CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto confusione modelli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
5
Diego7
Diego7
22/04/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 10:42:00
Salve a tutti, scusate se sarò ripetitivo, dovrei montare una webasto thermo top, sto cercando nel web qualcosa di usato, ma non ci capisco niente, il mio meccanico/installatore dice che va bene solo il modello thermo top c motorcaravan;
ho contattato due rivenditori su subito che mi hanno detto che va bene qualsiasi thermo top.
Vi sono grato per le info
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 16:00:55
In risposta al messaggio di Diego7 del 09/11/2021 alle 10:42:00

Salve a tutti, scusate se sarò ripetitivo, dovrei montare una webasto thermo top, sto cercando nel web qualcosa di usato, ma non ci capisco niente, il mio meccanico/installatore dice che va bene solo il modello thermo top c motorcaravan; ho contattato due rivenditori su subito che mi hanno detto che va bene qualsiasi thermo top. Vi sono grato per le info
Da me la HYMER ha installato il Thermotop C Motorcaravan, è la versione per veicoli ricreazionali e ha certe funzioni in piu per questo uso, che possono essere comode.

Ha un commutatore che consente di scegliere se scaldare solo l abitacolo, escludendo il motore, oppure nell altra posizione si scalda il motore e di conseguenza anche l abitacolo.

In pratica il commutatore regola l acqua a una temperatura superiore o inferiore ai 70°, e poi c'è una valvola termostatica tarata a 70°, che sta chiusa con acqua sotto i 70° e quindi scalda solo abitacolo, mentre sull altra posizione, l acqa sale sopra i 70° , si apre la valvola, e quindi scalda sia il motore che l abitacolo.

2021_11_09_14_53_091.jpg
poi c'è questo comando per accenderlo e spegnerlo o manualmente o a orari programmati.

2021_11_09_14_53_592.jpg
ma io lo uso solo manualmente.

Da notare che impostato su riscaldamento motore funziona per circa 30 minuti (piu che sufficenti a scaldare il motore per bene e disgelare i cristalli) e poi si spegne, mentre impostato su riscaldamento abitacolo puo funzionare per un tempo infinito finchè non si decide di spegnerlo.

Io penso che si possa usare anche un Thermotop C normale, ma poi bisogna utilizzare una valvola manuale (anche a comando remoto con cavo) per potere scegliere se scaldare motore o solo abitacolo.

So che ci sono dei modelli recuperati da vetture, che hanno il CanBus e non sono utilizzabili, ma lo dico per sentito dire e quindi qui mi fermo.

In rete avevo trovato il manuale di installazione su Ducato, con tutto l impianto idrico e elettrico ben spiegato, se non lo trovi e ti serve, scrivimi che lo ho conservato e te lo giro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 19:24:44
Ciao, il Thermotop Motorcaravan, che difficilmenti trovi usato, è una variante del classico termo top C montato sulle auto, allestito con gli accessori che ha ben descritto Tommaso, sui nostri mezzi puoi montare tranquillamente il clssico C montato sulle auto, forse dovrai modificare il cablaggio, alcuni partono con il negativo, altri con il positivo, per adattarlo alle tue esigenze, dovrai verificare che sia completo di: pompa dell'acqua, pompa gasolio, silenziatore di scarico e di aspirazione, ovviamente che funzioni, attenzione alle versioni can/bus, partono soltanto con codici digitali forniti dalla centralina del mezzo, sul mercato dell'usato si trova spesso la versione Z, di solito senza pompa dell'acqua, sconsigliabile per i nostri mezzi. Un saluto Enzo
Enzo
5
Diego7
Diego7
22/04/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 21:38:43
Ragazzi non so come ringraziarvi, a questo punto data la difficoltà nel reperire la versione motorcaravan opterei per una C! Il ragazzo che me la venderebbe mi ha detto che ha gia cablato tutto,da come ho capito dovrei installare solo un pulsante di accensione nella plancia del ducato. Grazie ancora
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 01:04:49
In risposta al messaggio di Diego7 del 09/11/2021 alle 21:38:43

Ragazzi non so come ringraziarvi, a questo punto data la difficoltà nel reperire la versione motorcaravan opterei per una C! Il ragazzo che me la venderebbe mi ha detto che ha gia cablato tutto,da come ho capito dovrei installare solo un pulsante di accensione nella plancia del ducato. Grazie ancora
Devo dire che tutto cio che ho scritto prima, me lo aveva spiegato a suo tempo Enzo44 che lui è il vero guru del Thermotop e quindi con lui sei in ottime mani yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 15:26:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2021 alle 16:00:55

