In risposta al messaggio di justintime64 del 09/04/2018 alle 10:13:02Per quanto riguarda le piccole utenze anzichè collegarle sulle batterie dovresti collegarle dopo lo shunt.
Grazie Renzo per la risposta.... i Nasa li ho visti e rivisti... che cifra però....sigh mi orienterei sui modelli a cifre grandi (come li chiami tu) belli da vedere e comodi da leggere senza occhiali ;-) unico neo è l'alimentazioneseprata dell' Amperometro (questo vorrei evitarlo) Avrei anche deciso di mettere tre strumenti: 2 Amperometri bidirezionali con shunt 50A 1 Voltmetro ora si tratta solo di individuare i modelli e cosa più complicata progettare lo schema di montaggio, che per me è piuttosto complicato avendo un impianto con due BS in prallelo ed alcune piccole utenze collegate direttamente alle batterie.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2018 alle 09:06:16... Questo va bene perché oltre a segnare fino a 50 ampere ci dice anche se stiamo consumando corrente o se stiamo ricaricando le batterie: ...
Paolo chiede espressamente ( e giustamente) un amperometro bidirezionale capace cioè di segnare correnti positive quando la BS (o le BS in parallelo) si ricarica e negative quando c'è consumo dalle batterie verso gli utilizzatoridi bordo. Il link che vedo non indica uno strumento capace di fare questa cosa. Tanto per fare un esempio con degli strumenti analogici... Questo va bene perché oltre a segnare fino a 50 ampere ci dice anche se stiamo consumando corrente o se stiamo ricaricando le batterie: Questo invece ci dice quanta corrente passa ma nel caso di uno strumento digitale non sarebbe possibile capire se stiamo ricaricando o consumando: Ai tempi in cui mi feci il camper decisi di costruirmi da solo uno strumento capace di indicarmi le tensioni e le correnti con il relativo segno positivo o negativo. Ecco cosa è venuto fuori: In questa foto si vede che la differenza di corrente tra le due BS in parallelo è di 10 mA (milliampere) quindi ho conferma che entrambe le batterie lavorano allo stesso modo. Posso ovviamente misurare la ricarica, la corrente per ciascuna batterie, la corrente totale (BS1+BS2), la differenza come in foto (BS1-BS2) ecc. Con un po' (un po' tanta ...) manualità si può costruire da soli. La soluzione ideale sarebbe mettere due amperometri (uno per batteria) e un voltmetro per controllare tutto quanto. Due così per esempo: E poi un voltmetro con almeno 3 cifre e mezzo O addirittura 4 cifre 1/2 come questo: Se invece ti vuoi costruire lo strumento come ho fatto io lo schema amperometrico è questo: E la sola parte amperometrica (shunt) viene circa così: Marco.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di anasta del 09/04/2018 alle 10:40:59Si avevo pensato anche quello... credo che si possa fare.
Per quanto riguarda le piccole utenze anzichè collegarle sulle batterie dovresti collegarle dopo lo shunt. Andrea
https://www.blancatogp.com/ampe...
https://www.blancatogp.com/volt...
In risposta al messaggio di a.daniele del 09/04/2018 alle 10:58:51Il camper in movimento vibra abbastanza.
... Questo va bene perché oltre a segnare fino a 50 ampere ci dice anche se stiamo consumando corrente o se stiamo ricaricando le batterie: ... Ciao Marco. Io vorrei mettere proprio questo tipo (analogico) di amperometroe lo vorrei posizionare a valle del regolatore del pannello. Avevo già chiesto informazioni con un post, ma non avevo più portato avanti la realizzazione. Ora mi sono deciso, ma volevo sapere, se lo strumento posizionato subito a valle del regolatore: quando l'ago va verso il positivo significa che il pannello in quel preciso momento sta fornendo una carica sufficiente a coprire i consumi. quando l'ago va verso il negativo, sto utilizzando la carica delle batterie e quindi segna quanti A sto prelevando dalla batteria. Giusto? Ciao Daniele .
