In risposta al messaggio di PaNic del 08/09/2022 alle 08:27:56per il costo dell'installazione va considerato anche il taglio da effettuare nel tetto o se va al posto di un oblo
Buon giorno popolo della notte! , , chiedo lumi per un acquisto, Ho la possibilità di prendere un raffrescatore viesa 2 usato, il prezzo è interessante, lo comprerei su un noto sito di vendite on-line, lo ritirereidi persona, ma non posso provarlo perchè già smontato, ho un paio di domande per chiunque abbia fatto un acquisto simile. - cosa devo vedere e cosa deve avere il viesa2 per essere completo? - qualcuno ha uno schema tecnico puo' darmi delle dritte , per un eventuale test sul banco ( da quello che ho capito dovrebbe avere delle pompe per caricare acqua e de motori per l'aria , e un elettronica semplice, ) - quanto costa di media l'installazione ? grazie . Nicola-Patrizia
In risposta al messaggio di PaNic del 08/09/2022 alle 08:27:56se non te lo fa vedere funzionante è difficile capire se funziona o meno. Una ventola immagino funzionerà... Ma un raffrescatore di questo tipo è difficile da valutare a banco.
Buon giorno popolo della notte! , , chiedo lumi per un acquisto, Ho la possibilità di prendere un raffrescatore viesa 2 usato, il prezzo è interessante, lo comprerei su un noto sito di vendite on-line, lo ritirereidi persona, ma non posso provarlo perchè già smontato, ho un paio di domande per chiunque abbia fatto un acquisto simile. - cosa devo vedere e cosa deve avere il viesa2 per essere completo? - qualcuno ha uno schema tecnico puo' darmi delle dritte , per un eventuale test sul banco ( da quello che ho capito dovrebbe avere delle pompe per caricare acqua e de motori per l'aria , e un elettronica semplice, ) - quanto costa di media l'installazione ? grazie . Nicola-Patrizia
In risposta al messaggio di greenpeace del 08/09/2022 alle 08:59:38Grazie , non penso di poter fare il test sul momento, ci siamo dati appuntamento al casello, magari lo faccio a casa sul banco.
per il costo dell'installazione va considerato anche il taglio da effettuare nel tetto o se va al posto di un oblo per la prova portati una batteria per alimentarlo e lo testi prima del ritiro pescando da un contenitore(bastano2 litri) dell'acqua Questo per il Viesa I il tagliando prevede: Sostituzione del Filtro X1 Sostituzione dei Filtri PVC diam.35mm X10 Sostituzione del Calfa Bas X1 Mentre per il Viesa III: Sostituzione del Filtro X1 Sostituzione dei Filtri PVC diam.35mm X6 Sostituzione del Calfa Bas X2 Sostituzione del Filtro porta Calfa Bas X2
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2022 alle 09:47:06Onestamente io pensavo di connetterlo alla 12 , collegare le pompe e provare se si avvia , magari se funziona necessita solo di una manutenzione dei filtri tipo quella biennale ,
se non te lo fa vedere funzionante è difficile capire se funziona o meno. Una ventola immagino funzionerà... Ma un raffrescatore di questo tipo è difficile da valutare a banco. PS: non voglio sollevare polveroni, ma sei proprio sicuro che QUEL TIPO di oggetto sia ciò che serve a te?
In risposta al messaggio di PaNic del 08/09/2022 alle 10:07:51Il ragionamento che fai in generale ci sta, ma aggiungo alcuni dettagli:
Onestamente io pensavo di connetterlo alla 12 , collegare le pompe e provare se si avvia , magari se funziona necessita solo di una manutenzione dei filtri tipo quella biennale , Per il montaggio volevo levare l'oblò grandeal centro del camper e metterlo li , non vorrei fare altre aperture grandi, calcolando che l'oblo esistente si trova sopra la dinette dove siede l'equipaggio durante i viaggi e dovrebbe essere una posizione giusta per arrivare in mansarda e matrimoniale in coda, io possiedo un 709 pegaso. Ho fatto delle valutazioni , io vorrei stare bene in viaggio e in qualsiasi condizione , per l'esperienze fatte spesso vado in aree soste e campeggi , ma mi è capitato anche di stare in libera per diversi giorni, ho pannello da 100 w e batteria da 100w e inverter tutto già trovato sul mezzo,(calcolando che non ho mai provato la vivibilià in un camper con VIESA ) , comprare un viesa 2 usato a 450 euro mi sembrava una soluzione. grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2022 alle 11:00:11Si , infatti avevo fatto queste valutazioni , mi sono informato da un centro autorizzato (che conosce il mio camper) , per montarlo praticando un foro nuovo mi chiede 450, se non volessi forare sarebbero 45 euro in meno , ma dovrei comperare l'adattatore .