Da me la HYMER ha installato il Thermotop C Motorcaravan, è la versione per veicoli ricreazionali e ha certe funzioni in piu per questo uso, che possono essere comode. Ha un commutatore che consente di scegliere se scaldare
solo l abitacolo, escludendo il motore, oppure nell altra posizione si scalda il motore e di conseguenza anche l abitacolo. In pratica il commutatore regola l acqua a una temperatura superiore o inferiore ai 70°, e poi c'è una valvola termostatica tarata a 70°, che sta chiusa con acqua sotto i 70° e quindi scalda solo abitacolo, mentre sull altra posizione, l acqa sale sopra i 70° , si apre la valvola, e quindi scalda sia il motore che l abitacolo. poi c'è questo comando per accenderlo e spegnerlo o manualmente o a orari programmati. ma io lo uso solo manualmente. Da notare che impostato su riscaldamento motore funziona per circa 30 minuti (piu che sufficenti a scaldare il motore per bene e disgelare i cristalli) e poi si spegne, mentre impostato su riscaldamento abitacolo puo funzionare per un tempo infinito finchè non si decide di spegnerlo. Io penso che si possa usare anche un Thermotop C normale, ma poi bisogna utilizzare una valvola manuale (anche a comando remoto con cavo) per potere scegliere se scaldare motore o solo abitacolo. So che ci sono dei modelli recuperati da vetture, che hanno il CanBus e non sono utilizzabili, ma lo dico per sentito dire e quindi qui mi fermo. In rete avevo trovato il manuale di installazione su Ducato, con tutto l impianto idrico e elettrico ben spiegato, se non lo trovi e ti serve, scrivimi che lo ho conservato e te lo giro.  
...
Il riscaldamento dell'abitacolo avviene tramite il radiatorino del riscaldamento del ducato o tramite altro aggiunto? Viene alimentato dalla batteria servizi?
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 19:28:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/11/2021 alle 15:26:30

Il riscaldamento dell'abitacolo avviene tramite il radiatorino del riscaldamento del ducato o tramite altro aggiunto? Viene alimentato dalla batteria servizi?
Io ho lo Sprinter 316 del 2015 ma questo non cambia nulla.
L abitacolo si scalda dalle normali bocchette del cruscotto, e con la ventola del cruscotto che parte in automatico alla prima velocità.
Però ti assicuro che esce aria talmente rovente (molto piu che quando si viaggia con il motore), che il problema è che scalda troppo e non è facile regolare la temperatura giusta usando la rotella caldo/freddo del riscaldamento. Il mio è 7m e l aria calda arriva bene anche ai letti gemelli, ovviamente piu caldo in dinette, diciamo che regolando per avere 22° in dinette, ci saranno 18° in fondo al camper.
Io lo ho usato continuativamente per quasi un mese, alle isole Shetland con temperatura media di 10-15° perchè appena sbarcato si guastò la Combi.
Il problema è il consumo di corrente. Il Thermotop in se consuma molto di piu corrente che non la Combi Diesel, e quella la prende dalla BS, ma la ventilazione del cruscotto è sulla BM (così ha installato Hymer, ma con kit e schema da manuale  originale webasto) e quindi calano entrambe. Con una AGM da 100Ah, accendendo verso le 17 quando ci fermavamo, e scaldando fino alle 9 la mattina, non stavo molto tranquillo e guardavo sempre la tensione. Se eravamo come spesso in posti in mezzo al nulla, per tranquillità, dopo cena accendevo il motore un paio di ore, ma poi avevamo individuato, almeno sulle isole maggiori, dei Marina con postoi camper, e anche la 220 e quindi la sera si faceva un po di strada per toornare in uno di questi per la notte. Ovviamente nelle isole piccole e quasi disabitate eravamo senza 220, ma tenere il mottore acceso si disturbava solo qualche pecora non essendoci nessuno attorno per parecchi km.

Non considererei quindi il Thermotop come riscaldamento principale, anche perchè fa un bel rumore udibile anche a distanza (come una turbina nel cofano) e fa anche un po di puzza di scarico che vicino a altri mette in imbarazzo. Però avviarlo la mattina quando si parte casomai con 10° sottozero e il parabrezza coperto di ghiaccio o internamente di condensa, la mezzora che si fa colazione il motore è in temperatura, il parabrezza e cristalli pulitissimi. Da me poi il ricircolo a motore spento si apre e quindi prende sempre aria esterna, e così è fantastico perchè toglie tutta l umidità, si puo cuocere la pasta con -10° e non si appanna parabrezza e cristalli!  Ovviamente in quelle occasioni che accendo il Thermotop spengo la Combi Diesel per non avere doppio assorbimento di corrente. Comodissimo tenere il Thermotop acceso anche in viaggio, aria molto calda sempre, anche in lunghe discese, e sempre cristalli puliti e sghiacciati anche sotto le peggiori tempeste, con parabrezz acaldo si vede proprio la neve che si scioglie appena lo tocca e non si accumula.
Diciamo che ha i suoi grossi punti a favore ma non è da considerare un riscaldamento da usare sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2021 alle 19:29:24
5
Diego7
Diego7
22/04/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 21:22:01
Woooow mi hai fatto sognare con questo racconto! Io in verità lo userei solo per riscaldare motore e sghiacciare tutto. Ho una truma a gas come riscaldamento principale! Ma quando ti attaccavi alla 220 avevi qlc stufetta ad olio ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 23:18:35
In risposta al messaggio di Diego7 del 10/11/2021 alle 21:22:01

Woooow mi hai fatto sognare con questo racconto! Io in verità lo userei solo per riscaldare motore e sghiacciare tutto. Ho una truma a gas come riscaldamento principale! Ma quando ti attaccavi alla 220 avevi qlc stufetta ad olio ?
No, ci attaccavamo alla 220 solo per potere fare andare il Thermotop tranquillamenet tutta la notte e avere le batterie cariche comunque.
Gia il Thermotop nel camper da 7m, se non lo riesci a regolare basso, dopo poco sembra di stare dentro un forno e bisogna scappare laugh.

