioni appare al fondo la voce Package manager.
Cliccare su inactive packages e uno alla volta cliccare sui questi pacchetti che ritengo indispensabili:
RpiDisplaySetup e ShutdownMonitor, consiglio anche RpiTemperature
Per ogni pacchetto nella riga add xxxxx? cliccare 2 volte su proceed
Quindi freccia indietro
Impostare attivo Autoinstall packages e GitHub check frequency su Once, a quasto punto automaticamente scaricherà i pacchetti e li installerà, quindi si riavvia nuovamente.
Le nuove funzionalità installate sono in impostazioni Generale sotto Riavviare? c'è Shutdown che consente di spegnere correttamente il raspberry se serve, credo che questa funzione possa essere aggiunta allo stesso modo nel Cerbo originale se non è già presente ma non garantisco che non possa invece dare problemi
In impostazioni -> display e lingua appare uno slider per regolare la luminosità del display e si può impostare un tempo di spegnimento, questa funzione dipende dal dsplay utilizzato, nel mio da 4,3" non si spegne ma se la luminosità è impostata al massimo dopo il tempo impostato si riduce molto
Se si è installato anche RpiTemperature  nella prima riga appare la temperatura del raspberry, importante per verificare che sia sufficentemente ventilato e non surriscaldi.
La cosa comoda di Package manager è che quando si aggiorna venus os reinstalla in automatico tutto.

Per il momento è tutto, sono in attesa dei cavetti isolati e devo capire come montarlo visto che è più grande del display del battery monitor che ho attualmente.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 11:19:44
Per quanto riguarda il Cerbo GX, ottimo dispositivo per monitorare da remoto i vari dispositivi e magari procedere a modifiche delle impostazioni, ad oggi però e' un vero peccato che lo stesso ancora non abbia il supporto alla gestione per la carica sincronizzata tra i vari dispositivi.

Questa funzione peraltro manca anche nell'ultimo caricabatterie CC Orion XS, mi auguro risolvano presto nel rilascio di uno dei prossimi firmware.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 18:50:01
Montato e configurato tutto. 
La brutta sorpresa è che anche il caricabatterie 230V non ha la porta ve-direct, non ci avevo fatto caso quando l'ho acquistato ed installato,così le 4 porte della schedina sono state sufficienti. 
Il raspberry Pi3b l'ho montato in una scatola più grande di quella fornita col display, perdendo la ventolina. Ho predisposto dei fori di ventilazione ma l'add-on installato mi indica come temperatura CPU valori intorno ai 40° temo che in estate possa salire troppo. 
Altra cosa, il display da 4,3" non si spegne mai, dopo i 30" impostati passa da alta luminosità a bassa, ma srmpre acceso. Come si comporta l'originale? Essendo il display connesso con un flat sottile non posso nemmeno mettere un interruttore per spegnerlo. 
Altra brutta sorpresa è stata che il mio indicatore di livello gas nella bombola Mopeka non è tra i modelli supportati, se troverò qualcuno interessato magari lo sostituirò più avanti. 
​​​
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 22:52:09
Grandi cambiamenti in vista, nuovo firmware (ancora in beta) per il cerbo con una nuova interfaccia grafica totalmente rivista. 
Se qualcuno ha voglia di provarlo posti qui le impressioni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 15:18:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/10/2024 alle 22:52:09

Grandi cambiamenti in vista, nuovo firmware (ancora in beta) per il cerbo con una nuova interfaccia grafica totalmente rivista.  Se qualcuno ha voglia di provarlo posti qui le impressioni 
Dove e' possibile vedere il nuovo firmaware (se e' possibile), del Cerbo?
Stiamo parlando di Victron Connect e/o VRM?.
Grazie.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 15:48:18
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2024 alle 15:18:04

Dove e' possibile vedere il nuovo firmaware (se e' possibile), del Cerbo? Stiamo parlando di Victron Connect e/o VRM?. Grazie.
Non è l'app victron connect ma l'interfaccia grafica del cerbo, con un tema scuro e indicatore tondo 
Questo è il primo video che ho trovato, la grafica è effettivamente più moderna. Per chi usa da tempo il raspberry, per fare gli aggiornamenti si possono fare live come col cerbo originale o bisogna tirar fuori la sd e riscriverla da pc? 

https://youtu.be/gGCxxiSB1lc?si...

