CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto air top evo5500 non scalda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
family411
family411
09/06/2010 286
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 22:33:11
Buonasera a tutti ho un webasto air top evo 5500 ma anche al massimo la temperatura interna non sale oltre i 10 gradi funziona non va in blocco cosa può essere ? Ho il sensore di temperatura interna .Grazie anticipatamente per le risposte .Un ciao a tutti92C48F83-01D0-468A-8779-2471B9B082CF.jpegAFA49F68-DED7-4739-B8E4-AD230D78A625.jpegE8242E68-73B9-4B24-AE17-76B4D6B41E7B.jpeg
11
giolivingstone
giolivingstone
25/08/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 16:29:46
In risposta al messaggio di family411 del 02/01/2020 alle 22:33:11

Buonasera a tutti ho un webasto air top evo 5500 ma anche al massimo la temperatura interna non sale oltre i 10 gradi funziona non va in blocco cosa può essere ? Ho il sensore di temperatura interna .Grazie anticipatamente per le risposte .Un ciao a tutti
Buongiorno,
ma il riscaldamento non ha mai funzionato? Il camper è un nuovo acquisto e quindi è la prima volta che viene acceso?
La luce verde al centro della manopola lampeggia o è fissa? Dov'è posizionata la sonda di temperatura interna?
Avendo qualche notizia in più magari riusciamo a dare qualche aiuto.
Buona giornata
15
family411
family411
09/06/2010 286
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 17:24:03
In risposta al messaggio di giolivingstone del 03/01/2020 alle 16:29:46

Buongiorno, ma il riscaldamento non ha mai funzionato? Il camper è un nuovo acquisto e quindi è la prima volta che viene acceso? La luce verde al centro della manopola lampeggia o è fissa? Dov'è posizionata la sonda di temperatura interna? Avendo qualche notizia in più magari riusciamo a dare qualche aiuto. Buona giornata
grazie per la tua risposta il web in questione e' stato testato per il suo funzionamento ma effettivamente non ha mai lavorato . Il sensore della temperatura interna e' posizionato sopra la porta d'ingresso e la luce verde al centro dell'interruttore di accensione e fissa ovvero tutto  funziona parte si spegne riparte la pompetta fa i suoi toc toc ma la temperatura non sale e come se "fosse sempre al minimo ora leggendo qui e la ma riconosco di essere ignorante in materia non ho capito bene se l'interruttore di accensione e il sensore di temperatura interno vada bene per questo modello di web ovvero airtop evo 5500 nel precedente camper avevo un web 2000 e scaldava divinamente (mi pare di avere capito che questo modello il sensore lo ha interno alla macchina.Bo vi ringrazio delle risposte ho molta confusione ed ignoranza in materia.
11
giolivingstone
giolivingstone
25/08/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 17:41:14
In risposta al messaggio di family411 del 03/01/2020 alle 17:24:03

grazie per la tua risposta il web in questione e' stato testato per il suo funzionamento ma effettivamente non ha mai lavorato . Il sensore della temperatura interna e' posizionato sopra la porta d'ingresso e la luce verde
al centro dell'interruttore di accensione e fissa ovvero tutto  funziona parte si spegne riparte la pompetta fa i suoi toc toc ma la temperatura non sale e come se fosse sempre al minimo ora leggendo qui e la ma riconosco di essere ignorante in materia non ho capito bene se l'interruttore di accensione e il sensore di temperatura interno vada bene per questo modello di web ovvero airtop evo 5500 nel precedente camper avevo un web 2000 e scaldava divinamente (mi pare di avere capito che questo modello il sensore lo ha interno alla macchina.Bo vi ringrazio delle risposte ho molta confusione ed ignoranza in materia.
...
Quindi mi sembra di aver capito che funziona sempre al minimo.
Potrebbe essere in protezione perchè il numero di bocchette per l'uscita dell'aria calda sono insufficienti a smaltire maggior potenza. Quante bocchette hai?
Potresti provare a fare un reset con la procedura che trovi sulle istruzioni (mi sembra scollegando i fusibili).
Comunque, se non risolvi, temo che l'unica soluzione sia andare in un centro assistenza Webasto dove con il pc riescono a fare una diagnosi precisa. 
Io ho avuto qualche problema ma l'ho risolto appunto con l'aiuto di un installatore specializzato Webasto. 
Sono della provincia di Trento e se ti serve il nominativo posso inviartelo in privato.
Saluti

Modificato da giolivingstone il 03/01/2020 alle 17:54:45
15
family411
family411
09/06/2010 286
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 17:57:59
bocchette ne ho 6 per cui non penso sia li il problema ma ripeto non me ne capisco provero a fare il reset col fusibile e vediamo che succede se no andro da un webastaio grazie per la disponibilita ma siamo lontani io sono di genova.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 18:30:18
In risposta al messaggio di family411 del 03/01/2020 alle 17:57:59

bocchette ne ho 6 per cui non penso sia li il problema ma ripeto non me ne capisco provero a fare il reset col fusibile e vediamo che succede se no andro da un webastaio grazie per la disponibilita ma siamo lontani io sono di genova.
Con la potenza che ha dovrebbe scioglierle le bocchette al livello del comando che hai messo, se la luce e' fissa non hai errori o protezioni X sovratemperatura.

