CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voltmetro multiplo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
11
rriva
rriva
15/03/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 07:21:34
Ciao a tutti, 
a causa di qualche brutta esperienza recente, stavo valutando l'installazione in cabina di un voltmetro per le 3 batterie che ho a bordo (BM e 2 BS). ho cercato tra i vecchi post ma trovi solo prodotti singoli, magari associati tra loro su un pannello di terze parti difficilmente applicabili al cruscotto.
a me piacerebbe uno strumento unico con il voltaggio in tempo reale delle 3 batterie, da poter integrare/incassare da qualche parte ma sinceramente non lo trovo.
eviterei patacche USB o roba simile, ma un display con le sue 3 coppie di file che vanno alle rispettive batterie e che mi indichino il voltaggio delle stesse in tempo reale.

qualcuno ha esperienze simili ?

grazie
--
Riccardo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 07:23:52
In risposta al messaggio di rriva del 28/05/2020 alle 07:21:34

Ciao a tutti,  a causa di qualche brutta esperienza recente, stavo valutando l'installazione in cabina di un voltmetro per le 3 batterie che ho a bordo (BM e 2 BS). ho cercato tra i vecchi post ma trovi solo prodotti singoli,
magari associati tra loro su un pannello di terze parti difficilmente applicabili al cruscotto. a me piacerebbe uno strumento unico con il voltaggio in tempo reale delle 3 batterie, da poter integrare/incassare da qualche parte ma sinceramente non lo trovo. eviterei patacche USB o roba simile, ma un display con le sue 3 coppie di file che vanno alle rispettive batterie e che mi indichino il voltaggio delle stesse in tempo reale. qualcuno ha esperienze simili ? grazie Riccardo
...
Se hai le batterie BS in parallelo a meno che non tu faccia qualche circuitino non potrai misurare la tensione di ogni singola batteria 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 07:53:33
Auspicando le BS in parallelo non starai mai a guardare il voltmetro digitale tutto il giorno, ti ci vuole per forza qualcosa che si accenda vistosamente SOLO in presenza di un problema.

Fosse per il mio camper farei così, ma serve molta manualità...elettronica.

Volmetro digitale a led rossi da tenere spento
2 pulsanti luminosi con led che attivano due microrelè a deviatore per accendere il voltmtro sulla BS o sulla BM 
Due circuitini indicatiri di batteria a 4 led verde.giallo.giallo.rosso
Collegare i led rossi degli indicatori alle bobine dei relè e ai led dei pulsanti.

Verrebbe cosÌ:
- Il voltmetro resta spento
- Se premi il pulsante BM leggi il valore della batteria motore
- Se premi il pulsante BS vedi la batteria dei servizi
- Se una delle batterie va giù il circuitino a 4 led abbinato accende automaticamente il voltmetro illuminando il pulsante di quella batteria per indcare di quale si tratta.

Va sviluppato lo schema e poi realizzato, non esiste nulla fatto così

Oppure due banali e microscopici voltmetri a led

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/05/2020 alle 08:21:21
11
rriva
rriva
15/03/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:06:17
In risposta al messaggio di Grinza del 28/05/2020 alle 07:23:52

Se hai le batterie BS in parallelo a meno che non tu faccia qualche circuitino non potrai misurare la tensione di ogni singola batteria 
Non sono in parallelo secco ma c’è un parallelatore esterno che può essere impostato per usarne solo 1 delle due a scelta o in parallelo.
se porto il cavo del voltmetro su ognuna delle BS perché non potrei vedere il voltaggio di ciascuna ?
--
Riccardo
11
rriva
rriva
15/03/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:07:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2020 alle 07:53:33

Auspicando le BS in parallelo non starai mai a guardare il voltmetro digitale tutto il giorno, ti ci vuole per forza qualcosa che si accenda vistosamente SOLO in presenza di un problema. Fosse per il mio camper farei così,
ma serve molta manualità...elettronica. Volmetro digitale a led rossi da tenere spento 2 pulsanti luminosi con led che attivano due microrelè a deviatore per accendere il voltmtro sulla BS o sulla BM  Due circuitini indicatiri di batteria a 4 led verde.giallo.giallo.rosso Collegare i led rossi degli indicatori alle bobine dei relè e ai led dei pulsanti. Verrebbe cosÌ: - Il voltmetro resta spento - Se premi il pulsante BM leggi il valore della batteria motore - Se premi il pulsante BS vedi la batteria dei servizi - Se una delle batterie va giù il circuitino a 4 led abbinato accende automaticamente il voltmetro illuminando il pulsante di quella batteria per indcare di quale si tratta. Va sviluppato lo schema e poi realizzato, non esiste nulla fatto così Oppure due banali e microscopici voltmetri a led Marco
...
Io pensavo proprio a banali voltmetri a Led, ma non ne volevo mettere 2 o 3 separati, cercavo un display unico 
--
Riccardo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:13:56
In risposta al messaggio di rriva del 28/05/2020 alle 08:07:09

Io pensavo proprio a banali voltmetri a Led, ma non ne volevo mettere 2 o 3 separati, cercavo un display unico 
Un voltmetro che ruota da solo su 3 batterie diverse non l'ho mai visto
Se uno solo con tre pulsanti (a deviatore) ti va bene i gioco è fatto.

