In risposta al messaggio di fd3x del 07/06/2018 alle 21:40:39Esattamente cio che faccio io con inverter WAECO onda pura da 150W
Buonasera, come ho scritto nell'oggetto vorrei fare un acquisto. Devo alimentare un PC, uno spazzolino elettrico e le batterie della macchina fotografica. Vorrei procedere così: inverter da 100W a onda pura che colleghereitramite la spina accendisigari (dell'inverter) alla presa accendisigari CBE sulla quale leggo 120W. Ho fatto le giuste considerazioni? Carlo Carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2018 alle 23:07:24Buongiorno Tommaso, grazie per la delucidazione. La presa CBE, dove leggo 120W, credevo non supportasse un inverter da 150W. La presa è questa
Esattamente cio che faccio io con inverter WAECO onda pura da 150W il mio modello è del 2007, ora la WAECO è stata assorbita da DOMETIC e il modello attuale corrisppondente al mio è il DOMETIC Sinepower DSP 212 Ilmodello da 150W assorbe come massimo, se usato alla massima potenza circa 12,5A quindi meno dei 15A che possono essere prelevati da una presa accendino. Infatti viene venduto con spina per accendino, mentre i modelli piu grossi con cavi liberi. Io lo uso per il Notebook, per i caricabatterie delle reflex, e per tutte quelle utenze piccole ma delicate che richiedono l'onda pura.
In risposta al messaggio di fd3x del 08/06/2018 alle 09:56:14Anch'io ho quelle prese in camper, montate da me. La presa tiene sicuramente anche un po di piu del carico di targa, ma il per sicurezza ho usato cavi da 4mm2 e così sono sicuro che non ci sono problemi.
Buongiorno Tommaso, grazie per la delucidazione. La presa CBE, dove leggo 120W, credevo non supportasse un inverter da 150W. La presa è questa
https://www.ebay.it/itm/Pro-Car...
www.iz4dji.it
https://www.amazon.it/Dometic-1...
ovvero il modello suggerito da Tommaso.In risposta al messaggio di fd3x del 10/06/2018 alle 23:22:58Non confondere i watt sul 230 con le ampere sul +12.
Ciao, grazie di cuore a tutti per i dettagli. In effetti come dice Tommaso i numeri in gioco sono bassi, parliamo di pochi watt o ampere. Ho guardato lo spazzolino elettrico, siamo sui 0.9W. Anche l'alimentatore del PC consumapoche decine di watt e anche il caricabatterie della macchina fotografica lavora a basso wattaggio. Questo per dire che il 150W ci potrebbe stare visto che, in ogni caso, lo caricherei poco. Andrea sto avendo difficoltà a trovare inverter da 100W. Sto infatti valutando, qualora non trovassi il 100W, questo sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1528665254&sr=1-1&keywords=inverter+waeco+150w ovvero il modello suggerito da Tommaso. Carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/06/2018 alle 11:54:00Ciao Marco, grazie per le indicazioni. Sono in partenza e non ho modo di collegare immediatamente l'inverter alla BS. Date le correnti in ballo, ho capito che non ci sono problemi a usare la presa accendisigari... Marco non sei d'accordo?
Non confondere i watt sul 230 con le ampere sul +12. Io metterei un collegamento fisso posizionando l'inverter vicinissimo alla BS e poi prolunghi il cavo del 230 quanto ti pare. Marco.
In risposta al messaggio di fd3x del 28/06/2018 alle 12:36:51Se la ditta lo vende gia dotato di spinotto, significa che il poco assorbimento (13A circa) sopporta bene quel tipo di collegamento, inoltre tagliare il cavo inficia la garanzia, e quindi non lo farei.
Ciao Marco, grazie per le indicazioni. Sono in partenza e non ho modo di collegare immediatamente l'inverter alla BS. Date le correnti in ballo, ho capito che non ci sono problemi a usare la presa accendisigari... Marco non sei d'accordo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 28/06/2018 alle 22:36:18Dal manuale sembrerebbe un interruttore di alimentazione. Dice di inserire lo spinotto e poi premere il pulsante per fare passare la corrente.
Potrebbe essere una sorta di interuttore termico a riarmo manuale, esistono fatti a interuttore vero e proprio ma sono più grandi di una spina per accendisigari. Per non inficiare sulla garanzia dovrebbe tentare di aprire la spina e scollegare i fili senza manometterla nel caso si rompesse si potrebbe ripristinare il tutto... con le manine della festa ;-)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fd3x del 29/06/2018 alle 19:24:31Inserito il 26/06/2018 alle: 14:22:59
La novità è che fra la spina dell'inverter e la presa CBE non c'è contatto... Come se non fossero complementari... Invece l'inverter funziona benissimo con la presa del cruscotto
https://forum.camperonline.it/t...
ciauuuuuuIn risposta al messaggio di IZ4RWS del 29/06/2018 alle 19:49:39... Infatti mi sembra di intravedere, nelle foto di Tommaso, un adattatore... Forse serve proprio un modello della Procar come appunto suggeriva... Vediamo se mi legge...
Della spina CBE, che é quella fatta meglio come contatto e di cui mi fiderei di più a lasciare percorrere piu di 10A di continuo, potrebbero esistere degli adattatori...
In risposta al messaggio di Taahrna del 29/06/2018 alle 19:50:15Ciao Renzo, tu necessitavi di una presa usb io ho il problema che tra spina e presa non c'è passaggio di corrente... Ma grazie ugualmente, ciao. Carlo
Inserito il 26/06/2018 alle: 14:22:59 In risposta al messaggio di Taahrna del 26/06/2018 alle 14:07:50 io intendo la presa. dalla presa al tablet cavo originale samsung, lo stesso che con il suo caricabatterieda 2 A non mi segnala alcuna anomalia, comunque è in consegna il nuovo della anker, appena arriva lo testo e vi aggiorno L'unica dritta che mi sento di darti e' quella di stare attento al quel tipo di spina 12V che hai appena acquistato solo se messa in una presa CBE, se usi quella della cabina non ci dovrebbero essere problemi, mentre con le prese CBE (vedi foto), in alcuni casi ( dipende dalla distanza tra i poli positivo e negativo della spina) c'e' il rischio di cortocircuito nella presa. Ciao, Renzo. Ciao, sinceramente non avevo capito molto di questa cosa, ma forse può interessarti, lo trovi qui ciauuuuuu