CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vitrifrigo (per esperti)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 18:43:29
ciao a tutti
ancora alle prese con il mio Vitrifrigo C75LA.
il problema è che con il camper in carica a muro il frigo funziona regolarmente. con il frigo in carica a batteria continua ad accendersi e spegnersi.
è la batteria direte, ma l'ho testata e:
-caricabatterie funziona bene, 14.10 in fase di carico sia da muro che a motore avviato.
-appena staccato la batteria va da 14.14 a 13.97
-dopo 10 ore staccata, camper fermo, con frigo acceso è 12.30

come può essere che il frigo si comporta diversamente? ho misurato anche sui faston che vanno da commutatore a impianto ed è tutto uguale.

può essere che serva più potenza per far funzionare il frigo? sembra che non ve ne sia abbastanza

grazie e scusate se è una domanda stupida
B
biso
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 19:08:22
In risposta al messaggio di el biso del 21/01/2025 alle 18:43:29

ciao a tutti ancora alle prese con il mio Vitrifrigo C75LA. il problema è che con il camper in carica a muro il frigo funziona regolarmente. con il frigo in carica a batteria continua ad accendersi e spegnersi. è
la batteria direte, ma l'ho testata e: -caricabatterie funziona bene, 14.10 in fase di carico sia da muro che a motore avviato. -appena staccato la batteria va da 14.14 a 13.97 -dopo 10 ore staccata, camper fermo, con frigo acceso è 12.30 come può essere che il frigo si comporta diversamente? ho misurato anche sui faston che vanno da commutatore a impianto ed è tutto uguale. può essere che serva più potenza per far funzionare il frigo? sembra che non ve ne sia abbastanza grazie e scusate se è una domanda stupida B biso
...
Da come descrivi la cosa sembra proprio un problema legato alla batteria. Hai provato a cambiarla anche in modo provvisorio vcon una di un amico? Ha sempre fatto così oppure è un problema sorto adesso?
ho anch'io un vitrifrigo e funziona regolarmente ,sempre a 12v ,perché non sosto mai in campeggio o area attrezzata 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 19:10:38
In risposta al messaggio di el biso del 21/01/2025 alle 18:43:29

ciao a tutti ancora alle prese con il mio Vitrifrigo C75LA. il problema è che con il camper in carica a muro il frigo funziona regolarmente. con il frigo in carica a batteria continua ad accendersi e spegnersi. è
la batteria direte, ma l'ho testata e: -caricabatterie funziona bene, 14.10 in fase di carico sia da muro che a motore avviato. -appena staccato la batteria va da 14.14 a 13.97 -dopo 10 ore staccata, camper fermo, con frigo acceso è 12.30 come può essere che il frigo si comporta diversamente? ho misurato anche sui faston che vanno da commutatore a impianto ed è tutto uguale. può essere che serva più potenza per far funzionare il frigo? sembra che non ve ne sia abbastanza grazie e scusate se è una domanda stupida B biso
...
12,3 v è una batteria quasi scarica
Ma questo problema, si presenta solo a  batteris o quando arriva ai 13,3v?
Silvio
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 20:12:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2025 alle 19:10:38

12,3 v è una batteria quasi scarica Ma questo problema, si presenta solo a  batteris o quando arriva ai 13,3v?
a 13.3 ci va quando è in carica a muro, non ho provato con motore acceso ma credo sia lo stesso
mi chiedevo se 12.3 non fossero sufficienti per il frigo
biso
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 20:32:13
In risposta al messaggio di el biso del 21/01/2025 alle 20:12:18

a 13.3 ci va quando è in carica a muro, non ho provato con motore acceso ma credo sia lo stesso mi chiedevo se 12.3 non fossero sufficienti per il frigo
Prova con una batteria che tu sia certo che non abbia problemi e che sua carica , anche in modo volante,ma con cavi dimensionati e ben serrati. 
Che batteria hai adesso e quanta vita ha?
Gianluca 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 20:36:27
In risposta al messaggio di sport15 del 21/01/2025 alle 20:32:13