Modificato da Steu851 il 18/10/2024 alle 15:54:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 18:52:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/10/2024 alle 15:48:18

Non è l'app victron connect ma l'interfaccia grafica del cerbo, con un tema scuro e indicatore tondo  Questo è il primo video che ho trovato, la grafica è effettivamente più moderna. Per chi usa da tempo il raspberry, per fare gli aggiornamenti si possono fare live come col cerbo originale o bisogna tirar fuori la sd e riscriverla da pc? 
Interessante.
Grazie.smiley
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 04:17:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/10/2024 alle 15:48:18

Non è l'app victron connect ma l'interfaccia grafica del cerbo, con un tema scuro e indicatore tondo  Questo è il primo video che ho trovato, la grafica è effettivamente più moderna. Per chi usa da tempo il raspberry, per fare gli aggiornamenti si possono fare live come col cerbo originale o bisogna tirar fuori la sd e riscriverla da pc? 
Non so a che punto siano arrivate le release beta ma, con quella del video in pratica non funziona quasi nulla.

Screenshot_20241019-041417.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 17:24:17
Ho problemi a collegarmi da Vrm alla remote console, la connessione del router 4G mi pare buona, la telecamera 1080p si vede bene, potrebbe essere il server victron sovraccarico? Oppure potrebbe essere il WiFi del mio raspberry a non funzionare bene.
A voi funziona? 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 17:50:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/10/2024 alle 17:24:17

Ho problemi a collegarmi da Vrm alla remote console, la connessione del router 4G mi pare buona, la telecamera 1080p si vede bene, potrebbe essere il server victron sovraccarico? Oppure potrebbe essere il WiFi del mio raspberry a non funzionare bene. A voi funziona? 
Perfettamente...
Saluti.
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 17:56:07
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2024 alle 04:17:09

Non so a che punto siano arrivate le release beta ma, con quella del video in pratica non funziona quasi nulla. Ciro.
La versione attuale è la 3.50 - 34 e a quanto dice nel nuovo video funziona bene ed è più veloce della vecchia versione

https://youtu.be/4GeVYn-OtVA?si...

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 17:56:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2024 alle 17:50:46

Perfettamente... Saluti.
Grazie per il riscontro, farò altre verifiche 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 18:13:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/10/2024 alle 17:56:07

La versione attuale è la 3.50 - 34 e a quanto dice nel nuovo video funziona bene ed è più veloce della vecchia versione
E' una versione beta... e non mi sembra funzioni cosi bene, però, visto che l'inglese lo mastico poco... potrei sbagliare...crying
Invece anche a me, il WiFi da problemi al rimessaggio, siccome ho due (anzi 3, uno a casa per fare prove...) raspberry/cerbo, quando vado via, siccome il monitor/router l'ho naturalmente in camper, il cerbo del rimessaggio si scollega, fino a un paio di mesi fa tornavo e si ricollegava semplicemente, adesso invece fa le bizze...
Inoltre, da casa, non riesco più ad utilizzare "Putty" per dare comandi da PC, PC che ho sostituito perchè non riuscivo ad implementare la versione 11 di windows, che sia quello?
Si collega, mi fa vedere l'indirizzo IP ma se provo a scrivere non risponde.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 19:24:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2024 alle 18:13:58

E' una versione beta... e non mi sembra funzioni cosi bene, però, visto che l'inglese lo mastico poco... potrei sbagliare... Invece anche a me, il WiFi da problemi al rimessaggio, siccome ho due (anzi 3, uno a casa per fare
prove...) raspberry/cerbo, quando vado via, siccome il monitor/router l'ho naturalmente in camper, il cerbo del rimessaggio si scollega, fino a un paio di mesi fa tornavo e si ricollegava semplicemente, adesso invece fa le bizze... Inoltre, da casa, non riesco più ad utilizzare Putty per dare comandi da PC, PC che ho sostituito perchè non riuscivo ad implementare la versione 11 di windows, che sia quello? Si collega, mi fa vedere l'indirizzo IP ma se provo a scrivere non risponde. Saluti.
...
Il mio Cerbo (originale) funziona perfettamente.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 20:40:06
In risposta al messaggio di salvatore del 20/10/2024 alle 19:24:54

