CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

viesa che non si può installare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
SPATYD
SPATYD
19/05/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 13:15:29
oggi mi sono recato dal concessionario per il montaggio del viesa e purtroppo ho avuto la spiacevole sorpresa che non di può montare per il motivo seguente:
nella parte centrale del camper risulterebbe invasivo negli spessori che andrebbe ad occupare spazio in basso dovendo successivamente tagliare pezzo della porta del bagno in alto a destra dovendo poi rimanere con una luce aperta di 1/2cm e dalla parte di dx lo stesso problema perché uno sportello andrebbe modificato in altezza
ma a parte questi due inconvenienti si è presentato il problema che nel tetto il foro da fare dovrebbe essere inserito tra un pannello solare esistente ed un altro oblò 
il tecnico mi ha sconsigliato giustamente l’instal’azione in quanto spostando il pannello solare avrebbe causato una lacerazione alla vetroresina del tetto con tutti i problemi successivi
altri oblò non vi sono da utilizzare in quanto uno disponibile è decentrato rispetto al corridoio ed avrebbe reso quasi vano l’utilizzo
purtroppo non ho alternative ad un condizionatore del genere se non installare un Truma o domo tech 
avete qualche soluzione ? A parte quella di andare al fresco?

SPATYD
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 15:09:17
In risposta al messaggio di SPATYD del 05/07/2018 alle 13:15:29

oggi mi sono recato dal concessionario per il montaggio del viesa e purtroppo ho avuto la spiacevole sorpresa che non di può montare per il motivo seguente: nella parte centrale del camper risulterebbe invasivo negli spessori
che andrebbe ad occupare spazio in basso dovendo successivamente tagliare pezzo della porta del bagno in alto a destra dovendo poi rimanere con una luce aperta di 1/2cm e dalla parte di dx lo stesso problema perché uno sportello andrebbe modificato in altezza ma a parte questi due inconvenienti si è presentato il problema che nel tetto il foro da fare dovrebbe essere inserito tra un pannello solare esistente ed un altro oblò  il tecnico mi ha sconsigliato giustamente l’instal’azione in quanto spostando il pannello solare avrebbe causato una lacerazione alla vetroresina del tetto con tutti i problemi successivi altri oblò non vi sono da utilizzare in quanto uno disponibile è decentrato rispetto al corridoio ed avrebbe reso quasi vano l’utilizzo purtroppo non ho alternative ad un condizionatore del genere se non installare un Truma o domo tech  avete qualche soluzione ? A parte quella di andare al fresco?   SPATYD
...
Senza vedere parlo per cio che ho capito.

Tagliare una striscia di porta del bagno in alto non mi sembra un gran problema, anzi fa girare aria, ma se non piace basta poi mettere un listello fisso, che se scende di pochi cm non ci si sbatte la testa.
Idem sull altro lato, se si tagia in alto qualche cm di un anta di uno sportello, si mette un listello fisso che non darà troppo fastidio nell uso del vano.

Per rimuvere e spostare il pannello solare, se uno sa fare le cose, non lacera propro nulla, ci mancherebbe altro, basta usare un cavo da taglio di quelli che usano chi smonta i vetri delle auto (così ho letto in altri topic) e si taglia la colla. Casomai rimane la macchia sul tetto, ma nessun danno.

Secondo me quel tecnico non aveva vogliia di fare quel lavoro, forse ha le liste di attesa piene e troppo lavoro.

Ovviamente il lavoro diventerà molto piu costoso se si deve modificare porta e sportello e spostare il pannello solare.

Il discorso di montare un condizionatore è che lo puoi usare solo in campeggio, oppure con un generatore, e quindi solo isolandosi in osti lontani da altri camper.

Io faccio l'ultima cosa che hai detto, passo Agosto tra 15 e 25° e sto fresco e anche tranquillo. Il camper ha le ruote e quindi si puo andare dove si sta bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 17:07:07
azz bella fregatura , a quanto pare senza alcuna minima modifica l'unica alternativa senza spostare il pannello è utilizzare l'oblò decentrato ma bisognerebbe sapere quanto è decentrato e dove è posizionato , non so che camper hai ma aprire un altro foro per in condi o raffrescatore se non prevista la sagoma per ovvie ragioni di struttura è spesso è sconsigliato , comunque quella di non spostare il pannello FV perchè si rovina o lacera la vetroresina suona stonato anche a mè ma probabilmante ci saranno altre complicazioni e senza vederne qualche foto non è possibile commentare 

l'idea di abbassare tutta la parte alta della porta quanto basta poi aggiungere un listello fisso sempre sulla parte alta della luce porta come è stato specificato da Tommaso è ottima e semplice e per 2 centimetri anchi'io penso che non cozzi con la testa e se malauguratamente cozzi dopo qualche sbattuta ti ricorderai di abbassare la capa wink