Il ragionamento che fai in generale ci sta, ma aggiungo alcuni dettagli: - se le cose non sono cambiate nel tempo il raffrescatore si monta SOLO su oblò 40x40, non su fori più grandi e/o più piccoli. - ora non ricordobene i prezzi, ma, la componente più importante di del raffrescatore è il filtro che oltre al resto crea certamente una spesa importante qualora sia da revisionare. Ora, non conosco le tue intenzioni, ma se 450€ sono allettanti, controllerei anche quanto costa fare il tagliando nella peggiore delle ipotesi, perchè se (ipotizzo) devi andarci a mettere sopra 3/400€ di tagliando + 200€ del nuovo foro sul tetto, + 100/150€ di installazione arrivando ad un totale indicativo di 1150€ non so quanto convenga... Alemeno saperlo prima...
In risposta al messaggio di PaNic del 08/09/2022 alle 11:08:39Non voglio farti i conti in tasca perchè è maleducazione,ma calcola che il nuovo ha una garanzia di almeno 2 anni,la differenza è di 400 euro(lo so sono tanti,ma se poi devi tribolare per metterlo in ordine,magari andare più volte dall'installatore,per sistemarlo,in****arti col venditore che ti ha dato un bidone e lui spergiura che è sempre andato bene....Cosa più importante:la moglie!Già il viesa è un prodotto particolare prchè tutti si aspettono un condizionatore se in più il prodotto usato ha qualche pecca,hai le uscite/vacanze rovinate perchè:ti ha fregato,non c'è fresco,guarda sgocciola....praticamente un uomo morto!)
Si , infatti avevo fatto queste valutazioni , mi sono informato da un centro autorizzato (che conosce il mio camper) , per montarlo praticando un foro nuovo mi chiede 450, se non volessi forare sarebbero 45 euro in meno, ma dovrei comperare l'adattatore . per una manutenzione straordinaria quella che comprende tutti i filtri eventuale sostituzione pompette ecc ecc , salvo che il resto funziona ci vogliono 250, alla fine della fiera siamo sui 1150/1200. a fronte di 1600 nuovo . ... E IL CAOS AUMENTA
In risposta al messaggio di PaNic del 08/09/2022 alle 11:08:39Io ho il viesa e mi trovo bene però fai questa considerazione
Si , infatti avevo fatto queste valutazioni , mi sono informato da un centro autorizzato (che conosce il mio camper) , per montarlo praticando un foro nuovo mi chiede 450, se non volessi forare sarebbero 45 euro in meno, ma dovrei comperare l'adattatore . per una manutenzione straordinaria quella che comprende tutti i filtri eventuale sostituzione pompette ecc ecc , salvo che il resto funziona ci vogliono 250, alla fine della fiera siamo sui 1150/1200. a fronte di 1600 nuovo . ... E IL CAOS AUMENTA
In risposta al messaggio di Paolol del 08/09/2022 alle 11:36:04Calcolando che io sono un rompi co**** esagerato , alla fine mi butto sul nuovo!, tranne se lo trovo usato a 200/250
Non voglio farti i conti in tasca perchè è maleducazione,ma calcola che il nuovo ha una garanzia di almeno 2 anni,la differenza è di 400 euro(lo so sono tanti,ma se poi devi tribolare per metterlo in ordine,magari andarepiù volte dall'installatore,per sistemarlo,in****arti col venditore che ti ha dato un bidone e lui spergiura che è sempre andato bene....Cosa più importante:la moglie!Già il viesa è un prodotto particolare prchè tutti si aspettono un condizionatore se in più il prodotto usato ha qualche pecca,hai le uscite/vacanze rovinate perchè:ti ha fregato,non c'è fresco,guarda sgocciola....praticamente un uomo morto!) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di PaNic del 08/09/2022 alle 11:08:39con le info che hai già, ne hai abbastanza per ragionare sul da farsi... ovvero, io lascerei perdere. Soprattutto perchè poi non hai nessuna garanzia sul fatto che risolverà i tuoi problemi di caldo.