CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa usato, consigli pre acquisto...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:27:56
Buon giorno popolo della notte! ,  smiley, chiedo lumi per un acquisto, 

Ho la possibilità di prendere un raffrescatore viesa 2 usato, il prezzo è interessante, lo comprerei su un noto sito di vendite on-line, lo ritirerei di persona, ma non posso provarlo perchè già smontato,   ho un paio di domande per chiunque abbia fatto un acquisto simile.
-  cosa devo vedere e cosa deve avere il viesa2 per essere completo?

-  qualcuno  ha uno schema tecnico puo' darmi delle dritte  , per  un eventuale test sul banco ( da quello che ho capito dovrebbe avere delle pompe per caricare acqua e de motori per l'aria , e un elettronica semplice,  )

- quanto costa di media l'installazione ? 

grazie .

Nicola-Patrizia
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:59:38
In risposta al messaggio di PaNic del 08/09/2022 alle 08:27:56

Buon giorno popolo della notte! ,  , chiedo lumi per un acquisto,  Ho la possibilità di prendere un raffrescatore viesa 2 usato, il prezzo è interessante, lo comprerei su un noto sito di vendite on-line, lo ritirerei
di persona, ma non posso provarlo perchè già smontato,   ho un paio di domande per chiunque abbia fatto un acquisto simile. -  cosa devo vedere e cosa deve avere il viesa2 per essere completo? -  qualcuno  ha uno schema tecnico puo' darmi delle dritte  , per  un eventuale test sul banco ( da quello che ho capito dovrebbe avere delle pompe per caricare acqua e de motori per l'aria , e un elettronica semplice,  ) - quanto costa di media l'installazione ?  grazie .   Nicola-Patrizia
...
per il costo dell'installazione va considerato anche il taglio da effettuare nel tetto o se va al posto di un oblo

per la prova portati una batteria per alimentarlo e lo testi prima del ritiro pescando da un contenitore(bastano 2 litri) dell'acqua

Questo per il Viesa I il tagliando prevede:
Sostituzione del Filtro X1
Sostituzione dei Filtri PVC diam.35mm X10
Sostituzione del Calfa Bas X1
Mentre per il Viesa III:
Sostituzione del Filtro X1
Sostituzione dei Filtri PVC diam.35mm X6
Sostituzione del Calfa Bas X2
Sostituzione del Filtro porta Calfa Bas X2
Filippo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:47:06
In risposta al messaggio di PaNic del 08/09/2022 alle 08:27:56

Buon giorno popolo della notte! ,  , chiedo lumi per un acquisto,  Ho la possibilità di prendere un raffrescatore viesa 2 usato, il prezzo è interessante, lo comprerei su un noto sito di vendite on-line, lo ritirerei
di persona, ma non posso provarlo perchè già smontato,   ho un paio di domande per chiunque abbia fatto un acquisto simile. -  cosa devo vedere e cosa deve avere il viesa2 per essere completo? -  qualcuno  ha uno schema tecnico puo' darmi delle dritte  , per  un eventuale test sul banco ( da quello che ho capito dovrebbe avere delle pompe per caricare acqua e de motori per l'aria , e un elettronica semplice,  ) - quanto costa di media l'installazione ?  grazie .   Nicola-Patrizia
...
se non te lo fa vedere funzionante è difficile capire se funziona o meno. Una ventola immagino funzionerà... Ma un raffrescatore di questo tipo è difficile da valutare a banco.

PS: non voglio sollevare polveroni, ma sei proprio sicuro che QUEL TIPO di oggetto sia ciò che serve a te? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:50:08
In risposta al messaggio di greenpeace del 08/09/2022 alle 08:59:38

per il costo dell'installazione va considerato anche il taglio da effettuare nel tetto o se va al posto di un oblo per la prova portati una batteria per alimentarlo e lo testi prima del ritiro pescando da un contenitore(bastano
2 litri) dell'acqua Questo per il Viesa I il tagliando prevede: Sostituzione del Filtro X1 Sostituzione dei Filtri PVC diam.35mm X10 Sostituzione del Calfa Bas X1 Mentre per il Viesa III: Sostituzione del Filtro X1 Sostituzione dei Filtri PVC diam.35mm X6 Sostituzione del Calfa Bas X2 Sostituzione del Filtro porta Calfa Bas X2
...
Grazie , non penso di poter fare il test  sul momento, ci siamo dati appuntamento al casello, magari lo faccio a casa sul banco.
Nicola-Patrizia
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 10:07:51
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2022 alle 09:47:06

