CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vita batterie AGM di 2 anni anomalo? Analisi cause

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 10:11:50
In risposta al messaggio di Ango del 07/08/2018 alle 08:42:44

Corretto. Caricata una AGM, mettici 1,2,3 giorni con i pannelli e’ carica. Ci vanno mesi perche’ si scarichi.  E mi aspetto che il mattino successivo parta direttamente in mantenimento, in quanto deve vedere i 13.0
V della batteria Priva di carichi Quando lo uso in settimana per andare al lavoro e’ spento il pannello principale, quindi le batterie non vedono nessun carico, neanche minimo.  
...
Ango...ora non vorrei dare certezze, non conoscendo bene i reali consumi e la reale carica da pannelli.

Ma secondo me le Tue batterie non si sono mai caricate  completamente bene, deve essere chiaro che solo un caricabatterie sotto 220 da certezze di carica, (a volte nemmeno quello se non da una tensione sufficiente per le AGM), dal pannello arriva solo quello che da il sole, che potrebbe, anzi è facile non sia mai sufficiente a completare la carica di 2 AGM, per questo probabilmente non va mai in mantenimento, e non ti preoccupare dei 14,5, sono anche quelli che da l' alternatore continuamente anche a batteria supercarica.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 11:36:18
In risposta al messaggio di Ango del 06/08/2018 alle 17:17:19

Ciao Alvaro, Sono AGM sigillate. Sia le vecchie che le nuove. Non era una questione di livello. Ricapitolo in estrema sintesi perche credo di essermi spiegato male nel primo post. 1) le batterie,e il mezzo erano nuove,
AGM, 2 unota da 95 Ah in parallelo. 2) il camper e’ sempre fuori, quindi quando non lo uso a scopo ricreazionale le batterie di servizio in questa stagione in 1/2 giorni grazie ai pannelli dovrebbero essere completamente cariche. 3) punto il dito sul regolatore del pannello in quanto NON LO VEDO MAI IN MANTENIMNTO anche se non uso il camper a scopi ricreazionali da diversi giorni 4) Considerando per vero i punti 1 e 2 la domanda semplicemente diventa: le batterie si usurano prematuramente dando una tensione di 14.5 V COSTANTEMENTE nel tempo? Temo che averle mantenute per 2 anni alla tensione di 14.5 costanti le abbia degradate prematuramete.
...
Sicuramente non sono un esperto, ma con un regolatore con algoritmi che gestiscono le fasi di carica (che sono GLI STESSI dei caricabatterie da rete, ), tutto va a dipendere da che pannelli ci sono... Se hai piu di 250 wattcredo che, a camper inutilizzato stai tranquillo che tutti i giorni ti fanno il mantenimento delle batterie.
IMG_20180807_114546.jpg
IIMG_20180807_114524.jpgn queste pagine del mio regolatore spiega tutte le fasi e anche una che non capisco che fa ogni 28 giorni e si chiama equalizzazione ( la fa a voltaggio piu alto del nominale della batt, 15v) e dice che può essere pericolosa x la batteria. 
Si potrebbe programmare come tutte le altre fasi. 
Qualcuno sa se questa fase è dannosa e la devo togliere? Il libretto dice che serve a rimescolare l elettrolitasurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/08/2018 alle 11:48:29
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2020 alle: 00:39:19
Scrivo sicuramente molto tardi, ma penso che possa essere d'aiuto a qualcun'altro.
Anchio ho un Pössl Vario 545 ed anch'io avevo 2 Optima AGM da 75 Watt. Risultato dopo 3 anni sono partite. Ora da quattro anni ho due Exide Gel da 85 AH e sono soddisfatto. Sui forum tedeschi si dice che le AGM hanno bisogno di 14,7V per caricare pieno, il mio CBE non ha questa possibilita', mentre il mio CIS 80 pannello solare caricava a 14,7, ma non e' bastato evidentemente. Poi c'e'  da dire che il frigo Kompressore e' un vero e proprio succhiabatterie

Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/03/2020 alle 00:40:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link