CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 21:35:20
Quanta acqua consuma il viesa? E dove va a finire l'acqua che consuma?
Volante 21
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 23:29:46
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/07/2018 alle 21:35:20

Quanta acqua consuma il viesa? E dove va a finire l'acqua che consuma? Volante 21
Essendo un "evaporativo", l'acqua...
- Roberto -
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 08:15:38

Quanta acqua consuma il viesa? E dove va a finire l'acqua che consuma? Volante 21
Il consumo di acqua del Viesa varia a secondo dell'umidità dell'aria presente all'interno del locale (camper), quindi darti un dato certo è impossibile. Per il dove va a finire l'acqua... ovviamente viene immessa nell'aria. Ma non pensare di trovare x questo motivo le pareti umide !
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:25:58

il consumo dichiarato varia da 0,5 l a 1,5l ora.
è lapalissiano che essendo "evaporativo", cioè fa evaporare l'acqua , essa viene immessa nell'ambiente, un po andrà sulla pelle, un po sui vestiti e in tutto l'interno del camper, ma come ti è stato detto, non troverai bagnato da nessuna parte.
anche se, i materiali con cui sono costruiti i camper tendono ad assorbire l'umidità
Silvio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:32:41
Ricordiamoci che il Viesa deve lavorare con almeno una finestra o oblò aperto, proprio x garantire il riciclo dell'aria, io normalmente ho tutto spalancato, quindi di umidità all'interno del camper non si troverà mai superiore a quella esterna.
Emiliano 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 21:39:05
Ma lasciando tutto aperto, quando fa molto caldo, quale beneficio si ha?
Marco
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 23:14:35
In risposta al messaggio di pegaso65 del 12/07/2018 alle 21:39:05

Ma lasciando tutto aperto, quando fa molto caldo, quale beneficio si ha?
Partiamo dalle basi:
Viesa = evaporativo
Dometic (per fare un nome)= condizionatore 
Il primo non abbassa la temperatura del locale, ma quando sei nel locale ti direzioni l'aria addosso e questa ti fa percepire meno il calore, di conseguenza finestre aperte.
Il secondo abbassa la temperatura del locale, di conseguenza finestre tutte chiuse.
Sono 2 sistemi totalmente differenti che vengono utilizzati per lo stesso fine.
Il Viesa è inutile tenerlo acceso se nel locale non vi è nessuno, ma nel momento in cui entrano persone lo si accende e si direziona l'aria verso le persone presenti.
Spero di essermi spiegato bene wink
Emiliano 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 08:01:39
Conosco le differenze dei due sistemi però sapevo che bisognava lasciare socchiusa una finestra o un oblò per far fuoriuscire l'umidità in eccesso creata dal Viesa, se si spalanca tutto credo si infici la resa del sistema non credi?
Marco
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 17:01:10
In risposta al messaggio di pegaso65 del 13/07/2018 alle 08:01:39

Conosco le differenze dei due sistemi però sapevo che bisognava lasciare socchiusa una finestra o un oblò per far fuoriuscire l'umidità in eccesso creata dal Viesa, se si spalanca tutto credo si infici la resa del sistema non credi?
Assolutamente no, viene consigliato di lasciare almeno un oblò o finestra aperta per dare riciclo nel locale. Sempre fatto è mi sono sempre trovato benissimo wink
Emiliano 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 21:15:17
ok aperta ma tra socchiusa e spalancata c'è differenza...wink
Marco
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 23:10:55
In risposta al messaggio di pegaso65 del 13/07/2018 alle 21:15:17

ok aperta ma tra socchiusa e spalancata c'è differenza...
Tratto direttamente dal sito del Viesa:

VANTAGGI
• Aria fresca e filtrata al 100%.
• Porte e finestre possono rimanere aperte.
• Mantiene una parte di umidità nell’aria, che è di particolare beneficio a chi soffre di allergie o asma.
• Riduce esalazioni, particelle nocive e odori.
• Si può utilizzare in viaggio.
• L’efficienza del sistema di raffreddamento aumenta con l’aumentare della temperatura esterna.
• Basso consumo, fino a 80% più economico dei sistemi convenzionali.
• Facile da installare e di minima manutenzione.
• Riduce la corrente statica.
• Non secca l’aria.