Il mio Cerbo (originale) funziona perfettamente.
Eh..., ti piace vincere facile...cheeky
Saluti.
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 21:03:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2024 alle 18:13:58

E' una versione beta... e non mi sembra funzioni cosi bene, però, visto che l'inglese lo mastico poco... potrei sbagliare... Invece anche a me, il WiFi da problemi al rimessaggio, siccome ho due (anzi 3, uno a casa per fare
prove...) raspberry/cerbo, quando vado via, siccome il monitor/router l'ho naturalmente in camper, il cerbo del rimessaggio si scollega, fino a un paio di mesi fa tornavo e si ricollegava semplicemente, adesso invece fa le bizze... Inoltre, da casa, non riesco più ad utilizzare Putty per dare comandi da PC, PC che ho sostituito perchè non riuscivo ad implementare la versione 11 di windows, che sia quello? Si collega, mi fa vedere l'indirizzo IP ma se provo a scrivere non risponde. Saluti.
...
Fino ad ora mi son tenuto alla larga da Windows 11, però non penso che possa bloccare putty.
Quello che ho notato è che se va via il segnale WiFi poi quando torna non si ricollega, al Vrm finché non riavvio, temo che sia un bug di Venus OS o del portale Vrm visto che hanno previsto nel setup l'opzione per cui se non comunica entro un tempo impostato riavvia il sistema 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 22:58:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/10/2024 alle 21:03:28

Fino ad ora mi son tenuto alla larga da Windows 11, però non penso che possa bloccare putty. Quello che ho notato è che se va via il segnale WiFi poi quando torna non si ricollega, al Vrm finché non riavvio, temo che sia
un bug di Venus OS o del portale Vrm visto che hanno previsto nel setup l'opzione per cui se non comunica entro un tempo impostato riavvia il sistema 
...
Non è che lo blocca..., si apre il riquadro e se clicco dopo il cursore verde risulta l'indirizzo IP sopra, quindi comunica..., il problema è che non riesci a scrivere nulla dopo il cursore, quindi..., bloccato nella scrittura dei comandi.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 09:48:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2024 alle 20:40:06

Eh..., ti piace vincere facile... Saluti.
Hai ragione.wink
Ho sperimentato e autocostruito per una vita.
Ma adesso che sono "diversamente giovane" preferisco avere le cose pronte.smiley
Anche perche' i costi dei dispositivi in generale sono crollati.
Penso ad esempio allo Shelly Uni in grado di svolgere una infinita' di azioni complesse che si compra a meno di 10 euro.surprise
I prodotti Victron secondo me non costano molto se rapportati alla loro qualita'.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 10:27:28
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2024 alle 09:48:28

Hai ragione. Ho sperimentato e autocostruito per una vita. Ma adesso che sono diversamente giovane preferisco avere le cose pronte. Anche perche' i costi dei dispositivi in generale sono crollati. Penso ad esempio allo Shelly
Uni in grado di svolgere una infinita' di azioni complesse che si compra a meno di 10 euro. I prodotti Victron secondo me non costano molto se rapportati alla loro qualita'.
...
Riguardo allo shelly uni concordo pienamente, l'ultimo "accrocco" che e ho fatto è con meno di 12 euro, e' stato quello di poter automatizzare il riscaldatore cinese con accensione e/o spegnimento da remoto.

Sono tentato di prendere un raspberry, non so quale modello però ogni suggerimento e' sicuramente ben accetto, i cavi di connessione alla fine credo che quelli autocostruiti vengono a costare come l'hub USB postato d Ezio, per cui credo mi orienterò in tal senso, non ho una grossa necessità di visualizzare o di intercedere da remoto visto che sono tutti i giorni in camper e un Cerbo originale con i vari componenti risulterebbe nel mio caso inutilmente costoso, ho gia opzionato l'acquisto di un caricabatterie 230V Smart IP 43 50A 1+1, ha anch'esso l'uscita VE Direct, non so quante volte lo utilizzerò pero mi piace molto il fatto di poter ricaricare 2-300Ah in poche ore, stanno per arrivare le altre 4 celle da 320Ah ed un secondo BMS JK da 300A cui costituirò una seconda batteria, naturalmente, in parallelo a quella esistente, checché se ne dica.

Ciro.

Modificato da Szopen il 21/10/2024 alle 11:06:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link