CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Energy, esperti cercasi!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
15
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1150
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 12:49:58
Buongiorno . 
Dopo aver riparato per 3 volte il charger CALIRA del mio 22enne Knaus ho deciso di abbandonare la strada della riparazione e affincare un nuovo charger con moderna tecnologia . 
Ho acquistato quindi un charger " Blue smart IP22 "  modello 12 volt 30 Ampere e visto che c'ero mi sono fatto prendere la mano acquistando lo shunt  " SmartShunt IP65 " . 
Installati e configurati entrambi sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e dell'app ma guardando lo shunt e la sua guida di installazione vedo che c'è la possibilità di connetterlo via cavo VE.Direct ad un dispositivo che potrebbe fare da monitor . 

Ora vorrei farmi prendere la mano ancora di più ma non riesco a capire quale potrebbe essere la soluzione più adatta . 

BMV-712 Smart potrebbe essere connesso via bluethoot o via cavo allo shunt ? Questo display è fornito in kit con un'altro shunt oppure solo singolo ? 
Quali altri display della linea BMV possono connettersi al mio shunt senza però acquistare un kit con un ulteriore shunt compreso ?

L'eventuale aggiunta del regolatore di carica "Smart solar 100/50 " si connette via bluethoot al display BMV-712 smart oppure necessita del suo display  MPPT control dedicato ? 

Purtroppo non ho trovato molto materiale online che mi chiarisse questi dubbi e mi permetto di approfitare del vostro aiuto . 

9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 13:19:20
In risposta al messaggio di valerionuvola del 17/05/2024 alle 12:49:58

Buongiorno .  Dopo aver riparato per 3 volte il charger CALIRA del mio 22enne Knaus ho deciso di abbandonare la strada della riparazione e affincare un nuovo charger con moderna tecnologia .  Ho acquistato quindi un
charger Blue smart IP22   modello 12 volt 30 Ampere e visto che c'ero mi sono fatto prendere la mano acquistando lo shunt  SmartShunt IP65 .  Installati e configurati entrambi sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e dell'app ma guardando lo shunt e la sua guida di installazione vedo che c'è la possibilità di connetterlo via cavo VE.Direct ad un dispositivo che potrebbe fare da monitor .  Ora vorrei farmi prendere la mano ancora di più ma non riesco a capire quale potrebbe essere la soluzione più adatta .  BMV-712 Smart potrebbe essere connesso via bluethoot o via cavo allo shunt ? Questo display è fornito in kit con un'altro shunt oppure solo singolo ?  Quali altri display della linea BMV possono connettersi al mio shunt senza però acquistare un kit con un ulteriore shunt compreso ? L'eventuale aggiunta del regolatore di carica Smart solar 100/50  si connette via bluethoot al display BMV-712 smart oppure necessita del suo display  MPPT control dedicato ?  Purtroppo non ho trovato molto materiale online che mi chiarisse questi dubbi e mi permetto di approfitare del vostro aiuto .   
...
Lo smartshunt è una versione priva di display rispetto alla serie 700 che viene prodotta in varie versioni 
io ho il BMV 712 che oltre ad avere il display ha anche il bluè tooth per collegarsi con una app al telefono

La versione smartshunt prodotta successivamente rispetto alla serie BMV  è priva di display perche comunica via blue tooth con il tuo smartphone 

L'utilizzo dell'app victron connessa a qualsiasi serie è molto piu pratica ed efficace che usare il display della serie BMVxx
Il display fornisce una riga alla volta e occorre cambiare di continuo per visualizzare le informazioni, con l'app puoi vedere molte più informazioni in contemporanea, grafici, statistiche ecc..ecc..

