In risposta al messaggio di Diego7 del 09/11/2021 alle 10:42:00Da me la HYMER ha installato il Thermotop C Motorcaravan, è la versione per veicoli ricreazionali e ha certe funzioni in piu per questo uso, che possono essere comode.
Salve a tutti, scusate se sarò ripetitivo, dovrei montare una webasto thermo top, sto cercando nel web qualcosa di usato, ma non ci capisco niente, il mio meccanico/installatore dice che va bene solo il modello thermo top c motorcaravan; ho contattato due rivenditori su subito che mi hanno detto che va bene qualsiasi thermo top. Vi sono grato per le info
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Diego7 del 09/11/2021 alle 21:38:43Devo dire che tutto cio che ho scritto prima, me lo aveva spiegato a suo tempo Enzo44 che lui è il vero guru del Thermotop e quindi con lui sei in ottime mani
Ragazzi non so come ringraziarvi, a questo punto data la difficoltà nel reperire la versione motorcaravan opterei per una C! Il ragazzo che me la venderebbe mi ha detto che ha gia cablato tutto,da come ho capito dovrei installare solo un pulsante di accensione nella plancia del ducato. Grazie ancora
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2021 alle 16:00:55Il riscaldamento dell'abitacolo avviene tramite il radiatorino del riscaldamento del ducato o tramite altro aggiunto? Viene alimentato dalla batteria servizi?
Da me la HYMER ha installato il Thermotop C Motorcaravan, è la versione per veicoli ricreazionali e ha certe funzioni in piu per questo uso, che possono essere comode. Ha un commutatore che consente di scegliere se scaldaresolo l abitacolo, escludendo il motore, oppure nell altra posizione si scalda il motore e di conseguenza anche l abitacolo. In pratica il commutatore regola l acqua a una temperatura superiore o inferiore ai 70°, e poi c'è una valvola termostatica tarata a 70°, che sta chiusa con acqua sotto i 70° e quindi scalda solo abitacolo, mentre sull altra posizione, l acqa sale sopra i 70° , si apre la valvola, e quindi scalda sia il motore che l abitacolo. poi c'è questo comando per accenderlo e spegnerlo o manualmente o a orari programmati. ma io lo uso solo manualmente. Da notare che impostato su riscaldamento motore funziona per circa 30 minuti (piu che sufficenti a scaldare il motore per bene e disgelare i cristalli) e poi si spegne, mentre impostato su riscaldamento abitacolo puo funzionare per un tempo infinito finchè non si decide di spegnerlo. Io penso che si possa usare anche un Thermotop C normale, ma poi bisogna utilizzare una valvola manuale (anche a comando remoto con cavo) per potere scegliere se scaldare motore o solo abitacolo. So che ci sono dei modelli recuperati da vetture, che hanno il CanBus e non sono utilizzabili, ma lo dico per sentito dire e quindi qui mi fermo. In rete avevo trovato il manuale di installazione su Ducato, con tutto l impianto idrico e elettrico ben spiegato, se non lo trovi e ti serve, scrivimi che lo ho conservato e te lo giro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/11/2021 alle 15:26:30Io ho lo Sprinter 316 del 2015 ma questo non cambia nulla.
Il riscaldamento dell'abitacolo avviene tramite il radiatorino del riscaldamento del ducato o tramite altro aggiunto? Viene alimentato dalla batteria servizi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Diego7 del 10/11/2021 alle 21:22:01No, ci attaccavamo alla 220 solo per potere fare andare il Thermotop tranquillamenet tutta la notte e avere le batterie cariche comunque.
Woooow mi hai fatto sognare con questo racconto! Io in verità lo userei solo per riscaldare motore e sghiacciare tutto. Ho una truma a gas come riscaldamento principale! Ma quando ti attaccavi alla 220 avevi qlc stufetta ad olio ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2021 alle 16:00:55Ciao tommaso, sei stato cosi gentile nell aiutarmi con il webasto,ma mica sapresti aiutarmi anche su un controller truma? Ho comprato un truma duocontrol e ora sto prendendo un controller della truma,ma ho visto che camping sport magenta lo vende specificando dopo 2019! Il mio venditore nn sa nulla,nn vorrei comprare una cosa inutilmente,sapresti aiutarmi?grazie
Da me la HYMER ha installato il Thermotop C Motorcaravan, è la versione per veicoli ricreazionali e ha certe funzioni in piu per questo uso, che possono essere comode. Ha un commutatore che consente di scegliere se scaldaresolo l abitacolo, escludendo il motore, oppure nell altra posizione si scalda il motore e di conseguenza anche l abitacolo. In pratica il commutatore regola l acqua a una temperatura superiore o inferiore ai 70°, e poi c'è una valvola termostatica tarata a 70°, che sta chiusa con acqua sotto i 70° e quindi scalda solo abitacolo, mentre sull altra posizione, l acqa sale sopra i 70° , si apre la valvola, e quindi scalda sia il motore che l abitacolo. poi c'è questo comando per accenderlo e spegnerlo o manualmente o a orari programmati. ma io lo uso solo manualmente. Da notare che impostato su riscaldamento motore funziona per circa 30 minuti (piu che sufficenti a scaldare il motore per bene e disgelare i cristalli) e poi si spegne, mentre impostato su riscaldamento abitacolo puo funzionare per un tempo infinito finchè non si decide di spegnerlo. Io penso che si possa usare anche un Thermotop C normale, ma poi bisogna utilizzare una valvola manuale (anche a comando remoto con cavo) per potere scegliere se scaldare motore o solo abitacolo. So che ci sono dei modelli recuperati da vetture, che hanno il CanBus e non sono utilizzabili, ma lo dico per sentito dire e quindi qui mi fermo. In rete avevo trovato il manuale di installazione su Ducato, con tutto l impianto idrico e elettrico ben spiegato, se non lo trovi e ti serve, scrivimi che lo ho conservato e te lo giro.
In risposta al messaggio di Diego7 del 02/05/2022 alle 13:54:41Stai parlando del controllo CP-Plus per la truma Combi?
Ciao tommaso, sei stato cosi gentile nell aiutarmi con il webasto,ma mica sapresti aiutarmi anche su un controller truma? Ho comprato un truma duocontrol e ora sto prendendo un controller della truma,ma ho visto che camping sport magenta lo vende specificando dopo 2019! Il mio venditore nn sa nulla,nn vorrei comprare una cosa inutilmente,sapresti aiutarmi?grazie
www.iz4dji.it