CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Cerbo e Raspberry con Venus OS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 350
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 11:25:21
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 10:27:28

Riguardo allo shelly uni concordo pienamente, l'ultimo accrocco che e ho fatto è con meno di 12 euro, e' stato quello di poter automatizzare il riscaldatore cinese con accensione e/o spegnimento da remoto. Sono tentato
di prendere un raspberry, non so quale modello però ogni suggerimento e' sicuramente ben accetto, i cavi di connessione alla fine credo che quelli autocostruiti vengono a costare come l'hub USB postato d Ezio, per cui credo mi orienterò in tal senso, non ho una grossa necessità di visualizzare o di intercedere da remoto visto che sono tutti i giorni in camper e un Cerbo originale con i vari componenti risulterebbe nel mio caso inutilmente costoso, ho gia opzionato l'acquisto di un caricabatterie 230V Smart IP 43 50A 1+1, ha anch'esso l'uscita VE Direct, non so quante volte lo utilizzerò pero mi piace molto il fatto di poter ricaricare 2-300Ah in poche ore, stanno per arrivare le altre 4 celle da 320Ah ed un secondo BMS JK da 300A cui costituirò una seconda batteria, naturalmente, in parallelo a quella esistente, checché se ne dica. Ciro.
...
Come potenza di calcolo in pi3b è sufficiente, con un 4 vai tranquillo. 
Se hai dispositivi Ve-bus tipo un multiplus il cerbo originale diventa competitivo visto il costo del l'adattatore usb-vebus, chiaramente con display non victron. Per i cavi ve-direct ho preso anche io la schedina con 4 ingressi, mi è venuta molto comoda, avendo il raspberry con il display piggy back ho fatto passare un soli cavo usb-c lungo 3 metri fino al vano tecnico, inoltre il fatto che le porte siano isolate garantisce l'assistenza di problemi collegando più dispositivi 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 11:47:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 11:25:21

Come potenza di calcolo in pi3b è sufficiente, con un 4 vai tranquillo.  Se hai dispositivi Ve-bus tipo un multiplus il cerbo originale diventa competitivo visto il costo del l'adattatore usb-vebus, chiaramente con display
non victron. Per i cavi ve-direct ho preso anche io la schedina con 4 ingressi, mi è venuta molto comoda, avendo il raspberry con il display piggy back ho fatto passare un soli cavo usb-c lungo 3 metri fino al vano tecnico, inoltre il fatto che le porte siano isolate garantisce l'assistenza di problemi collegando più dispositivi 
...
E come memoria onboard cosa suggerisci?

No, non ho dispositivi multiplus, ho un camper relativamente "piccolo" e potrei in futuro trasferire tutto su un furgone auto-allestito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/10/2024 alle 11:50:00
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 12:15:14
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 11:47:08

E come memoria onboard cosa suggerisci? No, non ho dispositivi multiplus, ho un camper relativamente piccolo e potrei in futuro trasferire tutto su un furgone auto-allestito. Ciro.
Con 2 giga sei tranquillo.
Per quanto riguarda il multiplus partono da 800 VA ed avendo a bordo il caricabatterie risulta conveniente oltre al fatto che ha le funzioni di priorità ed è in grado di integrare le colonnine di bassa potenza, sicuramente meglio di caricabatterie e inverter separati 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 12:45:28
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 12:15:14

Con 2 giga sei tranquillo. Per quanto riguarda il multiplus partono da 800 VA ed avendo a bordo il caricabatterie risulta conveniente oltre al fatto che ha le funzioni di priorità ed è in grado di integrare le colonnine di bassa potenza, sicuramente meglio di caricabatterie e inverter separati 
Perfetto, per quanto riguarda il multiplus, con 650 watt ci facciamo ben poco, ho ancora in mente il 12/3000, anche il 2000 ci porrebbe molte limitazioni, dovrò pero valutare bene dove posizionarlo, si tratta comunque di una bella sberla in termini di peso/dimensioni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 13:25:30
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 12:45:28

Perfetto, per quanto riguarda il multiplus, con 650 watt ci facciamo ben poco, ho ancora in mente il 12/3000, anche il 2000 ci porrebbe molte limitazioni, dovrò pero valutare bene dove posizionarlo, si tratta comunque di una bella sberla in termini di peso/dimensioni. Ciro.
Ho scritto che parte da 800 VA per specificare che ci sono anche piccoli, ad esempio le dimensioni del 1200 VA non sono molto diverse del mio Phoenix 12-1200 + caricabatterie.
Ricorda che sono VA e non W, vanno moltiplicati per il power factor, ma approssimativamente considero il mio 1200 VA come da 1 kW, anche perché l'unico carico grosso è il phon che è resistivo. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 13:53:33
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 10:27:28

