In risposta al messaggio di valerionuvola del 17/05/2024 alle 12:49:58Lo smartshunt è una versione priva di display rispetto alla serie 700 che viene prodotta in varie versioni
Buongiorno . Dopo aver riparato per 3 volte il charger CALIRA del mio 22enne Knaus ho deciso di abbandonare la strada della riparazione e affincare un nuovo charger con moderna tecnologia . Ho acquistato quindi uncharger Blue smart IP22 modello 12 volt 30 Ampere e visto che c'ero mi sono fatto prendere la mano acquistando lo shunt SmartShunt IP65 . Installati e configurati entrambi sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e dell'app ma guardando lo shunt e la sua guida di installazione vedo che c'è la possibilità di connetterlo via cavo VE.Direct ad un dispositivo che potrebbe fare da monitor . Ora vorrei farmi prendere la mano ancora di più ma non riesco a capire quale potrebbe essere la soluzione più adatta . BMV-712 Smart potrebbe essere connesso via bluethoot o via cavo allo shunt ? Questo display è fornito in kit con un'altro shunt oppure solo singolo ? Quali altri display della linea BMV possono connettersi al mio shunt senza però acquistare un kit con un ulteriore shunt compreso ? L'eventuale aggiunta del regolatore di carica Smart solar 100/50 si connette via bluethoot al display BMV-712 smart oppure necessita del suo display MPPT control dedicato ? Purtroppo non ho trovato molto materiale online che mi chiarisse questi dubbi e mi permetto di approfitare del vostro aiuto .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 17/05/2024 alle 12:49:58Potresti collegare tutto al "Cerbo" di Victron, però, con il monitor, ti costa parecchio.
Buongiorno . Dopo aver riparato per 3 volte il charger CALIRA del mio 22enne Knaus ho deciso di abbandonare la strada della riparazione e affincare un nuovo charger con moderna tecnologia . Ho acquistato quindi uncharger Blue smart IP22 modello 12 volt 30 Ampere e visto che c'ero mi sono fatto prendere la mano acquistando lo shunt SmartShunt IP65 . Installati e configurati entrambi sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e dell'app ma guardando lo shunt e la sua guida di installazione vedo che c'è la possibilità di connetterlo via cavo VE.Direct ad un dispositivo che potrebbe fare da monitor . Ora vorrei farmi prendere la mano ancora di più ma non riesco a capire quale potrebbe essere la soluzione più adatta . BMV-712 Smart potrebbe essere connesso via bluethoot o via cavo allo shunt ? Questo display è fornito in kit con un'altro shunt oppure solo singolo ? Quali altri display della linea BMV possono connettersi al mio shunt senza però acquistare un kit con un ulteriore shunt compreso ? L'eventuale aggiunta del regolatore di carica Smart solar 100/50 si connette via bluethoot al display BMV-712 smart oppure necessita del suo display MPPT control dedicato ? Purtroppo non ho trovato molto materiale online che mi chiarisse questi dubbi e mi permetto di approfitare del vostro aiuto .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 17/05/2024 alle 14:24:31Se intendi il display in dotazione con la serie 700 cioè quello piccolo e tondo con una riga lcd, non credo, il display serie 700 è connessa allo shunt con un connettore RJ45
Deduco che il display 712 smart non si connette via bluethoot con lo shunt . In passato ho usato arduino per HA a casa ma lo vedo troppo energivoro per un camper .
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2024 alle 18:54:59Ciao Ciro.
Avendo un piccolo problema di vista, preferisco fare tutto dalla tv. Ciro.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/05/2024 alle 09:37:12Si, come ho scritto più sopra..., con il Raspberry puoi clonare il Cerbo, lo utilizzo da un mese, ne ho fatto un'altro per l'impianto solare del rimessaggio...
Io ho clonato il Cerbo GX e relativo display GX Touch usando un raspberry Pi 4B (comprato usato). Ti devi costruire i cavi dedicati ma c'è tutto ben spoiegato e documentato su internet. Lo sto installando in questi giorni ma dalle prove fatte a casa funziona tutto perfettamente. E si riesce a vedere anche da remoto se hai una connessione attiva a bordo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/05/2024 alle 14:04:03Anche io uso un Raspberry Pi 4B con installato Venus OS. Ci ho collegato anche dei sensori di temperatura bluetooth della Ruuvi e tramite qualche modifica si riesce anche a vedere la tensione della batteria motore oltre a quella servizi.
Si, come ho scritto più sopra..., con il Raspberry puoi clonare il Cerbo, lo utilizzo da un mese, ne ho fatto un'altro per l'impianto solare del rimessaggio... Da casa riesco a controllare carica/scarica, temperature, voltaggiodella batteria, ottima soluzione che ho adottato dopo aver avuto problemi con il CamperCheck, ultimamente funzionava solo in presenza e si staccava continuamente dalla rete, quindi inutilizzabile. Saluti.
In risposta al messaggio di bacohd del 24/05/2024 alle 17:31:23Quando ho iniziato ad interessarmi di Raspberry, sono arrivati i primi dispositivi domotici e poi Alexa.
Anche io uso un Raspberry Pi 4B con installato Venus OS. Ci ho collegato anche dei sensori di temperatura bluetooth della Ruuvi e tramite qualche modifica si riesce anche a vedere la tensione della batteria motore oltre aquella servizi. Questo il mio risultato finale. Unico problema che ha un consumo di 3,8 W continuo anche con schermo spento. Sto valutando se spegnere i led del raspberry per risparmiare qualcosa, mentre bluetooth e wifi vorrei lasciarli attivi.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2024 alle 20:05:41Anch'io non ero inizialmente convinto su Raspberry, per il costo innanzi tutto e poi perchè, pur essendo curioso e affascinato dalla tecnologia, non ho l'età per andare oltre nozioni "diciamo" medie...