Io ho il display ma non lo uso perchè è molto più comodo e facile usare l'app Victron Connect ma quando l'ho comprato io lo smartshunt ancora non c'era

La V.E direct è la rete cablata

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/05/2024 alle 14:11:02
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 13:33:46
In risposta al messaggio di valerionuvola del 17/05/2024 alle 12:49:58

Buongiorno .  Dopo aver riparato per 3 volte il charger CALIRA del mio 22enne Knaus ho deciso di abbandonare la strada della riparazione e affincare un nuovo charger con moderna tecnologia .  Ho acquistato quindi un
charger Blue smart IP22   modello 12 volt 30 Ampere e visto che c'ero mi sono fatto prendere la mano acquistando lo shunt  SmartShunt IP65 .  Installati e configurati entrambi sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e dell'app ma guardando lo shunt e la sua guida di installazione vedo che c'è la possibilità di connetterlo via cavo VE.Direct ad un dispositivo che potrebbe fare da monitor .  Ora vorrei farmi prendere la mano ancora di più ma non riesco a capire quale potrebbe essere la soluzione più adatta .  BMV-712 Smart potrebbe essere connesso via bluethoot o via cavo allo shunt ? Questo display è fornito in kit con un'altro shunt oppure solo singolo ?  Quali altri display della linea BMV possono connettersi al mio shunt senza però acquistare un kit con un ulteriore shunt compreso ? L'eventuale aggiunta del regolatore di carica Smart solar 100/50  si connette via bluethoot al display BMV-712 smart oppure necessita del suo display  MPPT control dedicato ?  Purtroppo non ho trovato molto materiale online che mi chiarisse questi dubbi e mi permetto di approfitare del vostro aiuto .   
...
Potresti collegare tutto al "Cerbo" di Victron, però, con il monitor, ti costa parecchio.
Io ho trovato la soluzione installando il software "Venus" di Victron, su un Raspberry 4B e schedina SD da 64 Gb, dove ho caricato il tutto, ho acquistato un monitor 7" touch screen, mi sono cablato i cavi di collegamento, VE direct tra i vari apparati, quello originale costa più di 30 euro, me ne servivano diversi ed ho risparmiato molto.
Se vai sul "tubo"... ci sono vari tutorial molto esplicativi con le istruzioni passo passo.
Saluti.
Ezio55
15
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1150
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 14:24:31
Deduco che il display 712 smart non si connette via bluethoot con lo shunt . 
In passato ho usato arduino per HA a casa ma lo vedo troppo energivoro per un camper . 
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 18:54:59
Avendo un piccolo problema di vista, preferisco fare tutto dalla tv. 

DA011627-4C70-4DB2-A727-2190ECAD7F58.jpeg

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 14:06:07
In risposta al messaggio di valerionuvola del 17/05/2024 alle 14:24:31

Deduco che il display 712 smart non si connette via bluethoot con lo shunt .  In passato ho usato arduino per HA a casa ma lo vedo troppo energivoro per un camper . 
Se intendi il display in dotazione con la serie 700 cioè quello piccolo e tondo con una riga lcd, non credo, il display serie 700 è connessa allo shunt con un connettore RJ45 
Se lo smartshunt ha il connettore RJ45 allora forse è possibile, prova a controllare
se vuoi un display touch screen victron mi pare ne faccia due di due grandezze diverse, credo che serva anche il nodo cerbo perchè a quel punto fai una rete cablata che fa colloquiare tutti i dispositivi e il touch screen diventa un sistema di supervisione generale

Ti sconsiglio di utilizzare il display serie 700 (se anche fosse possibile) perchè con lo smartphone o un tablet o un pc con bluetooth è un'altro pianeta
chiedi a sozpen 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/05/2024 alle 14:07:51
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8292
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 09:09:52
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2024 alle 18:54:59

Avendo un piccolo problema di vista, preferisco fare tutto dalla tv.  Ciro. 
Ciao Ciro.
Non ricordo se eri stato tu a dirmi che al Cerbo GX puo' essere collegato un monitor commerciale da 5" al posto del costoso originale Victron.
E in effetti e' cosi'.
Guardando la tua foto, ho provato a collegare un monitor per pc da 24": funziona perfettamente.laugh
Naturalmente non e' attivo il touch ma riesco ad accedere alla configurazione mediante mouse.laugh
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 09:37:12
Io ho "clonato" il Cerbo GX e relativo display GX Touch usando un raspberry Pi 4B (comprato usato).
Ti devi costruire i cavi dedicati ma c'è tutto ben spoiegato e documentato su internet.
Lo sto installando in questi giorni ma dalle prove fatte a casa funziona tutto perfettamente.
E si riesce a vedere anche da remoto se hai una connessione attiva a bordo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 14:04:03
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/05/2024 alle 09:37:12