Una stufetta elettrica Vortice Microrapid la ho usata per anni nel precedente camper, dove avevo riscaldamento a gas, perchè nei viaggi in Scozia o Norvegia, se non si scalda in altro modo, le due bombole non durano un mese. Però, la sera cercavo sempre un campeggio, ora con Combi Diesel mi si è aperto un mondo, e in un mese forse ci vado una volta o due in un campeggio, ma solo per fare bucato con la asciugatrice.

Però, se installi un Thermotop, anche solo sfruttando il riscaldamento dal cruscotto, se vai all estero puoi usare quello al posto del gas, e sei a posto. Casomai non con 15° sottozero perchè dietro si avrebbe forse una zona piu fredda, comunque vivibile, e piu che altro perchè non ti scalda i serbatoi che gelerebbero, ma fino a uno o due gradi sottozero, che il gelo non fa ancora paura ai serbatoi, secondo me è utilizzabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2021 alle 23:25:17
5
Diego7
Diego7
22/04/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 18:03:56
Ho finalmente preso un thermotop c , aspetto il suo arrivo fine settimana! Vi pongo una domanda,quanto devo spendere per il montaggio?Oltre alla stufa dovrei fornire il termostato che ancora nn ho comprato,l installatore metterebbe lui tutti i tubi ed i cavi etc
Vi ringrazio in anticipo
5
Diego7
Diego7
22/04/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 13:54:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2021 alle 16:00:55

Da me la HYMER ha installato il Thermotop C Motorcaravan, è la versione per veicoli ricreazionali e ha certe funzioni in piu per questo uso, che possono essere comode. Ha un commutatore che consente di scegliere se scaldare
solo l abitacolo, escludendo il motore, oppure nell altra posizione si scalda il motore e di conseguenza anche l abitacolo. In pratica il commutatore regola l acqua a una temperatura superiore o inferiore ai 70°, e poi c'è una valvola termostatica tarata a 70°, che sta chiusa con acqua sotto i 70° e quindi scalda solo abitacolo, mentre sull altra posizione, l acqa sale sopra i 70° , si apre la valvola, e quindi scalda sia il motore che l abitacolo. poi c'è questo comando per accenderlo e spegnerlo o manualmente o a orari programmati. ma io lo uso solo manualmente. Da notare che impostato su riscaldamento motore funziona per circa 30 minuti (piu che sufficenti a scaldare il motore per bene e disgelare i cristalli) e poi si spegne, mentre impostato su riscaldamento abitacolo puo funzionare per un tempo infinito finchè non si decide di spegnerlo. Io penso che si possa usare anche un Thermotop C normale, ma poi bisogna utilizzare una valvola manuale (anche a comando remoto con cavo) per potere scegliere se scaldare motore o solo abitacolo. So che ci sono dei modelli recuperati da vetture, che hanno il CanBus e non sono utilizzabili, ma lo dico per sentito dire e quindi qui mi fermo. In rete avevo trovato il manuale di installazione su Ducato, con tutto l impianto idrico e elettrico ben spiegato, se non lo trovi e ti serve, scrivimi che lo ho conservato e te lo giro.  
...
Ciao tommaso, sei stato cosi gentile nell aiutarmi con il webasto,ma mica sapresti aiutarmi anche su un controller truma? Ho comprato un truma duocontrol e ora sto prendendo un controller della truma,ma ho visto che camping sport magenta lo vende specificando dopo 2019! Il mio venditore nn sa nulla,nn vorrei comprare una cosa inutilmente,sapresti aiutarmi?grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 14:22:26
In risposta al messaggio di Diego7 del 02/05/2022 alle 13:54:41

Ciao tommaso, sei stato cosi gentile nell aiutarmi con il webasto,ma mica sapresti aiutarmi anche su un controller truma? Ho comprato un truma duocontrol e ora sto prendendo un controller della truma,ma ho visto che camping sport magenta lo vende specificando dopo 2019! Il mio venditore nn sa nulla,nn vorrei comprare una cosa inutilmente,sapresti aiutarmi?grazie
Stai parlando del controllo CP-Plus per la truma Combi?
Sulle Combi piu vecchie non puo essere installato, e quindi si puo usare solo la classica rotella, mentre da un certo anno in poi si puo mettere il CP-Plus.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link