Se vuoi che ti faccia lo schema fammi sapere che vado al PC
Spaparanzato sul divano col telecomando della smartTV non si può fare... wink

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 28/05/2020 alle 08:17:04
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:16:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2020 alle 08:13:56

Un voltmetro che ruota da solo su 3 batterie diverse non l'ho mai visto Se uno solo con tre pulsanti (a deviatore) ti va bene i gioco è fatto. Se vuoi che ti faccia lo schema fammi sapere che vado al PC Spaparanzato sul divano col telecomando della smartTV non si può fare...  Marco
Il circuitino a 4 led mi intriga....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:19:51
In risposta al messaggio di Grinza del 28/05/2020 alle 08:16:10

Il circuitino a 4 led mi intriga....
Vai.
Questa volta lo schema lo fai te?

Marco.
Marco

11
rriva
rriva
15/03/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:32:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2020 alle 08:13:56

Un voltmetro che ruota da solo su 3 batterie diverse non l'ho mai visto Se uno solo con tre pulsanti (a deviatore) ti va bene i gioco è fatto. Se vuoi che ti faccia lo schema fammi sapere che vado al PC Spaparanzato sul divano col telecomando della smartTV non si può fare...  Marco
No, non uno che ruota su 3 batterie ma un piccolo display con 3 righe, una per ogni batteria.

il tuo progetto è sicuramente bello, ma la mia idea era molto più semplice, invece di 3 piccoli display Led da dover integrare ne preferirei un singolo multi riga con i relativi cavi.
--
Riccardo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:43:40
In risposta al messaggio di rriva del 28/05/2020 alle 08:32:13

No, non uno che ruota su 3 batterie ma un piccolo display con 3 righe, una per ogni batteria. il tuo progetto è sicuramente bello, ma la mia idea era molto più semplice, invece di 3 piccoli display Led da dover integrare ne preferirei un singolo multi riga con i relativi cavi.
Non esiste nulla fatto come dici.
3 microvoltmetri sono veramente microscopici e puoi incollarli tra loro.
s-l400%5B1%5D(3).jpg
s-l1600%5B1%5D(18).jpg

Marco.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:54:26

Avere il voltmetro non cambia la vita in camper ma, averlo è meglio che non averlo. Le soluzioni, secondo me, possono essere diverse. Primo, il circuito proposto all'inizio da Marco, un po' complicato da realizzare ma ottimo. Il secondo, sempre un unico voltmetro a cui è collegata la massa comune diretta ma i tre positivi delle batterie vengono scambiati da un semplice deviatore rotativo che, girando la manopola, ti indica la tensione della relativa batteria; l'interruttore potrebbe essere sostituito da una pulsantiera tripla esclusiva, ogni pulsante innesca il relativo contatto scollegando gli altri due.

Ma, da quello che ho capito, vorresti avere tre letture contemporaneamente: tre voltmetri, ognuno collegato alla relativa batteria ma si porrà il problema dello spegnimento automatico per cui dovrai prevedere un interruttore automatico (relè comandato dal D+ o dall'alimentazione delle luci della cellula presa prima dell'interruttore) sul negativo comune.

Ricorda sempre che i voltmetri che andrai ad installare non dovrebbero essere alimentati tramite batteria interna altrimenti ti si aggiungerebbe un altro problema.

Giovanni

11
rriva
rriva
15/03/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 09:09:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2020 alle 08:43:40

Non esiste nulla fatto come dici. 3 microvoltmetri sono veramente microscopici e puoi incollarli tra loro. Marco.
Ecco, 3 voltmetri Led come quello che hai postato tu, incollati tra di loro con un pulsante accendi/spegni per visualizzare lo stato delle batterie (voltaggio in tempo reale) senza passare dalla strumentazione di bordo, da piazzare da qualche parte in cabina.
potendolo accendere spegnere al bisogno non avrei problemi di assorbimento ed in qualsiasi momento potrei controllare sia lo stato delle batterie che, per esempio, se si stanno caricando in marcia oppure connesso alla 220v.

speravo in un qualcosa di già fatto soprattutto per la componente estetica ...
--
Riccardo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 10:00:40
In risposta al messaggio di rriva del 28/05/2020 alle 09:09:00