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/04/2018 alle 11:49:35Ok, grazie.
Il camper in movimento vibra abbastanza. Lo strumento analogico esiste ma deve essere progettato per le auto e non per un quadro elettrico che non si muove. LAscia perdere il regolatore... mettilo sulla BS. Non importa nullasapere se la ricarica della BS avviene dal pannelllo solare o dal caricabatterie a 220, l'importante è tenere sotto controllo la batteria. Sapere che il pannello non da nulla che significa? Magari la BS è già carica e non deve dare nulla oppure si collegato alla colonnina e sta lavorando il caricabatterie di bordo. Marco.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/04/2018 alle 13:52:26le mie tre utenze....
Prova a vedere questo. Gli strumenti e' meglio collegarli con quatto fili. Il voltmetro potrebbe andar bene anche non isolato ma male non fa. Salvo errori e/o omissioni lo schema dovrebbe essere cosi:
In risposta al messaggio di justintime64 del 09/04/2018 alle 16:14:05In linea di massima i negativi delle bs devono andare solo agli shunt e nient'altro. Gli shunt dallaparte opposta vanno a massa oppure rappresentano il negativo principale.
le mie tre utenze.... - Luce - Waeco come le collego?
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/04/2018 alle 16:50:07se ho capito dovrebbe essere così
In linea di massima i negativi delle bs devono andare solo agli shunt e nient'altro. Gli shunt dallaparte opposta vanno a massa oppure rappresentano il negativo principale. La luce quindi tra il positivo comune e la massa. Lo stesso per i waeco. Per quest'ultimi potresti solo per loro collegarli direttamente ai poli della batteria. Credo influenzino poco.
In risposta al messaggio di Nippon K del 09/04/2018 alle 07:16:52Quel sito è una boutique
questo è ciò che prenderò io Emiliano
In risposta al messaggio di justintime64 del 09/04/2018 alle 17:38:28Si, sembra corretto anche se faccio fatica per via del rimpicciolimento dell'immagine.
se ho capito dovrebbe essere così Giusto?
In risposta al messaggio di justintime64 del 09/04/2018 alle 17:38:28Se fai un impianto del genere tieni vicino l'estintore. Vai da un elettrauto con provata esperienza.
se ho capito dovrebbe essere così Giusto?
In risposta al messaggio di T i t a n del 09/04/2018 alle 19:24:31perchè?
Se fai un impianto del genere tieni vicino l'estintore. Vai da un elettrauto con provata esperienza.
In risposta al messaggio di justintime64 del 09/04/2018 alle 07:52:00Ciao, scusa il ritardo, se leggi il mio primo post ti ho scritto come ho fatto il mio impianto... cmq:
Un dubbio... ho letto che misuratori senza shunt ma con sensore hall risultano essere meno precisi....boh Come hai intenzione di montarlo? Paolo
In risposta al messaggio di T i t a n del 09/04/2018 alle 17:41:14Vero, ma purtroppo sto ancora cercando in internet un amperometro digitale con sensore Hall x corrente continua che costi meno, ma non ne trovo da nessuna parte....
Quel sito è una boutique
In risposta al messaggio di Dash del 09/04/2018 alle 08:34:56Si esatto
Hai risposto, il pulsante, ma forse parliamo di un deviatore, commuta il positivo dell'apparecchio verso il positivo della BM o verso quello della BS, e quello che leggi è tensione BM oppure tensione BS. Le correnti non vengono gestite. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di T i t a n del 09/04/2018 alle 21:17:13Si vedi bene....
Può darsi che io veda male ma vedo due schunt che cortocircuitano le rispettive batterie .
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/04/2018 alle 13:52:26@ Justin time questo schema è corretto e gli schunt sono in serie come devono essere.
Prova a vedere questo. Gli strumenti e' meglio collegarli con quatto fili. Il voltmetro potrebbe andar bene anche non isolato ma male non fa. Salvo errori e/o omissioni lo schema dovrebbe essere cosi: