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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 21:23:42
La discussione sulle batterie in corto ha posto il mio interesse sulle protezioni in generale dei caricatori.
Mi sono accorto che il Cb victron e il regolatore mppt non menzionano alcuna protezione di stacco per sovra tensione.
Sbaglio?

Sul regolatore Epever è presente questa funzione ed era regolabile a piacere.
In caso di sbalzo di tensione, o guasto del regolatore stesso, aveva evidentemente un circuito a parte che rilevava la tensione alta e staccava la carica.carica.
A parte il fatto della delusione che victron non abbia questa funzione, stavo pensando di installare un secondo battery protect tra i Caricatori e le batterie.
Questo relè allo stato solido, servirebbe solo a staccare le batterie in caso di tensione oltre 16v. E a fare niente altro.
Attualmente ho il battery protect sulle utenze che in caso di tensione alta, stacca le utenze e attiva una sirena con cicalino. Ma siccome lavora solo in un verso, ce ne vuole un altro tra caticatori e batterie.

Eventualmente sarebbe preferibile il 100A o 65A?
Ho un caricabatterie da 5A, un caricabatterie da 20A, un regolatore Mppt da 30A(effettivi talvolta) e un alternatore da 65A.

Ma l alternatore non potrei attaccarlo al battery protect perché la linea è bidirezionale.
C'è il cyrix che sia carica le bs da alternatore e sia carica la bm da solare e CB.
IL battery protect supporta la corrente solo in un verso essendo a stato solido.
Sto anche pensando all acquisto di un DC DC, che comporterebbe un ripensamento del circuito del cyrix, ma aprirò una discussione a parte. 

Superfluo? Stavo pensando in ottica rischi per la gattina in camper da sola. Perché al di là di questo ho sempre il sistema sotto controllo.
Il rischio è talmente basso che del camper in se non mi interessa.
Ma la gattina mi fa essere irrazionale e se posso eliminare un rischio quasi inesistente sono tentato di farlo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 14:33:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 21:23:42

La discussione sulle batterie in corto ha posto il mio interesse sulle protezioni in generale dei caricatori. Mi sono accorto che il Cb victron e il regolatore mppt non menzionano alcuna protezione di stacco per sovra tensione.
Sbaglio? Sul regolatore Epever è presente questa funzione ed era regolabile a piacere. In caso di sbalzo di tensione, o guasto del regolatore stesso, aveva evidentemente un circuito a parte che rilevava la tensione alta e staccava la carica.carica.A parte il fatto della delusione che victron non abbia questa funzione, stavo pensando di installare un secondo battery protect tra i Caricatori e le batterie. Questo relè allo stato solido, servirebbe solo a staccare le batterie in caso di tensione oltre 16v. E a fare niente altro. Attualmente ho il battery protect sulle utenze che in caso di tensione alta, stacca le utenze e attiva una sirena con cicalino. Ma siccome lavora solo in un verso, ce ne vuole un altro tra caticatori e batterie. Eventualmente sarebbe preferibile il 100A o 65A? Ho un caricabatterie da 5A, un caricabatterie da 20A, un regolatore Mppt da 30A(effettivi talvolta) e un alternatore da 65A. Ma l alternatore non potrei attaccarlo al battery protect perché la linea è bidirezionale. C'è il cyrix che sia carica le bs da alternatore e sia carica la bm da solare e CB. IL battery protect supporta la corrente solo in un verso essendo a stato solido. Sto anche pensando all acquisto di un DC DC, che comporterebbe un ripensamento del circuito del cyrix, ma aprirò una discussione a parte.  Superfluo? Stavo pensando in ottica rischi per la gattina in camper da sola. Perché al di là di questo ho sempre il sistema sotto controllo. Il rischio è talmente basso che del camper in se non mi interessa. Ma la gattina mi fa essere irrazionale e se posso eliminare un rischio quasi inesistente sono tentato di farlo. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Attualmente quello da 65A è risultato essere sufficiente per le utenze, compreso tutto ciò che utilizzi tramite inverter, lascialo così.