Io ho clonato il Cerbo GX e relativo display GX Touch usando un raspberry Pi 4B (comprato usato). Ti devi costruire i cavi dedicati ma c'è tutto ben spoiegato e documentato su internet. Lo sto installando in questi giorni ma dalle prove fatte a casa funziona tutto perfettamente. E si riesce a vedere anche da remoto se hai una connessione attiva a bordo.
Si, come ho scritto più sopra..., con il Raspberry puoi clonare il Cerbo, lo utilizzo da un mese, ne ho fatto un'altro per l'impianto solare del rimessaggio...
Da casa riesco a controllare carica/scarica, temperature, voltaggio della batteria, ottima soluzione che ho adottato dopo aver avuto problemi con il CamperCheck, ultimamente funzionava solo in presenza e si staccava continuamente dalla rete, quindi inutilizzabile.
Saluti.
Ezio55
9
bacohd
bacohd
07/06/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 17:31:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/05/2024 alle 14:04:03

Si, come ho scritto più sopra..., con il Raspberry puoi clonare il Cerbo, lo utilizzo da un mese, ne ho fatto un'altro per l'impianto solare del rimessaggio... Da casa riesco a controllare carica/scarica, temperature, voltaggio
della batteria, ottima soluzione che ho adottato dopo aver avuto problemi con il CamperCheck, ultimamente funzionava solo in presenza e si staccava continuamente dalla rete, quindi inutilizzabile. Saluti.
...
Anche io uso un Raspberry Pi 4B con installato Venus OS. Ci ho collegato anche dei sensori di temperatura bluetooth della Ruuvi e tramite qualche modifica si riesce anche a vedere la tensione della batteria motore oltre a quella servizi.

Questo il mio risultato finale.
Unico problema che ha un consumo di 3,8 W continuo anche con schermo spento.
Sto valutando se spegnere i led del raspberry per risparmiare qualcosa, mentre bluetooth e wifi vorrei lasciarli attivi.
immagine(6128).png

Modificato da bacohd il 24/05/2024 alle 17:32:44
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8292
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 20:05:41
In risposta al messaggio di bacohd del 24/05/2024 alle 17:31:23

Anche io uso un Raspberry Pi 4B con installato Venus OS. Ci ho collegato anche dei sensori di temperatura bluetooth della Ruuvi e tramite qualche modifica si riesce anche a vedere la tensione della batteria motore oltre a
quella servizi. Questo il mio risultato finale. Unico problema che ha un consumo di 3,8 W continuo anche con schermo spento. Sto valutando se spegnere i led del raspberry per risparmiare qualcosa, mentre bluetooth e wifi vorrei lasciarli attivi.
...
Quando ho iniziato ad interessarmi di Raspberry, sono arrivati i primi dispositivi domotici e poi Alexa.
Sto parlando ovviamente di dispositivi wifi, quindi gestibili da remoto.
Quando ho visto i costi e la varieta' di questi dispositivi, ho lasciato perdere Raspberry.
Ce ne sono una infinita' e praticamente coprono tutti gli utilizzi.
In un primo tempo bisognava destreggiarsi tra molte applicazioni.
Poi Alexa le ha accorpate tutte oltre ad aggiungere la gestione vocale.
Stranamente manca un dispositivo in grado di gestire le correnti a 12 volt.
L' unico dispositivo in grado di farlo e' appunto il Cerbo Gx, che usa le specifiche applicazioni Victron.
I volt si controllano con Shelly Uni, che incorpora anche due attivatori e due sensori di temperatura.
Il tutto per meno di 15 euro.
Una volta installato un modem - router wifi, non c'e' che l' imbarazzo della scelta.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 20:53:00
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2024 alle 20:05:41