se non te lo fa vedere funzionante è difficile capire se funziona o meno. Una ventola immagino funzionerà... Ma un raffrescatore di questo tipo è difficile da valutare a banco. PS: non voglio sollevare polveroni, ma sei proprio sicuro che QUEL TIPO di oggetto sia ciò che serve a te? 
Onestamente io pensavo di connetterlo alla 12 , collegare le pompe e provare se si avvia , magari se funziona necessita solo di una manutenzione dei filtri tipo quella biennale , 
Per il montaggio volevo levare l'oblò grande al centro del camper e metterlo li , non vorrei fare altre aperture grandi, calcolando che l'oblo esistente si trova sopra la dinette dove siede l'equipaggio durante i viaggi e dovrebbe essere una posizione giusta per arrivare in mansarda e matrimoniale in coda, io possiedo un 709 pegaso.
Ho fatto delle valutazioni  , io vorrei stare bene in viaggio e in qualsiasi condizione , per l'esperienze fatte  spesso vado in aree soste e campeggi , ma mi è capitato anche di stare in libera per diversi giorni, ho pannello da 100 w e batteria da 100w  e inverter tutto già trovato sul mezzo,(calcolando che non ho mai provato la vivibilià in un camper con VIESA ) , comprare un viesa 2 usato a 450 euro mi sembrava una soluzione.

grazie

Nicola-Patrizia
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:00:11
In risposta al messaggio di PaNic del 08/09/2022 alle 10:07:51

Onestamente io pensavo di connetterlo alla 12 , collegare le pompe e provare se si avvia , magari se funziona necessita solo di una manutenzione dei filtri tipo quella biennale ,  Per il montaggio volevo levare l'oblò grande
al centro del camper e metterlo li , non vorrei fare altre aperture grandi, calcolando che l'oblo esistente si trova sopra la dinette dove siede l'equipaggio durante i viaggi e dovrebbe essere una posizione giusta per arrivare in mansarda e matrimoniale in coda, io possiedo un 709 pegaso. Ho fatto delle valutazioni  , io vorrei stare bene in viaggio e in qualsiasi condizione , per l'esperienze fatte  spesso vado in aree soste e campeggi , ma mi è capitato anche di stare in libera per diversi giorni, ho pannello da 100 w e batteria da 100w  e inverter tutto già trovato sul mezzo,(calcolando che non ho mai provato la vivibilià in un camper con VIESA ) , comprare un viesa 2 usato a 450 euro mi sembrava una soluzione. grazie  
...
Il ragionamento che fai in generale ci sta, ma aggiungo alcuni dettagli:

- se le cose non sono cambiate nel tempo il raffrescatore si monta SOLO su oblò 40x40, non su fori più grandi e/o più piccoli.
- ora non ricordo bene i prezzi, ma, la componente più importante di del raffrescatore è il filtro che oltre al resto crea certamente una spesa importante qualora sia da revisionare.

Ora, non conosco le tue intenzioni, ma se 450€ sono allettanti, controllerei anche quanto costa fare il "tagliando" nella peggiore delle ipotesi, perchè se (ipotizzo) devi andarci a mettere sopra 3/400€ di tagliando + 200€ del nuovo foro sul tetto, + 100/150€ di installazione arrivando ad un totale indicativo di 1150€ non so quanto convenga...

Alemeno saperlo prima...

13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:08:39
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2022 alle 11:00:11

Il ragionamento che fai in generale ci sta, ma aggiungo alcuni dettagli: - se le cose non sono cambiate nel tempo il raffrescatore si monta SOLO su oblò 40x40, non su fori più grandi e/o più piccoli. - ora non ricordo
bene i prezzi, ma, la componente più importante di del raffrescatore è il filtro che oltre al resto crea certamente una spesa importante qualora sia da revisionare. Ora, non conosco le tue intenzioni, ma se 450€ sono allettanti, controllerei anche quanto costa fare il tagliando nella peggiore delle ipotesi, perchè se (ipotizzo) devi andarci a mettere sopra 3/400€ di tagliando + 200€ del nuovo foro sul tetto, + 100/150€ di installazione arrivando ad un totale indicativo di 1150€ non so quanto convenga... Alemeno saperlo prima...  
...
Si , infatti avevo fatto queste valutazioni , mi sono informato da un centro autorizzato (che conosce il mio camper) , per montarlo praticando un foro nuovo mi chiede 450, se non volessi forare  sarebbero 45 euro in meno , ma dovrei comperare l'adattatore .