A questo punto se non sentì neanche la ventola girare velocemente (se la sentì e non scalda si sarà staccato un tubo) la sonda temperatura interna non gli "spiega" di dover scaldare... 

Potresti vedere se è collegata e non staccata, potresti provare a staccarla e vedere se parte alla Max potenza (di questo non sicuro...) ma penso il problema sia lì attorno.
Francesco & Famiglia.
15
family411
family411
09/06/2010 286
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 18:41:00
grazie. la ventola gira velocemente quando parte ma poi quando per lui ha raggiunto la temperatura si spegne per poi ripartire ovvero tutto regolare ma non fa salire la temperatura perche non capisce a parere mio che deve salire .Io al posto di questo che e' il sensore interno alla macchina nella foto ho il sensore di temperatura all'interno magari la magagna e' li web.jpg
15
family411
family411
09/06/2010 286
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 18:38:34
grazie per i consigli 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 19:01:34
In risposta al messaggio di family411 del 04/01/2020 alle 18:38:34

grazie per i consigli 
I Webasto modello EVO ( io ho il 3900 ) hanno la potenza modulata capace cioè di variare da un minimo fino al massimo.
La potenza ridotta si attiva se la differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata è bassa.
Oppure se le tubazioni sono strozzate.

Non tutti mettono i tubi grandi ma installano subito sull'uscita una riduzione da 90 a 60 e poi fanno tutto con l'economico tubo da 60.
Verifica che il tuo non sia cosí.

Guarda cosa intendo dire (questo è lo schema del mio mezzo con Webasto 3900 EVO)
Webasto%5B1%5D.png
Leggi bene i diametri scritti in giallo dei tubi rossi che escono dal riscaldatore:
Si parte con 90 mm, poi c'è una Y 90 - 80 - 60 che porta un tubo al boiler, al bagno e ad un letto singolo.
Il tubo di 80 incontra una seconda Y 80 - 80 - 60 dalla quale riparte il tubo per il secondo letto che è equilibrato col primo (che gestisce 3 utenze) in quanto viene dopo.
Poi il tubo di 80 sbuca con una griglia da 80 in dinette.
Questo è un impianto equilibrato che permette al Webasto 3900 EVO di andare anche alla massima potenza, se mettevo una strozzatura all'uscita non avrebbe funzionato.

Ricorda che la portata di 90 mm è quasi tripla rispetto a 60 mm (per via delle diverse velocità dell'aria ai bordi del tubo e al centro).

Ovviamente questo impianto me lo sono progettato e fatto da solo... 

Marco

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/01/2020 alle 19:31:14
13
fabione71
fabione71
06/05/2012 50
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 18:39:30
Ciao Marco bellissimo il tuo progetto,sempre.molto preciso...
Hai delle formule per.poter calcolare.velocità e portata e stabilire l'impianto ??
io ho un 7,40 con air 3900 e son convinto che se lo progetto io,a caso andrebbe meglio ....

saluti
fabio 
Ciao
Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 19:07:55
In risposta al messaggio di fabione71 del 06/01/2020 alle 18:39:30

Ciao Marco bellissimo il tuo progetto,sempre.molto preciso... Hai delle formule per.poter calcolare.velocità e portata e stabilire l'impianto ?? io ho un 7,40 con air 3900 e son convinto che se lo progetto io,a caso andrebbe meglio .... saluti fabio 
Niente formule, ho usato il buonsenso.
L'uscita è da 90 e deve essere mantenuta da 90 fino alla prima derivazione, poi può diminuire ma ho comunque mantenuto un tubo e una griglia da 80 fino in dinette.

Le griglie le ho messe negli angoli freddi che buttano verso il centro mentre quella del recuporo è centrale per un clima equilibrato.

Se butti aria calda nei punti sbagliati avrai zone tropicali e zone polari... anche la sonda è posizionata correttamente.
Non scaldo i serbatoi perché sono tutti interni.

I tubi che portano aria calda ai piedi dei letti viaggiano sulla parete ad altezza materasso per avere la parete tiepida.

http://www.m48.it/camper

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/01/2020 alle 19:15:26
15
family411
family411
09/06/2010 286
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 11:56:48
Grazie emme48 bell'impianto provero a liberare il tubo da 80 a vedere se cosi' elimino il problema e se va evidentemente sara' qualche strozzatura del tubo vi faro sapere . ciao a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link