Prova con una batteria che tu sia certo che non abbia problemi e che sua carica , anche in modo volante,ma con cavi dimensionati e ben serrati.  Che batteria hai adesso e quanta vita ha? Gianluca   
è una Zenith da 100 ed ha 2 anni
son stato fuori per capodanno e senza accendere il motore per quasi 2 giorni usando riscaldamento ma non era arrivata neanche a consumare 1/4 di carica nonostante il frigo che continua ad accendersi. per assurdo sembra che questo stacca attacca del frigo non influisca sul consumo
biso
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 20:42:13
In risposta al messaggio di el biso del 21/01/2025 alle 20:36:27

è una Zenith da 100 ed ha 2 anni son stato fuori per capodanno e senza accendere il motore per quasi 2 giorni usando riscaldamento ma non era arrivata neanche a consumare 1/4 di carica nonostante il frigo che continua ad accendersi. per assurdo sembra che questo stacca attacca del frigo non influisca sul consumo
Immagino che il 1/4 di carica tu lo abbia visto sul pannello di controllo
Strumento molto spannometrico
Fai la prova con motore acceso, se non fa problemi, la batteria è da sostituire
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 21:26:06
In risposta al messaggio di el biso del 21/01/2025 alle 20:12:18

a 13.3 ci va quando è in carica a muro, non ho provato con motore acceso ma credo sia lo stesso mi chiedevo se 12.3 non fossero sufficienti per il frigo
12.3 V in genere sono sufficienti. Bisognerebbe però vedere se questa tensione è tale anche ai morsetti del frigo o se lì magari non cala verso gli 11.7 V (vado a memoria sulle caratteristiche del gruppo Danfoss) cosa che giustificherebbe l'arresto e la successiva ripartenza.
Dovresti quindi  misurare con un tester sui morsetti dove arrivano al frigo i cavi dell'alimentazione e fare la misura anche mentre va il compressore

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/01/2025 alle 21:28:31
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 21:56:47
In risposta al messaggio di Armando del 21/01/2025 alle 21:26:06

12.3 V in genere sono sufficienti. Bisognerebbe però vedere se questa tensione è tale anche ai morsetti del frigo o se lì magari non cala verso gli 11.7 V (vado a memoria sulle caratteristiche del gruppo Danfoss) cosa
che giustificherebbe l'arresto e la successiva ripartenza. Dovresti quindi  misurare con un tester sui morsetti dove arrivano al frigo i cavi dell'alimentazione e fare la misura anche mentre va il compressore  
...
ottima osservazione, ho misurato ai morsetti in uscita da inverter, ma non quelli del compressore perchè per farlo dovrei smontarlo.
però pensandoci potrebbe essere appunto uno dei morsetti o cavi al compressore un pò cotti e quindi magari reagiscono solo a carica maggiore? come è da muro?
biso
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:08:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2025 alle 20:42:13

Immagino che il 1/4 di carica tu lo abbia visto sul pannello di controllo Strumento molto spannometrico Fai la prova con motore acceso, se non fa problemi, la batteria è da sostituire
ho 2 indicatori di carica, di cui uno professionale quindi su quello sono tranquillo, almeno su quello ;-)
biso
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:17:02
In risposta al messaggio di el biso del 21/01/2025 alle 22:08:45

ho 2 indicatori di carica, di cui uno professionale quindi su quello sono tranquillo, almeno su quello ;-)
Che cosa intendi per indicatore di carica? 
Gianluca 
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:30:20
In risposta al messaggio di sport15 del 21/01/2025 alle 22:17:02

