In risposta al messaggio di ezio55 del 24/09/2024 alle 14:06:13Ciao coscritto Ezio , non mi è chiara una cosa : io collegherò il Raspberri pi 4 and un modem/router Teltonika RUT950 tramite ethernet e poi con i cavi ad un DC/DC ad un MPPT con connettori VE.Direct mentre il CB e il BMS+Batteria non hanno la presa VE.Direct; tramite l'app Victron Connect posso monitorare tutto e tramite il portale VRM anche gestire/modificare alcuni parametri.
I cavi te li sconsiglio, ho acquistato questo: Isolated 4 port USB to TTL UART FTDI – DuPPa , il modello JST, trovi anche i cavi VE. direct. Avevo anch'io i cavi, fatti personalmente, ma avendo il microchip uguale, non funzionavano se erano più di uno... Saluti.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/10/2024 alle 18:16:01Se sei sulla stessa rete del raspberry, che puoi connettere in WiFi senza tirare cavi, non serve usare il portale Vrm, ti connetti direttamente alla pagina web del raspberry vedrai l'equivalente di quanto mostrerebbe sul suo display con a lato una tastiera virtuale per muoverti tra le schermate
Ciao coscritto Ezio , non mi è chiara una cosa : io collegherò il Raspberri pi 4 and un modem/router Teltonika RUT950 tramite ethernet e poi con i cavi ad un DC/DC ad un MPPT con connettori VE.Direct mentre il CB e ilBMS+Batteria non hanno la presa VE.Direct; tramite l'app Victron Connect posso monitorare tutto e tramite il portale VRM anche gestire/modificare alcuni parametri. In camper utilizzerei un tablet collegandomi al portale VRM tramite wi-fi del modem/router e non capisco se nell'interfaccia grafica funziona il touch del tablet. grazie e W la classe 1955 che l'anno prossimo fanno cifra tonda e necessita di grandi festeggiamenti
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/10/2024 alle 18:23:13grazie
Se sei sulla stessa rete del raspberry, che puoi connettere in WiFi senza tirare cavi, non serve usare il portale Vrm, ti connetti direttamente alla pagina web del raspberry vedrai l'equivalente di quanto mostrerebbe sul suo display con a lato una tastiera virtuale per muoverti tra le schermate
https://www.victronenergy.com/b...
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2024 alle 07:52:03Mi hai anticipato.
La nuova interfaccia esce dalla fase beta, rilasciato Venus os 3.5
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/10/2024 alle 18:16:01Non sapevo fossimo coscritti…, si il prossimo anno sono 70, molti… pochi…? Dipende, vedo che anche tu ti tieni attivo, e’ la miglior cosa secondo me…
Ciao coscritto Ezio , non mi è chiara una cosa : io collegherò il Raspberri pi 4 and un modem/router Teltonika RUT950 tramite ethernet e poi con i cavi ad un DC/DC ad un MPPT con connettori VE.Direct mentre il CB e ilBMS+Batteria non hanno la presa VE.Direct; tramite l'app Victron Connect posso monitorare tutto e tramite il portale VRM anche gestire/modificare alcuni parametri. In camper utilizzerei un tablet collegandomi al portale VRM tramite wi-fi del modem/router e non capisco se nell'interfaccia grafica funziona il touch del tablet. grazie e W la classe 1955 che l'anno prossimo fanno cifra tonda e necessita di grandi festeggiamenti
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2024 alle 15:13:02bella la nuova GUI
Ho fatto l'aggiornamento alle versione 3.5 di Venus os, Prima cosa da segnalare, quando dice che fa il download in realtà scarica solo una parte penso un diwnloader, quando dice che sta installando in realtà scarica Venused ha bisogno di una buona connessione internet, come noto dove sono parcheggiato ho una connessione scarsa con Tim e non andava a buon fine, senza però fare danni ho collegato il raspberry tramite rete Vodafone ed è andato tutto a buon fine. La nuova interfaccia grafica è presente solo sulla remote console, e va attivata nel menù display & languages (uso Inglese come lingua perché la maggior parte delle informazioni reperibili in rete sono in inglese, tre che per deformazione professionale). Sullo schermo c'è ancora l'interfaccia classica, per lo meno nella mia installazione, fatemi sapere com6si comporta la vostra. Quello che balza all'occhio è che non è più necessario girare lo schermo ma si visualizza anche col telefono verticale, Edit: pare non sia ancora supportato il mio schermo da 4,3 Edit 2: Col nuovo firmware la console remota mi funziona bene ed è molto più fluida, ho letto commenti simili sul forum victron