In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/08/2025 alle 21:20:54Puoi regolare la corrente di carica nella sezione Caricabatterie dell'app VictronConnect, la rumorosità può calare un pochino ma in un piccolo ambiente si sentirà comunque e se non erro tu hai un furgone.
Ciao a tutti, ho lrtto un pò frettolosamente il manuale dell'oggetto, ma non ho trovato una sezione che indica la possibilità di diminuire la corrente per quanto concerne la sezione carica batteria ed in caso affermativo se in modalità a basso amperaggio è silenzioso. Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2025 alle 09:51:13Grazie Ciro, si ho un furgone ed attualmente ho un CB della Victron da 15A che ha la possibilità dall'app. Victron Connect di impostarlo ad una potenza di ricarica del 50% (7,5A) in modalità silenziosa, quindi mi confermi che nel Multiplus questa funzione non è presente.
Puoi regolare la corrente di carica nella sezione Caricabatterie dell'app VictronConnect, la rumorosità può calare un pochino ma in un piccolo ambiente si sentirà comunque e se non erro tu hai un furgone. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/08/2025 alle 11:40:50Se imposti una ricarica di 7A anche sul Multiplus questi sarà senz'altro anch'esso silenzioso, di certo, aumentando la corrente di ricarica aumenta anche il rumore, ad ogni modo con un Phoenix da 800 o anche 1200VA ed un caricabatterie separato, un caricabatterie Smart IP43 da 30A (cui peraltro dispone di porta VE. direct nativa) mi sentirei molto piu sicuro, soprattutto per il fatto che in caso di questo si guasta un solo apparato.
Grazie Ciro, si ho un furgone ed attualmente ho un CB della Victron da 15A che ha la possibilità dall'app. Victron Connect di impostarlo ad una potenza di ricarica del 50% (7,5A) in modalità silenziosa, quindi mi confermi che nel Multiplus questa funzione non è presente.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/08/2025 alle 16:02:01Ciro, concordo con te per quanto concerne la sicurezza e l'affidabilità ma per il prezzo questa soluzione è decisamente più cara
Se imposti una ricarica di 7A anche sul Multiplus questi sarà senz'altro anch'esso silenzioso, di certo, aumentando la corrente di ricarica aumenta anche il rumore, ad ogni modo con un Phoenix da 800 o anche 1200VA ed uncaricabatterie separato, un caricabatterie Smart IP43 da 30A (cui peraltro dispone di porta VE. direct nativa) mi sentirei molto piu sicuro, soprattutto per il fatto che in caso di questo si guasta un solo apparato. Alla fine la spesa si equivale e la sicurezza aumenta. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/08/2025 alle 19:21:22Non riesco a controllare ma mi risulta che il multiplus sia più costoso, inoltre tieni conto che col multiplus sia che tu sia collegato alla colonnina che tu non lo sia tutta la corrente la eroga il multiplus, quindi quando sei allacciato il carico massimo collegabile è quello che regge il multiplus, quindi con l'800 niente phon, stufetta o condizionatore.
Ciro, concordo con te per quanto concerne la sicurezza e l'affidabilità ma per il prezzo questa soluzione è decisamente più cara
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/08/2025 alle 19:21:22Col Multiplus resta il problema della ricarica per le batterie al litio e la cosa diventa molto ostica.
Ciro, concordo con te per quanto concerne la sicurezza e l'affidabilità ma per il prezzo questa soluzione è decisamente più cara
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/08/2025 alle 17:20:47Non proprio, al rilevamento di una AC esterna l'inverter si spegne o meglio entra in una sorta di attesa ma, il caricabatterie continuerà a svolgere la sua funzione, se l'inverter rileva una tensione AC esterna al di fuori del range di funzionamento allora subentrerà lui a fornire la 230V agli apparati, in questo caso hai ragione sul fatto che si può disporre soltanto di circa 650 Watt (anche meno in base alla temperatura di utilizzo) poiché, tengo a ricordare che Victron esprime in VA (Volt x Ampere) la potenza per i suoi apparati.
Non riesco a controllare ma mi risulta che il multiplus sia più costoso, inoltre tieni conto che col multiplus sia che tu sia collegato alla colonnina che tu non lo sia tutta la corrente la eroga il multiplus, quindi quandosei allacciato il carico massimo collegabile è quello che regge il multiplus, quindi con l'800 niente phon, stufetta o condizionatore. Col Phoenix o metti un relè di priorità, o fai delle prese separate, oltre al problema messa a terra che trovi spiegato nel tread di m48