secondo punto wink
Emiliano 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 23:40:04
Ok tutto chiaro però, ripeto, se si spalancano le finestre e fuori fa molto caldo praticamente si perde il beneficio in quanto le temperature int/est a quel punto più o meno si equivalgono, per questo dico si socchiuse no spalancate... per carità questo è quello che ho sempre sentito dire dai possessori del Viesa, io non ce l'ho per cui non posso che prenderne atto wink
Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 06:15:59
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/07/2018 alle 23:40:04

Ok tutto chiaro però, ripeto, se si spalancano le finestre e fuori fa molto caldo praticamente si perde il beneficio in quanto le temperature int/est a quel punto più o meno si equivalgono, per questo dico si socchiuse
no spalancate... per carità questo è quello che ho sempre sentito dire dai possessori del Viesa, io non ce l'ho per cui non posso che prenderne atto 
...
Porte e finestre POSSONO rimanere aperte ma non é necessario, é consigliato tenere aperto un oblò come ha detto Nippon.
Non é un CDZ ma effettivamente con l’aria buttata addosso riesci a dormire anche se fuori la temperatura é molto alta, non fredda l’ambiente ed il beneficio si perde se non ti arriva addosso l’aria.
Non crea umidità nel camper ed il suo utilizzo, proprio per il basso consumo e per il funzionamento a 12 volt può essere ovunque.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/07/2018 alle 06:17:55
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 07:15:37
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/07/2018 alle 23:40:04

Ok tutto chiaro però, ripeto, se si spalancano le finestre e fuori fa molto caldo praticamente si perde il beneficio in quanto le temperature int/est a quel punto più o meno si equivalgono, per questo dico si socchiuse
no spalancate... per carità questo è quello che ho sempre sentito dire dai possessori del Viesa, io non ce l'ho per cui non posso che prenderne atto 
...
 "...in quanto le temperature int/est a quel punto più o meno si equivalgono..."
Ripeto: il Viesa è un evaporativo, non serve ad abbassare la temperatura nella cellula, ma avendo l'aria diretta addosso ti fa percepire meno il calore. Non avrai mai una differenza di temperatura est/int come con un condizionatore quindi, se tieni le finestre socchiuse o spalanate non cambia sulla resa del Viesa, quello che cambia è che avendo tutto spalancato oltre il beneficio del Viesa avresti anche il beneficio dell'aria naturale che potrebbe circolare nel camper.
Emiliano 
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 09:48:39
Considerato che evidentemente conoscete bene il Viesa, mi inserisco per un paio di domande.
Sul mio attuale mezzo l'ho trovato già installato e tolto il primo periodo in cui ho dovuto "familiarizzare" col nuovo accessorio, ho cominciato ad apprezzarne i benefici (eravamo in Sicilia, il caldo non era esagerato, ma si percepiva la differenza tra acceso e spento).
La prima domanda, banale, è relativa al rubinetto di mandata dell'acqua: mi confermate che la posizione "aperto" è parallelo al tubo stesso (che nel mio caso sale nell'armadio)? Non c'è scritto, ma immagino che se la giro in posizione perpendicolare la chiudo ... C'è modo di verificare se l'acqua arriva al Viesa oppure no?
Ve lo chiedo perchè in fase di utilizzo (in marcia, ma non credo faccia differenza), il sistema ha emesso un lieve segnale di allarme e sul display è apparsa una dicitura che non ricordo, ma faceva comunque riferimento ad un'anomalia/difetto di funzionamento. Mi sono poi accorto che questo si è verificato mentre avevo inavvertitamente lasciato la pompa dll'acqua staccata.
Deduco quindi che il sistema, non avendo più acqua a sua disposizione, l'abbia segnalato, ma appunto sono solo supposizioni...
Mi aiutate per favore a chiaririmi ulteriormente le idee?
Grazie 1000 smiley