Che cosa intendi per indicatore di carica?  Gianluca 
quello sul pannello di controllo e ne ho aggiunto uno io vicino alla batteria, me lo ha procurato un tecnico di batterie che viene in azienda dove lavoro a fare interventi
le misurazioni comunque le ho fatte con voltometro
e negli ultimi 4 giorni di tour a parte il frigo tutto il resto funzionava perfettamente, ok che avevo solo luce e riscaldamento
biso
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 23:27:25
In risposta al messaggio di el biso del 21/01/2025 alle 21:56:47

ottima osservazione, ho misurato ai morsetti in uscita da inverter, ma non quelli del compressore perchè per farlo dovrei smontarlo. però pensandoci potrebbe essere appunto uno dei morsetti o cavi al compressore un pò cotti e quindi magari reagiscono solo a carica maggiore? come è da muro?
Sistema per bene quei cavi collegati al compressore, devono risultare "crudi e puliti" e non "cotti e/o bruciacchiati".
​​​​​​
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 17:58:57
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 23:27:25

Sistema per bene quei cavi collegati al compressore, devono risultare crudi e puliti e non cotti e/o bruciacchiati. ​​​​​​ Ciro.
ne ho parlato col frigorista che lavora con me e dice che è assolutamente possibile, capita spesso. in caso cambierò con il pezzo finale con un cavo di silicone per alte temperature

tra l'altro la Vitrifrigo mi scrive così: 
Con temperatura ambiente al di sotto dei 18 gradi il frigo non funziona correttamente, nel senso che le sue temperature di esercizio sono da +16/18 gradi fino a 32/38 in base alla classe climatica indicata sull’etichetta argentata.

Pertanto se le temperature ambiente sono rigide questo può provocare un non corretto funzionamento.

ma il compressore poi è esterno al frigo o nel suo retro?
sto impazzendo per capire come estrarlo, sembra incassato dentro e non ci sono viti

biso
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 18:10:46
In risposta al messaggio di el biso del 23/01/2025 alle 17:58:57

ne ho parlato col frigorista che lavora con me e dice che è assolutamente possibile, capita spesso. in caso cambierò con il pezzo finale con un cavo di silicone per alte temperature tra l'altro la Vitrifrigo mi scrive
così:  Con temperatura ambiente al di sotto dei 18 gradi il frigo non funziona correttamente, nel senso che le sue temperature di esercizio sono da +16/18 gradi fino a 32/38 in base alla classe climatica indicata sull’etichetta argentata.   Pertanto se le temperature ambiente sono rigide questo può provocare un non corretto funzionamento. ma il compressore poi è esterno al frigo o nel suo retro? sto impazzendo per capire come estrarlo, sembra incassato dentro e non ci sono viti  
...
Vitrifrigo fa sia quelli con compressore interno che quelli con compressore esterno, bastava chiederlo a loro ma se dentro in basso arriva fino a terra tutto libero, lo ha esterno, se invece la parte bassa è chiusa e non utilizzabile, vuol dire che sotto c'è in compressore  
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 18:20:19
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2025 alle 18:10:46

Vitrifrigo fa sia quelli con compressore interno che quelli con compressore esterno, bastava chiederlo a loro ma se dentro in basso arriva fino a terra tutto libero, lo ha esterno, se invece la parte bassa è chiusa e non utilizzabile, vuol dire che sotto c'è in compressore  
dentro è un parallelepipedo, quindi è esterno. ora cerco di capire come arrivarci ;-)

biso
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 19:48:51
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 23:27:25

Sistema per bene quei cavi collegati al compressore, devono risultare crudi e puliti e non cotti e/o bruciacchiati. ​​​​​​ Ciro.
direi che ho trovato il problema...WhatsApp%20Image%202025-01-25%20at%2018_35_31.jpeg
biso
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:15:42
In risposta al messaggio di el biso del 25/01/2025 alle 19:48:51

direi che ho trovato il problema...
Visto?

Quel morsetto va bene per cavi da 1,5mmq ed è del tutto inappropriato in un collegamento tra frigo a compressore e batteria. 

A questo punto potrebbe essere utile sostituire tutto il cavo, anche il negativo, con sezioni di almeno 4 mmq, ricorda che quando parte il compressore è richiesta una corrente molto generosa. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link