Quando ho iniziato ad interessarmi di Raspberry, sono arrivati i primi dispositivi domotici e poi Alexa. Sto parlando ovviamente di dispositivi wifi, quindi gestibili da remoto. Quando ho visto i costi e la varieta' di questidispositivi, ho lasciato perdere Raspberry. Ce ne sono una infinita' e praticamente coprono tutti gli utilizzi. In un primo tempo bisognava destreggiarsi tra molte applicazioni. Poi Alexa le ha accorpate tutte oltre ad aggiungere la gestione vocale. Stranamente manca un dispositivo in grado di gestire le correnti a 12 volt. L' unico dispositivo in grado di farlo e' appunto il Cerbo Gx, che usa le specifiche applicazioni Victron. I volt si controllano con Shelly Uni, che incorpora anche due attivatori e due sensori di temperatura. Il tutto per meno di 15 euro. Una volta installato un modem - router wifi, non c'e' che l' imbarazzo della scelta.
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/05/2024 alle 20:53:00Attualmente di Victron conosco il regolatore solare ed utilizzo - al momento solo al banco - lo smartshunt abbinato al Cerbo.
Anch'io non ero inizialmente convinto su Raspberry, per il costo innanzi tutto e poi perchè, pur essendo curioso e affascinato dalla tecnologia, non ho l'età per andare oltre nozioni diciamo medie... Infatti ho acquistatoanche il CamperCheck, che però dopo un paio di anni di utilizzo mi ha dato alcuni problemi con la connessione da remoto, al camper tutto bene, da casa non andava, dopo vari tentativi mi sono stufato e ho scoperto il sistema della Victron che ho implementato, visto che ho regolatori, DC-DC, caricabatteria, tutto Victron. Sono pochi mesi che lo utilizzo, ma pienamente soddisfatto, ieri ho sostituito il DC/DC Votronic con il nuovo Victron Orion XS 50 e messo in rete facilmente. Saluti.
In risposta al messaggio di Tratorin del 22/07/2024 alle 20:59:45Certo che ci sono, dipende da quanta corrente hai bisogno e di quanto sei disposto a spendere per avere un buon prodotto, altrimenti, bisognerebbe conoscere quali tipi di ricarica adotti oltre a quella dalla rete 230V e trovare un'escamotage.
Ciao, Anche io devo acquistare un alimentatore per sopperire al guasto della Calira. C'è qualcosa di un po' più economico rispetto al victron? Francamente non capisco... Ci sono alimentatori con prezzi completamente diversi. Grazie per l'aiuto. Fabio
In risposta al messaggio di Tratorin del 22/07/2024 alle 20:59:45Io ho preso di recente il victron da 15A, l'ho pagato 128 € su Amazon.
Ciao, Anche io devo acquistare un alimentatore per sopperire al guasto della Calira. C'è qualcosa di un po' più economico rispetto al victron? Francamente non capisco... Ci sono alimentatori con prezzi completamente diversi. Grazie per l'aiuto. Fabio
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 07:10:52Quando si e soliti non allacciarsi alla rete 230V è piu opportuno, a mio avviso, avere un caricabatterie capace di ricaricare le batterie per i servizi adottate sui nostri mezzi (le quali non sono tutte uguali) nel più breve tempo possibile, allo scopo, per le mie litio, né ho uno programmabile in corrente da 0 a 100A con tensione fissa 14,6V.
Io ho preso di recente il victron da 15A, l'ho pagato 128 € su Amazon. Ritengo che il caricabatterie 230 V non debba essere potentissimo visto che generalmente quando ci si allaccia alla colonnina si rimane collegati almenouna notte. Una delle funzioni del caricabatterie Blue Smart IP22 è la possibilità di impostare la corrente massima, nel mio caso l'unica volta che mi sono allacciato ho ridotto la corrente a 6A
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2024 alle 09:05:08Questione di gusti ed abitudini, ho un buon fotovoltaico e pur avendo frigo a compressore, truma D e ebike da ricaricare non son mai sceso sotto il 60%. Oggi sono a 70. 8°N e con 2 pannelli da 120 W sono al 100 % dalle 11. Non carico da alternatore ed ho collaudato e configurato il cb 230V dopo 45 giorni di viaggio
Quando si e soliti non allacciarsi alla rete 230V è piu opportuno, a mio avviso, avere un caricabatterie capace di ricaricare le batterie per i servizi adottate sui nostri mezzi (le quali non sono tutte uguali) nel più breve tempo possibile, allo scopo, per le mie litio, né ho uno programmabile in corrente da 0 a 100A con tensione fissa 14,6V. Ciro.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/07/2024 alle 15:19:54Non sapendo usare Rasperry
Anche io ho adottato la soluzione Raspberry al posto del Cerbo GX che costa un rene e fa le stesse cose. @szopen, hai collegato il Raspberry alla tv via HDMI o usi una connessione Wifi ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 11:24:01Si vede che consumi poco, anch’io ho un discreto fotovoltaico ma i miei consumi si attestano intorno ai 90Ah giornalieri.
Questione di gusti ed abitudini, ho un buon fotovoltaico e pur avendo frigo a compressore, truma D e ebike da ricaricare non son mai sceso sotto il 60%. Oggi sono a 70. 8°N e con 2 pannelli da 120 W sono al 100 % dalle 11. Non carico da alternatore ed ho collaudato e configurato il cb 230V dopo 45 giorni di viaggio