CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron solar 100/20

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Biagio95
Biagio95
18/09/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 00:43:35
Ciao a tutti/e come dal titolo per natale mi sono regalato un nuovo regolatore di carica , per l'appunto un victron solar 100/20  l'ho installato tutto bene, funziona , si collega all' applicazione perfettamente , ma ho dei dubbi su come settarlo lui ha riconosciuto la batteria e si è  impostato automaticamente su ( gel victron deep discharge 2 ) anche se la bs che monto è  una classica batteria acido 140 ah come le batterie di accensione dei camion o scavatori per intenderci, lascio quell'impostazione o devo modificare qualcosa? Visto che tra le impostazioni predefinite le batterie all'acido non sono presenti

Grazieee!

Modificato da Biagio95 il 02/01/2025 alle 07:51:54
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 08:28:49
In risposta al messaggio di Biagio95 del 02/01/2025 alle 00:43:35

Ciao a tutti/e come dal titolo per natale mi sono regalato un nuovo regolatore di carica , per l'appunto un victron solar 100/20  l'ho installato tutto bene, funziona , si collega all' applicazione perfettamente , ma ho
dei dubbi su come settarlo lui ha riconosciuto la batteria e si è  impostato automaticamente su ( gel victron deep discharge 2 ) anche se la bs che monto è  una classica batteria acido 140 ah come le batterie di accensione dei camion o scavatori per intenderci, lascio quell'impostazione o devo modificare qualcosa? Visto che tra le impostazioni predefinite le batterie all'acido non sono presenti Grazieee!  
...
Solitamente, per convenzione, la carica massima, in fase di boost, è fissata per circuiti a 12V, con i seguenti parametri:
Gel = 14,2
Sealed = 14,4
Flooded = 14,6
In fase float, 13,8 per tutte.
Il settaggio per gel, è il più soft, essendo di solito le batterie a gel più....delicate.
Per la tua da camion, più..."rozza", a mio parere sarebbe più adatta una carica boost a 14,6.
IMHO
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 08:42:47

Ciao a tutti/e come dal titolo per natale mi sono regalato un nuovo regolatore di carica , per l'appunto un victron solar 100/20  l'ho installato tutto bene, funziona , si collega all' applicazione perfettamente , ma ho
dei dubbi su come settarlo lui ha riconosciuto la batteria e si è  impostato automaticamente su ( gel victron deep discharge 2 ) anche se la bs che monto è  una classica batteria acido 140 ah come le batterie di accensione dei camion o scavatori per intenderci, lascio quell'impostazione o devo modificare qualcosa? Visto che tra le impostazioni predefinite le batterie all'acido non sono presenti Grazieee!  
...
L'impostazione predefinita pe difetto, nei vari caricatori Victron alla 2a posizione, e' adatta per gran parte delle batterie presenti nei veicoli, il voltaggio massimo di 14,4V e' simile a quello erogato dalla grande maggioranza degli alternatori.

Se hai le caratteristiche tecniche della batteria, potresti impostare valori piu consoni alla stessa, altrimenti, lascia tutto come sta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Biagio95
Biagio95
18/09/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 13:20:44

...
Grazie per le dritte , ultima cosa c' è un parametro che dice tensione di compensazione , cosa vuol dire ? Cosa devo inserire , di suo metteva 16,5 v ?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 19:39:42
In risposta al messaggio di Biagio95 del 02/01/2025 alle 13:20:44

Grazie per le dritte , ultima cosa c' è un parametro che dice tensione di compensazione , cosa vuol dire ? Cosa devo inserire , di suo metteva 16,5 v ?
La tensione di compensazione o equalizzazione, e' SOLO per batterie piombo/acido, può aiutare a prevenire la solfatazione, in genere, in modalità automatica, il regolatore tenta di farla una volta al mese, in un giorno prefissato nell'app, se il ciclo non viene completato non riparte in automatico, il software provvederà ad un nuovo ciclo il mese successivo.

Non credo ti serva, in caso di bisogno puoi sempre farlo in manuale, difatti, questa funzione e'' per precauzione disattivata nelle impostazioni predefinite del software di sistema.

Rammenta che, una tensione di oltre 16V può nuocere agli apparati collegati alla batteria, quindi, lasciala disattivata, al momento del bisogno,  qualora si presentasse, vedremo il da farsi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 23:24:15

...
Ho anche io un paio si smart solar 100/20, non è in grado di riconoscere il tipo di batteria, quello che hai trovato è l'impostazione di fabbrica che ho trovato anche io collegandolo ad una litio.
Per una piombo acido come la tua non c'è nessun tipo predefinito, devi crearne uno personalizzato. 
Lasci a chi conosce quel tipo di batteria suggerirti i valori più appropriati. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link