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 19:23:45
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2018 alle 17:07:07

azz bella fregatura , a quanto pare senza alcuna minima modifica l'unica alternativa senza spostare il pannello è utilizzare l'oblò decentrato ma bisognerebbe sapere quanto è decentrato e dove è posizionato , non so che
camper hai ma aprire un altro foro per in condi o raffrescatore se non prevista la sagoma per ovvie ragioni di struttura è spesso è sconsigliato , comunque quella di non spostare il pannello FV perchè si rovina o lacera la vetroresina suona stonato anche a mè ma probabilmante ci saranno altre complicazioni e senza vederne qualche foto non è possibile commentare  l'idea di abbassare tutta la parte alta della porta quanto basta poi aggiungere un listello fisso sempre sulla parte alta della luce porta come è stato specificato da Tommaso è ottima e semplice e per 2 centimetri anchi'io penso che non cozzi con la testa e se malauguratamente cozzi dopo qualche sbattuta ti ricorderai di abbassare la capa  mario
...
Da me feci montare il fantastic vent, sicuramente piu leggero, ma il nuovo foro (non avrei mai rinunciato a un oblo) è stato fatto nel corridoio, tra armadio e bagno, le cui pareti sostngono il tetto, e sicuramente è il punto piu robusto dove si puo anche camminate sopra. Mi fiderei meno di un oblo in mezzo alla dinette o sopra il letto dove il tetto per 2 metri di distanza non ha alcun sostegno.

anzi, montato in quella posizione è stato possibile fare passare il cavo nello spessore del poliuretano e intercettarlo dentro all armadio, così da non vedere nulla.
La cosa piu lunga è stato prendere le misure piu volte da dentro e da fuori (che ho fatto io) ma poi il tecnico del conce, con il seghetto ci ha messo un attimo. L'HYMER non ha travetti e quindi non c'è stato neppure quel eventuale problema.

Secondo me il VIESA nel corridoio sarebeb nella posizione migliore perchè il tetto appunto è sostenuto da bagno e armadio e non puo flettere con l peso neppure nelle buche peggiori, inoltre penso che metterlo sul letto sarebbe oltremodo fastidioso, come pure sopra la testa in dinette. Poi c'è anche il discorso passaggio cavi che sarebbe facilitato, e se non sbaglio nel viesa deve passare anche un tubo di acqua. Così passerebbe tutto senza vedersi nulla.

Fare un buco non è mai un problema (per fare i camper di buchi ne fanno tanti) , ma bisogna pensare bene a tutto prima e poi come dice il proverbio, "100 misure e un taglio".wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 20:13:08
tagliare porta del bagno: fatto!
tagliare anta dell'armadio: fatto!
spostare pannello solare: fatto!
montare viesa: fatto!
tutto fai da me... (tranne i due tagli che li ho fatti fare al falegname con la sega professionale)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
SPATYD
SPATYD
19/05/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 20:44:54
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2018 alle 17:07:07

azz bella fregatura , a quanto pare senza alcuna minima modifica l'unica alternativa senza spostare il pannello è utilizzare l'oblò decentrato ma bisognerebbe sapere quanto è decentrato e dove è posizionato , non so che
camper hai ma aprire un altro foro per in condi o raffrescatore se non prevista la sagoma per ovvie ragioni di struttura è spesso è sconsigliato , comunque quella di non spostare il pannello FV perchè si rovina o lacera la vetroresina suona stonato anche a mè ma probabilmante ci saranno altre complicazioni e senza vederne qualche foto non è possibile commentare  l'idea di abbassare tutta la parte alta della porta quanto basta poi aggiungere un listello fisso sempre sulla parte alta della luce porta come è stato specificato da Tommaso è ottima e semplice e per 2 centimetri anchi'io penso che non cozzi con la testa e se malauguratamente cozzi dopo qualche sbattuta ti ricorderai di abbassare la capa  mario
...
Grazie delle vostre chiare risposte
sono convinto che forse l’installatore non avesse molta disponibilità 

SPATYD
7
SPATYD
SPATYD
19/05/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 20:50:37
In risposta al messaggio di SPATYD del 05/07/2018 alle 20:44:54

Grazie delle vostre chiare risposte sono convinto che forse l’installatore non avesse molta disponibilità   
Mi piacerebbe avere qualche foto del viesa montato
grazie comunque 
SPATYD
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 23:15:30
In risposta al messaggio di mario nicosia del 05/07/2018 alle 20:13:08

tagliare porta del bagno: fatto! tagliare anta dell'armadio: fatto! spostare pannello solare: fatto! montare viesa: fatto! tutto fai da me... (tranne i due tagli che li ho fatti fare al falegname con la sega professionale)
tagliare pannelli di legno nobilitato, senza che il bordo si scheggi, c'è un trucco.
Si mette sopra al pannello da tagliare un secondo pannello di legno nobilitato, e si stringono bene con dei morsetti. Si taglia quindi i due pannelli assieme. Così pressato viene un taglio praticamente perfetto e senza la minima scheggiatura. Basta poi passare un blocchetto di legno ricoperto di carta abrasiva fine a 45° su bordo nobilitato del taglio, stando leggeri, e viene un capolavoro.

Ovviamente usare lame rettificate e non stradate (cioè con i denti che sporgono ai lati della lama).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link