per una manutenzione straordinaria quella che comprende  tutti i filtri eventuale sostituzione pompette ecc ecc , salvo che il resto funziona  ci vogliono 250, alla fine della fiera siamo sui 1150/1200. a fronte di 1600 nuovo .
... E IL CAOS AUMENTAsmiley
Nicola-Patrizia
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:36:04
In risposta al messaggio di PaNic del 08/09/2022 alle 11:08:39

Si , infatti avevo fatto queste valutazioni , mi sono informato da un centro autorizzato (che conosce il mio camper) , per montarlo praticando un foro nuovo mi chiede 450, se non volessi forare  sarebbero 45 euro in meno
, ma dovrei comperare l'adattatore . per una manutenzione straordinaria quella che comprende  tutti i filtri eventuale sostituzione pompette ecc ecc , salvo che il resto funziona  ci vogliono 250, alla fine della fiera siamo sui 1150/1200. a fronte di 1600 nuovo . ... E IL CAOS AUMENTA
...
Non voglio farti i conti in tasca perchè è maleducazione,ma calcola che il nuovo ha una garanzia di almeno 2 anni,la differenza è di 400 euro(lo so sono tanti,ma se poi devi tribolare per metterlo in ordine,magari andare più volte dall'installatore,per sistemarlo,in****arti col venditore che ti ha dato un bidone e lui spergiura che è sempre andato bene....Cosa più importante:la moglie!Già il viesa è un prodotto particolare prchè tutti si aspettono un condizionatore se in più il prodotto usato ha qualche pecca,hai le uscite/vacanze rovinate perchè:ti ha fregato,non c'è fresco,guarda sgocciola....praticamente un uomo morto!)
Ciao Paolo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:48:28

Si , infatti avevo fatto queste valutazioni , mi sono informato da un centro autorizzato (che conosce il mio camper) , per montarlo praticando un foro nuovo mi chiede 450, se non volessi forare  sarebbero 45 euro in meno
, ma dovrei comperare l'adattatore . per una manutenzione straordinaria quella che comprende  tutti i filtri eventuale sostituzione pompette ecc ecc , salvo che il resto funziona  ci vogliono 250, alla fine della fiera siamo sui 1150/1200. a fronte di 1600 nuovo . ... E IL CAOS AUMENTA
...
Io ho il viesa e mi trovo bene però fai questa considerazione 
al costo di 1200 euro devi aggiungere il filtro calf e, visto che ha qualche anno anche il il filtro grande, alla fine ti costeranno quasi 350 euro.
Il viesa nuovo (viesa 3) ti costa meno e, spesso è compreso il montaggio.
Io non lo prenderei
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
PaNic
PaNic
01/10/2012 145
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:51:12
In risposta al messaggio di Paolol del 08/09/2022 alle 11:36:04

Non voglio farti i conti in tasca perchè è maleducazione,ma calcola che il nuovo ha una garanzia di almeno 2 anni,la differenza è di 400 euro(lo so sono tanti,ma se poi devi tribolare per metterlo in ordine,magari andare
più volte dall'installatore,per sistemarlo,in****arti col venditore che ti ha dato un bidone e lui spergiura che è sempre andato bene....Cosa più importante:la moglie!Già il viesa è un prodotto particolare prchè tutti si aspettono un condizionatore se in più il prodotto usato ha qualche pecca,hai le uscite/vacanze rovinate perchè:ti ha fregato,non c'è fresco,guarda sgocciola....praticamente un uomo morto!) Ciao Paolo.
...
Calcolando che io sono un rompi co**** esagerato , alla fine mi butto sul nuovo!,  tranne se lo trovo usato a 200/250 

Nicola-Patrizia
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 12:45:40

...
con le info che hai già, ne hai abbastanza per ragionare sul da farsi... ovvero, io lascerei perdere. Soprattutto perchè poi non hai nessuna garanzia sul fatto che risolverà i tuoi problemi di caldo.

PS: i miei non è in grado di risolverli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link