CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Air Top 3500 D

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
Antofly
Antofly
15/10/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 09:58:20
Salve, premetto che ho un camper acquistato usato e non ho mai utilizzato il webasto che su questo mezzo è montato di serie e, dopo alcuni anni di inattività ho messo in funzione previa pulizia e sostituzione della pompetta di alimentazione. Attualmente funziona ma solo con la manopola che non superi la metà di tutta la sua escursione, infatti se la supero mi va in blocco e mi lampeggia uno lungo e cinque brevi. Potrebbe dipendere dalla temperatura interna del camper che non è così bassa da giustificare questo comportamento oppure c'è una anomalia?  Grazie anticipate per eventuali chiarimenti e consigli.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 14:30:07
In risposta al messaggio di Antofly del 29/11/2019 alle 09:58:20

Salve, premetto che ho un camper acquistato usato e non ho mai utilizzato il webasto che su questo mezzo è montato di serie e, dopo alcuni anni di inattività ho messo in funzione previa pulizia e sostituzione della pompetta
di alimentazione. Attualmente funziona ma solo con la manopola che non superi la metà di tutta la sua escursione, infatti se la supero mi va in blocco e mi lampeggia uno lungo e cinque brevi. Potrebbe dipendere dalla temperatura interna del camper che non è così bassa da giustificare questo comportamento oppure c'è una anomalia?  Grazie anticipate per eventuali chiarimenti e consigli.
...
Non so il codice dei lampeggi, ma ci dovrebbero essere tabelle con le quali leggi a cosa corrisponde il codice di lampeggio.

Mi verrebbe da pensare o a un surriscaldamento, cioè messo al massimo non sfoga abbastanza l aria calda causa tubazione ostruita o bocchette chiuse o insufficenti.
Nel Webasto (ma non solo) conviene avere la maggiorparte delle bocchette non chiudibili o togliere la paletta di regolazione, io la ho lasciata solo in garage e bagno, il resto tutte aperte (tendevano a chiudersi da sole).

In ogni caso non è normale, è un problema/guasto che deve essere risolto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 15:20:36
Un solo lampeggio lungo dovrebbe corrispondere all'errore F01 "avviamento mancato"
I 5 lampeggi rapidi sono una sorta di separazione tra 2 codici di errore.

https://dealers.webasto.com/ser...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 16:34:10
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/11/2019 alle 15:20:36

Un solo lampeggio lungo dovrebbe corrispondere all'errore F01 avviamento mancato I 5 lampeggi rapidi sono una sorta di separazione tra 2 codici di errore.  
Però, se ho capito bene si avvia, è solo se mentre gia sta andando che si sposta la manopola oltre la metà, si spegne.

Se fosse un motore direi che non gli arriva abbastanza gasolio quando c'è piu richiesta wink, ma li non so come sia.

Però se è stato revisionato da poco, e sostituita pompa, andrei da chi ha fatto la revisione, potrebbe essere che la nuova pompa è difettosa o che casomai la tubazione non è stata rimontata perfetta e è rimasto una bollicina di aria in un giunto.
Basta che i giunti non siano perfettamente a contatto che ci rimane in mezzo la bollicina e blocca il gasolio.
Chi lo ha revisionato lo deve provare anche al massimo e capire e risolvere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2019 alle 16:34:55
7
Antofly
Antofly
15/10/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 19:41:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 16:34:10