Riguardo allo shelly uni concordo pienamente, l'ultimo accrocco che e ho fatto è con meno di 12 euro, e' stato quello di poter automatizzare il riscaldatore cinese con accensione e/o spegnimento da remoto. Sono tentato
di prendere un raspberry, non so quale modello però ogni suggerimento e' sicuramente ben accetto, i cavi di connessione alla fine credo che quelli autocostruiti vengono a costare come l'hub USB postato d Ezio, per cui credo mi orienterò in tal senso, non ho una grossa necessità di visualizzare o di intercedere da remoto visto che sono tutti i giorni in camper e un Cerbo originale con i vari componenti risulterebbe nel mio caso inutilmente costoso, ho gia opzionato l'acquisto di un caricabatterie 230V Smart IP 43 50A 1+1, ha anch'esso l'uscita VE Direct, non so quante volte lo utilizzerò pero mi piace molto il fatto di poter ricaricare 2-300Ah in poche ore, stanno per arrivare le altre 4 celle da 320Ah ed un secondo BMS JK da 300A cui costituirò una seconda batteria, naturalmente, in parallelo a quella esistente, checché se ne dica. Ciro.
...
Uso anch'io uno Shelly per comandare da casa l'accensione o lo spegnimento delle presa 220 Volt che va ad alimentare il CB del camper, poca spesa alta resa...
Per quanto riguarda il Raspberry io ho usato il 4B.
I cavi di connessione puoi autocostruirli ma non, come ho fatto io..., acquistando quelli, spinotto blu, che vendono  su vari siti, perchè nella spina USB c'è un cip e deve essere univoco, ogni cavo deve avere il suo codice, mentre quelli che acquisti hanno uno stesso codice, se ne usi uno va bene ma se ne usi 4, come ho fatto io, no, perche il cerbo non riesce a riconoscere le periferiche, ecco perchè ho acquistato l'hub USB.
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 14:00:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 13:25:30

Ho scritto che parte da 800 VA per specificare che ci sono anche piccoli, ad esempio le dimensioni del 1200 VA non sono molto diverse del mio Phoenix 12-1200 + caricabatterie. Ricorda che sono VA e non W, vanno moltiplicati
per il power factor, ma approssimativamente considero il mio 1200 VA come da 1 kW, anche perché l'unico carico grosso è il phon che è resistivo. 
...
Certo, lo so bene, infatti ho specificato 650 W massimi ottenibili nelle migliori condizioni da un 800VA, ho tolto il Phoenix 12/800 poiche sono cambiate diverse cosette a bordo, ora e' conservato col suo bel dongle bluetooth..

Ciro.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 14:24:11
Tanto per tener vivo il tread, i problemi di accesso remoto sono scomparsi dopo aver spostato il camper, credo potesse dipendere dalla connettività 4G, ora è posteggiato nello stesso posto ma funziona tutto. 
​​​​​
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 12:49:31
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/10/2024 alle 14:24:11

Tanto per tener vivo il tread, i problemi di accesso remoto sono scomparsi dopo aver spostato il camper, credo potesse dipendere dalla connettività 4G, ora è posteggiato nello stesso posto ma funziona tutto.  ​​​​​
Come ti capisco, tutti gli operatori di telefonia mobile dichiarano una copertura della popolazione del 99%, ECCHISSENEFREGA!

In realtà cio che serve e' la copertura territoriale e questa e' ferma al 19%.

Ciro.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 13:52:00
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2024 alle 12:49:31

Come ti capisco, tutti gli operatori di telefonia mobile dichiarano una copertura della popolazione del 99%, ECCHISSENEFREGA! In realtà cio che serve e' la copertura territoriale e questa e' ferma al 19%. Ciro.
Il camper è parcheggiato sotto casa, dove il segnale Tim (rete usata da coopvoce) è sufficiente, la telecamera 1080p funziona bene, ho portato il camper a lavare e lo ho riparcheggiato nello stesso posto però ora funziona, dovrei passare su rete Vodafone che qui ha un segnale migliore. Non ho rete fissa, oltretutto non arriva la fibra, ho 2 router 4g, uno con ogilink 400 giga ed uno coopvoce, quando sono a casa metto coopvoce in camper, quando viaggio li scambio. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 19:29:09
Possibile che siamo cosi' in pochi ad usare il sistema Victron ed in particolare il Cerbo GX?
Attualmente il mio Cerbo e' collegato ad un monitor da 5pollici per Raspberry.
Pur essendo touch, il touch non funziona.
Staccando e attaccando un mouse su una delle porte usb del Cerbo, sul monitor compare il puntatore che sostituisce il touch.
Pero', dopo qualche minuto il puntatore sparisce.
Staccando e riattaccando il mouse, il puntatore ricompare.
Molto scomodo.
Qualcuno ha trovato un monitor compatibile, da 5 o da 7 pollici che funzioni come quello originale (sostanzialmente touch attivo)?
I monitor originali sono molto costosi.
Grazie.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 22:44:15
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2024 alle 19:29:09