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 13:12:49
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 15/07/2018 alle 09:48:39

Considerato che evidentemente conoscete bene il Viesa, mi inserisco per un paio di domande. Sul mio attuale mezzo l'ho trovato già installato e tolto il primo periodo in cui ho dovuto familiarizzare col nuovo accessorio,
ho cominciato ad apprezzarne i benefici (eravamo in Sicilia, il caldo non era esagerato, ma si percepiva la differenza tra acceso e spento). La prima domanda, banale, è relativa al rubinetto di mandata dell'acqua: mi confermate che la posizione aperto è parallelo al tubo stesso (che nel mio caso sale nell'armadio)? Non c'è scritto, ma immagino che se la giro in posizione perpendicolare la chiudo ... C'è modo di verificare se l'acqua arriva al Viesa oppure no? Ve lo chiedo perchè in fase di utilizzo (in marcia, ma non credo faccia differenza), il sistema ha emesso un lieve segnale di allarme e sul display è apparsa una dicitura che non ricordo, ma faceva comunque riferimento ad un'anomalia/difetto di funzionamento. Mi sono poi accorto che questo si è verificato mentre avevo inavvertitamente lasciato la pompa dll'acqua staccata. Deduco quindi che il sistema, non avendo più acqua a sua disposizione, l'abbia segnalato, ma appunto sono solo supposizioni... Mi aiutate per favore a chiaririmi ulteriormente le idee? Grazie 1000  
...
Rubinetto nell’armadio verticale, pompa acqua accesa, sul telecomando pompa viesa accesa, verifichi il rifornimento di acqua da un ronzio della pompa del viesa, e dalla pompa acqua che ogni tanto da una spintarella.
importante se non lo utilizzi per 3/4 giorni fare l’operazione di essiccazione, dura un po’, ma si spegne da solo quando ultimata.

Mick KoKorde World President
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 14:37:16
In risposta al messaggio di RobVision del 09/07/2018 alle 23:29:46

Essendo un evaporativo, l'acqua...
azz ero convinto consumasse barbera laugh , probabilmente non hai capito la domanda 

mario
Mario
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 16:17:10
In risposta al messaggio di Panzer del 15/07/2018 alle 13:12:49

Rubinetto nell’armadio verticale, pompa acqua accesa, sul telecomando pompa viesa accesa, verifichi il rifornimento di acqua da un ronzio della pompa del viesa, e dalla pompa acqua che ogni tanto da una spintarella. importante se non lo utilizzi per 3/4 giorni fare l’operazione di essiccazione, dura un po’, ma si spegne da solo quando ultimata.  
Chiarissimo ... yes
Mi confermi quindi che se, inavvertitamente lo utilizzo con la mandata dell'acqua chiusa (o come successo con pompa spenta) lui funziona ugualmente, ma non "sentendo" l'acqua lo segnala come errore?

Seguimi su:

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 16:52:18
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 15/07/2018 alle 16:17:10

Chiarissimo ... Mi confermi quindi che se, inavvertitamente lo utilizzo con la mandata dell'acqua chiusa (o come successo con pompa spenta) lui funziona ugualmente, ma non sentendo l'acqua lo segnala come errore?
Si, anche xké si può usare anche senza acqua come un semplice ventilatore
Emiliano 
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 18:41:51
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/07/2018 alle 16:52:18

Si, anche xké si può usare anche senza acqua come un semplice ventilatore Emiliano 
Perfetto, grazie ... smiley

Seguimi su:

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 21:24:30
ok ora è ancora più chiaro grazie a coloro che ce l'hanno e lo utilizzano... avevo capito che bisognava solo tenere socchiuse finestre o oblò invece si possono anche spalancare in quanto non abbassa la temperatura interna ma da beneficio immettendo aria raffrescata dall'acqua... ho capito bene? laughyes
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link