Però, se ho capito bene si avvia, è solo se mentre gia sta andando che si sposta la manopola oltre la metà, si spegne. Se fosse un motore direi che non gli arriva abbastanza gasolio quando c'è piu richiesta , ma li non
so come sia. Però se è stato revisionato da poco, e sostituita pompa, andrei da chi ha fatto la revisione, potrebbe essere che la nuova pompa è difettosa o che casomai la tubazione non è stata rimontata perfetta e è rimasto una bollicina di aria in un giunto. Basta che i giunti non siano perfettamente a contatto che ci rimane in mezzo la bollicina e blocca il gasolio. Chi lo ha revisionato lo deve provare anche al massimo e capire e risolvere.  
...
Si infatti parte e funziona con la manopola a metà e se la sposto mi da l'errore, se provo a farlo partire con la manopola a massimo mi è capitato solo una volta che è partito ed è rimasto acceso per poco meno di mezz'ora poi niente più. Comincerò a verificare percorsi tubi e marmitta per la condensa e tutti gli altri consigli, poi contatterò chi me lo ha revisionato. Grazie mille a tutti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 22:00:45
Il significato di quella sequenza di lampeggi è quella indicata. Boh ... di più non so... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 08:57:17
Secondo me la pompa che ti ha messo non è la sua, manda poco gasolio, hai controllato i codici su quella vecchia e sulla nuova?
Che problema aveva la vecchia da sostituirla?
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 13:22:07
Non conosco dove é sistemeto il Webasto ,sé esso si trova in un posto chiuso , (forse ci é stata una modifica dei mobili )e la temeperatura attorno a esso supera un certo valore esso si spegne per motivi di sicurezza . Puo anche darsi che riceve aria calda all`entrata ( non voluta ) e automaticamente la sonda misura che ha raggiunto la temperatura . Il mio misurava la temperatura all`entrata del Webasto sé mi ricordo bene , allora il webasto ha raggiunto la temperatura impostata ma il camper rimane freddino .
Rucki
Rucki
7
Antofly
Antofly
15/10/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 17:47:19
In risposta al messaggio di domiziano del 30/11/2019 alle 08:57:17

Secondo me la pompa che ti ha messo non è la sua, manda poco gasolio, hai controllato i codici su quella vecchia e sulla nuova? Che problema aveva la vecchia da sostituirla? Tiziano
Mai usato prima è  un camper di seconda mano e la pompa era bloccata 
7
Antofly
Antofly
15/10/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 17:54:08
In risposta al messaggio di Rucki del 30/11/2019 alle 13:22:07

Non conosco dove é sistemeto il Webasto ,sé esso si trova in un posto chiuso , (forse ci é stata una modifica dei mobili )e la temeperatura attorno a esso supera un certo valore esso si spegne per motivi di sicurezza .
Puo anche darsi che riceve aria calda all`entrata ( non voluta ) e automaticamente la sonda misura che ha raggiunto la temperatura . Il mio misurava la temperatura all`entrata del Webasto sé mi ricordo bene , allora il webasto ha raggiunto la temperatura impostata ma il camper rimane freddino . Rucki
...
È sistemato all'esterno. Proverò a vedere anche l'ingresso dell'aria che pare ok. Grazie
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 19:46:11
Controlla anche il tubo sia aspirazione e  scarico del Webasto . Potresti trovare  vespe o altro .Lavoro accurato , sé non hai il tutto pulito non funzia .
Rucki
Rucki
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 19:55:29
Se hai ancora la pompa vechia prova a immetere nella pompa VD 40 o altro e lasca agire anche un giorno  poi scalda la pompa fino a 40 gradi a dai dei impusi a 12 v al magmiete , dovrebbe rimettersi in funzione sé di no ripetere il tutto .
Rucki
Rucki
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 03:23:32
Ma che differenza c'è tra il 3500 e

Il 3500 d ?

Ma la sonda di temperatura 

Dove e posizionata?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 03:24:54
In risposta al messaggio di Antofly del 29/11/2019 alle 19:41:19

Si infatti parte e funziona con la manopola a metà e se la sposto mi da l'errore, se provo a farlo partire con la manopola a massimo mi è capitato solo una volta che è partito ed è rimasto acceso per poco meno di mezz'ora
poi niente più. Comincerò a verificare percorsi tubi e marmitta per la condensa e tutti gli altri consigli, poi contatterò chi me lo ha revisionato. Grazie mille a tutti.
...
Controlla se durante il funzionamento non ci siamo bollicine 

Nel tubo gasolio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link