Quando ho iniziato ad interessarmi di Raspberry, sono arrivati i primi dispositivi domotici e poi Alexa. Sto parlando ovviamente di dispositivi wifi, quindi gestibili da remoto. Quando ho visto i costi e la varieta' di questi
dispositivi, ho lasciato perdere Raspberry. Ce ne sono una infinita' e praticamente coprono tutti gli utilizzi. In un primo tempo bisognava destreggiarsi tra molte applicazioni. Poi Alexa le ha accorpate tutte oltre ad aggiungere la gestione vocale. Stranamente manca un dispositivo in grado di gestire le correnti a 12 volt. L' unico dispositivo in grado di farlo e' appunto il Cerbo Gx, che usa le specifiche applicazioni Victron. I volt si controllano con Shelly Uni, che incorpora anche due attivatori e due sensori di temperatura. Il tutto per meno di 15 euro. Una volta installato un modem - router wifi, non c'e' che l' imbarazzo della scelta.
...
Anch'io non ero inizialmente convinto su Raspberry, per il costo innanzi tutto e poi perchè, pur essendo curioso e affascinato dalla tecnologia, non ho l'età per andare oltre nozioni "diciamo" medie...
Infatti ho acquistato anche il CamperCheck, che però dopo un paio di anni di utilizzo mi ha dato alcuni problemi con la connessione da remoto, al camper tutto bene, da casa non andava, dopo vari tentativi mi sono stufato e ho scoperto il sistema della Victron che ho implementato, visto che ho regolatori, DC-DC, caricabatteria, tutto Victron.
Sono pochi mesi che lo utilizzo, ma pienamente soddisfatto, ieri ho sostituito il DC/DC Votronic con il nuovo Victron Orion XS 50 e messo in rete facilmente.

Saluti.IMG_2727.PNG
Ezio55
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8292
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 10:16:34
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/05/2024 alle 20:53:00

Anch'io non ero inizialmente convinto su Raspberry, per il costo innanzi tutto e poi perchè, pur essendo curioso e affascinato dalla tecnologia, non ho l'età per andare oltre nozioni diciamo medie... Infatti ho acquistato
anche il CamperCheck, che però dopo un paio di anni di utilizzo mi ha dato alcuni problemi con la connessione da remoto, al camper tutto bene, da casa non andava, dopo vari tentativi mi sono stufato e ho scoperto il sistema della Victron che ho implementato, visto che ho regolatori, DC-DC, caricabatteria, tutto Victron. Sono pochi mesi che lo utilizzo, ma pienamente soddisfatto, ieri ho sostituito il DC/DC Votronic con il nuovo Victron Orion XS 50 e messo in rete facilmente. Saluti.
...
Attualmente di Victron conosco il regolatore solare ed utilizzo - al momento solo al banco - lo smartshunt abbinato al Cerbo.
La connessione remota e' sempre perfetta.
Victron produce una gamma completa di dispositivi per la gestione dell'  energia su un camper.
Confermo che sono prodotti di ottima qualita', un po' piu' costosi della concorrenza, ma accessibili.
Mi piacerebbe se, in fase di ordine di un camper nuovo, fosse possibile ordinare l'impianto elettrico totalmente Victron.
Vedo che hai acquistato l' Orion XS.
Come lo hai configurato, intendo dire per la parte volt?
Tratorin
Tratorin
18/12/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 20:59:45
Ciao,
Anche io devo acquistare un alimentatore per sopperire al guasto della Calira. C'è qualcosa di un po' più economico rispetto al victron? Francamente non capisco... Ci sono alimentatori con prezzi completamente diversi.
Grazie per l'aiuto.
Fabio
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 00:01:42
In risposta al messaggio di Tratorin del 22/07/2024 alle 20:59:45

Ciao, Anche io devo acquistare un alimentatore per sopperire al guasto della Calira. C'è qualcosa di un po' più economico rispetto al victron? Francamente non capisco... Ci sono alimentatori con prezzi completamente diversi. Grazie per l'aiuto. Fabio
Certo che ci sono, dipende da quanta corrente hai bisogno e di quanto sei disposto a spendere per avere un buon prodotto, altrimenti,  bisognerebbe conoscere quali tipi di ricarica adotti oltre a quella dalla rete 230V e trovare un'escamotage.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 07:10:52
In risposta al messaggio di Tratorin del 22/07/2024 alle 20:59:45