Ecco, 3 voltmetri Led come quello che hai postato tu, incollati tra di loro con un pulsante accendi/spegni per visualizzare lo stato delle batterie (voltaggio in tempo reale) senza passare dalla strumentazione di bordo, da
piazzare da qualche parte in cabina. potendolo accendere spegnere al bisogno non avrei problemi di assorbimento ed in qualsiasi momento potrei controllare sia lo stato delle batterie che, per esempio, se si stanno caricando in marcia oppure connesso alla 220v. speravo in un qualcosa di già fatto soprattutto per la componente estetica ...
...
Sul mio ho :

1  voltmetro che collegato alla BM indica quando
   il motore è in moto quanto ricarica l'alternatore
   se inserito nella presa accendino sotto chiave ,
   se inserito nell'altra , segna la tensione anche a motore spento
2  identici voltmetri sempre a led rossi ,collegati
    alle due litio BS che si attivano solo con pulsanti
    per controllarne il regolare uso .Anche quando le
    BS sono scollegate dalla centralina.
immagine(2914).png

Poi al regolatore del FV è collegato un display Maestro che
rileva ogni variazione , lagge tutti i voltaggi ed i consumi
da quando è stato anni fa montato e conta pure i giorni e
i Kw prodotti e consumati. E si può variare tutti i parametri
ed i voltaggi di intervento- stacco - ripristino ecc.

immagine(2912).png
Al quale ho montato la placca orig. Laika lucida con logo per uniformare ai pulsanti  vicini ,simile a questa
immagine(2915).png

In fine come ovviamente su tutti i mezzi , la centralina del camper segna sempre sia la tensione
delle BS e pure quella del motore che viene ricaricata se collegati alla 220.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/05/2020 alle 10:24:51
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 10:48:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2020 alle 08:19:51

Vai. Questa volta lo schema lo fai te? Marco.
Ma sei così bravo te, se lo faccio io mi ci vogliono settimanelaugh
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 11:26:20
Senza tanti schemi elettrici:
20200425_192603_copy_728x788(1).jpg

Il pulsantino a destra  accende tutti e 2 i voltmetri che prendono corrente dai poli a vite della centralina opportunatamente proterti da fusibile.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
rriva
rriva
15/03/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 11:28:02
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/05/2020 alle 11:26:20

Senza tanti schemi elettrici: Il pulsantino a destra  accende tutti e 2 i voltmetri che prendono corrente dai poli a vite della centralina opportunatamente proterti da fusibile. Ciao
Si io pensavo ad una cosa del genere, ma con o con un singolo display a 3 linee o con tre display incollati, ma da integrare in qualche modo sul cruscotto.
--
Riccardo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 12:13:03
In risposta al messaggio di rriva del 28/05/2020 alle 11:28:02

Si io pensavo ad una cosa del genere, ma con o con un singolo display a 3 linee o con tre display incollati, ma da integrare in qualche modo sul cruscotto.
L'Attak e il silicone fanno miracoli.

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 17:54:50
In risposta al messaggio di rriva del 28/05/2020 alle 11:28:02

Allora, un voltmetro a 4 cifre (i decimali sono importanti) un interruttore a rotazione

41MlJZXft6L__AC_SY400_(3).jpg

Dove: 0 = Spento
           1 = BM
           2 = BS (in parallelo secco ovviamente)

Ciaowink
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 20:03:31
E' un lavoro che prossimamente farò anche io sfruttando la centralina come camperistadoc.

Pur piacendomi molto la sua realizzazione sarei più propenso a montare 2 voltmetri analogici tipo QUESTO in modo da annullare il consumo di corrente. Non serve installare alcun componente aggiuntivo.

Semplice e senza possibilità di lasciarlo acceso e di far scaricare le batterie.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 28/05/2020 alle 20:03:42
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 22:03:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/05/2020 alle 20:03:31

E' un lavoro che prossimamente farò anche io sfruttando la centralina come camperistadoc. Pur piacendomi molto la sua realizzazione sarei più propenso a montare 2 voltmetri analogici tipo QUESTO in modo da annullare il
consumo di corrente. Non serve installare alcun componente aggiuntivo. Semplice e senza possibilità di lasciarlo acceso e di far scaricare le batterie.
...
Non ho mai misurato quanto assorbano i 2 voltmetri che ho montato anni fa, ma credo che sia un'inezia, ricordo che hanno dei fili microscopici ( saranno 0,5 o 0,25 mmq), devono alimentare solo dei led per la retroilluminazione.
Ad ogni modo ricorda di mettere un fusibile per ogni positivo che tiri dalla centralina al voltmetro.

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link