Possibile che siamo cosi' in pochi ad usare il sistema Victron ed in particolare il Cerbo GX? Attualmente il mio Cerbo e' collegato ad un monitor da 5pollici per Raspberry. Pur essendo touch, il touch non funziona. Staccando
e attaccando un mouse su una delle porte usb del Cerbo, sul monitor compare il puntatore che sostituisce il touch. Pero', dopo qualche minuto il puntatore sparisce. Staccando e riattaccando il mouse, il puntatore ricompare. Molto scomodo. Qualcuno ha trovato un monitor compatibile, da 5 o da 7 pollici che funzioni come quello originale (sostanzialmente touch attivo)? I monitor originali sono molto costosi. Grazie.
...
Se guardi la guida suggerita da ezio55 per configurare il raspberry trovi un comando per abilitare il Touch, se riesci ad abilitare la superutenza e ssh, puoi provare a dare quel comando, non dovrebbe fare danni ma mi preparerei per poter tornare indietro prima di provare
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 09:23:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2024 alle 22:44:15

Se guardi la guida suggerita da ezio55 per configurare il raspberry trovi un comando per abilitare il Touch, se riesci ad abilitare la superutenza e ssh, puoi provare a dare quel comando, non dovrebbe fare danni ma mi preparerei per poter tornare indietro prima di provare
Grazie per l' informazione.smiley
Il problema e' che io ho il Cerbo GX originale.laugh
Al momento usare il mouse non e' un gran problema perche' - come ho scritto - sto provando il sistema Victron al banco.
Se pero' un domani dovessi installare il sistema sul camper e quindi il monitor su una parete, l' uso del mouse sarebbe decisamente scomodo.
Mi pare che singoli dispositivi Victron siano abbastanza diffusi, in particolare lo shunt e il regolatore per pannello.
Non capisco invece perche' pochissimi raggruppano questi dispositivi sotto Cerbo o Venus OS.
E' vero che molti dispositivi Victron si gestiscono via bluetooth e quindi tutto sommato il Cerbo non e' indispensabile.
Pero' Cerbo consente la gestione di moltissime periferiche anche non di produzione Victron, tipo indicatori di livello.
Victron inoltre e' un sistema ampiamente implementabile.
Fondamentale infine la possibilita' di gestire tutto da remoto via web.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 09:51:38
In risposta al messaggio di salvatore del 29/10/2024 alle 09:23:22

Grazie per l' informazione. Il problema e' che io ho il Cerbo GX originale. Al momento usare il mouse non e' un gran problema perche' - come ho scritto - sto provando il sistema Victron al banco. Se pero' un domani dovessi
installare il sistema sul camper e quindi il monitor su una parete, l' uso del mouse sarebbe decisamente scomodo. Mi pare che singoli dispositivi Victron siano abbastanza diffusi, in particolare lo shunt e il regolatore per pannello. Non capisco invece perche' pochissimi raggruppano questi dispositivi sotto Cerbo o Venus OS. E' vero che molti dispositivi Victron si gestiscono via bluetooth e quindi tutto sommato il Cerbo non e' indispensabile. Pero' Cerbo consente la gestione di moltissime periferiche anche non di produzione Victron, tipo indicatori di livello. Victron inoltre e' un sistema ampiamente implementabile. Fondamentale infine la possibilita' di gestire tutto da remoto via web.
...
Fondamentale infine la possibilita' di gestire tutto da remoto via web.
Esatto, non incasinarti con il monitor, ne ho cambiati un paio... danno sempre qualche bug..., con il telefonino è semplicissimo e fai tutto.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 14:03:58
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2024 alle 09:51:38

Fondamentale infine la possibilita' di gestire tutto da remoto via web. Esatto, non incasinarti con il monitor, ne ho cambiati un paio... danno sempre qualche bug..., con il telefonino è semplicissimo e fai tutto. Saluti.
Ciao Ezio.
Il monitorino da 5 pollici che possiedo, consigliato da un amico del forum ( forse tu stessosmiley), funziona perfettamente e si vede anche molto bene.
A questo punto mi pare di capire che totalmente compatibile con Cerbo c'e' solo il monitor originale da 5 o 7 pollici.
Il primo si compra a circa 220 euro, il secondo a circa 350 euro.
Il mio l' ho pagato circa 50 euro,surprise
Idea folle.laugh
Visto che Cerbo e' compatibile con qualsiasi monitor, lo collego ad una delle prese hdmi del televisore del camper.
Gia' provato con un monitor da 24 pollici.laugh
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 16:28:25
In risposta al messaggio di salvatore del 29/10/2024 alle 14:03:58

Ciao Ezio. Il monitorino da 5 pollici che possiedo, consigliato da un amico del forum ( forse tu stesso), funziona perfettamente e si vede anche molto bene. A questo punto mi pare di capire che totalmente compatibile con
Cerbo c'e' solo il monitor originale da 5 o 7 pollici. Il primo si compra a circa 220 euro, il secondo a circa 350 euro. Il mio l' ho pagato circa 50 euro, Idea folle. Visto che Cerbo e' compatibile con qualsiasi monitor, lo collego ad una delle prese hdmi del televisore del camper. Gia' provato con un monitor da 24 pollici.
...
Si avevo capito che hai il cerbo originale, ma sono convinto che dentro c'è l'equivalente di un raspberry con alimentatore e  porte ve-direct e ve-bus ed altro che sul raspberry va aggiunto, il tutto in un contenitore suppongo IP qualcosa.
La comodità dello schermo è di aver tutto sotto controllo a colpo d'occhio, lo schermo del mio raspberry non si spegne ma diminuisce solo la luminosità. 
Non ho idea del consumo del cerbo, ma tra raspberry, router e telecamera ho un consumo fisso di 8W, se non si ha un buon accumulo e fotovoltaico potrebbe essere un problema. 
8
enricotech
enricotech
21/06/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 23:54:14
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2024 alle 18:46:25

Grazie per la spiegazione.
Ciao a tutti, 
io sono riuscito a fare funzionare anche la funzione touch su un display da 7" della Elcrow da 50€ sul mio Cerbo GX.
Basta collegarlo alla presa USB dati e non quella di carica come indicano sulle istruzioni victron...
Sono circa 20 gg che ci lavoro a tempo "perso" e sono arrivato ad un buon punto: 
-Cerbo GX
-Multi 1600 veBus
-Battery protect
-MPPT 100/20
- due shunt 500A per ogni singolo pacco batterie.
- 3 Sensori temp bluetooth + 1 wired
- mi mancano i sensori di livello

Vorrei però riuscire a gestire tutte le utenze originali che sono sotto una NE 256 della Nordelettroncia mediate una pagina aggiuntiva sul cerbo. So che si può fare, così come per il monitoraggio sia da schermo che da remoto del Truma combi...  Sono tutti dispositivi che comunicano solo via LIN. 
Un tedesco sul Web l'ha fatto ma bisogna essere programmatori... La parte HW non è difficile..
Inizio a studiare e poi vedremo, al momento la gestione della pompa, generale luci la devo fare ancora dal pannello originale...
Se qualcuno ha già sperimentato qualcosa me lo faccia sapere...

-  
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 09:00:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/10/2024 alle 16:28:25

Si avevo capito che hai il cerbo originale, ma sono convinto che dentro c'è l'equivalente di un raspberry con alimentatore e  porte ve-direct e ve-bus ed altro che sul raspberry va aggiunto, il tutto in un contenitore suppongo
IP qualcosa. La comodità dello schermo è di aver tutto sotto controllo a colpo d'occhio, lo schermo del mio raspberry non si spegne ma diminuisce solo la luminosità.  Non ho idea del consumo del cerbo, ma tra raspberry, router e telecamera ho un consumo fisso di 8W, se non si ha un buon accumulo e fotovoltaico potrebbe essere un problema. 
...
Cerbo + smartshunt + smartsolar circa 250 milliampere.
Monitorino, circa 200 milliampere.
In tutto 5- 6 watt.
Riflettendoci, l' idea di usare il televisore del camper come monitor del Cerbo non mi sembra tanto assurda.
Anzi.
Le modifiche si fanno via bluetooth con Victron Connect.
Per vedere invece la situazione momentanea del sistema, basta commutare l' ingresso hdmi del televisore.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 10:18:24
Ciao a tutti, ieri ho rispolverato un Raspberry pi 4 REV. 1.2 e dopo varie peripezie (non funzionava in quanto era installata una ventola Fan Shin che probabilmente essendo inserita sui GPIO gli dava fastidio) sono riuscito ad installare Venus OS e dopo innumerevoli tentativi, sia con Android che con IOS) ho connesso lo smartphone tramite Victron Connect e tutto sembra funzionare anche l'accesso remoto da portale VRM, ora dovrei ordinare il convertitore USB isolato a 4 porte a TTL UART FTDI
image(6673).png
i cavi JST VE.Direct
image(6674).png
ed il cavo USB tipo C
image(6675).png
spesa circa 50€ senza contare il Raspberry e ho il Cerbo GX fatto in casa laugh
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 14:16:08
È uscito un altro video dove spiega come installare gli add-on che ho descritto sopra 

https://youtu.be/ZHoz-HdQ2Hk?si...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link