Anche tra BS e caricatori 65A sono sufficienti ed anche limitanti in termini di correnti alle batterie.

Mettere un dc-dc si, con un nuovo cavo,  da 16 mmq và più che bene,

Il Cyrix rimarrà a gestire il mantenimento della BM e con lo StartAssist cui hai già predisposto puoi accendere il motore da BS ovviamente, sul dc-dc ti servirà un'interruttore in cabina per tenerlo in questo caso spento. 

Certo c'è ne vorrebbe un terzo per staccare le BS anche in caso di bassa tensione. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 14:56:23
In risposta al messaggio di Szopen del 08/06/2023 alle 14:33:55

Attualmente quello da 65A è risultato essere sufficiente per le utenze, compreso tutto ciò che utilizzi tramite inverter, lascialo così. Anche tra BS e caricatori 65A sono sufficienti ed anche limitanti in termini di
correnti alle batterie. Mettere un dc-dc si, con un nuovo cavo,  da 16 mmq và più che bene, Il Cyrix rimarrà a gestire il mantenimento della BM e con lo StartAssist cui hai già predisposto puoi accendere il motore da BS ovviamente, sul dc-dc ti servirà un'interruttore in cabina per tenerlo in questo caso spento.  Certo c'è ne vorrebbe un terzo per staccare le BS anche in caso di bassa tensione.  Ciro. 
...
Ciao.
infatti ho detto una ******a ta sul dimensionamento.
65A va più che bene anche in carica.. soprattutto con alternatore perché questo resterebbe fuori dal battery protect perché il cyrix ha già lo stacco per sovratensione.

L.inverter in realtà non è connesso al battery protect delle utenze attualmente.
Mi affido alle sue protezioni, se mai servisse.

Victron consiglia di non mettere inverter sul battery protect a causa di"possibili correnti inverse" che inmosfet del BP non sopporterebbero.
Ma per proteggere la batteria da inverter per eccessiva scarica si può usare il BP non direttamente sui cavi di potenza, ma per comandare l'interruttore remoto dell' inverter.

Credo che come dici, sceglierò quello da 65A.
Tra regolatore/e i 2 caricabatterie e le batterie.

Secondo te i caricatori victron se impazziscono e vanno a 18v staccano?
E se la temperatura batterie inviata dal sensore va a alle stelle?

Ho chiesto anche sulla community ma magari rispondono fra un annowink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 20:59:41
In risposta al messaggio di Szopen del 08/06/2023 alle 14:33:55

Attualmente quello da 65A è risultato essere sufficiente per le utenze, compreso tutto ciò che utilizzi tramite inverter, lascialo così. Anche tra BS e caricatori 65A sono sufficienti ed anche limitanti in termini di
correnti alle batterie. Mettere un dc-dc si, con un nuovo cavo,  da 16 mmq và più che bene, Il Cyrix rimarrà a gestire il mantenimento della BM e con lo StartAssist cui hai già predisposto puoi accendere il motore da BS ovviamente, sul dc-dc ti servirà un'interruttore in cabina per tenerlo in questo caso spento.  Certo c'è ne vorrebbe un terzo per staccare le BS anche in caso di bassa tensione.  Ciro. 
...
Ciro ti aggiorno, insieme a tutti gli utenti victron:

Il regolatore mppt Victron ha molte protezioni NON MENZIONATE NEL MANUALE.
​​​​​​Tra cui

1) sovraccarica batterie. La batteria viene staccata se la tensione è troppo alta a causa di altri Caricatori ,o di un guasto Interno al regolatore stesso.

2) batteria in sovratemperatura . Il regolatore interrompe la carica se il sensore di temperatura rileva una temperatura troppo alta. Non è specificato quanto.

3) morsetti surriscaldati

E altre che non sto a menzionare. Si possono conoscere solo sulla lista errori nel sitoangry
Lo scrivo anche nella discussione sul mancato incendio per conoscenza.
Devo vedere se anche il caricabatterie 220 ha le stesse protezioni.


Un Battery protect pilotato con interruttore termico a questo punto pare superfluo che dici?

 
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