Ciao, Anche io devo acquistare un alimentatore per sopperire al guasto della Calira. C'è qualcosa di un po' più economico rispetto al victron? Francamente non capisco... Ci sono alimentatori con prezzi completamente diversi. Grazie per l'aiuto. Fabio
Io ho preso di recente il victron da 15A, l'ho pagato 128 € su Amazon.
Ritengo che il caricabatterie 230 V non debba essere potentissimo visto che generalmente quando ci si allaccia alla colonnina si rimane collegati almeno una notte. 
Una delle funzioni del caricabatterie Blue Smart IP22 è la possibilità di impostare la corrente massima, nel mio caso l'unica volta che mi sono allacciato ho ridotto la corrente a 6A
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 09:05:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 07:10:52

Io ho preso di recente il victron da 15A, l'ho pagato 128 € su Amazon. Ritengo che il caricabatterie 230 V non debba essere potentissimo visto che generalmente quando ci si allaccia alla colonnina si rimane collegati almeno
una notte.  Una delle funzioni del caricabatterie Blue Smart IP22 è la possibilità di impostare la corrente massima, nel mio caso l'unica volta che mi sono allacciato ho ridotto la corrente a 6A
...
Quando si e soliti non allacciarsi alla rete 230V è piu opportuno, a mio avviso, avere un caricabatterie capace di ricaricare le batterie per i servizi adottate sui nostri mezzi (le quali non sono tutte uguali) nel più breve tempo possibile, allo scopo, per le mie litio, né ho uno programmabile in corrente da 0 a 100A con tensione fissa 14,6V.

Ciro.
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 11:24:01
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2024 alle 09:05:08

Quando si e soliti non allacciarsi alla rete 230V è piu opportuno, a mio avviso, avere un caricabatterie capace di ricaricare le batterie per i servizi adottate sui nostri mezzi (le quali non sono tutte uguali) nel più breve tempo possibile, allo scopo, per le mie litio, né ho uno programmabile in corrente da 0 a 100A con tensione fissa 14,6V. Ciro.
Questione di gusti ed abitudini, ho un buon fotovoltaico e pur avendo frigo a compressore, truma D e ebike da ricaricare non son mai sceso sotto il 60%. Oggi sono a 70. 8°N e con 2 pannelli da 120 W sono al 100 % dalle 11. Non carico da alternatore ed ho collaudato e configurato il cb 230V dopo 45 giorni di viaggio 
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 15:19:54
Anche io ho adottato la soluzione Raspberry al posto del Cerbo GX che costa un rene e fa le stesse cose.

@szopen, hai collegato il Raspberry alla tv via HDMI o usi una connessione Wifi ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8292
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 17:13:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/07/2024 alle 15:19:54

Anche io ho adottato la soluzione Raspberry al posto del Cerbo GX che costa un rene e fa le stesse cose. @szopen, hai collegato il Raspberry alla tv via HDMI o usi una connessione Wifi ?
Non sapendo usare Rasperry wink ho comperato il Cerbo GX.
Attualmente si trova a circa 230 euro.
Io lo considero un investimento perche' il sistema Victron e' ampiamente espandibile.
E prevede dispositivi con caratteristiche - salvo errore - uniche, come l' Orion XS.
Di non originale ho preso il monitor, un 5 pollici touch.
La visione e' perfetta, ma non funziona il touch.
Si pu' comunque controllare con un po' di fatica tramite mouse.
L' uscita hdmi del Cerbo accetta monitor di qualsiasi dimensioni.
Almeno io ho provato con un 24 pollici e si vede perfettamente.
Avendo una connessione wifi fissa, posso controllare tutto da remoto con l' applicazione Victron VRM.
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 18:28:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 11:24:01

Questione di gusti ed abitudini, ho un buon fotovoltaico e pur avendo frigo a compressore, truma D e ebike da ricaricare non son mai sceso sotto il 60%. Oggi sono a 70. 8°N e con 2 pannelli da 120 W sono al 100 % dalle 11. Non carico da alternatore ed ho collaudato e configurato il cb 230V dopo 45 giorni di viaggio 
Si vede che consumi poco, anch’io ho un discreto fotovoltaico ma i miei consumi si attestano intorno ai 90Ah giornalieri. 

Nel caso avessi bisogno di allacciarmi alla 230V sarebbe per una pura emergenza e con un caricabatterie da 15A (corrente che peraltro riesce ancora a fornire il buon vecchio Campoli) rimarrei al buio. 

Ciro. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.